PDA

View Full Version : ATI, tecnologia AMR senza connettori

Redazione di Hardware Upg
03-01-2005, 13:49
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13802.html

ATI gestirà tramite chipset la connessione fra due schede video all'interno dello stesso sistema in modalità AMR

Click sul link per visualizzare la notizia.

sirus
03-01-2005, 13:52
che brutto nome AMR è uguale a quello di uno slot che mai ho visto adoperato :D

^Robbie^
03-01-2005, 14:11
Già, ne ho uno sulla scheda madre (veneranda A7V, mai un problema :sgrat) che nn ho mai usato :D. Scherzi a parte, bisognerà vedere come opererà questa tecnologia per trarre conclusioni.

Byez!

sirus
03-01-2005, 14:20
da quanto ho letto sembra che sarà il chipset (northbridge) di ati che metterà in comunicazione le due schede, quindi se uno prende adesso una mamma con due PCI Express per VGA sicuramente non andrà bene per AMR di ATI :mad: è una cosa da pazzi imho

frankie
03-01-2005, 14:28
e via???

dwfgerw
03-01-2005, 14:33
da quanto ho capito quindi solo ati darà supporto a questa tecnologia, mentre per lo sli di nvidia ci sono già soluzioni di via e intel anche per le workstation grafiche con Xeon, oltre che gli stessi nForce che tra poco sbarcheranno anche su piattaforma intel.

FAM
03-01-2005, 14:38
Assolutamente inutile... cioè, questo AMR parrebbe migliore dello SLI di nVidia perchè non ha il connettore ausiliario...
Quel conettore provocava problemi esistenziali a qualcuno?

Siamo da capo, occorre una mobo con un particolare chipset del produttore dela GPU, tutto l'opposto di un sitema facilmente ed economicamente upgradabile.

L'SLI di 3Dfx rimane tuttora l'unica cosa sensata tra le tecnologie multi GPU.

gioggio
03-01-2005, 14:43
con la speranza che le schede video facciano da traino ai chipset si stanno tagliando fuori dal 90% del potenziale mercato...

a 'sto giro non ne stanno imbroccando una neanche per sbaglio... :fagiano:

Alberello69
03-01-2005, 14:55
ma di che vi lamentate? ATI sta facendo la stessa cosa che ha gia' fatto NVidia....piu' concorrenza, minori prezzi!
Ormai ci si lamenta per sport!

Free Gordon
03-01-2005, 15:05
Ma è esattamente la stessa cosa che ha fatto Nvidia.. che oltretutto vi chiede due schede uguali (nvidia) per funzionare!
Probabilmente AMR non avrà bisogno di due schede uguali.

Stessa identica cosa, tranne che per ora non ci sono sluzioni di Via con la stessa funzione, ma non essendo ancora uscito il chipset Ati mi pare abbastanza normale..

La prossima volta lamentatevi meglio, a ragion veduta... :asd:

MIKIXT
03-01-2005, 15:06
minori prezzi????
era sul libro di barzellette su Totti???
o forse sul diario di Costantino????

stbarlet
03-01-2005, 15:13
fam lo sli nvidia è stato accettato da intel e via( e non è detto che non venga fatta una versione anche per l'amr) . alla fine ti basta decidere tra quale delle 2 piattaforme vuoi basarti e configurartela per bene

FAM
03-01-2005, 15:49
Originariamente inviato da stbarlet
fam lo sli nvidia è stato accettato da intel e via( e non è detto che non venga fatta una versione anche per l'amr) . alla fine ti basta decidere tra quale delle 2 piattaforme vuoi basarti e configurartela per bene

Indubbiamente una cosa a favore. :)
Mi puzza sempre il dover richiedere il suporto al chipset per una cosa ma se lo hanno tutti non è un gran male.
Ora però (come al solito) ci sono due tecnologie proprietarie per fare la stessa cosa :muro:
E per il nostro bene, non mi resta che pregare per una morte rapida per una delle due ;) così che l'altra diventi standard de facto.
Poi de gustibus, ma a me non piace per niente avere la scheda video e mobo vincolate fra loro, mi pare solo un gran passo indietro

Originariamente inviato da Alberello69
ma di che vi lamentate? ATI sta facendo la stessa cosa che ha gia' fatto NVidia....piu' concorrenza, minori prezzi!
Ormai ci si lamenta per sport!

Stessa NO, è un'altra parallela ma indipendente.
Dimmi che sei ironico, ti prego... :confused:

MiKeLezZ
03-01-2005, 16:16
Se non si era capito, si fa leva su una presunta miglioria per cercare di aumentare le vendite dei chipset ATi.

