View Full Version : tassa sui pc per rimborsare autori ed editori?
Link (http://punto-informatico.it/p.asp?i=50996)
[ 03/01/05 - News - Roma - Sta scuotendo coscienze e portafogli anche in Italia una notizia che arriva da Monaco di Baviera, dove per la prima volta in Europa un giudice ha stabilito che occorre imporre una tassa sull'acquisto dei nuovi PC per non danneggiare autori ed editori.
Questo è quanto ha deciso il Tribunale di Monaco ingiungendo alla Fujitsu Siemens, uno dei più importanti produttori di personal computer, di pagare 12 dollari per ciascuno dei propri PC venduto all'interno del territorio tedesco. Ed è persino andata bene, visto che la società che raccoglie e distribuisce royalty agli autori in Germania, la VG Wort, aveva chiesto 30 dollari a "pezzo".
n due anni di lotta giudiziaria, dunque, VG Wort è riuscita a far passare la tesi che l'utilizzo di un personal computer oggi si traduce in un danno per gli autori e gli editori di contenuti, in quanto l'uso delle opere, il loro trasferimento o la loro copia, ben spesso avviene al di fuori del controllo degli stessi e senza il pagamento di alcun diritto d'autore da parte degli utenti. Una visione che è la stessa che in Europa e anche in Italia ha portato ormai da tempo ad una tassazione extra sui supporti vergini e sui dispositivi di riproduzione e masterizzazione.
... continua ]
cosa manca ora?
Ma allora perchè non legalizzano la pirateria?
Se si tassano i supporti e le periferiche per rifondere dai mancati guadagni allora questi devono esserci realmente quindi non capisco, a questo punto, perchè punire il download di opere coperte da copyright. :mad:
already81
03-01-2005, 13:17
Originariamente inviato da nEA
Link (http://punto-informatico.it/p.asp?i=50996)
[ 03/01/05 - News - Roma - Sta scuotendo coscienze e portafogli anche in Italia una notizia che arriva da Monaco di Baviera, dove per la prima volta in Europa un giudice ha stabilito che occorre imporre una tassa sull'acquisto dei nuovi PC per non danneggiare autori ed editori.
Questo è quanto ha deciso il Tribunale di Monaco ingiungendo alla Fujitsu Siemens, uno dei più importanti produttori di personal computer, di pagare 12 dollari per ciascuno dei propri PC venduto all'interno del territorio tedesco. Ed è persino andata bene, visto che la società che raccoglie e distribuisce royalty agli autori in Germania, la VG Wort, aveva chiesto 30 dollari a "pezzo".
n due anni di lotta giudiziaria, dunque, VG Wort è riuscita a far passare la tesi che l'utilizzo di un personal computer oggi si traduce in un danno per gli autori e gli editori di contenuti, in quanto l'uso delle opere, il loro trasferimento o la loro copia, ben spesso avviene al di fuori del controllo degli stessi e senza il pagamento di alcun diritto d'autore da parte degli utenti. Una visione che è la stessa che in Europa e anche in Italia ha portato ormai da tempo ad una tassazione extra sui supporti vergini e sui dispositivi di riproduzione e masterizzazione.
... continua ]
cosa manca ora?
Direi la tassa sulla pressione dei tasti ed i relativi divienti di velocità di digitazione.
already81
03-01-2005, 13:18
Ma non è la sezione sbagliata? :D
TheDarkProphet
03-01-2005, 13:29
Giuro che se mi tassano il piccì io non compro più nulla di originale, copio tutto e faccio copie a manetta anche dei supporti originali che ho in casa :mad:
d!
|unknown|
03-01-2005, 13:38
io per ripagarmi la perdita penso comincierò a vendere copie piratate di tutto :)
lnessuno
03-01-2005, 13:40
continuano a tassarmi, ma questo mi da la possibilità di piratare?
perchè sennò è una tassa ingiustificata...
Lucio Virzì
03-01-2005, 13:43
Sezione sbagliata, ma stanno fuori come un citofono!
Originariamente inviato da lnessuno
continuano a tassarmi, ma questo mi da la possibilità di piratare?
perchè sennò è una tassa ingiustificata...
Ovviamente no è quello il bello,ti tassano x 1 cosa che nn puoi fare!!!
E se ti beccano ti fanno il cazziatone e multone che mondo di m......a :mad:
1 pò come se ci dessero 1 tassa xchè superiamo i limiti avendo 1 macchina è naturale che lo facciamo quindi tassa a priori!
maddai............
perchè sbagliata? alla fine mica si parla di pc tecnicamente nè di musica...ma di diritti d'autore pagati tramite l'acquisto di un pc... :confused:
FastFreddy
03-01-2005, 13:50
E' come se ti facessero una multa per eccesso di velocità per il semplice fatto di possedere una macchina e quindi "potresti" superare i limiti.....
