PDA

View Full Version : da FreeSBIE a FreeBSD, prob pacchetti e dip

share_it
03-01-2005, 18:47
ho installato freesbie sull'hd e mi piace perchè mi da un buon punto di partenza (e perchè e fatto in italia), purtroppo sono ai miei primi tentativi con freebsd e ho dei problemi nell'installare nuovi pacchetti perche probabilmente freesbie ha installate delle versioni non standard o comunque non dal ramo stable. ad esempio mi sembra che ci siano certe librerie di gnome 2.8, mentre nel ramo stable c'è ancora il 2.6... se lancio sysinstall e mi collego al server ftp non appaiono come installati dei pacchetti che ci sono e funzionano.
Sono alla ricerca dunque di:
informazioni su come convertire freesbie in un freebsd (si puo fare)
soluzioni per la questione di pacchetti e dipendenze / ramo stable e ?current?

So che nel forum qualche esperto paladino di freebsd c'è e confido in un aiutino.
ciao

Drunk Horse
04-01-2005, 00:25
Andiamo per ordine...

Perchè convertire FreeSBIE in FreeBSD? Non ne vale la pena... installa direttamente FreeBSD!

Per i pacchetti la cosa è un pò più complessa e non puoi aggiornare direttamente seguendo i branch di FreeBSD (tanto meno il ramo stable)!
Su FreeBSD i rami sono un pò diversi che su linux! Dai un occhio all'handbook (http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO8859-1/books/handbook/index.html) per la spiegazione completa!

Ti consiglio di visitare www.freesbie.org e/o www.gufi.org dove puoi anche trovare gli sviluppatori di FreeSBIE e chiedere direttamente a loro.
C'è anche un canale irc su azzurra.net #freesbie o #freebsd-it

Saluti

crashd
04-01-2005, 01:35
[OT]posso approfittare di questo 3d?
è semplice, vorrei sapere come si imposta la connessione adsl ppoe. adsl-setup e pppoeconf non ci sono, le guide dicono di editare un file, ma quel file su freesbie è diverso :confused:
grazie

share_it
04-01-2005, 08:42
freeBSD l'avevo installato, ma avevo un sacco di difficolta... inoltre freeSBIE mi piace proprio, ha i programmi che voglio e dicono sul sito che si può convertire in un freebsd vero e proprio, visto che di fatto è un freebsd già un po' configurato. Non credo che abbiano realizzato dei pacchetti apposta, ma che abbiano semplicemente usato quelli di freebsd, anche se non so di quale ramo ( sono piu recenti di quelli del ramo normale default di freebsd ) . Preferirei risolvere questo problema piuttosto che formattare, visto che freebsd puro l'ho gia provato. Sull'handbook che ho scaricato in italiano delle parti mancavano, ora riguardo online in inglese per cercare di capire meglio dove stanno sti pacchetti piu aggiornati

The Katta
04-01-2005, 13:22
penso vengan presi i ports current,configura cvsup per scaricare quelli e prova
per pppoe,che vuol dire che è diverso?
commenta quello che non ti serve e mettici quello che ti serve :)
quando l'avevo provato mi ricordo che era abbastanza immediato.c'era la sez. default nel file e poi le altre dove mettere i settaggi per gli account.
a me era bastato aggiungere una sezione per alice e commentare alcune cose nella parte di default per far prima :)

share_it
04-01-2005, 18:04
OK i ports sono current. con cvsup ho aggiornato la collezione e ora vorrei aggiornare tutto quanto alle ultime versioni. Ho trovato un ottima guida su portupgrade e ci sono quasi spero...
il problema è che portupdate cerca i pacchetti nella versione current ma li vorrebbe scaricare dalla cartella della versione stable! Cosi non li trova e l'aggiornamento non va!

cioe invece che prenderli da qui:
ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/ports/i386/packages-current/All/
li cerca qui:
ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/ports/i386/packages-5.3-release/

come glielo dico di cercare la release current?

sto sclerando...

hypnojazz
13-02-2006, 18:23
hai provato a settare la variabile PACKAGESITE ?

export PACKAGESITE='ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/ports/i386/packages-current/Latest/'

Ciao

marco.r
13-02-2006, 21:36
OK i ports sono current. con cvsup ho aggiornato la collezione e ora vorrei aggiornare tutto quanto alle ultime versioni. Ho trovato un ottima guida su portupgrade e ci sono quasi spero...
il problema è che portupdate cerca i pacchetti nella versione current ma li vorrebbe scaricare dalla cartella della versione stable! Cosi non li trova e l'aggiornamento non va!

cioe invece che prenderli da qui:
ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/ports/i386/packages-current/All/
li cerca qui:
ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/ports/i386/packages-5.3-release/

come glielo dico di cercare la release current?

sto sclerando...
Stai usando il file cvsup per la release e non per la stable.
Non so su freesbie, ma su freebsd c'è un file già pronto in /usr/share/examples/cvsup, chiamato ports-supfile

nel tuo caso probabilmente devi cambiare la riga

*default release=cvs tag=RELENG_5_3

in

*default release=cvs tag=.

Oppure prova ad usare portsnap