View Full Version : calderoli & co.
dantes76
03-01-2005, 12:39
Dal Bosco è tornato a Mantova: "Ho fatto una stupidaggine
Chiederò scusa con una lattera personale, non per convenienza"
Berlusconi, scuse dell'aggressore
ma è bufera sulla scarcerazione
Calderoli chiede a Castelli di aprire un'indagine sul gip
Roberto Del Bosco all'uscita
dal carcere di Regina Coeli
MANTOVA - Le sue scuse al premier le vuole fare "in forma personale, con un telegramma o una lettera", perché quelle pubbliche sembrerebbero "di convenienza". Lo ha dichiarato in un'intervista al Tg di Canale Italia Roberto Dal Bosco, il muratore che la notte di Capodanno ha colpito il premier con il treppiede della sua macchina fotografica in piazza Navona a Roma. "Quando tutto sarà finito - ha detto Dal Bosco - penso che farò le mie scuse con un telegramma o una lettera, in forma personale, e non pubblicamente per cercare perdono".
Dal Bosco è rientrato ieri sera a Mantova dopo la scarcerazione disposta dal Gip. Un provvedimento duramente contestato dal ministro delle Riforme Roberto Calderoli, che chiede un'ispezione al Tribunale di Roma.
Tornando a casa, il muratore aveva detto: "Ho fatto la più grande stupidaggine della mia vita, ora comincio a pagarne le conseguenze". Ad attendere Dal Bosco, sotto la pensilina della stazione ferroviaria, c'erano gli amici di Marmirolo, il suo paese: "Non trattatelo come un mostro perché Roberto non lo è. Ha sbagliato, ma ha ammesso di aver sbagliato. C'è fuori la gente accusata di mafia, perché doveva stare dentro proprio lui?"
Il giovane muratore è apparso molto affaticato. Non potrà lasciare il paese dove risiede: lo ha deciso il giudice firmando la sua scarcerazione dopo diciannove ore di arresto. Sarà processato per lesioni aggravate ma l'accusa di violenza ad un corpo politico, pena massima sette anni di reclusione, è stata per ora accantonata.
La scarcerazione decisa ieri pomeriggio dal giudice per le indagini preliminari Maria Callari ha suscitato la reazione appassionata del ministro per le Riforme. In una nota, il leghista Roberto Calderoli ha invitato il compagno di partito Roberto Castelli, ministro della Giustizia, ad aprire un'indagine sul comportamento del magistrato: "La mancata convalida dell'arresto, rischia di far passare una vicenda gravissima come una semplice bravata, e di far pensare ai meno equilibrati che aggredire un capo di Stato sia una cosa non tanto grave, visto che il giorno dopo si è già fuori. Non mi sembra un messaggio molto educativo quello che si è fatto passare. Se fossi in Castelli, una visitina degli ispettori ministeriali al Tribunale di Roma la farei fare".
Il ministro Calderoli ha proseguito bacchettando la sinistra a suo dire colpevole di fomentare un clima di scontro tra le fazioni politiche: "Non so se sia o meno Romano Prodi il leader della sinistra - ha avvertito con una punta di sarcasmo il coordinatore delle segreterie nazionali della Lega - ma quello che è certo è che non c'è più nessuno in grado di controllarne le ali estreme. Non è più accettabile che la sinistra cosiddetta democratica continui a flirtare con la sinistra radicale, per conquistarne i voti". "Prodi o chi per lui - ha concluso il ministro leghista - si faccia sentire, non solo per condannare il gesto del muratore, ma anche contro i cori dei suoi ammiratori: altrimenti saremo costretti a pensare che chi si somiglia si piglia".
(2 gennaio 2005)
calderoli se e dimenticato di quando an e fossa italia filtravano la lega sul finire degli anni 90: campanile di san marco docet:D
jumpermax
03-01-2005, 12:54
premessa: ci sono già 3 thread chiusi sulla vicenda. Evitiamo che se ne aggiunga un 4° fate attenzione a quello che scrivete ;)
dantes76
03-01-2005, 13:00
Originariamente inviato da jumpermax
premessa: ci sono già 3 thread chiusi sulla vicenda. Evitiamo che se ne aggiunga un 4° fate attenzione a quello che scrivete ;)
ok ..ho solo riportato una notizia che non vuole rifersi all azione del trepiedi ma a quella di come reagisce una parte politica ^_^
FastFreddy
03-01-2005, 13:40
Come al solito di un sassetto che rotola se ne fa una frana....
... e questo vale per ambo le parti! :muro: :muro: :muro:
powerslave
03-01-2005, 13:43
Originariamente inviato da dantes76
Sarà processato per lesioni aggravate ma l'accusa di violenza ad un corpo politico, pena massima sette anni di reclusione, è stata per ora accantonata.
questa non l'ho proprio capita,se l'aggressione è stata ad un corpo politico perchè mai non dovrebbe essere processato per questo reato?
Il ministro Calderoli ha proseguito bacchettando la sinistra a suo dire colpevole di fomentare un clima di scontro tra le fazioni politiche: "Non so se sia o meno Romano Prodi il leader della sinistra - ha avvertito con una punta di sarcasmo il coordinatore delle segreterie nazionali della Lega - ma quello che è certo è che non c'è più nessuno in grado di controllarne le ali estreme. Non è più accettabile che la sinistra cosiddetta democratica continui a flirtare con la sinistra radicale, per conquistarne i voti". "Prodi o chi per lui - ha concluso il ministro leghista - si faccia sentire, non solo per condannare il gesto del muratore, ma anche contro i cori dei suoi ammiratori: altrimenti saremo costretti a pensare che chi si somiglia si piglia".
(2 gennaio 2005)
Calderoli accusa la sinistra di fomentare un clima di scontro tra le fazioni?
Il muratore di Mantova è un'ala estrema della sinistra?
Spero che siano i postumi di un capodanno troppo allegro...
Tra l'altro Calderoli dove è stato quando tutti i leader del centrosinistra hanno stigmatizato l'accaduto publicamente e privatamente con il pdc?
Lucio Virzì
03-01-2005, 13:54
Mi sembra evidente che, per l'ennesima volta, questa persona, Calderoli, non ha assolutamente idea di cosa stia parlando, e straparla esclusivamente per incontrare i favori del popolino.
Roma, 13:08
Aggressione Berlusconi, presidente tribunale: applicata legge
"Il gip Callari ha ritenuto di applicare le regole del codice in materia di custodia cautelare. La collega, una persona serissima, ha evidentemente considerato che non ci fossero le condizioni per tenere Dal Bosco in carcere". Così il presidente del tribunale di Roma Luigi Scotti sulla vicenda del muratore che il 31 dicembre ha lanciato un cavalletto della macchina fotografica contro il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
"Sono una persona che rispetta le decisioni dei colleghi - ha aggiunto - per tenere una persona in carcere devono sussistere i pericoli di inquinamento delle prove, di reiterazione del reato o di fuga. Il gip ha ritenuto che questi presupposti non ci fossero".
Quanto alla mancata convalida dell'arresto per violenza o minaccia ad un corpo politico o amministrativo (condizione che ha permesso la scarcerazione) il presidente del tribunale di Roma ha detto che evidentemente per il gip il reato non era configurabile, perché al momento del fatto Berlusconi non era nell'esercizio delle sue funzioni.
FastFreddy
03-01-2005, 14:06
Io più che altro farei un gran cazziatone a chi cura la security, e se al posto del muratore ci fosse stato un "vero" malintenzionato munito di arma da fuoco?
Prima parlano di "rischio terroristico" e poi vanno a fare i bagni di folla?
Se calderoli non sa cosa dice allora Luzi e Rizzo hanno lasciato la testa nel comodino... :rolleyes:
http://www.tgcom.it/politica/articoli/articolo236727.shtml
:muro:
Non si capisce perchè non l'abbiano processato per direttissima.
Lucio Virzì
03-01-2005, 17:13
Originariamente inviato da SaMu
Credo non sia possibile se non c'è querela di parte.
Lucio Virzì
03-01-2005, 17:14
Originariamente inviato da teogros
Se calderoli non sa cosa dice allora Luzi e Rizzo hanno lasciato la testa nel comodino... :rolleyes:
http://www.tgcom.it/politica/articoli/articolo236727.shtml
:muro:
Mi riferisco alle dichiarazioni di Luzi.
Non ci vedo nulla di male.
Oltretutto, una certa tendenza a spettacolarizzare ogni suo problema ce l'ha sempre avuta.
Il paragone con Mussolini, da questo punto di vista, ci sta tutto.
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Oltretutto, una certa tendenza a spettacolarizzare ogni suo problema ce l'ha sempre avuta.
LuVi
Allora anche quelle di Calderoli ci stanno e non ci vedo nulla di male.
Qualcuno di voi ormai è come "Emilio Fido"! ;) :muro:
jumpermax
03-01-2005, 17:22
LuVi
Ci sta tutto? Scusa non si era detto che è un gesto frutto di questo clima politico di continuo scontro? Se ti sembra un'affermazione distensivaMussolini lo si tira fuori spesso e volentieri a sproposito, nominarlo perché anche lui aveva subito un'aggressione mi sembra una forzatura... paragone insensato fatto nel momento meno opportuno.
Ci sta tutto? Scusa non si era detto che è un gesto frutto di questo clima politico di continuo scontro? Se ti sembra un'affermazione distensivaMussolini lo si tira fuori spesso e volentieri a sproposito, nominarlo perché anche lui aveva subito un'aggressione mi sembra una forzatura... paragone insensato fatto nel momento meno opportuno.
Concordo con te Jumper! :)
FastFreddy
03-01-2005, 17:34
E chi te l'ha detto che non verrà processato per direttissima? Ci sono 15 giorni di tempo......
Originariamente inviato da FastFreddy
E chi te l'ha detto che non verrà processato per direttissima? Ci sono 15 giorni di tempo......
Potevano farlo subito, che bisogno c'è di attendere?
Non ci sono prove da raccogliere, le testimonianze sono concordi, è stato arrestato immediatamente.
FastFreddy
03-01-2005, 17:46
Potevano farlo subito, che bisogno c'è di attendere?
Non ci sono prove da raccogliere, le testimonianze sono concordi, è stato arrestato immediatamente.
E allora perchè ci sono 15 giorni di tempo?
E comunque se la caverà con la condizionale, quindi non vedo il motivo di tanto clamore....
... ipergarantisti quando si parla di voi e forcaioli quando si tratta di qualcun'altro?
jumpermax
03-01-2005, 17:48
E comunque se la caverà con la condizionale, quindi non vedo il motivo di tanto clamore....
... ipergarantisti quando si parla di voi e forcaioli quando si tratta di qualcun'altro?
non se la caverà altrettanto bene se parte una richiesta di risarcimento danni...
FastFreddy
03-01-2005, 17:52
non se la caverà altrettanto bene se parte una richiesta di risarcimento danni...
Beh, questi sono affari sui e della parte lesa, e comunque non vedo perchè non dovrebbe pagarli, che sia colpevole mi pare che non ci piova!
Magari zio Silvio ne approfitterà per fare una buona azione, e dimostrare che "Se Dio perdona posso farlo anch'io, cribbio!" :sofico: :sofico: :sofico:
ClauDeus
03-01-2005, 17:58
LoL
Credo anch'io di no :D
Il Berluska avrà un'assicurazione per la vita, una per le gambe, le braccia, i capelli..ecc ma soprattutto per le orecchie: ma vi siete mai accorti che sono SPROPORZIONATAMENTE abnormi?!? :eek:
Non saprei, so di casi (scippi, furti, presi in flagrante) in cui il processo avviene in mezza giornata, non so dirti in cosa sia tecnicamente diverso questo.
Ho -semplicemente- chiesto perchè non l'hanno processato per direttissima - e non mi sembra una domanda forcaiola.
Ne' ho fatto clamore - ne' ho detto che se gli daranno la condizionale è sbagliato - ne' ho detto "dategli 20 anni di carcere duro".
Master_of_Puppets
03-01-2005, 17:59
15 giorni????
Basta con questi sprechi!!!!!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
FastFreddy
03-01-2005, 18:00
Ho -semplicemente- chiesto perchè non l'hanno processato per direttissima - e non mi sembra una domanda forcaiola.
Ne' ho fatto clamore - ne' ho detto che se gli daranno la condizionale è sbagliato - ne' ho detto "dategli 20 anni di carcere duro".
Non ce l'avevo con te in particolare..... ;)
"Se Dio perdona posso farlo anch'io, cribbio!"[/i] :sofico: :sofico: :sofico:
:asd:
Mah, secondo me Silvio lascerà le cose cosi come sono. In fin dei conti è stato uno dei pochi che non ha commentato . O sbaglio?
jumpermax
03-01-2005, 18:01
Beh, questi sono affari sui e della parte lesa, e comunque non vedo perchè non dovrebbe pagarli, che sia colpevole mi pare che non ci piova!
Magari zio Silvio ne approfitterà per fare una buona azione, e dimostrare che "Se Dio perdona posso farlo anch'io, cribbio!" :sofico: :sofico: :sofico:
Mah comunque è un mondo folle. Saranno i media che creano questi fenomeni? Il desiderio di protagonismo a tutti i costi? il numero di aggressioni a personaggi politici è davvero preoccupante e non è certo solo del nostro paese, anzi all'estero è anche peggio. Certo altrove spero che la classe politica sappia agire in modo più serio... qua si va ogni giorno di più verso un conflitto continuo e nessuno sembra intenzionato a smorzare i toni...
FastFreddy
03-01-2005, 18:02
Mio Dio che ho detto!!! :eek: :eek: :eek:
Adesso se ne uscirà fuori qualcuno a dire che Mr. B. e il muratore (di chiare origini padane, non dimentichiamolo!) fossero d'accordo!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
:D
ClauDeus
03-01-2005, 18:03
Mah comunque è un mondo folle. Saranno i media che creano questi fenomeni? Il desiderio di protagonismo a tutti i costi?
Beh se si parla di protagonismo, il massimo esponente di ciò è rimasto egli stesso vittima della sua creazione :asd:
jumpermax
03-01-2005, 18:11
Originariamente inviato da ClauDeus
Beh se si parla di protagonismo, il massimo esponente di ciò è rimasto egli stesso vittima della sua creazione :asd:
mah se per te è normale che succedano fatti del genere...
ClauDeus
03-01-2005, 18:19
mah se per te è normale che succedano fatti del genere...
Era una battuta, suvvia.
Non è normale: anzi, credo non c'entri nemmeno una componente di protagonismo, in questo episodio.
questa evenienza la vedo molto brutta per il cavallettaro
di piazza navona.
buon per lui se il Berlusca lascia correre........ i suoi legali di certo
non gliela fanno passare liscia secondo me'.
Originariamente inviato da ENGINE
questa evenienza la vedo molto brutta per il cavallettaro
di piazza navona.
buon per lui se il Berlusca lascia correre........ i suoi legali di certo
non gliela fanno passare liscia secondo me'.
bohh, io spero che se la cavi, anche se 28 anni sono un po troppi per una bravata. ;)
Lucio Virzì
03-01-2005, 19:55
A me sembra che in questa polemica ci sia voglia di controbattere con la polemica ad un altra polemica insulsa.
Io avevo aperto un thread per lollarmi della reazione (attesissima) di Emilio Fido, non per discutere polemicamente dell'atto di un esagitato idiota.
Questo paragone, detto senza malafede, è plausibilissimo e ci sta tutto, ribadisco.
Non è lesivo del buon nome di B. dire che ama spettacolarizzare ogni evento che lo possa anche "di striscio" vedere protagonista.
LuVi
P.S. Ho scritto che si procede per direttissima su querela di parte qualcuno conferma?