OverClocK79®
03-01-2005, 16:37
che porcata
speravo di aver capito male all'inizio ma purtroppo nn era cosi

credo che nn vedremo molti AMR
e sinceramente preferisco un connettore esterno (tra le altre cose fornito con la mobo mi pare)

che dover essere vincolato nella scelta del chipset (anke se la possibilità di comprare 2 X850 la vedo molto remota)

bha
Ati sta cannando
tanto + che le prestazioni di quel chipset a default sembrano essere buone ma in OC???
e cmq nn mi sembra sia un prodotto di fascia alta come livello di feature....ma di fascia medio-bassa

un pollice verso x ati da parte mia :(

BYEZZZZZZZZZZZZZ:hic: :sob: :huh:

Dumah Brazorf
03-01-2005, 16:40
Se effettivamente l'AMR consentirà di unire la potenza elaborativa di due schede DIVERSE lo SLI di nVidia avrà poco mercato IMHO. L'utente non sarà costretto a cercare una scheda uguale, potrà sceglierne una nuova qualsiasi senza patemi, al successivo cambio quella + vecchia prenderà il volo e così via. Col lo SLI una volta trovata la scheda (+ il tempo passa e + diventa difficile, poi si va nell'usato che a non tutti può piacere) si è definitivamente chiusi, si dovranno successivamente sostituire entrambe.
Quindi se, e dico SE, un uomo di razza bianca caucasica... coff coff :D ... dicevo, l'AMR permetterà ciò sarà la soluzione + conveniente, salvo prestazioni ignominose del chipset.
L'articolo di Tom's non aggiunge niente su quel che già si sapeva...
Ciao.

MARROELLO
03-01-2005, 17:13
Originariamente inviato da MIKIXT
minori prezzi????
era sul libro di barzellette su Totti???
o forse sul diario di Costantino????

StraStraquoto

Mastromuco
03-01-2005, 17:36
Se le schede con AMR non costeranno molto di più e permetteranno di mettere schede grafiche diverse...imho è una mossa superlativa, ti upgradi il computer da Dio.

Chiaro poi bisogna vedere le performances! ;)

dwfgerw
03-01-2005, 18:26
a mio avviso è più bilanciato averne due uguali che mettere una XT e una SE.

Dumah Brazorf
03-01-2005, 18:35
Perchè? Anche lo SLI bilancia il carico di lavoro tra le 2 schede in alcuni giochi, tutto stà in una buona implementazione del sistema.
Ciao.

homer36
03-01-2005, 19:19
Ma se verrà gestito dal Northbridge perchè non fanno uno SLI anche per l'AGP? Così magari in futuro cambio MB e affianco alla 9700PRO una nuova ATI?
(sempre che sto AMR valga con schede differenti!):D

Dumah Brazorf
04-01-2005, 00:09
Perchè non hanno mai fatto uno SLI con cavetto/bridge AGP allora?
Semplicemente perchè l'interfaccia AGP permette una sola connessione.
Ciao.

Mastromuco
04-01-2005, 00:41
Se lo SLI a mio avviso è una cavolata (troppi cambi di modelli col passare del tempo) l'AMR può essere veramente una buona cosa, l'upgrade fino ad adesso è sempre stato visto con la sostituzione della scheda video, ora potrebbe esserci solo un affiancamento.

Ipoteticamente se io volessi upgradare...mi darebbe parecchio fastidio vendere la mia 9800pro per comprare qualcosa di più potente, posso spendere meno e avere ipoteticamente la stessa potenza di calcolo! :)

Firedraw
04-01-2005, 01:34
bah discutere e polemizzare su queste tecnologie ancora abb lontane dall'affermarsi è piuttosto inutile! Cmq se il bilanciamento di ati è abbastanza efficente del carico sulle due sk video, sicuramente ha una marcia in più di nvidia, per questo hanno giocato la carta e stanno utilizzando la loro tecnologia per spingere nel segmento chipset per mobo in cui ancora non hanno molto mercato!

SL/\sH
04-01-2005, 07:37
Io aspetterei nel dare qualsiasi giudizio... sappiamo ancora troppo poco di come funziona AMR e lo stesso SLI non è del tutto esente da problemi di giovinezza.

