PDA

View Full Version : Scelta Hd per storage

Boss87
03-01-2005, 12:49
Ragazzi, ho bisogno di una mano. Avrei bisogno di un hd abbastanza capiente (160Gb mi sembra bastino), e da non spendere troppo, diciamo 100€.

Ora, non mi interessano le prestazioni dato che l'hd verrà montato su un "serverino" che ho a casa, con un PIII 800, e verrà utilizzato esclusivamente come hd di rete, quindi da tutti i pc connessi questo lavorerà solo tramite lan.
Non badando quindi a buffer di 8Mb e cose così ho ristretto la mia ricerca a questi 5 hd:

IBM/Hitachi Deskstar 7K250 160Gb 8Mb 85€
Maxtor Diamond Max Plus 9 160Gb 8Mb 80€
Maxtor Diamond Max Plus 10 160Gb 8Mb 90€
Seagate Barracuda 7200.7 160Gb 2Mb 85€
Western Digital Caviar 160GB 7200 8MB 95€

Allora, io sarei orientato su IBM o al massimo WD.. Con IBM ho esperienze molto buone (uso da 3 anni un 7K250 (stesso modello di quello che dovrei acquistare) da 120Gb e mai un problema). Per WD ho avuto solamente un 20Gb che mi sta ancora servendo dopo anni, quindi parere positivo.. Ho provato anchei Maxtor, ho 2 80Gb, ma non so se definirli buoni o meno, dato che li uso in 2 box firewire.. Sicuramente molto rumorosi. Per Seagate non ne ho mai avuto uno.

Voi cosa mi consigliate? Grazie mille. :)

CRL
03-01-2005, 16:18
Rispetto alle prestazioni il Seagate è superiore agli altri, che sono più o meno allineati.
Per affidabilità e basse temperature d'esercizio il Leader è invece il WD, seguito da Seagate e IBM.
I maxtor sono al momento sconsigliati, rumorosi, caldi e poco affidabili.

Credo che fra IBM, WD e Seagate tu possa muoverti come credi, dato il contesto in cui sarà inserito il disco, senza rilevare diffrenze e comprando in ogni caso un ottimo prodotto.

Saluti

- CRL -