Lucio Virzì
03-01-2005, 19:57
Vero, è una occasione imperdibile! :muro:
LuVi
Come al solito Calderoli non sa neanche quello che dice, contribuendo ad esasperare il clima. Che bisogno c'è di mandare ispettori al GIP? Sembra che il teorema della persecuzione politica non demorda
Originariamente inviato da DNA_RNA
Come al solito Calderoli non sa neanche quello che dice, contribuendo ad esasperare il clima. Che bisogno c'è di mandare ispettori al GIP? Sembra che il teorema della persecuzione politica non demorda
Fosse successo a Prodi o Bertinotti voglio vedere se i commenti erano gli stessi! :rolleyes: ;)
Fosse successo a Prodi o Bertinotti voglio vedere se i commenti erano gli stessi! :rolleyes: ;)
Te lo immagini?
"Giovane simpatizzante di Forza Italia colpisce Prodi col cavalletto della sua macchina fotografica".
Minimo minimo avrebbero tirato in ballo l'omicidio Matteotti.
Te lo immagini?
"Giovane simpatizzante di Forza Italia colpisce Prodi col cavalletto della sua macchina fotografica".
:nono :muro: :boh:
dici che con quel gesto l'attentatore ha mandato a quel paese milioni di euro in lifting del cavaliere ?
:O
Ciaozzz
powerslave
03-01-2005, 23:42
prova a tirargli un treppiedi così ci togliamo il dubbio se oltre a Calderoli c'è qualcuno anche a sinistra che non ha ancora smaltito la sbornia di capodanno :boh:
jumpermax
04-01-2005, 03:09
A me sembra che in questa polemica ci sia voglia di controbattere con la polemica ad un altra polemica insulsa.
Io avevo aperto un thread per lollarmi della reazione (attesissima) di Emilio Fido, non per discutere polemicamente dell'atto di un esagitato idiota.
Questo paragone, detto senza malafede, è plausibilissimo e ci sta tutto, ribadisco.
Non è lesivo del buon nome di B. dire che ama spettacolarizzare ogni evento che lo possa anche "di striscio" vedere protagonista.
LuVi
Beh infatti non è lesivo... lesivo semmai anzi direi inopportuno è metterci di mezzo il paragone col duce che ci si poteva risparmiare. Si viene a lamentare del clima politico e poi fa una sparata che arroventa ulteriormente le polemiche? Di tutto il discorso che ha fatto nei tagli di agenzia resta solo l'affermazione forte e certo non il resto.
Te lo immagini?
sarebbe stato solo un altro squilibrato;)
sarebbe stato solo un altro squilibrato;)
:blah: :blah: :blah:
E' esattamente quello che hanno detto i raprresentanti della CdL: peccato che a sinistra qualcuno tenda a far passare questo atto come "dovuto" o "cercato". :rolleyes:
Lucio Virzì
04-01-2005, 09:44
:blah: :blah: :blah:
E' esattamente quello che hanno detto i raprresentanti della CdL: peccato che a sinistra qualcuno tenda a far passare questo atto come "dovuto" o "cercato". :rolleyes:
Ma figurati.
Ma cosa ti sta inventando?
Mah.
Ma figurati.
Ma cosa ti sta inventando?
Mah.
Scusa ma le dichiarazioni di Luzi e quelle della Bindi le hai lette?
Scusa ma le dichiarazioni di Luzi e quelle della Bindi le hai lette?
Sulle dichiarazioni di Luzi posso anche non essere d'accordo, ma _non_ mi sembra proprio abbia cercato in qualche misura di giustificare la cosa.
Quelle della Bindi mi sono scappate. dove le pesco?
Lucio Virzì
04-01-2005, 10:04
Originariamente inviato da prio
Sulle dichiarazioni di Luzi posso anche non essere d'accordo, ma _non_ mi sembra proprio abbia cercato in qualche misura la cosa.
Quelle della Bindi mi sono scappate. dove le pesco?
Idem.
Quelle di Luzi sono opinioni, ha fatto una battuta, e a qualcuno non è piaciuta.
Non escludo che molti che hanno alzato i loro scudi l'abbiano fatto per evitare di vedere infangato il nome di Mussolini... :rolleyes:
La Bindi che ha detto?
LuVi
Harvester
04-01-2005, 10:13
prese da http://www.ilcannocchiale.it/blogs/style/acquario/dettaglio.asp?id_blog=6199
Francesco Caruso: "Se è vero che l'autore ha agito da incosciente, altrettanto incosciente e cieca mi sembra la reazione dei partiti del centrodestra" - dice Francesco Caruso, portavoce del movimento disobbedienti di Napoli -. "Quello scatto di ira non è il frutto della campagna di odio di partiti e giornali della sinistra, ma il prodotto delle politiche scellerate e antipopolari del governo Berlusconi".
Per il disobbediente Francesco Caruso quello di Roberto Dal Bosco è stato "un atto incosciente di ribellione individuale: lui è uno dei tanti milioni di italiani che non sopportano più Berlusconi". E poi, fa capire Caruso, un po’ se l’è voluta il Cavaliere, perché "chi semina rabbia raccoglie tempesta".
Dario Fo: "Berlusconi e i suoi accoliti, con la protervia, l’arroganza antidemocratica e la violazione delle regole, hanno creato una tensione vera. Viviamo in un Paese in cui la destra fa quello che le pare. I giornali stranieri ci irridono per come continuiamo ad accettare una situazione del genere."
Scherzi macabri e ostilità sempre più diffusi. Ma il punto non è l’odio, avverte Dario Fo. Il punto è capire cosa lo provoca: "Bisogna cercare di entrare nella mente di un giovane precario che sta per essere sbattuto fuori, di un ricercatore che ha un futuro incerto, di un muratore che fa un lavoro durissimo, a volte mortale. Sono contrario alla violenza, ma non bisogna solo condannare: proviamo a capire cosa spinge la gente ad agire in queste forme non ragionate, non ragionevoli e pericolose".
Vauro: "Trovo ridicolo Fassino che condanna quello che mi sembra un naturale gesto di esasperazione. Altro che aggressione, era solo un cavalletto di alluminio: peccato che non lo abbia preso sul punto di sutura del lifting. D’altronde, quello asfissia gli italiani e gli italiani asfissiati reagiscono con riflessi pavloviani. Ci fossi stato io, avrei fatto probabilmente lo stesso. Anzi, credo che prossimamente fonderò la confraternita del cavalletto".
Le reazioni del centrosinistra, sottolinea Vauro, "dimostrano la distanza che c’è ormai tra i politici e il sentire della gente comune".
Marco Rizzo: "Trovo ipocrite le condanne del lancio da parte di tanti dirigenti dell’Ulivo. Dobbiamo dire chiaramente che non accettiamo lezioni di etica da chi infrange la legalità".
Pancho Pardi: "L’offesa che Berlusconi sta facendo alla Costituzione è molto peggiore dell’ematoma che si ritrova"
L’Italia che dipinge il leader dei girotondi non è delle più tranquillizzanti: "Viviamo in una situazione anomala di eversione costituzionale. E’ una vergogna che Berlusconi, che era ineleggibile, sia al governo. E con la riforma costituzionale il potere andrà a una persona sola, senza limiti né controlli». Logico dunque, dice Pardi, che qualcuno non ne possa più. Anche se "sarebbe meglio che non si ripetessero questi gesti, perché la destra è pronta a dircene di tutti colori". Il che non esclude un prossimo ritorno dei girotondi: "Per uscire dalla nube dell’indifferenza sono pronte a partire le nostre Carovane della Costituzione".
Pardi se la prende anche con la sinistra - "perché dovrebbe muoversi di più".
Lidia Ravera: "Il clima di malanimo nei confronti di Berlusconi è tale da portare a gesti che sono oggettivamente non gravi: perché in fondo si trattava di un treppiede non di un mitra. Bisognerebbe riflettere però su questo atto, che è sintomatico perché spontaneo. E invece si fa la litania delle colpe della sinistra e io sono stanca di sentirmi dare del mandante morale: è stupido e suicida criminalizzare il dissenso. Un’Italia impoverita, con la democrazia in crisi e il possesso in una sola mano dei mezzi di informazione, tutte queste cose mettono a disagio anche un turista di passaggio. Imputare a chi segnala questo disagio il clima di violenza è infantile e immaturo: sto aspettando che almeno una volta nella sua vita Berlusconi critichi se stesso"
Paolo Cento: "L'aggressione del giovane turista nei confronti di Berlusconi avvenuta a Roma va condannata in modo netto ed inequivocabile, ma la reazione della destra che strumentalizza il gesto esasperato ed inviduale per attaccare l'opposizione è vergognosa. Il germe dell'odio e l'esasperazione delle divisioni politiche è, peraltro, figlio di una campagna verbale violenta del centrodestra, che anche in questa occasione trasuda di intolleranza nei confronti degli avversari politici, al punto di trasformare l'aggressione individuale di un giovane al premier in una ulteriore occasione di scontro politico con l'opposizione".
Perché "se l’Italia si sta imbarbarendo - aggiunge il verde Paolo Cento - la colpa è della destra che semina odio e violenza verbale".
Nando Dalla Chiesa: "E’ come se si fosse detto che ad armare la mano di Pallante contro Togliatti fosse stata la Dc dell’epoca. E’ una criminalizzazione del dissenso che ricorda quella di Almirante, quando diceva che 'chi vota per il divorzio vota Br' . Non condivido questo tentativo della Casa delle Libertà di equiparare le critiche politiche al gesto scriteriato di una persona certamente esaltata".
Dalla Chiesa si dice "contrario alla demonizzazione del Cavaliere, ma è stato lui il primo a dividere il mondo in buoni e cattivi. Quando Prodi ricevette la busta esplosiva minimizzò, come dovrebbe fare un leader equilibrato".
Antonio Di Pietro: "Vi è malafede della Casa delle Libertà perché il gesto di un pazzo non va buttato in politica, quindi critiche politiche sono fuori luogo. Il gesto di un esaltato".
Rosi Bindi: "Non c'è stata nessuna campagna d'odio da parte del centrosinistra, è segno di una pericolosa deriva pensare di azzerare la dialettica politica. Non si può prendere ogni pretesto per ostacolare e delegittimare quanti non condividono o criticano apertamente l'operato del premier. Non si può utilizzare quanto è avvenuto venerdì sera per demonizzare l'avversario e tentare di cancellare il contraddittorio. Certo, le dichiarazioni di numerosi esponenti della Casa delle libertà non lasciano sperare molto al riguardo"
Intanto fa discutere un' intervista a "La Stampa" di Rosi Bindi, in cui la responsabile del Welfare della Margherita ha affermato che "un uomo politico che ha un'enorme visibilità e tutti i giorni ha la possibilità di parlare in televisione per di più per dividere la società in amici e nemici, angeli e demoni, come ha incredibilmente fatto Silvio Berlusconi, deve mettere in preventivo che possano accadere cose del genere".
Vittorio Agnoletto: "Questa è una strumentalizzazione cinica di un gesto non condivisibile e condannabile. Riemerge l’antico vizio della destra, il solito tentativo di limitare gli spazi di libertà".
La Bindi che ha detto?
LuVi
in poche parole che la politica è pericolosa e chi vi si impegna deve mettere in conto le aggressioni.
Idem.
Quelle di Luzi sono opinioni, ha fatto una battuta, e a qualcuno non è piaciuta.
Non escludo che molti che hanno alzato i loro scudi l'abbiano fatto per evitare di vedere infangato il nome di Mussolini... :rolleyes:
La Bindi che ha detto?
LuVi
Inutile discutere con te! E leggi sotto che ha detto la Bindi!
Luzi ha fatto una battuta? Bene: ha perso un'occasione per stare in silenzio con i vari Rizzo e compagni (e molti qui sul forum).
Lucio Virzì
04-01-2005, 10:24
Inutile discutere con te! E leggi sotto che ha detto la Bindi!
Luzi ha fatto una battuta? Bene: ha perso un'occasione per stare in silenzio con i vari Rizzo e compagni (e molti qui sul forum).
Intanto fa discutere un' intervista a "La Stampa" di Rosi Bindi, in cui la responsabile del Welfare della Margherita ha affermato che "un uomo politico che ha un'enorme visibilità e tutti i giorni ha la possibilità di parlare in televisione per di più per dividere la società in amici e nemici, angeli e demoni, come ha incredibilmente fatto Silvio Berlusconi, deve mettere in preventivo che possano accadere cose del genere".
Mi trova d'accordo e non ci leggo nulla di scandaloso.
Luzi ha perso una occasione per stare in silenzio? B. avrebbe dovuto rimanere in silenzio fin dal 1993.
E' lui ad aver alimentato la campagna di odio nei suoi confronti.
100% d'accordo con quanto riportato sopra da Harvester, pur condannando il gesto del giovane sconsiderato.
Matteo, direi che puoi finirla qui con il rivolgerti a me in tal modo.
LuVi
Lucio Virzì
04-01-2005, 10:27
Un commento interessante.
COMMENTI
La politica
nel treppiedi
di FRANCESCO MERLO
LA CONFUTAZIONE del berlusconismo non può essere fatta a colpi di treppiedi, a meno che non si voglia lasciare la politica agli squilibrati. Non ci pare infatti un campione d'equilibrio chi assume il treppiedi come interlocutore della politica. Calderoli, Gasparri, Bondi e i giornali della destra denunciano l'esistenza di una linea di filiazione diretta dalla falce e martello al treppiedi. È un'idiozia. E sfidiamo Sandro Bondi, che è un ex compagno, a trovare nelle bibliografie della filosofia classica tedesca una sola riga, fosse anche a piè di pagina, dove si sostiene che il treppiedi è la critica delle armi, lo strumento per la conquista di Palazzo Chigi.
Al contrario quel colpo di treppiedi non merita nessuna attenuante perché l'intrusione della stupidità in politica rende dignitosa anche la politica più indegna. Infatti l'Italia per bene, di destra e di sinistra, sta dalla parte della nuca di Berlusconi e non dalla parte del treppiedi.
Malauguratamente le sinistre a tre piedi, di Rosy Bindi, dei verdi Pecoraro Scanio e Paolo Cento, dei comunisti Oliviero Diliberto e Marco Rizzo, del girotondino Pancho Pardi, e purtroppo anche quella del poeta Mario Luzi stanno lavorando per l'inamovibilità di Berlusconi dalle massime cariche istituzionali della repubblica. Subire violenza è infatti il modo più sicuro per purificarsi.
Il treppiedi rende familiare e simpatico persino Berlusconi, quel cerotto ne fa una figura fuori dal luogo e dal tempo, una nostra abitudine, un caro difetto nazionale, un Cristo che va protetto dagli squilibrati.
In questo senso il treppiedi di Capodanno è più istruttivo di un seminario sulla demagogia, più formativo di un corso di laurea sul giornalismo, più utile di una scuola per attori. Sicuramente ci sta aiutando a rendere più chiare certe cose oscure.
Innanzitutto che c'è ancora un pezzo di Italia di sinistra che, affascinata e sedotta dal mito allegro del giustiziere popolare, condanna e al tempo stesso assolve il muratore di Mantova, cattivo per bene, violento per ingenua bontà, balordo al servizio della legge, una specie di Charles Bronson in sedicesimo che avrebbe ceduto alla pulsione collettiva del treppiedi, a un istinto ignobile al servizio di una causa nobile.
Mario Luzi, poeta finissimo e senatore a vita, è l'uomo che, più di tutti, persino più degli autori dei mille sms futuristi che hanno invaso i nostri telefonini, sta esprimendo quest'Italia che vorrebbe fare le cose che non si fanno, assapora il gusto del cattivo gusto e la ragione dell'irragionevole, si identifica nel cazzotto che non osa dare, nella lezione che vorrebbe impartire, nella violenza che non riesce a liberare. Per Luzi infatti Berlusconi "se l'è cercata", "provoca", "fa come Mussolini che si mise un cerotto sul naso"; e poi: "il treppiedi non è un'arma", "in questo clima prima o poi accadono certi episodi"...
