PDA

View Full Version : VNC

tutmosi3
03-01-2005, 08:43
Ciao a tutti

Dispongo di un PC in azienda con Mandrake 10.1 Official perfettamente funzionante. A volte devo comandare il PC ma mi secca dover fare 5 piani a piedi 20 volte al giorno ... Lo metteranno pure a posto 'sto benedetto ascensore.

Allora mi chiedevo se TightVNC è compatibile con VNC 3.3.7 che molti di noi hanno sui client. Se si come lo devo configurare?

Ho scaricato RealVNC 4 per Linux ma non ci ho capito molto. In compenso se faccio partire TightVNC adesso non funziona più. Sfortunatamente non ho tempo in mattinata, spero di postare l'errore nel pomeriggio o in serata.

Per me configurare 1 o l'altro fa lo stesso, basterebbe solo che funzionasse.

Grazie e ciao

tutmosi3
03-01-2005, 18:04
Sono andato sul PC e mi logato con il mio utente, ho provato a far partire TightVNC, ma mi è uscito il solito errore che vi dicevo: La sessione è termitata con lo stato 127.

Ho provato al logarmi come root e TightVNC funziona.

Allora sono tornato root ed ho rimosso la directory di RealVNC che avevo precedentemente creato in usr\local\bin (ci avevo decompresso dentro il VNC scaricato dal sito della Real), inoltre ho rimosso anche la directory dove avevo messo dentro la componentistica Java.

Adesso TightVNC funziona sia con il mio utente che con root. Però ci sono 2 problemi:

1 - VNCServer resta nell'elenco dei servizi ma gli ho messo che non venga attivato al boot. Non so se è il VNC di Tight o di Real. E se è quello di Real non so come toglierlo.
2 - Quando avvio TightVNC mi esce un'interfaccia nera tipo console di comando con una finestra dove ci si può digitare. Il problema è che non so come configurare il Tight.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

tutmosi3
04-01-2005, 10:40
up

tutmosi3
04-01-2005, 20:07
Ri - up

sgdfgsgfsgs
04-01-2005, 21:26
ssh?

tutmosi3
05-01-2005, 08:09
Grazie per l'interssamento ma io sono un novellino.
Potresti essere un po' più espansivo? What's SSH?

Ciao e grazie

sgdfgsgfsgs
05-01-2005, 09:29
cerca su google.it/linux

poi dai il comando

man ssh

praticamente con ssh puoi prendere il controllo di una macchina remota, basta che sulle due macchine hai ssh, esempio

server:

devi attivare il demone ssh con il comando

/etc/init.d/ssh start

gli dai un indirizzo ip locale es. 192.168.0.1

client:

ssh [email protected]

gli dai la password di root del server e sei connesso

spero di nn aver dimenticato niente

ciao

tutmosi3
05-01-2005, 09:50
In effetti ho già controllato in internet, molto a lungo, ma niente che mi possa tirare fuori dal buco. Sappiate tutti che io mi rivolgo al forum solo se non posso fare altrimenti. Non vi faccio perdere tempo per stupidaggini facili da reperire.
In internet mi si parla di tunneling (e l'ho capito), di SSH (comdo veloce e sicuro), X, ecc.
Ma io sono nuovo, uso linux da poco più di un mese. Per me è già stata una grande impresa configurare Samba da solo.

tutmosi3
05-01-2005, 16:08
Mi rendo conto di non avere specificato una cosa importantissima: i client hanno Windows XP e 2000 con RealVNC installato e perfettamente funzionante.
Grazie e ciao.

greeneye
05-01-2005, 17:38
Io sono decisamente impedito...ma sono riuscito a far funzionare il vnc.

A te cosa succede?

tutmosi3
05-01-2005, 17:48
Io sono più impedito di te.
Mi spieghi un po' per favore?

Ciao e grazie

greeneye
05-01-2005, 18:08
Io sono stato molto facilitato....

Sul serverino è installata fedora core 3.

Smacchinando un po' ho visto che ci sono un po' di script per far partire il vnc: vncserver per farlo partire, vncconfog e vncconfig.py per configurarlo.

Dopo fi che è bastato lanciare il client immettendo come server "nome_computer:1"

Riuscirci è stata decisamente fortuna

tutmosi3
05-01-2005, 19:18
Ok

Oltre che essere più imbranato di te, sono amche più sfigato.
Ho Mandrake 10.1 Official, la distribuzione dei novellini e nessuna botta di fortuna sulla configuarzione.
Ho passato ore in internet a cercare qualcosa ... Niente.

