PDA

View Full Version : Per favore mi aiutate?prob con wireless

PaTLaBoR
03-01-2005, 18:14
Ciao a tutti...
Vi spiego cosa vorrei realizzare, non so se è possibile però..

Ho un abbonamento adsl smart con router(NON wireless) a cui vorrei abbinare un router linksys per poter collegare un pc e collegarmi così ad internet sfruttando il router della telecom.
Si può fare?

cioè, posso montare due router a catena?... se si come devo configurare tutto da windows?
Io ho assegnato un ip al router wireless, tipo 192.168.1.10, quello della telecom (che è collegato all'adsl) è 192.168.1.1 ed è impostato naturalmente come gateway negli altri pc...

ora, se nel portatile(in cui ho una pcmcia wireless) volessi collegarmi in wireless? che faccio? :confused: :confused:
è un dilemma...
Sono io che sto cercando di fare ua cosa impossibile o ci sono speranze? :)

Please help sennò mi sa che ho sprecato 80 euro inutilmente..

gorion
03-01-2005, 18:36
io ho la tua stessa situazione.

Immagino che il router in questione sia il WRT54G o GS.

Configura questo router come router e non come gateway.

Lascia perdere la porta WAN sul router, configuralo con un ip della stessa subnet del router adsl.

Attacca entrambi ad uno switch e quando configuri la scheda wifi dagli come gateway il tuo router adsl.

Con questa soluzione il router wireless serve solo da ponte tra la rete wired e quella wireless, è limitativo per un router lavorare così, ma funziona ;)

PaTLaBoR
03-01-2005, 18:56
Originariamente inviato da gorion
io ho la tua stessa situazione.

Immagino che il router in questione sia il WRT54G o GS.

Configura questo router come router e non come gateway.

Lascia perdere la porta WAN sul router, configuralo con un ip della stessa subnet del router adsl.

Attacca entrambi ad uno switch e quando configuri la scheda wifi dagli come gateway il tuo router adsl.

Con questa soluzione il router wireless serve solo da ponte tra la rete wired e quella wireless, è limitativo per un router lavorare così, ma funziona ;)

FINALMENTE! ! :) :) :)

è il wkpc54g... che ho preso assieme ad una scheda wi-fi :)
Allora proticamente invece di attaccare il cavo di rete nell porta wan(internet) lo collego in una delle 4 porte(sia nel router che nel router wi-fi) giusto così?...
poi come gateway metto l'indirizzo del router wi.-fi?... intendevi quello?

PaTLaBoR
03-01-2005, 18:59
Ah... come faccio ad impostarlo come router? :confused:

devo abilitare qualcosa?....

gorion
03-01-2005, 19:05
non conosco quel modello , cmq in pratica fai così

ip 192.168.1.1 router ADSL
ip 192.168.1.2 router WIFI

attacchi solo la porta ethernet normale del wifi allo switch dove hai il router ADSL

sui client wifi configuri come gateway 192.168.1.1

la config in router dovresti averla nelle opzioni di routing avanzato o simile ;)

PaTLaBoR
03-01-2005, 19:14
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeee!!!
non so come ringraziarti! sono tutto euforico :D :D :D :D

Funziona perfettamente! e mi hai fatto capire pure qualcosa in più :D :D

Grazie ancora! Spero tu sia stato utile anche a qualcun altro ;)

gorion
03-01-2005, 19:17
di nulla figurati

esiste un metodo più complesso per gestire la cosa tramite porta wan, ma non so che vantaggi possa portare

in pratica devi avere i due router appartenenti a due subnet differenti

192.168.1.1 e 192.168.2.1 ad esempio

e poi mediante route statiche gestisci la cosa.