Ebbene, intervistato dal Messaggero, Luzi con queste sue licenze poetiche più che corrodere Berlusconi, lo corrobora. Fuori dalla politica infatti Berlusconi va affrontato con la fantasia, l'allegria, la spiritosaggine, la battuta sarcastica e non certo con il treppiedi.
A molti può venire voglia di prendere a pedate un avversario politico. Anche Togliatti promise calci nel sedere a De Gasperi. La politica ammette le intemperanze verbali, le iperboli, le più grosse sparate. Ma nessuno in nome della battuta di Togliatti cercò davvero di infliggere a De Gasperi gli scarponi chiodati.
È sicuramente vero che il clima politico si sta arroventando, ed è giusto così visto che stiamo andando verso le elezioni, ma mai Fassino ha detto "armatevi di treppiedi e colpite Berlusconi" e non è certo di sinistra questo ambiguo sentimento di ripulsa e di attrazione per l'aggressione solo perché, alla fine, la violenza, risolvendosi in un cerotto, somiglia allo sberleffo, alla caricatura di un vero attentato, a un agguato da barzelletta. Un treppiedi sulla testa non è una pernacchia, non è come la cacca sulla porta di casa, non è come quel "buffone!" che fu gridato nel corridoio di un tribunale. Insomma qui poteva anche finire male.
Ma l'Italia di oggi è il trionfo di tutti i futurismi. Un premier elegantemente misurato avrebbe minimizzato e avrebbe ammesso che la politica non c'entra con quel treppiedi invece di scatenare i Calderoli, i Bondi, i Gasparri e tutti i suoi giornali e telegiornali contro la sinistra. E avrebbe fermato sul nascere la solita aggressione contro il giudice, il gip Barbara Callari, che di sicuro, in questo caso, ha agito in maniera tecnicamente irreprensibile anche se un paio di giorni in galera avrebbero forse risarcito il buon senso e la misura. Un premier sobrio e responsabile avrebbe persino riso di quel cerotto perché è lui l'unico che poteva riderne, il solo legittimato a sdrammatizzare.
Invece ha spinto i suoi deputati dobermann a proporre una legge ad hoc per la propria protezione. In questo senso Berlusconi è come il suo attentatore. Entrambi infatti non riconoscono che quella legge esiste, che la legge italiana già protegge l'incolumità fisica di Berlusconi come di chiunque altro. L'attentatore non vede quella legge perché crede di fare una cosa lecita picchiando il premier, e il premier non la vede perché crede di doverne fare approvare una che lo difenda sempre e comunque, come se una legge speciale potesse arginare le onde anomale o i gesti inconsulti, i capricci della natura o gli squilibri della mente.
La nonna, che nelle atmosfere familiari più arroventate, ci invitava all'esercizio del buon senso e della misura, ammoniva che bisogna stare con due piedi in una scarpa. Oggi con tre piedi.
(4 gennaio 2005)
P.S. Non assolvo affatto il muratore mantovano.
LuVi
Luzi ha perso una occasione per stare in silenzio? B. avrebbe dovuto rimanere in silenzio fin dal 1993.
100% d'accordo con quanto riportato sopra da Harvester, pur condannando il gesto del giovane sconsiderato.
LuVi
Te, esattamente come dici faccia Berlusconi, alimenti la campagna di odio nei tuoi confronti, quindi ne paghi le conseguenze. Mi sto rivolgendo a te esattamente come te fai con me (e molti altri): mi è stato detto tempo fa che non dovevo prendermela per tutte le provocazioni che saltavano fuori in questa sezione. Ci sto provando, ma se vuoi continuare a provocare come hai sempre fatto e sempre farai, almeno accetta le conseguenze.
Lucio Virzì
04-01-2005, 10:29
Te, esattamente come dici faccia Berlusconi, alimenti la campagna di odio nei tuoi confronti, quindi ne paghi le conseguenze. Mi sto rivolgendo a te esattamente come te fai con me (e molti altri): mi è stato detto tempo fa che non dovevo prendermela per tutte le provocazioni che saltavano fuori in questa sezione. Ci sto provando, ma se vuoi continuare a provocare come hai sempre fatto e sempre farai, almeno accetta le conseguenze.
Allora "tirami un cavalletto" ed accettane le conseguenze abbandonando il forum.
Sei tu che hai sbagliato, invocandomi in un altro thread e personalizzando la discussione.
Io non sto discutendo su di te, ma su quello che dici, vedi di fare altrettanto, altrimenti la via verso l'ignore list è spianata.
Ultimo avviso.
LuVi
Harvester
04-01-2005, 10:30
ci sono certi che non ragionano proprio più! ma vauro è impazzito? ma che razza di dichiarazioni sono?
Sei tu che hai sbagliato, invocandomi in un altro thread e personalizzando la discussione.
Io non sto discutendo su di te, ma su quello che dici, vedi di fare altrettanto, altrimenti la via verso l'ignore list è spianata.
Ultimo avviso.
LuVi
Che paura! :ops2: :ops2: :ops2:
Continua ad additare gli altri di sbagli, continua pure! Non ho la dialettica di molti moderatori, qui, ma non puoi aspettarti commenti pacati e sereni a fronte di continue provocazioni, insulti ben camuffati, prese di giro e così via! Moderati LuVi e vedrai che gli altri faranno altrettanto con te! Scaricare sempre le colpe agli altri non serve a niente!
Lucio Virzì
04-01-2005, 10:32
Originariamente inviato da Harvester
ci sono certi che non ragionano proprio più! ma vauro è impazzito? ma che razza di dichiarazioni sono?
Vauro: "Trovo ridicolo Fassino che condanna quello che mi sembra un naturale gesto di esasperazione. Altro che aggressione, era solo un cavalletto di alluminio: peccato che non lo abbia preso sul punto di sutura del lifting. D’altronde, quello asfissia gli italiani e gli italiani asfissiati reagiscono con riflessi pavloviani. Ci fossi stato io, avrei fatto probabilmente lo stesso. Anzi, credo che prossimamente fonderò la confraternita del cavalletto".
Le reazioni del centrosinistra, sottolinea Vauro, "dimostrano la distanza che c’è ormai tra i politici e il sentire della gente comune".
Si chiama "satira", capisco che ormai siamo disabituati a leggerla. ;)
LuVi
LuVi
Avverto tutti gli utenti che LuVi mi ha messo nell'ignore list! Mi ha mandato un pvt dove dice che devo crescere ma a cui non posso rispondere perchè ha la mail box piena! :boh: Ma per crescere bisogna essere ignorati? Che bel modo di agire...
Harvester
04-01-2005, 10:35
Un commento interessante.
COMMENTI
La politica
nel treppiedi
di FRANCESCO MERLO
LA CONFUTAZIONE del berlusconismo non può essere fatta a colpi di treppiedi, a meno che non si voglia lasciare la politica agli squilibrati. Non ci pare infatti un campione d'equilibrio chi assume il treppiedi come interlocutore della politica. Calderoli, Gasparri, Bondi e i giornali della destra denunciano l'esistenza di una linea di filiazione diretta dalla falce e martello al treppiedi. È un'idiozia. E sfidiamo Sandro Bondi, che è un ex compagno, a trovare nelle bibliografie della filosofia classica tedesca una sola riga, fosse anche a piè di pagina, dove si sostiene che il treppiedi è la critica delle armi, lo strumento per la conquista di Palazzo Chigi.
Al contrario quel colpo di treppiedi non merita nessuna attenuante perché l'intrusione della stupidità in politica rende dignitosa anche la politica più indegna. Infatti l'Italia per bene, di destra e di sinistra, sta dalla parte della nuca di Berlusconi e non dalla parte del treppiedi.
Malauguratamente le sinistre a tre piedi, di Rosy Bindi, dei verdi Pecoraro Scanio e Paolo Cento, dei comunisti Oliviero Diliberto e Marco Rizzo, del girotondino Pancho Pardi, e purtroppo anche quella del poeta Mario Luzi stanno lavorando per l'inamovibilità di Berlusconi dalle massime cariche istituzionali della repubblica. Subire violenza è infatti il modo più sicuro per purificarsi.
Il treppiedi rende familiare e simpatico persino Berlusconi, quel cerotto ne fa una figura fuori dal luogo e dal tempo, una nostra abitudine, un caro difetto nazionale, un Cristo che va protetto dagli squilibrati.
In questo senso il treppiedi di Capodanno è più istruttivo di un seminario sulla demagogia, più formativo di un corso di laurea sul giornalismo, più utile di una scuola per attori. Sicuramente ci sta aiutando a rendere più chiare certe cose oscure.
Innanzitutto che c'è ancora un pezzo di Italia di sinistra che, affascinata e sedotta dal mito allegro del giustiziere popolare, condanna e al tempo stesso assolve il muratore di Mantova, cattivo per bene, violento per ingenua bontà, balordo al servizio della legge, una specie di Charles Bronson in sedicesimo che avrebbe ceduto alla pulsione collettiva del treppiedi, a un istinto ignobile al servizio di una causa nobile.
Mario Luzi, poeta finissimo e senatore a vita, è l'uomo che, più di tutti, persino più degli autori dei mille sms futuristi che hanno invaso i nostri telefonini, sta esprimendo quest'Italia che vorrebbe fare le cose che non si fanno, assapora il gusto del cattivo gusto e la ragione dell'irragionevole, si identifica nel cazzotto che non osa dare, nella lezione che vorrebbe impartire, nella violenza che non riesce a liberare. Per Luzi infatti Berlusconi "se l'è cercata", "provoca", "fa come Mussolini che si mise un cerotto sul naso"; e poi: "il treppiedi non è un'arma", "in questo clima prima o poi accadono certi episodi"...
Ebbene, intervistato dal Messaggero, Luzi con queste sue licenze poetiche più che corrodere Berlusconi, lo corrobora. Fuori dalla politica infatti Berlusconi va affrontato con la fantasia, l'allegria, la spiritosaggine, la battuta sarcastica e non certo con il treppiedi.
A molti può venire voglia di prendere a pedate un avversario politico. Anche Togliatti promise calci nel sedere a De Gasperi. La politica ammette le intemperanze verbali, le iperboli, le più grosse sparate. Ma nessuno in nome della battuta di Togliatti cercò davvero di infliggere a De Gasperi gli scarponi chiodati.
È sicuramente vero che il clima politico si sta arroventando, ed è giusto così visto che stiamo andando verso le elezioni, ma mai Fassino ha detto "armatevi di treppiedi e colpite Berlusconi" e non è certo di sinistra questo ambiguo sentimento di ripulsa e di attrazione per l'aggressione solo perché, alla fine, la violenza, risolvendosi in un cerotto, somiglia allo sberleffo, alla caricatura di un vero attentato, a un agguato da barzelletta. Un treppiedi sulla testa non è una pernacchia, non è come la cacca sulla porta di casa, non è come quel "buffone!" che fu gridato nel corridoio di un tribunale. Insomma qui poteva anche finire male.
Ma l'Italia di oggi è il trionfo di tutti i futurismi. Un premier elegantemente misurato avrebbe minimizzato e avrebbe ammesso che la politica non c'entra con quel treppiedi invece di scatenare i Calderoli, i Bondi, i Gasparri e tutti i suoi giornali e telegiornali contro la sinistra. E avrebbe fermato sul nascere la solita aggressione contro il giudice, il gip Barbara Callari, che di sicuro, in questo caso, ha agito in maniera tecnicamente irreprensibile anche se un paio di giorni in galera avrebbero forse risarcito il buon senso e la misura. Un premier sobrio e responsabile avrebbe persino riso di quel cerotto perché è lui l'unico che poteva riderne, il solo legittimato a sdrammatizzare.
Invece ha spinto i suoi deputati dobermann a proporre una legge ad hoc per la propria protezione. In questo senso Berlusconi è come il suo attentatore. Entrambi infatti non riconoscono che quella legge esiste, che la legge italiana già protegge l'incolumità fisica di Berlusconi come di chiunque altro. L'attentatore non vede quella legge perché crede di fare una cosa lecita picchiando il premier, e il premier non la vede perché crede di doverne fare approvare una che lo difenda sempre e comunque, come se una legge speciale potesse arginare le onde anomale o i gesti inconsulti, i capricci della natura o gli squilibri della mente.
La nonna, che nelle atmosfere familiari più arroventate, ci invitava all'esercizio del buon senso e della misura, ammoniva che bisogna stare con due piedi in una scarpa. Oggi con tre piedi.
(4 gennaio 2005)
P.S. Non assolvo affatto il muratore mantovano.
LuVi
e anche stavolta ha sbagliato berlusconi, eh?
Originariamente inviato da rera
in poche parole che la politica è pericolosa e chi vi si impegna deve mettere in conto le aggressioni.
Beh, sempre condivisibile o meno.
Ma non vedo giustificazioni al gesto.
E certo, che ti aspettavi? Povero ragazzo... traviato da 4 anni di governo della CdL, che altro avrebbe dovuto fare?
Ecco, Vauro invece poteva decisamente tacere.
Harvester
04-01-2005, 10:37
LuVi
Lucio, c'è modo e modo di fare satira...............e questo non lo è
Ecco, Vauro invece poteva decisamente tacere.
Mi pare che anche le dichiarazioni di Rizzo non siano da meno... o sbaglio?
Lucio Virzì
04-01-2005, 10:40
Sono 10 anni che sbaglia.
Ovviamente non è un suo errore ricevere un cavalletto in faccia. ;)
LuVi
Lucio Virzì
04-01-2005, 10:41
Lucio, c'è modo e modo di fare satira...............e questo non lo è
Non ci vedo nulla di male, ci ha scherzato sopra, come posso aspettarmi da una persona che l'ha sempre fatto; non è un politico, ed è normalmente dissacrante.
LuVi
LuVi
:ave: :ave: :ave: :
:rotfl:
Harvester
04-01-2005, 10:45
Non ci vedo nulla di male, ci ha scherzato sopra, come posso aspettarmi da una persona che l'ha sempre fatto; non è un politico, ed è normalmente dissacrante.
LuVi
e quando qualche altro genio non si limiterà a tirargli un treppiede (che poteva fare ben più male) ma qualcos'altro, vauro sarà soddisfatto della sua satira dissacrante.
così non si va da nessuna parte e lo scontro politico (e non solo) degenererà
LuVi
Che culo che ha avuto allora, pensa se anziche un cavalletto al suo fotografo scappava una Beta del 24 ( anzi facciamo 36 non si sa mai) al suo tubista
Lucio Virzì
04-01-2005, 10:48
e quando qualche altro genio non si limiterà a tirargli un treppiede (che poteva fare ben più male) ma qualcos'altro, vauro sarà soddisfatto della sua satira dissacrante.
così non si va da nessuna parte e lo scontro politico (e non solo) degenererà
E secondo te sono Vauro e Fassino ad armare le mani di questi idioti?
Lo scontro politico chi è che lo cerca? Un piazzista che nel dicembre del 1993 dichiara di entrare in campo per salvare le sue aziende dall'orda comunista o uno che fa satira su un episodio deprecabile ma che non è ascrivibile a nessuna corrente politica?
LuVi
Lucio Virzì
04-01-2005, 10:49
Originariamente inviato da kikki2
Che culo che ha avuto allora, pensa se anziche un cavalletto al suo fotografo scappava una Beta del 24 ( anzi facciamo 36 non si sa mai) al suo tubista
Fai satira? Sei impazzita? :D
LuVi
Harvester
04-01-2005, 10:54
E secondo te sono Vauro e Fassino ad armare le mani di questi idioti?
Lo scontro politico chi è che lo cerca? Un piazzista che nel dicembre del 1993 dichiara di entrare in campo per salvare le sue aziende dall'orda comunista o uno che fa satira su un episodio deprecabile ma che non è ascrivibile a nessuna corrente politica?
LuVi
lo scontro politico lo cercano entrambe le parti..........non mi sembra che la sinistra abbia la coscienza pulita, anzi. e dichiarazioni come quelle riportate sopra, invece di una secca condanna, ne sono l'ultima prova in ordine di tempo.
e non dirmi che vauro è di centro destra ora ;)
Lucio Virzì
04-01-2005, 10:59
lo scontro politico lo cercano entrambe le parti..........non mi sembra che la sinistra abbia la coscienza pulita, anzi. e dichiarazioni come quelle riportate sopra, invece di una secca condanna, ne sono l'ultima prova in ordine di tempo.
e non dirmi che vauro è di centro destra ora ;)
L'ho scritto sopra, il centrosinistra non si è costituito per "eliminare la minaccia Berlusconi".
Chi interpreta la politica a proprio uso e consumo è il primo a cercare ed a volere lo scontro.
Questo episodio verrà utilizzato, in un modo o nell'altro, per suo personale vantaggio di immagine.
La mia secca condanna l'hai avuta, se vuoi quella di Vauro scrivigli. ;)
LuVi
Mi pare che anche le dichiarazioni di Rizzo non siano da meno... o sbaglio?
Non ho letto Rizzo difendere l'aggressore.
Harvester
04-01-2005, 11:04
L'ho scritto sopra, il centrosinistra non si è costituito per "eliminare la minaccia Berlusconi".
anche se parla solo di quello invece di presentare il SUO piano per il paese?
Chi interpreta la politica a proprio uso e consumo è il primo a cercare ed a volere lo scontro.
Questo episodio verrà utilizzato, in un modo o nell'altro, per suo personale vantaggio di immagine.
come farebbe e come ha fatto ogni politico da sempre ;)
La mia secca condanna l'hai avuta, se vuoi quella di Vauro scrivigli. ;)
LuVi
proverò.........chissà se mi risponderà :D
ora scendo e non potrò replicare...............casomai, a dopo
byez ;)
Non ho letto Rizzo difendere l'aggressore.
Chi ha detto che ha difeso l'aggressore?
Marco Rizzo: "Trovo ipocrite le condanne del lancio da parte di tanti dirigenti dell’Ulivo. Dobbiamo dire chiaramente che non accettiamo lezioni di etica da chi infrange la legalità".
Io sta cosa non la capisco mica: il piano di governo va presentato in campagna elettorale, mica per tutta la durata della legislazione.
Forse che la cdl si e' comportata diversamente durante le legislazioni di sx?
Quando hai letto per la prima volta il piano di governo di Berlusconi e dove?
Chi ha detto che ha difeso l'aggressore?
La prima parte un po' sopra le righe in effetti.
la seconda mi trova abbastanza concorde.
Lucio Virzì
04-01-2005, 11:12
Non è vero e lo sai, il programma c'era il 1994, c'era nel 2001, e c'è anche oggi, è un bel pdf con dozzine di pagine, basta volerlo leggere.
Ciao. ;)
LuVi
La prima parte un po' sopra le righe in effetti.
la seconda mi trova abbastanza concorde.
E' totalmente fuoriluogo in un contesto del genere, prio! Puoi fare un discorso di questo tipo nel caso si legga un'offesa su un muro o ci sia una contestazione pubblica, non se una carica dello stato subisce un'aggressione!
Lucio Virzì
04-01-2005, 11:15
Altri esempi di satira via SMS, me ne sono arrivati un bel po, da ieri:
"Ecco, io manderò da domani i cavalletti sul tuo territorio. Essi copriranno il paese, così da non potersi più vedere il suolo" - La Bibbia, Esodo 10: 4, 5
:p
Invia questo SMS e partecipa anche tu all'iniziativa: 10 CENTESIMI PER RICOMPRARE IL CAVALLETTO AL MANTOVANO! Non interrompere questa catena!
Ammazziamoli tutti sti sporchi sovversivi... :asd:
LuVi
E' totalmente fuoriluogo in un contesto del genere, prio! Puoi fare un discorso di questo tipo nel caso si legga un'offesa su un muro o ci sia una contestazione pubblica, non se una carica dello stato subisce un'aggressione!
Veramente il discorso li si era gia spostato da "berlusconi aggredito" a "la sinistra fomenta gli atti di violenza contro berlusconi".
Questo non e' totalmente fuori luogo secondo te?
Veramente il discorso li si era gia spostato da "berlusconi aggredito" a "la sinistra fomenta gli atti di violenza contro berlusconi".
Questo non e' totalmente fuori luogo secondo te?
Prio sai bene quanto me che la sinistra non fomenta attacchi di violenza... ma sai altrettanto bene che è difficile stabilire se per prima la destra ha detto "la sinistra fomenta gli atti di violenza contro berlusconi" o se prima la sinistra ha detto "e' berlusconi causa della violenza che subisce" o così via!
Prio sai bene quanto me che la sinistra non fomenta attacchi di violenza... ma sai altrettanto bene che è difficile stabilire se per prima la destra ha detto "la sinistra fomenta gli atti di violenza contro berlusconi" o se prima la sinistra ha detto "e' berlusconi causa della violenza che subisce" o così via!
E quindi? Tu perche' sostieni che sia vera la seconda ipotesi?
Ti faccio notare che io non sto sostenendo la prima.
Sto sostenendo che non ho sentito la sinistra (fatte salve eccezioni, se vogliamo considerare Vauro come esponente della sinistra) giustificare il gesto.
jumpermax
04-01-2005, 11:47
LuVi
a casa mia si chiama ennesimo commento fuori luogo e ormai sono haimè abituato a leggerne quotidianamente. Se voleva essere una battuta era fuori tempo e pure poco simpatica. Sarebbe il caso forse di non intervistare comici e persone dello spettacolo che finiscono sempre col dare una pessima immagine della sinistra, inutile che fassino e rutelli parlino bene se poi arrivano i Vauro e i Luzi a disfare tutti. Berlusconi li dovrebbe assumere nel suo ufficio stampa tanta è la pubblicità a favore che gli fanno...
"Ecco, io manderò da domani i cavalletti sul tuo territorio. Essi copriranno il paese, così da non potersi più vedere il suolo" - La Bibbia, Esodo 10: 4, 5
Invia questo SMS e partecipa anche tu all'iniziativa: 10 CENTESIMI PER RICOMPRARE IL CAVALLETTO AL MANTOVANO! Non interrompere questa catena!
super LOL !
(attenzione , IMHO il gesto del mantovano è condannabile, ci mancherebbe...E' evidente che sia andato un attimo fuori di testa, forse aveva manie di protagonismo, anche se lo hanno descritto come un timido, MA non toccatemi la satira per favore dicendo "questo fa ridere", "questo non fa ridere", lasciateci almeno questa libertà...!)
Lucio Virzì
04-01-2005, 14:00
Quanto è magnanimo :D
Roma, 13:45
Berlusconi-Dal Bosco, pace fatta in una telefonata
E' pace fatta, grazie a una telefonata, tra Silvio Berlusconi e Roberto Dal Bosco, il muratore di Mantova che il 31 dicembre aveva colpito il premier con il cavalletto della sua macchina fotografica.
FastFreddy
04-01-2005, 14:05
E' pace fatta, grazie a una telefonata, tra Silvio Berlusconi e Roberto Dal Bosco, il muratore di Mantova che il 31 dicembre aveva colpito il premier con il cavalletto della sua macchina fotografica.
Che ti avevo detto? :asd:
AHA! Visto che erano d'accordo? Era tutto organizzato dal boss per attirarsi le simpatie della gente :D , i due si conoscevano perchè B. è stato pure muratore * ai tempi :asd:
ahahaha :rotfl:
ps. si sta solo scherzando eh!
* non sarebbe del tutto falso ora che ci penso....libero muratore...mmmm...ehehehe :D
E quindi? Tu perche' sostieni che sia vera la seconda ipotesi?
Ti faccio notare che io non sto sostenendo la prima.
Sto sostenendo che non ho sentito la sinistra (fatte salve eccezioni, se vogliamo considerare Vauro come esponente della sinistra) giustificare il gesto.
Io non sostengo la prima o la seconda. Dico solo che se tutta l'opposizione unita avesse condannato il gesto, ribadendolo se necessario, nessuno della maggioranza avrebbe potuto tacciarli di aizzare fatti del genere! Il punto è che nessuno ha ribadito (Fassimo, Rutelli e così via) e non hanno sbagliato, ma altri (Rizzo, Vauro, Luzi e qualcun altro) hanno rigirato la frittata!
In un contesto del genere è logico che poi partono i "flames": bastava una condanna unanime e ferma. Così non è stato! O sbaglio?
alphacygni
04-01-2005, 15:15
chissa' questo chi te lo ha mandato :asd:
cmq... purtroppo era finita la carta messaggi, altrimenti avrei spammato volentieri anche questo:
"Soggiorno a Roma, 300 euro, con Mastercard. Macchina fotografica, 420 euro, con Mastercard. Cavalletto, 120 euro, con Mastercard. Tirarlo a Berlusconi: non ha prezzo!"
:asd: :asd: :asd:
Lucio Virzì
04-01-2005, 15:32
Originariamente inviato da alphacygni
chissa' questo chi te lo ha mandato :asd:
cmq... purtroppo era finita la carta messaggi, altrimenti avrei spammato volentieri anche questo:
"Soggiorno a Roma, 300 euro, con Mastercard. Macchina fotografica, 420 euro, con Mastercard. Cavalletto, 120 euro, con Mastercard. Tirarlo a Berlusconi: non ha prezzo!"
:asd: :asd: :asd:
Colpa di Bertinotti!
Lucio Virzì
04-01-2005, 15:34
Pace fatta tra il premier e il muratore mantovano
"La prossima volta che viene a Roma ci incontriamo"
Dal Bosco scrive a Berlusconi
e il premier gli telefona
Il capo del governo non presenterà alcuna denuncia
Roberto Dal Bosco
ROMA - Silvio Berlusconi ha accettato le scuse del suo aggressore, il mantovano Roberto Dal Bosco, e ha annunciato che non sporgerà denuncia. Di più: il premier ha telefonato a Dal Bosco per fare due chiacchiere. Il mantovano che il 31 dicembre scorso, vedendo Berlusconi passeggiare in piazza Navona a Roma, gli ha tirato sul collo il treppiede della macchina fotografica, è stato invitato dal presidente del Consiglio a tornare nella capitale, per parlare di persona.
Durante la conversazione, che le fonti riportano sia avvenuta "in termini gentili" Roberto Dal Bosco ha passato al premier la madre. "Signora - l'ha rassicurata Berlusconi - stia tranquilla. Non farò nessuna querela, nessuna denuncia, per me la vicenda è chiusa".
Iole Dal Bosco ha confessato che in un primo momento era incredula di parlare proprio con il presidente del Consiglio e poi di aver provato una forte emozione. Il colloquio, ha raccontato la madre del muratore mantovano, è stato breve, "ma in realtà è sembrato durare una eternità". "Sono rimasta di stucco - spiega - quasi confusa quando mio figlio mi ha passato al telefono Berlusconi. Non me lo sarei mai aspettato, e mi spiace che non ci fosse stato mio marito, lui era gia' andato al caseificio a lavorare".
La signora Jole conferma poi che il presidente del Consiglio ha espresso la volontà di non querelare il figlio per il lancio del treppiede: "Lo ringrazio - aggiunge -. Mi ha anche detto che gli dispiaceva tantissimo di aver fatto passare a mio figlio l'ultimo dell'anno in guardina, in uno sgabuzzino, come mi ha raccontato poi Roberto, con le sedie rotte". "E adesso speriamo di voltar pagina. Speriamo che la gente la smetta di dire e scrivere cattiverie contro mio figlio. Pensi che alle due di notte del 31 dicembre, quando ancora non sapevo nulla di quanto era successo a Roma, mi sono arrivate delle telefonate di insulti".
Da Berlusconi è arrivato anche a Roberto dal Bosco l'invito a conoscersi meglio: "La prossima volta che verrà a Roma - ha detto Berlusconi all'uomo - mi telefoni, così ci potremo incontrare e guardarci negli occhi. E capirà che io non voglio il male di nessuno".
La questione è chiusa per il premier, ma continua a scatenare polemiche politiche. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Paolo Bonaiuti, ha già annunciato che entro la giornata la lettera scritta dal muratore mantovano sarà resa nota per intero.
Il comitato "L'altrainformazione" segue la scia delle osservazioni, fatte tra l'altro dal senatore Mario Luzi, su una possibile strumentalizzazione dell'aggressione fatta da Silvio Berlusconi. Oggi pomeriggio in quattro città, Bologna, Roma, Milano e Trieste, sarà esposto uno striscione con la scritta "Silvio, dal cerone al cerotto, tecniche di seduzione". A Roma lo striscione sarà issato proprio in piazza Navona, dove il premier è stato aggredito, a Bologna in piazza Re Enzo, a Milano in via Paleocapa, la strada in cui ha sede Mediaset; infine, a Trieste in piazza della Borsa.
(4 gennaio 2005)
Quindi per incontrarlo basta tirargli appresso qualcosa. Good to know, bisogna spiegarlo in parlamento, visto che diserta da anni i question time... :asd:
LuVi
Pace fatta tra il premier e il muratore mantovano
"La prossima volta che viene a Roma ci incontriamo"
Dal Bosco scrive a Berlusconi
e il premier gli telefona
Il capo del governo non presenterà alcuna denuncia
Roberto Dal Bosco
ROMA - Silvio Berlusconi ha accettato le scuse del suo aggressore, il mantovano Roberto Dal Bosco, e ha annunciato che non sporgerà denuncia. Di più: il premier ha telefonato a Dal Bosco per fare due chiacchiere. Il mantovano che il 31 dicembre scorso, vedendo Berlusconi passeggiare in piazza Navona a Roma, gli ha tirato sul collo il treppiede della macchina fotografica, è stato invitato dal presidente del Consiglio a tornare nella capitale, per parlare di persona.
Durante la conversazione, che le fonti riportano sia avvenuta "in termini gentili" Roberto Dal Bosco ha passato al premier la madre. "Signora - l'ha rassicurata Berlusconi - stia tranquilla. Non farò nessuna querela, nessuna denuncia, per me la vicenda è chiusa".
Iole Dal Bosco ha confessato che in un primo momento era incredula di parlare proprio con il presidente del Consiglio e poi di aver provato una forte emozione. Il colloquio, ha raccontato la madre del muratore mantovano, è stato breve, "ma in realtà è sembrato durare una eternità". "Sono rimasta di stucco - spiega - quasi confusa quando mio figlio mi ha passato al telefono Berlusconi. Non me lo sarei mai aspettato, e mi spiace che non ci fosse stato mio marito, lui era gia' andato al caseificio a lavorare".
La signora Jole conferma poi che il presidente del Consiglio ha espresso la volontà di non querelare il figlio per il lancio del treppiede: "Lo ringrazio - aggiunge -. Mi ha anche detto che gli dispiaceva tantissimo di aver fatto passare a mio figlio l'ultimo dell'anno in guardina, in uno sgabuzzino, come mi ha raccontato poi Roberto, con le sedie rotte". "E adesso speriamo di voltar pagina. Speriamo che la gente la smetta di dire e scrivere cattiverie contro mio figlio. Pensi che alle due di notte del 31 dicembre, quando ancora non sapevo nulla di quanto era successo a Roma, mi sono arrivate delle telefonate di insulti".
Da Berlusconi è arrivato anche a Roberto dal Bosco l'invito a conoscersi meglio: "La prossima volta che verrà a Roma - ha detto Berlusconi all'uomo - mi telefoni, così ci potremo incontrare e guardarci negli occhi. E capirà che io non voglio il male di nessuno".
La questione è chiusa per il premier, ma continua a scatenare polemiche politiche. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Paolo Bonaiuti, ha già annunciato che entro la giornata la lettera scritta dal muratore mantovano sarà resa nota per intero.