La tua configurazione com'è fatta?

Ciao e grazie.

greeneye
05-01-2005, 20:25
Intanto devo precisare che uso l' x11vnc (http://www.karlrunge.com/x11vnc/)

Una volta installato il pacchetto (che è disponibile sia in rpm che per yum) lanci il server e fa tutto lui.

Megasoft
05-01-2005, 21:53
Io ho risolto con 2 comandi :

"apt-get vncserver" (il nome preciso del pacchetto non ricordo)
"vncserver :1 -depth 16 -geometry 1000x750"

Poi aprivo RealVNC dal client e mi connettevo...

eraclitus
06-01-2005, 21:58
Visto che c'è una bella riunione di niubbi come me (che x usare linux si basano soprattutto sulla buona stella!) mi intrometto nella discussione.
Un po di tempo fa ho tentato di controllare da remoto con vnc la linux-box ma il server apriva sempre una propria sessione di X, in pratica quando col client mi connettevo a vncserver non vedevo la sessione di X che effettivamente c'era sul monitor ma "qualcosa" che aveva creato vnc (dove ovviamente non erano avviati i programmi che invece in locale c'erano eccome). Sarebbe possibile invece vedere la sessione di X che sto usando in locale?

Spero di essermi spiegato....se avete idee siete i benvenuti!

Megasoft
06-01-2005, 23:07
basta indicare all'avvio del vnc server il display desiderato.
Come ho detto al post precedente, la procedura da seguire su tutte le distribuzioni è la seguente...

"apt-get vncserver" (per prendere i pacchetti da internet in caso nella distribuzione non ci sono) (SOLO PER DEBIAN, USARE YUM o altri per le altre distribuzioni)

"vncserver :1 -depth 16 -geometry 1000x750" (avviare il server vnc)

invece di :1 potete mettere qualsiasi display tu preferisci. a posto di 16 dovete inserire il numero di bit per i colori e a posto di 1000x750 dovete inserire la risoluzione.

Poi una volta scelto i parametri preferiti, spostate l'ultima riga in un file script che si avvierà con linux e creerà in automatico il server VNC ad ogni avvio.

eraclitus
07-01-2005, 15:04
Ok, fino a qui ci sono... il fatto è che poi non vedo il "mio" desktop ma vedo una nuova sessione di X (addirittura con IceWM) :confused: :confused:

Megasoft
07-01-2005, 16:47
Originariamente inviato da eraclitus
Ok, fino a qui ci sono... il fatto è che poi non vedo il "mio" desktop ma vedo una nuova sessione di X (addirittura con IceWM) :confused: :confused:

Si vede che hai sbagliato numero di display, prova a cambiarlo. Con debian Testing release funziona a meraviglia. ;)

eraclitus
07-01-2005, 18:10
ancora niente, do vncserver :1 e quando col client mi connetto su host:1 vedo 'sto maledetto icewm tutto spoglio. Il bello è poi che nei processi attivi vedo effettivamente quello che ho avviato in locale sul server ma non li "vedo" attivi su quella sessione di X :muro: :muro:

tutmosi3
10-01-2005, 08:52
Originariamente inviato da Megasoft
Io ho risolto con 2 comandi :

"apt-get vncserver" (il nome preciso del pacchetto non ricordo)
"vncserver :1 -depth 16 -geometry 1000x750"

Poi aprivo RealVNC dal client e mi connettevo...

Ho chiaro il concetto del numero di di bit, del numero del display e delle dimensioni in pixel.
Il problema è che non so dove devo impartire quei comandi: da una shell immagino ma dentro a quale cartella?

Poi c'è un'altra cosa: in Windows (2000 Professional e XP Professional e Home) quando si sceglie l'indirizzo IP al quale il viewer si deve connettere, esce la finestra dell'immissione password.
Io non ho settato ancora nessuna password in Linux. Come devo fare?

In altre parole parto da 0 ed avrei bisogno di una piccola guida per vedere il desktop di Mandrake nel mio PC. Non è sfruttamento indiscriminato delle risorse altrui, è proprio imbecillità mia: in un mese (circa) di utilizzo del pinguino al massimo sono riuscito a configurarmi da solo Samba per condividere un paio di cartelle, il CD ed il floppy discrimnando gli accessi in base ad IP ed utenti. Pochissimo, lo so ... Ma sono proprio impedito.

Ciao e grazie

Megasoft
10-01-2005, 14:24
i comandi puoi darli da qualsiasi shell, basta che tu abbia i diritti di Super User, che puoi ottenere tramite il comando "su password", non usare mai l'account di Root direttamente.

