PDA

View Full Version : reale capacità DVD+R

mke80
03-01-2005, 20:02
Salve!
Da poco mi hanno regalato un vecchio masterizzatore DVD, il modello più scarso della BenQ, che masterizza solo i DVD+R, alla massima velocità di 4x. Devo dire che nonostante sia scarso (sia come marca che come caratteristiche) sono più che soddisfatto, va come un treno, tutti i DVD che ho masterizzato sono perfetti. Come programmi uso DVD shrink, DVD decrypter (per scrivere le ISO) e tmpgEnc DVD author.
Con DVD shrink si può scegliere la "taglia", in questo modo esso crea i file DVD o ISO della grandezza desiderata. Si può scegliere la capienza del DVD-5, DVD-9 o custom. Al DVD-5 corrispondono circa 4460 MB. Dopo aver masterizzato osservo che c'è ancora abbastanza spazio lasciato vuoto sul supporto, volevo chiedere se in effetti un DVD+R ha più spazio. 4.7 GB corrispondono a 4800 MB e passa, non capisco perché "si fanno corrispondere" 4.7 GB a 4460 MB. Forse perché 4.7 GB si riferiscono alla modalità di scrittura MODE2 ?
Ecco se qualcuno esperto potrebbe spiegarmi con 4 parole questo mio dubbio sarei felice, non ci ho capito nulla ancora.

GRAZIE

mke80
03-01-2005, 20:48
Ho appena letto un articolo che spiega che 4.7 GB in realtà è un'etichetta adattata per i produttori dei supporti che fanno confusione con le misure informatiche: essi preferiscono considerare 4.700.000.000 Bytes come 4.7 GB (invece dei reali 4.4 GB circa) per farla facile.
A questo punto chiedo solo se qualcuno ha provato a fare piccoli overburn di DVD.

Mistral PaolinuX
03-01-2005, 22:01
Leggere FAQ e guide della sezione, thread sui supporti e thread sulle unità di misura ;)

Paolo