Il comitato "L'altrainformazione" segue la scia delle osservazioni, fatte tra l'altro dal senatore Mario Luzi, su una possibile strumentalizzazione dell'aggressione fatta da Silvio Berlusconi. Oggi pomeriggio in quattro città, Bologna, Roma, Milano e Trieste, sarà esposto uno striscione con la scritta "Silvio, dal cerone al cerotto, tecniche di seduzione". A Roma lo striscione sarà issato proprio in piazza Navona, dove il premier è stato aggredito, a Bologna in piazza Re Enzo, a Milano in via Paleocapa, la strada in cui ha sede Mediaset; infine, a Trieste in piazza della Borsa.
(4 gennaio 2005)
Quindi per incontrarlo basta tirargli appresso qualcosa. Good to know, bisogna spiegarlo in parlamento, visto che diserta da anni i question time... :asd:
LuVi
Insomma non è successo ciò che la stragrande maggioranza dei forumisti dell'opposizione pensavano...
jumpermax
04-01-2005, 15:57
Insomma non è successo ciò che la stragrande maggioranza dei forumisti dell'opposizione pensavano...
un ottima mossa direi.
FastFreddy
04-01-2005, 16:00
E invece è proprio successo ciò che si immaginavano! ;)
Lucio Virzì
04-01-2005, 16:01
un ottima mossa direi.
Veramente è stato detto da subito che era una occasione che sarebbe stata sfruttata al meglio.
LuVi
E invece è proprio successo ciò che si immaginavano! ;)
A quello che ho letto io no... tutti parlavano di richieste danni, cause e così via! Leggi qualche pagina addietro! ;)
un ottima mossa direi.
Concordo con te! ;)
FastFreddy
04-01-2005, 16:03
A quello che ho letto io no... tutti parlavano di richieste danni, cause e così via! Leggi qualche pagina addietro! ;)
Lo ha detto 1 solo.....
Mailandre
04-01-2005, 16:06
Lo ha detto 1 solo.....
Scacco matto........(tanto x stare in tema :D )
Lo ha detto 1 solo.....
Allora forse era in uno dei 3d chiusi... :what: :boh:
jumpermax
04-01-2005, 16:15
Lo ha detto 1 solo.....
lo dicevo io... :D
Mailandre
04-01-2005, 16:16
E che...si va a taralucci e vino??? :D
jumpermax
04-01-2005, 16:18
Originariamente inviato da Mailandre
Beh è la cosa migliore che si può fare, stemperare e sdrammatizzare. Il solito corto circuito politico stava ingigantendo la cosa fuori misura.
Almeno in due l'hanno detto negli altri 3d:
Originariamente inviato da alphacygni
mi dispiace solo che ora se la passera' molto piu' brutta di quanto gli sarebbe accaduto se lo avesse fatto a un pincopallino o soprattutto un qualsiasi altro politico
Originariamente inviato da ultrastito
La cosa che mi dispiace è che ora quel poveretto per aver sfogato la sua ira (giustificatissima ) passera dei guai
Qui non lo so!
FastFreddy
04-01-2005, 16:34
Originariamente inviato da Mailandre
Facciamo tozzetti e vin santo? :D
Facciamo tozzetti e vin santo? :D
:spam: :D
FastFreddy
04-01-2005, 16:38
:spam: :D
Era pubblicità occulta? :ops2:
Era pubblicità occulta? :ops2:
:sofico:
Lucio Virzì
04-01-2005, 17:17
LA LETTERA
L'aggressore al premier:
"Non riesco a perdonarmi"
Il muratore mantovano che ha colpito con un treppiede
il presidente del Consiglio scrive le sue scuse
Ecco il testo della lettera che Roberto Dal Bosco ha inviato a Silvio Berlusconi. Il giovane muratore di Marmirolo l'ha fatto avere al premier tramite il suo avvocato. Il testo è scritto a mano e in stampatello.
"Signor presidente, sono Dal Bosco Roberto, quello che in un momento di deprecabile euforia, che mi ha portato a un'esibizione clamorosa, le ha causato una ferita di cui non riesco a perdonarmi e di cui sono sinceramente pentito".
"Sono dispiaciuto soprattutto perché il mio inqualificabile gesto e le mie parole sconsiderate hanno manifestato sentimenti di odio che non mi appartengono. Mi creda sono addolorato tantissimo, la mia famiglia è angosciata e vede crollare la consolidata certezza di essere una famiglia per bene".
"Sono molto pentito e so che la sua fede cattolica mi perdonerà. A questi suoi sentimenti mi affido nella speranza di non restare deluso. Delego il mio difensore al recapito della presente.
Con osservanza Dal Bosco Roberto".
(4 gennaio 2005)
Originariamente inviato da Proteus
Non vi passi neppure per l'anticamera del cervello che sia un gesto senza secondi fini, il muratore se l'è cavata perchè è assai piùpagante l'immagine del buon Berluska comprensivo di quella del duro persecutore, non dimentichiamo l'indole italiana.
Con questo non voglio assalire Berlusconi ne i leader, sempre possano fregiarsi di tale titolo, della sx perchè avrebbero tutti agito nel medesimo modo, l'immagine e le sue esigenze imperano, altro che storie.
Ciao
Prodi, all'epoca della busta con l'esplosivo, minimizzò tutto e non strumentalizzò niente.;) Secondo te, avrebbe agito come ha fatto Berlusconi se si fosse trovato nella sua medesima situazione?
LA LETTERA
L'aggressore al premier:
"Non riesco a perdonarmi"
Il muratore mantovano che ha colpito con un treppiede
il presidente del Consiglio scrive le sue scuse
Ecco il testo della lettera che Roberto Dal Bosco ha inviato a Silvio Berlusconi. Il giovane muratore di Marmirolo l'ha fatto avere al premier tramite il suo avvocato. Il testo è scritto a mano e in stampatello.
"Signor presidente, sono Dal Bosco Roberto, quello che in un momento di deprecabile euforia, che mi ha portato a un'esibizione clamorosa, le ha causato una ferita di cui non riesco a perdonarmi e di cui sono sinceramente pentito".
"Sono dispiaciuto soprattutto perché il mio inqualificabile gesto e le mie parole sconsiderate hanno manifestato sentimenti di odio che non mi appartengono. Mi creda sono addolorato tantissimo, la mia famiglia è angosciata e vede crollare la consolidata certezza di essere una famiglia per bene".
"Sono molto pentito e so che la sua fede cattolica mi perdonerà. A questi suoi sentimenti mi affido nella speranza di non restare deluso. Delego il mio difensore al recapito della presente.
Con osservanza Dal Bosco Roberto".
(4 gennaio 2005)
Tutto finito a taralluci e vino!:D
jumpermax
04-01-2005, 21:01
Prodi, all'epoca della busta con l'esplosivo, minimizzò tutto e non strumentalizzò niente.;) Secondo te, avrebbe agito come ha fatto Berlusconi se si fosse trovato nella sua medesima situazione?
la vicenda Prodi è un tantinello più grave di questa comunque. Non gliela vedo a finire a tarallucci e vino con uno che ti manda a casa un pacco esplosivo...
la vicenda Prodi è un tantinello più grave di questa comunque. Non gliela vedo a finire a tarallucci e vino con uno che ti manda a casa un pacco esplosivo...
Ho risposto così a Proteus per fargli capire che se da un lato c'è il gesto di un esaltato, dall'altra c'è anche la strumentalizzazione voluta e cercata da parte di Berlusconi, cosa che un politico più moderato, come Prodi, non avrebbe fatto, come dimostra il fatto del pacco esplosivo.
bianconero
04-01-2005, 21:30
LuVi
:mano:
Io penso che abbia fatto bene a perdonarlo
poi adesso Berlusconi nn può far niente che subito gli danno addosso
Lo ha perdonato e subito quelli all'opposizione e quelli di sinistra dicono "lo ha fatto per farsi vedere quanto è buono e per prendersi i voti", se lo avesse portato in tribunale avreste sicuramente detto " guardate Berlusca, mandare in tribunale uno solo perchè ha avuto un momento di follia che può capitare a chiunque" e non dite che nn lo avreste pensato :rolleyes:
vabbhè amen cmq tutto è bene quel che finisce bene :D
nn voglio creare flames, ognuno è libero di pensare ciò che vuole ed esprimerlo ;)
Originariamente inviato da nongio
Lo ha perdonato e subito quelli all'opposizione e quelli di sinistra dicono "lo ha fatto per farsi vedere quanto è buono e per prendersi i voti", se lo avesse portato in tribunale avreste sicuramente detto " guardate Berlusca, mandare in tribunale uno solo perchè ha avuto un momento di follia che può capitare a chiunque" e non dite che nn lo avreste pensato :rolleyes:
Sintesi perfetta! :mano: ;) :nono:
-kurgan-
04-01-2005, 22:12
per me si è fatto molto rumore per una cretinata, difatti appena hanno avuto modo di parlare ilvio ha perdonato il muratore.
neanche gli avesse sparato, che casino assurdo per una scemenza simile. Gesto ovviamente da condannare, ma dopo le scuse era un pò assurdo parlare di anni di galera, miliardi di danni, ecc.
Originariamente inviato da -kurgan-
per me si è fatto molto rumore per una cretinata, difatti appena hanno avuto modo di parlare ilvio ha perdonato il muratore.
neanche gli avesse sparato, che casino assurdo per una scemenza simile. Gesto ovviamente da condannare, ma dopo le scuse era un pò assurdo parlare di anni di galera, miliardi di danni, ecc.
io continuo a pensare che il gesto è stato grave. questa volta si è trattato di un cavalletto ma prova a pensare a cosa sarebbe accaduto se il muratore avesse avuto un'arma, legalmente o abusivamente.
uno sparo e Berlusconi non c'è più.
il lancio del cavalletto è stato un raptus, forse se si fosse trattato di sparare il nostro "attentatore" avrebbe avuto qualche remora in più, ma questo chi ce lo assicura?
il perdono da parte di Silvio fa parte della normale amministrazione e non mi sorprende per niente. così fa la figura del santo martire, tipico suo no?
in ogni caso se qualcuno ti tirasse addosso un cavalletto non penso che la chiameresti scemenza, probabilmente saresti incazzato come un toro e andresti di volata dai cc per una denuncia. io lo farei di sicuro, altro che cretinata!
-kurgan-
04-01-2005, 23:30
io non lo denuncerei, se ricevessi delle scuse.. e se soprattutto questo fosse un singolo gesto isolato di una persona che non ha mai fatto niente del genere a nessuno.
capita di fare scemenze, purtroppo.
ovviamente mi incazzerei al momento, ma poi passa..
in questo caso berlusconi ha dimostrato intelligenza, cosa che ammetto mi ha sorpreso: attentati, spari, e cose simili non hanno niente a che fare con questo episodio.
marcolan
04-01-2005, 23:35
Ma a quanto si era detto subito dopo l'accaduto mi pareva che l'atto contro una crica istituzionale non necessitasse di denuncia per essere perseguito. Cioé anche se è "perdonato" il processo e la condanna dovrebbero esserci lo stesso.. o no?
Originariamente inviato da recoil
uno sparo e Berlusconi non c'è più l'hai detto tu !! :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da marcolan
Ma a quanto si era detto subito dopo l'accaduto mi pareva che l'atto contro una crica istituzionale non necessitasse di denuncia per essere perseguito. Cioé anche se è "perdonato" il processo e la condanna dovrebbero esserci lo stesso.. o no?
a quanto pare in quel momento Berlusconi era da considerarsi cittadino normale, non si trovava in quel posto come PdC.
mi è parso di capire questo
eh si, il muratore in realtà era un interista invidioso, mica era incazzato con Berlusca in quanto capo del governo...
ho idea che questo "lanciatore" finirà col diventare un idolo e non gli capiterà niente a livello penale. quasi quasi giro anche io con il cavalletto e mi apposto fuori da palazzo Chigi, almeno finisco pure sul giornale!
luxo va bene scherzare ma augurare la morte non è proprio da me. non la augurerei a nessun politico, nemmeno a quelli che mi stanno enormemente sulle balle...
marcolan
05-01-2005, 00:15
a quanto pare in quel momento Berlusconi era da considerarsi cittadino normale, non si trovava in quel posto come PdC.
mi è parso di capire questo
Questa sarebbe una stronzata cosmica, spero sia una bufala.
http://www.panorama.it/italia/cronaca/articolo/ix1-A020001028583
se leggi l'ultima parte dell'articolo:
E poi, mentre passeggiava a piazza Navona, Berlusconi - viene spiegato - non stava svolgendo alcun ruolo istituzionale.
non la augurerei a nessun politico non è a un politico che la stiamo augurando ;)
jumpermax
05-01-2005, 00:42
Originariamente inviato da luxo
non è a un politico che la stiamo augurando ;)
Consiglierei di non portare oltre il discorso. Già qua si è spinto troppo avanti.
Consiglierei di non portare oltre il discorso. Già qua si è spinto troppo avanti. si hai ragione, poi è un discorso molto molto triste per tutti gli Italiani :cry:
W l'Italia ... l'italia che lavora (ognuno a suo modo...) .. l'Italia che si dispera (io) .. e l'Italia che si innamora (sempre io :D)
powerslave
05-01-2005, 01:26
anche io ho trovato la cosa strana
marcolan
05-01-2005, 09:37
non è a un politico che la stiamo augurando ;)
edit
marcolan
05-01-2005, 09:40
ROFTL :D
Che problema hai? Almeno io non scrivo tutto quello che mi caga la testa.
Che problema hai? Almeno io non scrivo tutto quello che mi caga la testa. non ho nessun problema dato che nemmeno avevo capito cosa volessi dire, la lingua italiana è ambigua ;)
Lucio Virzì
05-01-2005, 09:49
Originariamente inviato da nongio
Io penso che abbia fatto bene a perdonarlo
poi adesso Berlusconi nn può far niente che subito gli danno addosso
vabbhè amen cmq tutto è bene quel che finisce bene :D
nn voglio creare flames, ognuno è libero di pensare ciò che vuole ed esprimerlo ;)
Ah questo sicuramente! :D Dal mio punto di vista qualsiasi cosa avesse deciso di fare avrebbe sbagliato! :sofico:
LuVi
Lucio Virzì
05-01-2005, 09:52
http://www.panorama.it/italia/cronaca/articolo/ix1-A020001028583
se leggi l'ultima parte dell'articolo:
E poi, mentre passeggiava a piazza Navona, Berlusconi - viene spiegato - non stava svolgendo alcun ruolo istituzionale.
Infatti.
Perseguibile solo con querela di parte.
Non mi sembra ci sia nulla di strano... ipergarantisti a senso unico?!? :confused:
La butto là: per me gli darà un posto in una lista di qualche collegio nel Mantovano alle prossime politiche.
LuVi
marcolan
05-01-2005, 10:05
non ho nessun problema dato che nemmeno avevo capito cosa volessi dire, la lingua italiana è ambigua ;)
Infatti ho editato per quello, era polemica inutile.
Infatti ho editato per quello, era polemica inutile.
ah, quindi eri in polemica :D bene ora che lo so me lo ricorderò :O :sofico: Forza inter intanto ! :tie: :eek:
asd asd asd
marcolan
05-01-2005, 10:13
ah, quindi eri in polemica :D bene ora che lo so me lo ricorderò :O :sofico: Forza inter intanto ! :tie: :eek:
asd asd asd
Sempre dalla parte dei più deboli quindi!
Sempre dalla parte dei più deboli quindi! si, andare alle manifestazioni è un vizio di famiglia e poi il mio bisnonno era uno dei Mille ;)
dantes76
05-01-2005, 17:43
Infatti.
Perseguibile solo con querela di parte.
Non mi sembra ci sia nulla di strano... ipergarantisti a senso unico?!? :confused:
La butto là: per me gli darà un posto in una lista di qualche collegio nel Mantovano alle prossime politiche.
