View Full Version : Consiglio su un sata...come montarlo?
sh4rkm3n
03-01-2005, 09:19
Ciao a tutti e Buon Anno.
Vorrei chiedervi un consiglio. Ho da pochi giorni comprato un HD sata da 160 Gb.
Per l'installazione è andato tutto a buon fine. Riconosciuto da Windoz e installato perfettamente, grazie anke alla scheda madre che già supporta il serial-ata.
Quale HD mi conviene mettere come primario e come secondario: per adesso ho soltanto aggiunto il sata, ma come primario ho quello da 80 gb eide, che ha il so.
Grazie
Ciao a tutti.
Luca
nel sata non esiste primario e secondario....infatti sono seriali....un canale può avere al massimo 1 periferica!
ciao ciao
esatto... solo con gli hd ide puoi mettere primario o secondario... i sata sono monocanale.. da una porta sata puoi collegare un solo hd... con 2 porte... 2 hd! ok?:D cmq... se hai 2 hd ide io consiglierei di mettere quel con il s.o. in master... e l'altro in slave! ciauz:D ;)
sh4rkm3n
03-01-2005, 10:23
Grazie per le risp ma io intendevo dire: mi conviene lasciare l' hd da 80 con so installato e nel sata ci metto tutti i miei dati o conviene mettere come sata l' hd principale e installarci il so, partizionandolo anke.
Io terrei il s.o. sul Maxtor ide, che è risaputamente meno affidabile (o anche l'altro è maxtor?), in particolare hanno dato problemi i tagli 60 e 80 GB delle serie dm8 e dm9.
I dati li terrei sul sata, e farei le partizioni comunque su entrambi.
Farei il contrario solo se il sata fosse un barracuda 7200.7 o 7200.8, magari con NCQ, perchè solo in questo caso il disco sarebbe più performante dell'ide, e varrebbe la pena di metterci il s.o.
Saluti
- CRL -
sh4rkm3n
04-01-2005, 11:03
Grazie per la risposta. Io ho notato questo problema da quando ho questo hd. L'ultima cosa: se mi compro un altro sata da 120 Gb e lo metto come hd principale installandoci il so, come la vedi? Non sarebbe meglio cosi. Metterò 2 sata e nessun ide. Tanto la scheda madre li supporta entrambi, ho due connettori.
Non ho capito a quale problema ti riferisci.
Comunque io l'ide lo sfrutterei se funziona, buttarlo per comprare un sata che (raptor e barracuda citati esclusi) è allo stesso livello di performance, ma un po' più affidabile, mi sembra comunque uno spreco.
Considera poi che non tutti i maxtor sono da buttare, se il tuo lo hai già da un po' (direi un paio d'anni) e non ti ha dato il problema del Clack!, allora probabilmente è uno di quelli buoni, e non vedo ragione di sostituirlo. Aspetta di aver bisogno di spazio, poi vedrai.
Saluti
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.