View Full Version : COSA NE PENSATE DELLA NUOVA PANDA 4x4??
zephirot
03-01-2005, 11:23
Mi serverebbe una grossa e professionale opinione su un acquisto che sto x fare....La mia prima macchina .....!! comprata con i miei primi soldi guadagnati......COSA NE PENSATE DELLA PANDA 4x4''??
Fradetti
03-01-2005, 11:44
mi hanno detto che il 4x4 non sia sto granchè (essendo a giunto viscoso e non inseribile manualmente come nella vecchia, che tra l'altro possiedo).... i motori son buoni e dentro è ben rifinita.
zephirot
03-01-2005, 11:48
Anch io ho già la vecchia panda 4x4....sul prezzo??
in questi giorni in edicola c'è un giornale di macchine che paragona la vecchia con la nuova.. 'ho sfogliato al supermercato ma non ricordo il titolo..
mi pare di aver sentito che ha 50cv
ninja750
03-01-2005, 13:06
Per ora il motore a benzina che ha (1.2 60cv) è un po' piccolo per la massa della vettura, l'altra si muoveva bene perchè era leggera e bastavano piccole potenze, quì secondo me è meglio optare o per il naftone o aspettare almeno una versione da 75 cavalli o giu di li :)
mauroonline
03-01-2005, 15:25
Originariamente inviato da ninja750
Per ora il motore a benzina che ha (1.2 60cv) è un po' piccolo per la massa della vettura, l'altra si muoveva bene perchè era leggera e bastavano piccole potenze, quì secondo me è meglio optare o per il naftone o aspettare almeno una versione da 75 cavalli o giu di li :)
quoto. un 4x4 da 60cv al giorno d'oggi è un pò limitato.....
prezzo assurdo se ti serve un 4x4 di fai una vitara usata no la panda....io ho avuto la panda 4x4 nn si puo confrontare con un vero 4x4;)
R|kHunter
03-01-2005, 18:02
Che in offroad la nuova pandina 4x4 fa mangiare la polvere all'X5 e di brutto pure :asd:
Fradetti
03-01-2005, 18:09
Originariamente inviato da Demon81
prezzo assurdo se ti serve un 4x4 di fai una vitara usata no la panda....io ho avuto la panda 4x4 nn si puo confrontare con un vero 4x4;)
cosa????????????????????????????
La pandina (vecchia) le dà a molti 4x4.... e con molti altri combatte ad armi pari ;)
La trazione Steyr-puch su quel pandino è un qualcosa di miracoloso
La nuova panda ha anche il motore 13 mjet da 70 cv, che ha tutta la coppia che serve per muoverla anche in offroad. Onestamente non ricordo se è già uscita questa versione, date un'occhiata ai listini....
Cmq imho il 1.2 da 60cv non è un buon motore per quel genere di macchina, meglio evitarlo ;)
Originariamente inviato da zephirot
Mi serverebbe una grossa e professionale opinione su un acquisto che sto x fare....La mia prima macchina .....!! comprata con i miei primi soldi guadagnati......COSA NE PENSATE DELLA PANDA 4x4''??
troppo costosa per la dotazione.
edit:
o meglio:troppo poca dotazione per il prezzo.
Originariamente inviato da R|kHunter
Che in offroad la nuova pandina 4x4 fa mangiare la polvere all'X5 e di brutto pure :asd:
perchè l'X5 secondo te è un fuoristrada?
Anzi riformulo: secondo te quelli con l'X5 fanno fuoristrada? :asd:
http://www.repubblica.it/2004/i/motori/settembre04/vecchiapanda/vecchiapanda.html
:cry:
Originariamente inviato da bizzu
La nuova panda ha anche il motore 13 mjet da 70 cv, che ha tutta la coppia che serve per muoverla anche in offroad. Onestamente non ricordo se è già uscita questa versione, date un'occhiata ai listini....
Cmq imho il 1.2 da 60cv non è un buon motore per quel genere di macchina, meglio evitarlo ;)
per ora c'è solo in 2 versioni con lo stesso motore 1.2
Originariamente inviato da Viking
perchè l'X5 secondo te è un fuoristrada?
Anzi riformulo: secondo te quelli con l'X5 fanno fuoristrada? :asd:
già già..inutili suv..auto con la forma di un fuoristrada per cagoni del cavolo che vogliono fare i fighi con il macchinone,ma con solo la forma appunto della jeep.
Fradetti
04-01-2005, 08:11
Originariamente inviato da Viking
http://www.repubblica.it/2004/i/motori/settembre04/vecchiapanda/vecchiapanda.html
:cry:
articolo bellissimo :)
La nuova Panda 4x4 ha mantenuto tutte le doti di arrampicatrice della sua progenitrice!!! Tutti quelli che l'hanno provata(compreso io;) ) ve lo possono comfermare!!:D
Non e' vero che il giunto viscoso va male...anzi sulla Panda(grazie al peso contenuto) rende benissimo!!
Il passaggio alla trazione posteriore avviene in modo inavvertibile....c'e' un abisso rispetto ai primi sistemi di trazione basati sul giunto viscoso!!;) ....inoltre rispetto alla vecchia Panda e' nettamente piu' guidabile su strade "normali"!!
Solo il motore non e' il max...se si effettuano percorsi in pendenza bisogna tenere il 1.2 8 valvole un po' su di giri!!! Ricordatevi cmq che nel fuoristrada quello che conta non e' la potenza ma la coppia ...e questo 1.2 essendo 8 valvole eroga 10.4 kgm a soli 2500 RPM(non male quindi)...si il multijet con i suoi 14.8 kgm a 1500 RPM sara' un altra cosa:D !!
Il 1.4 16v da 95 cv e 13.0 kgm di coppia era il motore ideale....solo che da quanto ne so, non era possibile installarlo causa ingombro con la trasmissione!!!:(
Originariamente inviato da Bedo
La nuova Panda 4x4 ha mantenuto tutte le doti di arrampicatrice della sua progenitrice!!! Tutti quelli che l'hanno provata(compreso io;) ) ve lo possono comfermare!!:D
Non e' vero che il giunto viscoso va male...anzi sulla Panda(grazie al peso contenuto) rende benissimo!!
Il passaggio alla trazione posteriore avviene in modo inavvertibile....c'e' un abisso rispetto ai primi sistemi di trazione basati sul giunto viscoso!!;) ....inoltre rispetto alla vecchia Panda e' nettamente piu' guidabile su strade "normali"!!
Solo il motore non e' il max...se si effettuano percorsi in pendenza bisogna tenere il 1.2 8 valvole un po' su di giri!!! Ricordatevi cmq che nel fuoristrada quello che conta non e' la potenza ma la coppia ...e questo 1.2 essendo 8 valvole eroga 10.4 kgm a soli 2500 RPM(non male quindi)...si il multijet con i suoi 14.8 kgm a 1500 RPM sara' un altra cosa:D !!
Il 1.4 16v da 95 cv e 13.0 kgm di coppia era il motore ideale....solo che da quanto ne so, non era possibile installarlo causa ingombro con la trasmissione!!!:(
ma va sempre a 4x4 non si inserisce quella posteriore
cmq io ho letto la prova su alvolante e non sembra aver queste gran doti di fuoristrada..ed è poco rialzata da terra si rischia di rimanere incastrati in certi casi.
la trazione posteriore entra in gioco solo quando vi è una differenza di velocità significativa tra assale anteriore e posteriore. Infatti il giunto viscoso è costituito da una scatola riempita con uno speciale liquido siliconico che ha la proprietà di diventare gelatinoso e sempre più denso man mano che la sua temperatura aumenta. Le due serie di dischi metallici che si fronteggiano a brevissima distanza sono collegati alternativamente all'albero di entrata(trazione anteriore) e a quello di uscita(trazione posteriore)...quando la differenza fra input ed output(slittamento delle ruote anteriori su fondo sdrucciolevole, curve a bassa velocità, etc...) rende lo slittamento fra le due serie di dischi significativa, l'auto diventa 4X4!!;)
Quindi per riassumere la Panda 4x4 in condizioni normali è una Trazione Anteriore! Con tutti i benefici del caso(soprattutto in frenata)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.