LuVi
la bilancia ha due piatti: loro ne vedono sempre uno :D
la rilancio li: calderoli ha detto che la sinistra deve filtare alcune frangie e che aprira un inchiesta..sulla scarcerazione immediata...
ma lui ha dimenticato quello che dice il senatuuuuuuuur(basta leggere o ascoltare qualche comizio(senza che sia presente qualche tv) e vai lo spettacolo e' servito..... :D
o la posizione degli eroi del campanile di s marco...
Lucio Virzì
05-01-2005, 20:24
AHAHAH... REGIME!
Stanno sbraitando come matti perchè il presidente dell'ANM ha ricevuto uno degli SMS che ho postato qui sopra!!! :D:D:D
Stanno proprio alla frutta, gli controllano gli SMS del telefono personale!!! :asd:
LuVi
Sempre dalla parte dei più deboli quindi!
:asd: Mito! :D
la bilancia ha due piatti: loro ne vedono sempre uno :D
Te riesci a vederne ancora meno mi pare! :D
:nono: :rolleyes:
dantes76
05-01-2005, 21:35
Te riesci a vederne ancora meno mi pare! :D
:nono: :rolleyes:
be vedendo la bandiera ne vedo solo uno....:D
infatti non direi mai sono il presidende di tutti :oink:
be vedendo la bandiera ne vedo solo uno....:D
infatti non direi mai sono il presidende di tutti :oink:
Allora siamo tutti uguali... insomma: sei Berlusconiano! :O :oink:
dantes76
05-01-2005, 21:39
Allora siamo tutti uguali... insomma: sei Berlusconiano! :O :oink:
be dai non esageriamo...
be dai non esageriamo...
dantes76
05-01-2005, 21:50
:incazzed:
no grazie... non fumo
http://info.supereva.it/mausmaus/img/liber.jpg
Lucio Virzì
06-01-2005, 17:08
Come al solito.. :rolleyes:
sul forum la si butta in chat, al governo si parte con l'attacco alla magistratura....
LuVi
Come al solito.. :rolleyes:
sul forum la si butta in chat, al governo si parte con l'attacco alla magistratura....
LuVi
sembra che nessuno si rendi conto della gravità dei fatti quando si attacca la magistratura
I magistrati, pesantemente influiti dal csx, dovrebbero essere sottoposti a più controlli, è evidente questo. Un pm che scherza non garantisce la sua imparzialità:rolleyes:
E' un peccato che la legge sulla riforma della giustizia non sia passato subito.
sembra che nessuno si rendi conto della gravità dei fatti quando si attacca la magistratura
Quale gravita? La magistratura non è mica un organo esterno alle leggi! Deve punire chi non le rispetta, ma deve allo stesso tempo, essere rispettoso delle stesse e imparziale: il controllo sulla magistratura va fatto in modo maggiore che nei confronti di tutti gli altri!
Lucio Virzì
07-01-2005, 09:18
Originariamente inviato da Spytek
I magistrati, pesantemente influiti dal csx, dovrebbero essere sottoposti a più controlli, è evidente questo. Un pm che scherza non garantisce la sua imparzialità:rolleyes:
E' un peccato che la legge sulla riforma della giustizia non sia passato subito.
Scusa, ma da quale langa padana sei uscito tu? :confused:
Giustifichi Calderoli ed i suoi amici fascisti e dichiari, senza riderti dietro da solo, che un magistrato "non può scherzare", parli di magistrati "influiti" dal csx :asd:.
Non so da dove sei uscito, veramente, ma in questo posto si pratica la Democrazia, non il fascismo verde.
LuVi
.................. dichiari, senza riderti dietro da solo, che un magistrato "non può scherzare", parli di magistrati "influiti" dal csx :asd:.
Non so da dove sei uscito, veramente, ma in questo posto si pratica la Democrazia, non il fascismo verde.
LuVi
Al di là delle affermazioni su fascismi vari, veramente queste sì da farsi ridere dietro!, un magistrato NON può scherzare, così come chiunque (Berlusconi compreso), ricopra cariche pubbliche; "la moglie di Cesare non può essere una puttana": chi ricopre certe tipologie di incarichi ha l'OBBLIGO di mantenere un rigore superiore a ciò che é richiesto ai comuni cittadini. Non ha alcun senso differenziare il comportamente privato dal pubblico. L'amministratore pubblico, così come il Magistrato, ha il dovere, verso chi rappresenta (ed anche chi non rappresenta) di mantenere una linea di condotta irreprensibile in qualunque contesto, nessuno escluso (Berlusconi compreso).
ciao
jumpermax
07-01-2005, 12:11
Scusa, ma da quale langa padana sei uscito tu? :confused:
Giustifichi Calderoli ed i suoi amici fascisti e dichiari, senza riderti dietro da solo, che un magistrato "non può scherzare", parli di magistrati "influiti" dal csx :asd:.
LuVi
In questo posto non siamo nemmeno soliti usare gratuitamente la parola fascismo... o almeno lo facciamo ma non si dovrebbe fare ;)
Lucio Virzì
07-01-2005, 13:40
In questo posto non siamo nemmeno soliti usare gratuitamente la parola fascismo... o almeno lo facciamo ma non si dovrebbe fare ;)
Si, certo, non si può usare questo termine, però si può dare degli ignoranti a chi non la pensa come te ;)
jumpermax
07-01-2005, 15:16
Si, certo, non si può usare questo termine, però si può dare degli ignoranti a chi non la pensa come te ;)
non si può fare nemmeno quello... regolamento alla mano qua restano si e no 3 persone, e non credo di essere tra quelli... :D
Quale gravita? La magistratura non è mica un organo esterno alle leggi! Deve punire chi non le rispetta, ma deve allo stesso tempo, essere rispettoso delle stesse e imparziale: il controllo sulla magistratura va fatto in modo maggiore che nei confronti di tutti gli altri!
QUOTO
L'indipendenza della magistratura è uno dei cardini di un paese democratico, se la si sottoponesse al controllo dell'esecutivo sarebbe la fine! Non credete a questa campagna di diffamazione messa su dal governo
influiti dal csx?:confused:
I magistrati sono robot secondo te?:confused:
influiti dal csx?:confused:
I magistrati sono robot secondo te?:confused:
Già, influenzati dal csx.;)
i magistrati non devono essere robot ma devono osservare puntigliosamente il codice e non comprtarsi come dei cittadini privati qualsiasi.
L'indipendenza della magistratura è uno dei cardini di un paese democratico, se la si sottoponesse al controllo dell'esecutivo sarebbe la fine! Non credete a questa campagna di diffamazione messa su dal governo
Sarebbe più utile un severo controllo da parte del Parlamento che dell'esecutivo, giusto per rendere le cose più eque. Ciò non toglie che la magistratura ormai sia allo stato brado.;)
Lucio Virzì
07-01-2005, 19:15
non si può fare nemmeno quello... regolamento alla mano qua restano si e no 3 persone, e non credo di essere tra quelli... :D
Cominciamo a tagliarle queste fronde Max, a partire da cloni, troll e utenti che offendono altri utenti ;) Se poi saltiamo anche io e te Amen.
LuVi
Lucio Virzì
07-01-2005, 19:16
Sarebbe più utile un severo controllo da parte del Parlamento che dell'esecutivo, giusto per rendere le cose più eque. Ciò non toglie che la magistratura ormai sia allo stato brado.;)
Si chiama fascismo questo tuo senso di "equità".
Vai in un altro forum a perorare questa causa, troverai tantissimi accoliti.
"Allo stato brado" :rolleyes:
LuVi
jumpermax
07-01-2005, 19:20
LuVi
restiamo in tema ed evitiamo certi consigli... ;)
LuVi
Secondo me non sai neanche cos'era il fascismo.
Se leggi, vedrai che ho detto di porre la magistratura sotto il controllo del Parlamento, costituito da opposizione e maggioranza, rendendo la funzione di garante più equa di quanto lo possa fare l'esecutivo.
CMQ, complimenti per la tua dialettica.:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
restiamo in tema ed evitiamo certi consigli... ;)
Appunto...
jumpermax
07-01-2005, 21:13
Appunto...
Appunto semmai lo dico io. Sei entrato a gamba tesa in più di un thread oggi insultando anche i tuoi interlocutori, cosa per cui ti sei anche preso un richiamo. La prima regola per avere rispetto è rispettare gli altri, quindi per favore evita in futuro commenti sarcastici se vuoi partecipare alle discussioni qua dentro.
Appunto semmai lo dico io. Sei entrato a gamba tesa in più di un thread oggi insultando anche i tuoi interlocutori, cosa per cui ti sei anche preso un richiamo. La prima regola per avere rispetto è rispettare gli altri, quindi per favore evita in futuro commenti sarcastici se vuoi partecipare alle discussioni qua dentro.
Non era sarcastico, ho dato dell'ignorante ad una solo persona e mi sono anche scusato in PVT, e poi non ho più ripetuto il mio comportamento. Quindi non vede perché agli altri è lecito mostrarsi così strafottenti e volgari senza essere richiamati, mentre io che sto adesso adottando un comportamento serio debba essere ripreso? E' giustizia questa?:rolleyes:
jumpermax
07-01-2005, 21:32
Non era sarcastico, ho dato dell'ignorante ad una solo persona e mi sono anche scusato in PVT, e poi non ho più ripetuto il mio comportamento. Quindi non vede perché agli altri è lecito mostrarsi così strafottenti e volgari senza essere richiamati, mentre io che sto adesso adottando un comportamento serio debba essere ripreso? E' giustizia questa?:rolleyes:
Allora forse non ti è chiaro il concetto di ammonizione... non è una parola detta tanto per dire, equivale ad un saresti già da sospensione riga dritto. Se ti trovo a polemizzare con altri utenti mettendo 10 rolleyes a riga ho buoni motivi per pensare che il messaggio non sia stato chiaro, e ho il dovere di ripeterlo. Spero che non sia più necessario d'ora in poi ;)
Allora forse non ti è chiaro il concetto di ammonizione... non è una parola detta tanto per dire, equivale ad un saresti già da sospensione riga dritto. Se ti trovo a polemizzare con altri utenti mettendo 10 rolleyes a riga ho buoni motivi per pensare che il messaggio non sia stato chiaro, e ho il dovere di ripeterlo. Spero che non sia più necessario d'ora in poi ;)
Per me può finire qui.
Se la magistratura sa effettivamente controllarsi e gestirsi correttamente in modo autonomo, cosa che spesso in italia non succede.
powerslave
09-01-2005, 10:17
Se la magistratura sa effettivamente controllarsi e gestirsi correttamente in modo autonomo, cosa che spesso in italia non succede.
No e non può esistere una democrazia che rinunci alla separazione dei poteri e continui a definirsi tale.Dove ,storicamente, questo principio ha cessato di esistere abbiamo avuto i peggiori autoritarismi.
Ma sopratutto a stabilire se la magistratura sa gestirsi correttamente in modo autonomo non sono ne i giovani di destra ne il loro garantismo a comodo ne un politico dal passato poco chiaro e implicato in tutti i più importanti processi d'Italia ne gli eredi di quel che partito che già una volta nella storia d'italia calpestò la democrazia e i suoi principi.
Originariamente inviato da powerslave
No e non può esistere una democrazia che rinunci alla separazione dei poteri e continui a definirsi tale.Dove ,storicamente, questo principio ha cessato di esistere abbiamo avuto i peggiori autoritarismi.
Ma sopratutto a stabilire se la magistratura sa gestirsi correttamente in modo autonomo non sono ne i giovani di destra ne il loro garantismo a comodo ne un politico dal passato poco chiaro e implicato in tutti i più importanti processi d'Italia ne gli eredi di quel che partito che già una volta nella storia d'italia calpestò la democrazia e i suoi principi.
Allora sono i giovani di sinistra che stabiliscono che si sa gestire!
Neppure loro possono arrogarsi un simile privilegio. A ben vedere anche i predecessori loro hanno violato le regole democratiche a più riprese regalandoci, complici e collaboratori della controparte con cui spartivano il paese, l'attuale situazione.
Ciao
La mia era una provocazione! ;) Volevo solo dire che è giusto che la magistratura abbia una propria autonomia, ma tale autonomia deve rispettare delle regole e dei valori imposti dalla società (stato) in cui si trova: non è pensabile che viga una specie di anarchia solo perchè si parla di "magistratura"! I magistrati, i giudici, gli avvocati e così via son persone come noi e come noi soggette a influenze politiche, errori, timori e così via con l'aggravante che ricoprono una "carica pubblica" e che i cittadini (tutti, di qualsiasi razza/religione/partito/età/sesso) sono soggetti alle loro decisioni! Tutto qui!
Che poi a qualcuno di sinistra dia fastidio che la sia la destra a voler imporre determinate regole ci sta, come ci starebbe anche l'esatto contrario...
powerslave
09-01-2005, 10:40
Allora sono i giovani di sinistra che stabiliscono che si sa gestire!
non lo stabilisce nessuno ,come nessuno magistrato pretende di avere un controllo sull'esecutivo o di legiferare al posto dei rappresentanti da te eletti.Si chiama separazione dei poteri ed è l'anima della democrazia.
non lo stabilisce nessuno ,come nessuno magistrato pretende di avere un controllo sull'esecutivo o di legiferare al posto dei rappresentanti da te eletti.Si chiama separazione dei poteri ed è l'anima della democrazia.
Potrei avere molto da dire sul fatto che nessun magistrato pretende di avere il controllo dell'esecutivo, ma non voglio alimentare altro flame. Cerca di capire che se per te è importante che il governo non tocchi i poteri della magistratura perchè secondo te ha sempre agito bene, per qualcun altro è importante che la magistratura non faccia tutto il possibile per dare contro a B. senza, fino ad ora, esser riuscita a condannarlo in praticamente nessuna causa (a confronto di tutte quelle che sono state intentate). E' una questione di punti di vista, come sempre!
anonimizzato
09-01-2005, 11:03
Parli per luoghi comuni e generalizzazioni, la Magistratura si occupa della giustizia e delle cause che vengono intentate, NON cerca di mandare in galera tizio o caio come invece scrivi tu.
Se Berlusconi finora non è stato condannato, beh ben per lui ma non mì venite a dire che è sempre stato assolto o che le modifiche di legge che ha fatto non gli sono giovate alla fine dei processi, e lasciamo stare le solite BALLE del fatto che poi vanno a vantaggio di tutti i cittadini.
Vedete sempre come un perseguitato un uomo che ha fatto e fà dell'illecito e della prepotenza una ragione di vita, ciò che ha fatto per i suoi processi grazie al ruolo che ricopre è ributtante eppure continuate a difenderlo dalla "Magistratura Comunista"
Ha OCCUPATO il parlamento per i primi due anni di legislatura per farsi i C**** suoi
è sceso in campo perchè temeva per la libertà ... si la sua :rolleyes: visto che aveva capito che senza più le spalle coperte da un "qualcuno" rischiava di trovarsi con un pigiamino a righe ed un numerino sul taschino.
powerslave
09-01-2005, 11:04
Potrei avere molto da dire sul fatto che nessun magistrato pretende di avere il controllo dell'esecutivo, ma non voglio alimentare altro flame. Cerca di capire che se per te è importante che il governo non tocchi i poteri della magistratura perchè secondo te ha sempre agito bene, per qualcun altro è importante che la magistratura non faccia tutto il possibile per dare contro a B. senza, fino ad ora, esser riuscita a condannarlo in praticamente nessuna causa (a confronto di tutte quelle che sono state intentate). E' una questione di punti di vista, come sempre!
no,non hai capito il punto.
Io non voglio che l'esecutivo interferisca con la magistratura non perchè secondo me ha sempre agito bene,ma perchè diversamente cesseremo di essere una democrazia.Il problema di valutare l'operato della magistratura e agire di consequenza non me lo pongo e tanto meno dovrebbe porselo l'esecutivo.
