PDA

View Full Version : Wireless con Fastweb: domande

Xivor
03-01-2005, 18:26
Ciao a tutti.
Conosco poco l'ambiente wireless, per cui chiedo a voi: ho un hub collegato all'hag di fastweb (fibra), Vorrei prendere un ap + una pcmcia per utilizzare il portatile in giro per la casa senza tirarmi dietro il cavo di rete. Ora, poiche' col collegamento classico (cavo di rete dal notebook all'hub) scarico a 800 kb/s, con un sistema wireless ho una remota possibilita' di mantenere qusta velocita'?

Nel caso, che ap e scheda mi consigliereste?

Grazie mille, ciao! ;)

gorion
03-01-2005, 18:33
con fastweb non puoi utilizzare un AP se non erro ma hai bisogno di un router wireless da collegare all'HAG

router : WRT54G linksysy

scheda pcmcia: WPC54G linksys

credo che per la velocità non ci siano problemi, ovviamente dipende da dove metti il router,da quanto è disturbata casa tua e da quante pareti devi attraversare.

Ciao

alexmere
03-01-2005, 18:51
Originariamente inviato da gorion
con fastweb non puoi utilizzare un AP se non erro ma hai bisogno di un router wireless da collegare all'HAG

Non è del tutto esatto, perché dipende da quanti MAC address (o quanti IP, questo non mi è ancora chiaro :boh: ) girano per la LAN: il limite è 3 per FastWeb DSL e 5 per FastWeb fibra. In ogni caso, mettendo un router come suggerisce gorion, ti risolvi questo problema sul nascere.

gorion
03-01-2005, 18:52
il limite mi pare sia sul mac address.

Almeno per la versione aziendale è sul mac address :)

Quincy_it
03-01-2005, 19:20
Originariamente inviato da gorion
router : WRT54G linksysy

Quoto per dire che l'ho montato pochi giorni fa e va una meraviglia con FW (fibra). :)

gorion
03-01-2005, 19:22
la mano CISCO si riconosce sempre, l'altro giorno ho pure tirato giù 150MB di codice free relativo al firmware.... :)

Xivor
03-01-2005, 23:00
Anzitutto grazie per le risposte ;)

E del kit "consigliato" (lo propone in comodato) da fastweb che mi dite (USRobotics USR 805450 + scheda 845410)?

alexmere
04-01-2005, 08:14
Originariamente inviato da Xivor
Anzitutto grazie per le risposte ;)

E del kit "consigliato" (lo propone in comodato) da fastweb che mi dite (USRobotics USR 805450 + scheda 845410)?
Io preferisco comprare l'hardware piuttosto che prenderlo in affitto. Comunque anche US Robotics funziona benissimo.

Devil!
04-01-2005, 12:59
Originariamente inviato da alexmere
Non è del tutto esatto, perché dipende da quanti MAC address (o quanti IP, questo non mi è ancora chiaro :boh: ) girano per la LAN: il limite è 3 per FastWeb DSL e 5 per FastWeb fibra.

Occhio che anche la videostation conta come un pc collegato ;)

PaulLevesque
19-05-2007, 13:13
Raga qualcuno che ha fastweb DSL può spiegarmi una cosa? Io ho la 6 mega con la VideoStation, dovrei avere 3 IP disponibili vero? Beh se 1 lo usa la VideoStation, 1 per l'access point wireless, perché la mia Xbox 360 non trova il terzo?:nono:

w-shark
19-05-2007, 13:47
Raga qualcuno che ha fastweb DSL può spiegarmi una cosa? Io ho la 6 mega con la VideoStation, dovrei avere 3 IP disponibili vero? Beh se 1 lo usa la VideoStation, 1 per l'access point wireless, perché la mia Xbox 360 non trova il terzo?:nono:

Beh uno lo prende la linea telefonica, hai la linea telefonica?

Rispondo anche a chi ha dubbi se il limite riguarda i MAC ADDRESS o gli indirizzi IP: gli indirizzi IP vengono asseganti ai dispositivi in base al MAC ADDRESS, due MAC ADD. non possono avere lo stesso IP.

PaulLevesque
01-06-2007, 11:12
Beh uno lo prende la linea telefonica, hai la linea telefonica?

Rispondo anche a chi ha dubbi se il limite riguarda i MAC ADDRESS o gli indirizzi IP: gli indirizzi IP vengono asseganti ai dispositivi in base al MAC ADDRESS, due MAC ADD. non possono avere lo stesso IP.

Cmq FW garantisce 3 IP per Internet, la linea telefonica è a parte!:muro: