PDA

View Full Version : HD Maxtor Sata da 200giga: a volte non lo rileva

ziglio
03-01-2005, 08:31
questa la mia configurazione:
athlon 64 3500+
mobo gigabyta K8NSNXP-939 con BIOS F6
512x2 ram 3200 Kingstom in dual channel
sapphire X800pro vivo 256mega
HD Maxtor Sata da 200giga con 8mega cache
masterizzatore DVD LG 4040B
lettore DVD LG
Windows XP Professional SP1

il mio problema è il seguente:
a volte, e non regolarmente ma casualmente, quando scelgo di riavviare il SO non mi rileva l'HD.
questo succedeva molto psesso quando l'HD era collegato al controller gestito dal chipset Nforce3 ultra.

Ora l'ho collegato al controller SIL e il problema si presenta molto meno rispetto a prima, ma a volte si blocca con la scritta: ERRORE DEL DISCO. A quaesto punto devo spegnere + volte il PC e sperare che abbia vogli di ripartire.
notare che quando il rileva l'hd il sistema è stabile sia con le applicazioni pesanti tipo giochi 3D come half life 2.

il BIOS della scheda madre è aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito gigabyte. :mad:

cosa posso provare ?

grazie

ziglio
03-01-2005, 16:28
nessuno mi sa aiutare ?

help me ! please........

TechnoPhil
03-01-2005, 17:21
Originariamente inviato da ziglio
questa la mia configurazione:
athlon 64 3500+
mobo gigabyta K8NSNXP-939 con BIOS F6
512x2 ram 3200 Kingstom in dual channel
sapphire X800pro vivo 256mega
HD Maxtor Sata da 200giga con 8mega cache
masterizzatore DVD LG 4040B
lettore DVD LG
Windows XP Professional SP1

il mio problema è il seguente:
a volte, e non regolarmente ma casualmente, quando scelgo di riavviare il SO non mi rileva l'HD.
questo succedeva molto psesso quando l'HD era collegato al controller gestito dal chipset Nforce3 ultra.

Ora l'ho collegato al controller SIL e il problema si presenta molto meno rispetto a prima, ma a volte si blocca con la scritta: ERRORE DEL DISCO. A quaesto punto devo spegnere + volte il PC e sperare che abbia vogli di ripartire.
notare che quando il rileva l'hd il sistema è stabile sia con le applicazioni pesanti tipo giochi 3D come half life 2.

il BIOS della scheda madre è aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito gigabyte. :mad:

cosa posso provare ?

grazie

bug mobo!!!

a me lo faceva su una dfi lan party....aspetta la release di 1 nuovo firm!

CRL
03-01-2005, 21:08
Controlla anche il cavo sata, eventualmente prova a cambiarlo o a fissarlo con lo scotch.

- CRL -

ziglio
04-01-2005, 07:19
Originariamente inviato da TechnoPhil
bug mobo!!!

a me lo faceva su una dfi lan party....aspetta la release di 1 nuovo firm!

ieri ho scaricato l'aggiornamento F7 del BIOS della mobo, questa sera provo !

ciao e grazie

ziglio
05-01-2005, 08:17
Originariamente inviato da ziglio
ieri ho scaricato l'aggiornamento F7 del BIOS della mobo, questa sera provo !

ciao e grazie

non ho ancora provato ad aggiornare il BIOS della mobo ma in un altro forum mi hanno consigliato di utilizzare il programma Powermax 4.09 della Maxtor: ecco il risultato:

Ho scaricato Powermax 4.09, fatto il floppy, riavviato e nella schermata di test mi ritrovo:

SELECT DEVICE
PCI_IDE PRIMARY MASTER: HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B (il mio masterizzatore DVD)
PCI_IDE PRIMARY SLAVE: HL-DT-STDVD-ROM GDR 8162B (il mio lettore DVD)
PCI_IDE SECONDARY MASTER: NO DEVICE FOUND
PCI_IDE SECONDARY SLAVE: NO DEVICE FOUND
PCI_IDE 1 PRIMARY MASTER: NO DEVICE FOUND
PCI_IDE 1 PRIMARY SLAVE: NO DEVICE FOUND
PCI_IDE 1 SECONDARY MASTER: NO DEVICE FOUND
PCI_IDE 1 SECONDARY SLAVE: NO DEVICE FOUND

Ho provato a cambiare il cavo (ne ho provati 3), ho provato a collegare l’hd su tutte e 4 le porte sata della scheda madre, ma la risposta di powermax è rimasta sempre quella indicata poco sopra.

Devo cominciare a preoccuparmi per l’HD ? si fa per dire visto che è in garanzia, ha meno di un mese…………….

CRL
05-01-2005, 10:44
Se il tuo disco è sata è normale che non compaia tra le periferiche ide.
Io dubito molto che sia un problema di disco; secondo me è un problema di alimentazione o di mobo, come detto prima.

Saluti

- CRL -

peppecbr
05-01-2005, 12:36
:rolleyes: ciao io avevo lo stesso problema era il cavo di alimentazione che a volte faceva contatto è lo vedeva a volte no , cambiandolo tutto è tornato normale ;)