Non è un problema di destra e sinistra e di partiti politici:come oggi potrebbe essere un esecutivo di destra ad interferire con la magistratura domani potrebbe essere un esecutivo di sinistra,ovvero la magistratura cesserebbe di essere indipendente dal potere politico e ,diventando subordinata allo stesso, sarebbe un arma non democratica in mano alla maggioranza di turno,il che non è nemmeno lontanamente ammissibile in un paese democratico.
P.S.
E' una questione di punti di vista nel senso che o sei democratico o non lo sei,non puoi essere democratico e allo stesso tempo pensare
di far venir meno la tripatrtizione dei poteri e la loro reciproca indipendenza.
no,non hai capito il punto.
Io non voglio che l'esecutivo interferisca con la magistratura non perchè secondo me ha sempre agito bene,ma perchè diversamente cesseremo di essere una democrazia.Il problema di valutare l'operato della magistratura e agire di consequenza non me lo pongo e tanto meno dovrebbe porselo l'esecutivo.
Non è un problema di destra e sinistra e di partiti politici:come oggi potrebbe essere un esecutivo di destra ad interferire con la magistratura domani potrebbe essere un esecutivo di sinistra,ovvero la magistratura cesserebbe di essere indipendente dal potere politico e ,diventando subordinata allo stesso, sarebbe un arma non democratica in mano alla maggioranza di turno,il che non è nemmeno lontanamente ammissibile in un paese democratico.
P.S.
E' una questione di punti di vista nel senso che o sei democratico o non lo sei,non puoi essere democratico e allo stesso tempo pensare
di far venir meno la tripatrtizione dei poteri e la loro reciproca indipendenza.
Forse dovresti un pochino aprire gli occhi: quella che vai raccontando te non è democrazia: diventa un'anarchia totale! Se per te anarchia = democrazia allora possiamo smettere di discutere!
Originariamente inviato da Sgurbat
Parli per luoghi comuni e generalizzazioni, la Magistratura si occupa della giustizia e delle cause che vengono intentate, NON cerca di mandare in galera tizio o caio come invece scrivi tu.
Se Berlusconi finora non è stato condannato, beh ben per lui ma non mì venite a dire che è sempre stato assolto o che le modifiche di legge che ha fatto non gli sono giovate alla fine dei processi, e lasciamo stare le solite BALLE del fatto che poi vanno a vantaggio di tutti i cittadini.
Vedete sempre come un perseguitato un uomo che ha fatto e fà dell'illecito e della prepotenza una ragione di vita, ciò che ha fatto per i suoi processi grazie al ruolo che ricopre è ributtante eppure continuate a difenderlo dalla "Magistratura Comunista"
Ha OCCUPATO il parlamento per i primi due anni di legislatura per farsi i C**** suoi
è sceso in campo perchè temeva per la libertà ... si la sua :rolleyes: visto che aveva capito che senza più le spalle coperte da un "qualcuno" rischiava di trovarsi con un pigiamino a righe ed un numerino sul taschino.
Edit
Forse dovresti un pochino aprire gli occhi: quella che vai raccontando te non è democrazia: diventa un'anarchia totale! Se per te anarchia = democrazia allora possiamo smettere di discutere!
Ma la tripartizione dei poteri e la loro indipendenza tu la definisci anarchia?
Originariamente inviato da Alien
Ma la tripartizione dei poteri e la loro indipendenza tu la definisci anarchia?
No, definisco anarchia il fatto che non si possa toccare la magistratura. Se si lascia la magistratura libera da ogni controllo per rispettare la tripartizione dei poteri, la magistratura diventa un'organo anarchico!
powerslave
09-01-2005, 11:32
Beh Power, lascia che io sia un tantino perplesso a questo riguardo, come spieghi il "resistere resistere resistere" di borrelliana memoria per opporsi ad una riforma mentre essi dovrebbero occuparsi della sola applicazione ?. Se non sbaglio i magistrati devono applicarle le leggi astenendosi da qualsiasi azione ne influenzi la promulgazione altrimenti la divisione dei poteri, più di facciata che di sostanza IMHO, se ne va a carte e 48.
cosa trovi di stupefacente nel fatto che la magistratura difenda la sua leggittima indipendenza dal potere politico di fronte ad una riforma che sposta competenze in mano al ministero della giustizia a sfavore del CSM?
Di fronte ad un costante attacco mediatico-politico volto a deleggittimare l'operato della magistratura e i magistrati stessi,ti aspetti che questi guardino in silenzio?
Di fronte a leggi che rendono inutile il loro lavoro e mandano in prescrizione reati per difendere il pdc ,sarebbe da preferire il loro silenzio?
Detto questo,non ho capito che centra l'intervento di Borrelli o le posizioni della magistratura(tutta) con la tripartizione dei poteri.Guarda che in Italia,come nel resto del mondo,è permesso avere una posizione politica anche ai magistrati.
Meglio sarebbe un sistema all'Americana...
Non conosco il sistema all'americana e non ho idea se un sistema del genere sarebbe auspicabile o meno in Italia(ma a quanto ne so anche in America non ne sono entusiasti...),di sicuro so che il nostro sistema giudiziario,per quanto lento, è tra i più garantisti e lamentarsi in questo senso mi sembra proprio fuori luogo.
Lucio Virzì
09-01-2005, 11:33
Io non capisco, perchè non volete dirlo chiaramente ragazzi; vorreste una bella dittatura *soft* un bel "fascismino", l'uomo forte, che tenga per le palle tutti i poteri costituiti, che abbia diritto di vita e di morte sulla magistratura e su tutto il paese. :)
Ditelo, non c'è niente di male ad essere così. ;)
LuVi
jumpermax
09-01-2005, 13:05
Io non capisco, perchè non volete dirlo chiaramente ragazzi; vorreste una bella dittatura *soft* un bel "fascismino", l'uomo forte, che tenga per le palle tutti i poteri costituiti, che abbia diritto di vita e di morte sulla magistratura e su tutto il paese. :)
Ditelo, non c'è niente di male ad essere così. ;)
LuVi
Ma anche no, cribbio essere per il presidenzialismo non vuol dire essere per la dittatura... hai presente quel piccolo dettaglio chiamato elezioni?
P.S. Se il presidenzialismo ponesse un argine all'attuale caos istituzional/sociale, una specie di anarchia disordinata in cui tutti e nessuno comandano e tutti sbraitano, sia il benvenuto, se di una cosa necessità questo paese è stabilità e tempo per rifondarlo, è ormai marcio fino alla radice, da capo.
Concordo con te, Proteus.
dantes76
09-01-2005, 15:39
Ma anche no, cribbio essere per il presidenzialismo non vuol dire essere per la dittatura... hai presente quel piccolo dettaglio chiamato elezioni?
be...hai presente quel piccolo dettaglio : hitler e mussolini sono stati eletti democraticamente.....ma non per questo gli fu risparmiata la forca..o loro non risparmiarono la forca agli altri....
la democrazia ha un grosso limite: se stessa
tutti i totalirarismi hanno sfruttato un mezzo per il loro fine : la democrazia
cribbiooooo!!!! :D
dantes76
09-01-2005, 15:40
P.S. Se il presidenzialismo ponesse un argine all'attuale caos istituzional/sociale, una specie di anarchia disordinata in cui tutti e nessuno comandano e tutti sbraitano, sia il benvenuto, se di una cosa necessità questo paese è stabilità e tempo per rifondarlo, è ormai marcio fino alla radice, da capo.
quoto: naturalmente dal mio punto di vista, meglio se fosse rosso :D
jumpermax
09-01-2005, 15:44
be...hai presente quel piccolo dettaglio : hitler e mussolini sono stati eletti democraticamente.....ma non per questo gli fu risparmiata la forca..o loro non risparmiarono la forca agli altri....
Sono stati eletti democraticamente una volta sola... non mi puoi prendere come esempio di democrazia una democrazia che degenera in dittatura, non mi risulta ci siano state elezioni durante il regime fascista. ;)
dantes76
09-01-2005, 16:06
Sono stati eletti democraticamente una volta sola... non mi puoi prendere come esempio di democrazia una democrazia che degenera in dittatura, non mi risulta ci siano state elezioni durante il regime fascista. ;)
no nessuna elezione....
ma i fascimi so come i virus..si modificano con lo scoprire di nuove cure...
niente e' uguale a prima
;)
no nessuna elezione....
niente e' uguale a prima
;)
Ma lo pensi veramente quello che hai scritto? :confused: :eek:
jumpermax
09-01-2005, 16:24
no nessuna elezione....
niente e' uguale a prima
;)
Si va be dai che discorsi sono? Non serve a niente gridare al lupo al lupo quando non è necessario, non serve tirare fuori il fascismo quando non c'entra un accidente con la situazione attuale, non fa chiarezza nella discussione, non aiuta a capire e da l'idea che siano critiche mosse solo per demonizzare gli avversari senza avere fondamento concreto. Non si può parlare di regime in un sistema dove è il popolo a decidere chi governa e dove nonostante le vesti stracciate la libertà di informazione ancora esiste, almeno per l'opposizione e la maggioranza (gli altri no ma è un altra questione) I problemi che abbiamo oggi sono gli stessi di 10 anni fa, ma nessuno li vuole affrontare. Certo non li si affronta indicando in un solo gruppo politico la causa di tutti i mali quando il problema invece è diffuso ad ogni livello e in ogni settore.
powerslave
09-01-2005, 18:27
Non possono intervenire direttamente quale sia la posta in gioco, le leggi sono responsabilità dei politici ed è ad essi che devono rivolgersi ma senza clamore perchè suona come una violazione della divisione, IMHO sempre più virtuale che reale, dei poteri.
infatti nessun magistrato è intervenuto "direttamente",ma hanno soltanto manifestato il diritto ,costituzionalmente riconosciuto, al dissenso.
Tra l'altro un magistrato,come qualsiasi altro cittadino,mantiene i diritti politici di eleggere propri rappresentanti e di contestarli liberamente.
Mussolini marciò su Roma per avere il potere;)
powerslave
09-01-2005, 18:38
appunto,eletti democraticamente hanno,sfruttando l'appoggio delle masse e l'indifferenza degli altri partiti,distrutto le istituzioni democratiche dall'interno,il tutto passando casualmente per un rafforzamento del controllo dell'esecutivo sulla magistratura.
powerslave
09-01-2005, 18:54
allora la costituzione italiana è anarchica e gli articoli dal 101 al 113 che si preoccupano di stabilire l'indipendenza della magistratura dagli altri organi e dall'esecutivo sono il manifesto dell'anarchia.
grazie per avermi aperto gli occhi,domani tutti a marciare su Roma.
allora la costituzione italiana è anarchica e gli articoli dal 101 al 113 che si preoccupano di stabilire l'indipendenza della magistratura dagli altri organi e dall'esecutivo sono il manifesto dell'anarchia.
Prego!
Quando si capirà che la magistratura necessita di maggiori controlli?:rolleyes: Ogni volta che il governo vuole fare una legge per riformare in meglio qualcosa che prima ora si trova allo stato brado, come la Magistratura, insorge mezza Italia. Questo perché c'è una forte propaganda da parte dell'opposizione e dei sindacati, come anche nel caso del articolo 18.
La magistratura DEVE essere sottoposto al controllo di un altro organo così da ridimensionare il super potere di cui gode ora.
jumpermax
09-01-2005, 20:39
una caduta di stile la tua battuta finale, da te non me l'aspettavo... ;)
A me poco importa il colore, mi interesserebbe ottenesse quanto auspicato nel mio post ma sono molto scettico se considero l'attitudine al caos degli italiani.
Ciao.
P.S. Non a caso Benito Mussolini, se non ricordo male, se ne usci, gia negli anni 30, con l'acido commento "governare gli italiani non è impossibile, è inutile" e da allora, IMHO, poco o nulla è cambiato.
Da adesso in poi sarai additato come il peggiore dei fascisti! :O
dantes76
10-01-2005, 22:46
Mussolini marciò su Roma per avere il potere;)
prima fu eletto al parlamento.. dopo la marcia: che non valeva na mazza, se il re' non si piegava a quella stupida manifestazione..sali' al potere incaricato dal re ;)
tutto nei limiti(grossi) della democrazia :
L'instaurarsi del governo Mussolini ricordiamo non costituì un colpo di Stato,
poiché il Re non dichiarò lo stato d'assedio e fu sempre il Re ad affidare l'incarico di formare il governo. Con il suo appoggio (e le sue firme sui regi decreti -salvo dire che non sapeva cosa firmava, il giudizio negativo sarebbe ancora peggio) si forma un regime autoritario, anche se non totalitario come, ad esempio, il nazismo, poiché permette la sopravvivenza di altre istituzioni ed organismi e soprattutto per venti anni la monarchia sabauda e una Chiesa di Stato (cui l'ex anticlericale Mussolini anzi si appoggia).
dantes76
10-01-2005, 22:47
Ma lo pensi veramente quello che hai scritto? :confused: :eek:
certo, se non fosse cosi: allora molti politici sarebbero degli stupidi..
Quando si capirà che la magistratura necessita di maggiori controlli?:rolleyes: Ogni volta che il governo vuole fare una legge per riformare in meglio qualcosa che prima ora si trova allo stato brado, come la Magistratura, insorge mezza Italia. Questo perché c'è una forte propaganda da parte dell'opposizione e dei sindacati, come anche nel caso del articolo 18.
La magistratura DEVE essere sottoposto al controllo di un altro organo così da ridimensionare il super potere di cui gode ora.
Io continuo a trovar curioso che la magistratura sia passata nel giro di 10 anni dell'essere la parte eroica della nazione all'essere il peggior nemico della democrazia.
Ma che cosa sara mai successo in questi 10 anni?
Perchè ha dato adito a sospetti da parte della maggioransa dei cittadini e se ne desideri conferma recati ad assistere ai processi e capirai chi e cosa siano moltissimi magistrati.
Per capirci qualcosa dovrei quantomeno studiarmi tutto l'impianto accusatorio, altrimenti al massimo ne ricavarei una sensazione di simpatia a pelle, direi.
P.S. Il cambio di opinione è avvenuto per il semplice motivo che i cittadini si sono resi conto che la magistratura non cercava di risanare il paese ma di sostituire il suo potere a quello dei politici
Questo, permettimi e' opinabile. Non ho mai visto magistrati aver la pretesa di legiferare, ne' di dettare la politica economica del paese.
ed il potere controllato dai magistrati è quanto di più antidemocratico si possa immaginare, il nazismo, il comunismo reale e qualsiasi forma di dittatura si sono basati proprio su questo tipo di controllo per opprimere i cittadini e mantenere il potere.
Anche questa e' quantomeno opinabile: a memoria non ricordo una dittatura (e sicuramente _non_ nazismo e comunismo) partita dalla magistratura. Semmai da altri poteri che si appropriano del controllo della magistratura e la piegano ai propri fini per eliminare il dissenso.
Esatto, proprio per questo mi astengo dall'intyervenire in threads su processi, vedi quello di Dell'Utri, di cui non ho conoscenza sufficiente mentre noto che molti utenti abbracciano l'idea della colpevolezza o dell'innocenza "a prescindere" secondo il loro credo politico.
Allora diciamo che l'opinione che ti sei fatto andando ai processi riguarda _quei_ determinati magistrati di _quei_ determinati processo di cui ti sei studiato l'impianto accusatorio e _non_ tutta la categoria dei magistrati?
Beh, il caso Di Pietro è abbastanza eclatante IMHO e mi pare nonb sia proprio stato messo all'indice dai suoi colleghi ed io netraggo ila conclusione che era una testa di ponte.
Di Pietro ha mollato la carriera in magistratura per fare il (pseudo)politico. Non c'e' niente di illecito o pericoloso, in questo. Ha sfruttato il consenso popolare che ha ottenuto nel corso di tangentopoli ne piu' ne meno di come la Carlucci sfrutta il consenso (sic!) popolare facendo televisione.
Opinabile si ma impossibile direi proprio di no
Possibile, sicuramente. Tecnicamente basta annullare la divisione dei poteri per ottenere una dittatura.