Fabryzius
03-01-2005, 13:54
In Germania però non hanno la SIAE che tassa cd/dvd/HD :D
already81
03-01-2005, 13:55
Originariamente inviato da nEA
perchè sbagliata? alla fine mica si parla di pc tecnicamente nè di musica...ma di diritti d'autore pagati tramite l'acquisto di un pc... :confused:
Attualità?? :D
stesio54
03-01-2005, 13:55
credo che il processo alle intenzioni non sia una cosa giusta....
ma che cazz....:muro: :muro: :muro: :muro:
qui qualcuno fuma robba bona e fà l'egoista........
:D :eek: :sofico:
already81
03-01-2005, 13:56
Mi tassano su un qualche cosa di illegale. Bellissimo. E' come se un cittadino fosse tassato sui furti che in potenza avrebbe la possibilità di fare.
Vabbè ma se mi tassano solo il pc intero compro i pezzi e me lo assemblo io...al max ci perde chi compra 1 portatile.
FastFreddy
03-01-2005, 14:10
Originariamente inviato da gotam
Vabbè ma se mi tassano solo il pc intero compro i pezzi e me lo assemblo io...al max ci perde chi compra 1 portatile.
Non credo che gli ci voglia molto a estendere la tassa a qualsiasi componente hardware......
Originariamente inviato da FastFreddy
Non credo che gli ci voglia molto a estendere la tassa a qualsiasi componente hardware......
esatto
shinji_85
03-01-2005, 16:56
Vabbè allora... :muro:
Otterranno il risultato contrario...
shinji_85
03-01-2005, 17:02
Secondo me invece è del tutto improponibile tassare ogni singolo componente hardware perchè poi potrebbe essere una parte di un pc che si usa per violare la legge sul copyright...
Io non mi stupisco più di nulla. Pensate, non so in quanti lo sappiano, che nel prezzo della benzina che paghiamo oggi è ancora compresa l'una tantum della guerra in Abissinia (1935).
così facendo però si incita pure alla "pirateria" hardware...
nasceranno i contrabbandieri di pc... :sofico:
facciamo una petizione?
a parte che nn prendo pc interi ma dal pc intero ai singoli pezzi il passo è breve....:(
che scelgano, o ci permettono di scaricare il mondo e ci tassano su pc e suporti o ce lo vietano una volta per tutti e facciano controlli in tutte la case del mondo :O
Paganetor
03-01-2005, 18:40
:old:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=849119
:D
Fenomeno85
03-01-2005, 18:42
editori? ah ecco perchè si è sentito chiamare in causa paga :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Paganetor
03-01-2005, 18:44
Originariamente inviato da Fenomeno85
editori? ah ecco perchè si è sentito chiamare in causa paga :D
:ciapet:
mi aggiornate su cosa paghiamo le tasse alla SIAE ?
tra tasse a destra e a manca mi sono un pò perso
le utlime che sapevo erano tasse aggiunte sui supporti vergini CD-R CD-RW e HD, ma poi ?
Originariamente inviato da Paganetor
a propostito :D
di ai tuoi amici di abbassare i prezzi di listino dei dizionari di italiano ;)
Paganetor
03-01-2005, 18:51
Originariamente inviato da misterx
a propostito :D
di ai tuoi amici di abbassare i prezzi di listino dei dizionari di italiano ;)
a me lo dici!? :D
io scrivo per riviste tecniche, mica mi chiamo Devoto-Oli o Zingarelli! :D
a me lo dici!? :D
io scrivo per riviste tecniche, mica mi chiamo Devoto-Oli o Zingarelli! :D
stessa pasta su :D
:O che rivista ?
:old:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=849119
E' la news che è :old:
Paganetor
03-01-2005, 18:58
stessa pasta su :D
:O che rivista ?
http://www.meccanica.reedbusiness.it/immagini/minimali/cop_riv_tecnologiemeccaniche.jpg
http://www.meccanica.reedbusiness.it/immagini/minimali/cop_riv_ttasia.jpg
http://www.meccanica.reedbusiness.it/immagini/minimali/cop_riv_tecnologietessili.jpg
ma c'è il tuo nome sulle riviste ? :asd:
Paganetor
03-01-2005, 19:01
ma c'è il tuo nome sulle riviste ? :asd:
certo che c'è, sifulott! :D
nel colophon, negli articoli che scrivo, nelle rubriche che curo... ;)
ecco, quindi puoi favorire un abbonamento gratis a tecnologie meccaniche :sofico:
Paganetor
03-01-2005, 19:09
Originariamente inviato da fabio80
ecco, quindi puoi favorire un abbonamento gratis a tecnologie meccaniche :sofico:
se sei così interessato alla rivista puoi abbonarti, no? :o
se sei così interessato alla rivista puoi abbonarti, no? :o
fintanto che posso le scrocco al poli :O
Paganetor
03-01-2005, 19:35
fintanto che posso le scrocco al poli :O
:braccine: :D
Fenomeno85
03-01-2005, 19:37
:braccine: :D
anche te però :D dai su un bel party :D
facciamo due :D
non ha nemmeno torto
http://jack.logicalsystems.it/homepage/siae.asp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.