Credo invece che il mercato delle schede video sia ormai dettato da una legge che non troppo amo: si tende a comprare da chi spara fuori il prodotto + potente... anche se poi si prende roba di fascia + bassa

Mi spiego meglio: nVidia spara fuori SLI: tutti a comprare una geforce, l'utente inesperto sente proninciare nVidia ed è contento così

Stesso dicasi se ATI domani con una sola sk video e/o tecnologia che gli pare riesce a sbaragliare la potenza di due 6800 ultra: la maggior parte degli utenti alla parola ATI comprerà, poi magari è una 9600XT (con tutto il rispetto x questa gloriosa sk)

Lo scopo di queste soluzioni stra-potenti non è più beanche esaudire l'extreme-gamer, è una semplice dimostrazione di potenza a fine pubblicitario... credo che chi ancora aspetta una sk (ATi o nVidia che sia) sia d'accordo con me :)

Io dico che mi tengo ancora un po' la mia 9500pro... l'ho acquistata mesi prima di molta gente con la 9600, va ancora decentemente e me la sono goduta molto tempo in più ;)

cionci
04-01-2005, 09:41
C'è qualcuno di voi che è disposto a mettere una CPU Intel su un chipset ATI ?

Daishi
04-01-2005, 10:16
Urca se si. Un bel P4 entry level su un chipset integrato Ati con SV DX9.

Vogliamo dire, un Pentium M sul medesimo chipset DX9 a basso consumo. Altro che Alvisio . . .

Poi SLI mi pare sia comunque propietaria Nvidia, come AMR di ATI.

Dell'AMR si vociferava che oltre alle due schede diseguali, ne poteva gestire anche di più. (tipo la scheda video integrata nel chipset)

Via del resto rispetto a Nvidia (con la soluzione PCI-E 8x + 8x) proporrà anche la soluzione PCI-E 12x + 8x o 16x + 4x. Più dinamicità nel "SLI". Non sono però aggiornato, se Via adotta in pieno lo standard Nvidia.

Secondo me sarebbe il massimo se si riuscisse a far passare tutti i dati tra le due schede atraverso il bus (PCI-E).

Per ora Sli vuole dire comprare subito due schede uguali Nvidia (nel tempo chissà se si riescono a trovare due gemelle) con chipset Nvidia.

Quando e se ci saranno più produttori di chipset e anche di schede video Sli capable potremmo dire che è diventato standard. Ma a questo punto, non è meglio una soluzione tipo Gigabyte con due GPU sulla stessa scheda? Tanto bisogna comprare le due GPU contemporaneamente. Comunque le due GPU condividono la banda 16x del PCI-E. Si risparmia un due connettori e i due chip possono communicare tra di loro alla massima velocità che supportano.

Mah? Si vedrà. Per ora sbavo dietro ad una soluzione Nforce4 SLI e due 6800 Ultra PCI-E (introvabili, ma . . .)

(scrivo da una macchinina con x800xt-pe AGP e Nforce 3)

Onda Vagabonda
04-01-2005, 11:23
Naturalmente si parla di esigenze videoludiche, ma di esigenze future, quando avrete giochi che occupano 150 giga di spazio, che vogliono 3 giga di ram...
MAGARI DOOM 10

DioBrando
04-01-2005, 23:46
Originariamente inviato da cionci
C'è qualcuno di voi che è disposto a mettere una CPU Intel su un chipset ATI ?

per un pc a basso costo, una cpu Intel + ATI 9100 IGP farebbe la sua bella figura ;)

cionci
05-01-2005, 16:06
Sì...chiaro, ma io intendevo un sistema di alto livello ;)

DioBrando
05-01-2005, 17:58
Originariamente inviato da cionci
Sì...chiaro, ma io intendevo un sistema di alto livello ;)

beh in quel caso basta rimanere "in casa" e c'è già il meglio

n avendo specificato pensavo denigrassi ATI in generale :Prrr:

:D

cionci
07-01-2005, 15:59
Originariamente inviato da DioBrando
n avendo specificato pensavo denigrassi ATI in generale :Prrr:
No...volevo solamente far riflettere sul fattoc he un sistema con due schede video nel 90% dei casi è di un videogiocatore...e quindi è solitamente un sistema di alto livello...

Ora...quello che mi domandavo è se c'era qualcuno disposto a montare una macchina con CPU Intel di alto livello su un chipset non Intel...

Io sinceramente non lo farei mai... Per gli AMD il discorso è già un po' diverso...e comunque abbiamo visto quanto ci ha messo nVidia a fare un prodotto valido e meno delicato degli inizi (senza contare il supporto driver per i sistemi alternativi, campo in cui ATI ha già problemi con le schede video)...