Probabile.. beh, la statistica per ora parrebbe dire di no.
e la frase sfuggita ad un magistrato di cui non ricordo il nome perchè sono passati quasi 10 anni affermante che loro tenevano la sx per la collottola mi pare assai esaustiva del pericolo che costoro possono rappresentare e, almeno IMHO, la probabilità è purtroppo assai più a favore dei miei timori che contraria.
Potrebbero ricattare una parte politica, se non fai quello che voglio apro indagini e ti sputtano, per piegarla alle loro volontà, quale politico non ha qualche scheletro nell'armadio e se non esiste lo si può sempre simulare, e controllare il paese tramite questo sistema.
Direi che come metodo non funziona, visto che nonostante tutti i procedimente avviati contro di lui Berlusconi non solo e' ben libero ma e' pure presidente del consiglio.
La magistratura, intendo quella inquirente che in italia, causa la mancata separazione netta di ruoli e carriere è corpo unico con quella giudicante, è pericolosa in quanto tale,
Vedi sopra: Berlusconi e' la prova vivente della _non_ pericolosita' della magistratura. Le carriere non sono separate, eppure e' andato anche assolto (oltre che spesso prescritto, ma questo e' un altro paio di maniche).
meglio eleggere il pg che poi chiamerà chi desidera a collaborare e che periodicamente si sottoponga al giudizio del cittadino e non affidarci a burocrati inamovibili ed intoccabili che sono divenuti una casta di intoccabili.
Ciao
Qui il discorso e' molto piu' complesso, IMHO.
In un sistema all'americana per venire eletti servono appoggi, ne piu' ne meno che per un politico. E chi ti appoggia non lo fa per puro amore di giustizia.
Mi scuso se non ti rispondo punto per punto ma devo disconnettermi, il lavoro chiama. Ci sentiamo domani.
Ciao
Pas des problemes!
Il lavoro e' un maleddeto problema che anch'io ben conosco ;)
Siccome ne ho viste di tutti i colori e la procura di Modena non pare essere una delle peggiori la deduzione è stata che se sono così questi gli altri non debbono, salvo sporadici casi di gente competente e con "voglia di fare", essere della stessa pasta. Non ne ho visto uno cui interessasse la verità, a tutti interessava carriera ed altro.
La tua rimane comunque una sineddoche ;)
Se permetti la Carlucci, nonostante non la possa soffrire, non ha ricoperto ruoli di grande potere come quello del magistrato e se escludi completamente l'ipotesi che il Di Pietro possa essere stato l'esperimento di una certa parte della magistratura per verificare la possibilità di prendere le redini del paese secondo me trascuri una possibilità assai pericolosa.
No, scusa. Se il problema e' Di Pietro come magistrato e' un conto. Se il problema e' che Di Dietro si e'dato alla politica e' un altro. Nel primo caso non entro neanche nel merito, nel secondo non vedo il problema: tu parlavi di magistrati che volevano sostituire il loro potere a quello dei politici, e mi citi Di Pietro come esempio. Direi che non e' proprio il caso, Di Pietro e' diventato un politico. Ha sostituito un politico in parlamento, ma certamente il suo potere come magistrato non ha sostituito il potere di un politico.
La statistica vale per paesi che abbiano una logica, il nostro ne ha una tutta sua e non mi sorprenderebbe che qui si giungesse ad una dittatura con asservimento dei politici da parte dei giudici
Io questo non lo credo affatto.
invece delm, come accaduto ovunque, contrario.
Questa invece non esiste proprio la magistratura mai e poi mai deve essere asservita alla politica. Se ovunque (dove?) accade questo ovunque e' sbagliato.
Solo perchè la magistratura si è autodelegittimata ed i cittadini, molti lo hanno provato sulla propria pelle subendo angherie ed ingiustizie, non hanno fiducia alcuna in costoro.
Sem semper li: conosco quante.. boh, qualche migliaio di persone? e non ne conosco mezza che sia stata vessata dalla magistratura.
Ci andrei piano con quel "molti".
Non è pericolosa per lui che ha mezzi atti a difendersi mentre lo è per me o per te che siamo "solo" comuni cittadini e pertanto indifesi nei riguardi della loro discrezionalità.
Anche ammettendo per un attimo che la teoria del complotto contro Berlusconi sia vera, non ce li vedo 'sti magistrati che si danno la pena di mettere in piedi un cinema per spedire in galera me. Perche' dovrebbero?
Piuttosto, suppongo che tu con "mezzi atti a difendersi" intenda "si puo' pagare tutti gli avvocati che vuole".
Io invece ti farei notare che si e' "difeso" in ben altra maniera.
Certamente si, ma non è ammissibile che chi esercita un potere come quello della magistratura inquirente, tutta quanta in querto paese a causa della mancata separazione netta di compiti e carriere, non passi il vaglio del pubblico consenso anche per interposta persona. Un responsabile ci deve essere e tanto vale sia eletto dai cittadini, non è possibile trattare i cittadini da minus habens e pretendere di tenerli sotto tutela eternamente. Si assumano, i cittadini, le proprie responsabilità ed imparino dai propri errori ad esercitare correttamente il diritto di voto. Se non responsabilizzi mai una persona non puoi pretendere, sempre che non ti faccia comodo il mantenerla immatura a tempo indeterminato, che maturi.
Ciao
Avere il pubblico consenso non vuol dire fare un buon lavoro.
In campo giuridico i cittadini _sono_ minus habens, non per colpa loro ma perche' per comprendere cio' che ivi accade e' necessario conoscerne la legislatura. E non e' questione di immaturita', ma di competenze. Non e' che sia contrario concettualmente alla tua ipotesi, sono contrario da un punto di vista pratico. Non mi fido della capacita' di giudizio di un comune cittadino (me in primis) in un campo tanto delicato e sulla scorta della minestra che gli verrebbe proposta. E, comunque sia, un conto sarebbe sottoporre la magistratura ad un giudizio popolare (che non mi garba per quanto appena esposto, ma che sarebbe comunque legittimo). Un altro sottoporla a giudizio da parte di un politico.
Libero di pensarla come meglio credi ma non puoi pretendere che, dopo che ho visto quanto ho visto con le mie fosche pupille, io possa essere minimamente ben disposto verso degli impiegati statali che esercitano un potere enorme in modo del tutto, se sbagliano non paga mai nessuno perchè sono come i nobili e gli ecclesiastici del medioevo e si processano solo tra "pari", irresponsabile. Ad essere generosi potrei dare loro il "beneficio del dubbio" ma mi riesce assai difficile per il loro stesso atteggiamento ed il classico "non far di ogni erba un fascio" mi suona tanto di un altrettanto classico "refugium peccatorum".
Ovviamente non pretendo assolutamente niente rispetto a come tu sia disposto verso i magistrati, ça va sans dir.
Come altrettanto ovviamente tu non puoi pretendere che le _tue_ esperienze, su cui basi le _tue_ legittimissime opinioni, valgano per tutti. Abbiamo vissuto tutti, chi piu' chi meno.
Io ho il sospetto che l'entrata in politica del baldo Di Pietro sia stato un esperimento per saggiare la fattibilità di qualcosa poco auspicabile, leggi meglio il passo incriminato e capirai il senso del mio sospetto.
Che c'e' di poco auspicabile se un magistrato lascia la magistratura ed entra in politica? Il punto fondamentale e' "lascia la magistratura". La divisione dei poteri continua a permanere.
Opinione tua, perfettamente lecita, ma io, in base all'osservazione degli eventi passati avvenuti in questo paese, non la condivido. L'italia è sempre stato un paese anomalo e se qui accadessero cose al contrario non mi stupirei affatto.
Che vuoi che ti dica? Ovviamente la tua opinione e' lecita quanto la mia...
E' ancor più sbagliato che la magistratura si autoreferenzi e sia totalmente irresponsabile di qualsiasi negligenza, errore o fesseria commetta. Se vuoi rifletti sul fatto che, ad esempio, telecom ti appioppa servizi non richiesti e pretende che tu paghi affinchè vengano rimossi, questo comportamento, vessatorio e truffaldino, sarebbe degno dell'attenzione, l'azione penale è obbligatoria se non sbaglio, di più di un magistrato ed invece cosa fanno ?, se ne strafottono altamente rendendo l'obbligatorietà dell'azione penale discrezionale secondo le loro convenienze ma invocandola poi a mò di foglia di fico per coprire le loro "vergogne".
La magistratura non si autoreferenzia affatto, e non e' affatto irresponsabile di negligenze, errori o fesserie. Sono Costituzione e ordinamento giudiziario a stabilire responsabilita' e competenze, non la magistratura stessa.
Non devi calcolare solo i direttamente vessati, ma anche coloro che hanno, io ho visto e con me molte altre persone, non ti riferisco i commenti all'uscita, assistito, amici, parenti, e tieni presente che "le voci corrono". Credi forse che la notizia che ha occupato i telegiornali di quella persona incarcerata per sette anni ingiustamente , era facilissimo verificare ma nessuno lo ha fatto, e tanti casi simili che sono stati all'onore della cronaca abbiano poco peso nella sfiducia che il cittadino ha accumulato nella magistratura di questo paese ?, se è così mi pare tu neghi l'evidenza dei fatti.
No, io non nego che ci siano casi di "malagiustizia". Sto dicendo che un caso di "malagiustizia" che passa per i telegiornali fa 150000 volte piu' notizia di mille casi in cui la giustizia ha funzionato bene.
Tu invece scrivevi:
Solo perchè la magistratura si è autodelegittimata ed i cittadini, molti lo hanno provato sulla propria pelle subendo angherie ed ingiustizie, non hanno fiducia alcuna in costoro.
Ed a leggere questo sembra che molti cittadini abbiano subito angherie ed ingiustizie. Un po' diverso da uno, due, dieci casi che passano al telegiornale.
Perchè tu non conti un cazzo come io non conto un cazzo ma non mi piace l'idea che un domani, se conveniente a qualcuno di loro o ad un loro compagno di merende, io possa divenire oggetto di tali "attenzioni". Il tuo discorso suona di "tanto non mi riguarda perchè mai ne sarò oggetto" ma se hai letto quanto riporto nella mia sign capirai benissimo il perchè non posso accettarlo. A proposito, mai è un tempo troppo lungo per essere statisticamente accettabile.
Il mio discorso suona tanto come un "non vedo questi grandi esempi di abusi da parte della magistratura".
Neppure arrivarci per concorso vuol dire "fare un buon lavoro", tanto più se teniamo presente di come funzionano i concorsi in questo paese. Un vantaggio ci sarebbe certamente, l'eletto sarebbe responsabile davanti agli elettori e pagherebbe di persona, di riflesso anche i collaboratori perchè andrebbero dritti a casa con lui, con una trombatura e non come ora che non paga mai nessuno.
Te l'ho gia detto, non sono contrario a prescindere ad un'altra forma di controllo della magistratura. Sono contrario alla forma che tu proponi e sono piu' che contrario ad una forma di controllo da parte dell'esecutivo
Se il cittadino è un minus habens allora cittadino non è ed è necessario si svegli, mantenerlo in stato di coma giova solo ai soliti occupanti scranni politici e burocratici ed è ora che a tutto ciò venga almeno posto un freno ed iul cittadino si scanti se tale desidera essere altrimenti la pianti di frignare, sport tipico dello stivale italico, e si rassegni ad essere per sempre un suddito.
Ciao.
Rimane sempre un problema di competenze.
Non sono sudditto se delego a chi (teorically) ne capisce piu' di me in una determinata materia. Il comune cittadino non ha i mezzi per poter giudicare la bonta' del lavoro della magistratura.
Non basta la notizia della persona incarcerata ingiustamente per poter dire che tutta la magistratura ha fatto un lavoro di merda, via il responsabile e tutti i magistrati..
Vedo che continuiamo a non comprenderci, nessuno desidera eccedere ne in un senso ne nell'altro ma una magistratura che non compie un atto di contrizione per le sue immense responsabilità riguardo il malfunzionamento della giustizia non mi invita certo alla clemenza nei suoi riguardi. Riguardo le esperienze potrei anche concordare se non coincidessero con le medesime di tanti altri, chiudere gli occhi non è mia abitudine.
Se chiedessi: quanti qui sul forum hanno avuto problemi con la magistratura secondo te che risposte otterrei? Anzi, lo chiedo. Quanti qui sul forum hanno avuto problemi con la maigistratura o hanno conoscenza diretta di problemi con la magistratura?
(precisatio: "mi hanno accusato perche' spacciavo" non rientra nella casistica in questione :D)
Riguardo a Di Pietro non discuto che un magistrato possa abbandonare la toga per la politica ma nel caso in oggetto non posso fare a meno di chiedermi il perchè e se dietro non vi erano motivi ben precisi che andavano ben oltre tale mero passaggio. Non leggere cose che non ho scritto, se voglio dire qualcosa la dico direttamente e senza sotterfugi.
Scusa, ma questa e' dietrologia: non e' piu' semplice che Di Pietro si sia reso conto di aver un qual certo consenso e abbia deciso di sfruttarlo?
Le opinioni sono tali sempre se sono argomentate e sorrette da logiche spiegazioni, altrimenti sotto tale copertura potrebbe passare di tutto di più.
Beh, se proprio me la tiri fuori io la mia opinione in questione la baso sulla storia. Tu la tua su un "l'italia e' strana, non mi stupirei piu' di niente"
Beh, in teoria potresti pure aver ragione, peccato che le cose stiano, in realtà, molto diversamente e che la magistratura sia oramai divenuta una casta di intoccabili i cui membri, lo ripeto ancora, usano privilegi di stampo medioevale, riservati a nobili ed ecclesiastici, di venir giudicati solo dai loro pari e siccome cane non mangia cane, particolarmente se non ha fame e di fame questi non ne hanno neppure l'ombra, puoi facilmente immaginare, oggi taccio io e domani lo farai tu, come vadano le cose. Se mai lo avessi dimenticato ti rammento che siamo in italia, patria del diritto e dell'abuso ad esso associato.
I membri del CSM non sono affatto "pari", hanno una funzione diversa e non sono nemmeno tutti togati.
Non dimenticare che molte piccole vessazioni passano sotto silenzio e non sono meno gravi ne meno dannose, il passa parola le spande a macchia d'olio, di quelle eclatanti che finiscono agli onori della cronaca.
Si vede che io sono acqua e l'olio con me non si mischia, che ti posso dire. Continuo a ritenere che sopravvaluti la cosa.
é una fatto, in buona parte, strisciante e poco visibile ma se osservi il comportamento dei magistrati capisci benissimo che si fanno scudo del proprio potere.
Fammi qualche esempio concreto, per favore ;)
Da parte dell'esecutivo lo sono pure io , salvo il dare un indirizzo verso i reati da perseguire con precedenza, ma sono favorevole, lo auspico proprio, ad un controllo da parte dei cittadini.
Su questo siamo d'accordo, solo che io non vedo bene il controllo diretto.
Se il cittadino non è in grado, te lo ripeto, ha il dovere di scantarsi o smettere di frignare, la cittadinanza è assumzione di responsabilità oltre che una fonte di diritti che maturano solo dopo aver espletati i propri doveri.
Ma perche' un cittadino qualunque dovrebbe essere in grado di dare lezioni di giurisprudenza? Non e' suo compito, e non vedo come potrebbe esserlo.
Certamente non basta un errore giudiziario ma gli oltre 9.000.000 di processi, civili e penali, e la cronica impunità, il pg generale di cassazione parla dell'81% ma pare che altre statistiche parli del 91 e passa % senza conteggiare i crimini non denunciati e la frequenza, casi non eclatanti da telegiornali, di errori e vessazioni fanno il resto.
Ciao
Ed e' colpa dei magistrati? Su errori e vessazioni, ripeto ancora: non ho _mai_ sentito nessuno parlarmi di una cosa del genere subita da se stesso o da diretti conoscenti. E non vivo in culo al lupo solitario del branco..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.