PDA

View Full Version : Windows Update


scalzo
03-01-2005, 18:59
Ciao a tutti
Avendo passato gli ultimi 3 giorni a "cristonare" con un pc e non sapendo più che pesci pigliare provo a chiedere aiuto in questo forum :mc:
Mi sono ritrovato a dover installare da zero un pc, miente di complicato direte voi...lo pensavo pure io (per lo meno col mio non è un problema...e sì che l'ho formattato e reinstallato la settimana scorsa). Il fatto è che dopo aver installato winxp, i driver audio e video, l'antivirus (avast home edition) e alice, ho fatto partire l'update di windows: non lo avessi mai fatto :muro:
Mi son ritrovato quattro o cinque programmini installati nel pc (un optimizer [internet optimizer se non erro], un istvc [o cmq il nome è molto simile :D ] ). Ho provato a disinstallarli tramite installazione applicazione: niente. Pensando che fossero utili o cmq collegati all'aggiornamento di xp (non sapevo più che pensare), son passato all'installazione del service pack 2...altri problemi: in internet non ci va più (non mi apre explorer), il numero di questi fantomatici programmi è aumentato e neppure far pulizia con ad-aware serve a qualcosa.
Siccome la procedura seguita, così come i file di installazione per l'antivirus ed il service pack 2 ed alice, sul mio pc non mi han dato tutti questi problemi...cosa posso fare?

wgator
03-01-2005, 21:07
Ciao,

è tutto più che normale, se entri in internet (anche solo windows update, senza collegarti a nessun sito) sei bombardato da dozzine di portscan automatici alla ricerca di macchine senza firewall attivato e senza patch di sicurezza. Il tempo di sopravvivenza prima di beccarsi quelle bestiole che hai indicato è di 4 minuti.

Ci sono vari modi per evitare questo: devi attivare ICF e mettere almeno le patch per Blaster e Sasser.

Il mio consiglio però se vuoi essere certo di non prendere quei virus è di installare SP2 prima di collegarsi internet e a windows update

scalzo
04-01-2005, 10:16
Reinstallato tutto di nuovo.
Messo questa volta pure zone alarm. Risultato: service pack 2 installato correttamente e nessun programmino installato di nascosto. Unico problema riscontrato: all'avvio di win appare, per un secondo, la barra di caricamento tipica del 2000 (quella che si vedeva prima delle schermate di win2000).