La password per il VNC Server devi inserirla per forza e te la chiede al primo avvio del server vnc.

tutmosi3
10-01-2005, 17:53
Ho provato con quei comandi ma mi ritorna un errore. Forse non sono nella directory giusta (però sono root). Sfortunatamente ora non ho tempo. In serata o domani ti faccio sapere.

Nel frattempo ti ringrazio davvero di cuore per l'intressamento.

:mano:

Ciao

Megasoft
10-01-2005, 18:03
appena hai tempo scrivi gli errori che ti appaiono.

tutmosi3
11-01-2005, 10:16
Ecco l'errore.

bash: apt-get command not found

Preciso che ho provato logandomi come utente e poi diventando root, tramite su. In un secondo momento ho provato a logarmi root, ma il risultato è stato il medesimo.
Non ricordo in che cartella ho eseguito i comandi della shell.

Spero tu possa/voglia aiutarmi ancora.

Ciao e grazie

pinball
11-01-2005, 11:05
intanto è apt-get install, poi come fa a funzionarti se sei su mandrake?

usa urpmi, credo sia il tool analogo di mandrake...

cmq io proverei ssh -X (e cioè ssh ma anche con il supporto grafico sul client), son sicuro che funziuona però tra 2 pc con linuc avendolo provato, tra linux e winzoz non saprei, comunque io per far funzionare il collegamento ho seguito la guida di un amico, disponibile qua:

http://djmix.dyndns.org/djmixwiki/NetworkedXfree

ciuaz spero ti possa aiutare... :)

Megasoft
11-01-2005, 11:26
mhn...beh, certo APT-GET è per DEBIAN, siamo intesi.
ma hai provato direttamente il secondo comando? Perchè al 99 % ci sta gia installato il server VNC.
(io dovevo installarlo per forza dato che avevo fatto un installazione da appena 600 MB :D )

pinball
11-01-2005, 12:57
ma hai provato direttamente il secondo comando? Perchè al 99 % ci sta gia installato il server VNC.
(io dovevo installarlo per forza dato che avevo fatto un installazione da appena 600 MB :D )

"appena" 600mb? :eek: :muro:

io appen amessa sid avevo una isntallazione di 115mb circa.... :O :D poi con kde sarò arrivato a 200 vabbè.... :sofico:

ciao! :p

tutmosi3
11-01-2005, 14:13

No, non siamo intesi :D Infatti, come detto nei post precedenti, ho Mandrake 10.1 Official e non Debian.

Perchè al 99 % ci sta gia installato il server VNC.
Credo proprio che il VNC ci sia. Ma sotto forma di TightVNC, altrimenti non mi uscirebbe un'interfaccia tipo shell ed una finestra di X quando lo avvio. Inoltre lo vedo nel pannello Servizi, dove lo avvvio, lo arresto e gli permetto di partire al boot.
Cmunque non ho provato con "vncserver :1 -depth 16 -geometry 1000x750", attendi sviluppi in serata.

Ciao e grazie a tutti

Megasoft
11-01-2005, 17:26
Originariamente inviato da moly82
"appena" 600mb? :eek: :muro:

io appen amessa sid avevo una isntallazione di 115mb circa.... :O :D poi con kde sarò arrivato a 200 vabbè.... :sofico:

ciao! :p

Ti ricordo che KDE COMPLETO consuma intorno ai 800 MB. :sofico:

pinball
11-01-2005, 17:28
ti ricordo che kde completo non l'ho MAI installato, mica sono masochista, mi son sempre limitato a prendere solo la base (esiste kdebase ;) :D )

cmq ora uso fluxbox... sono pochissimi mb :O :cool:

ciao e basta ot va ;) :p

tutmosi3
12-01-2005, 10:05
KDE è un botto ma è fatta bene, però Fluxbox la batte in leggerezza ed in rapporto qualità/utilizzo risorse.

Tornando al VNC ... Ci sono riuscito. Dalla shell ho lanciato vncserver, ho impostato la password (solo per la prima volta) e poi mi son oconnesso via web al server tramite 2 indirizzi:
1 - http://IP:5801 con l'utente
2 - http://IP:5802 con root
Ci sono ancora delle cosette da mettere a posto ma come sempre il tempo è tiranno. Spero di fare qualcosa nel pomeriggio.

Ciao e grazie.

tutmosi3
12-01-2005, 21:00
Quando do il comando vncserver su Mandrake, la shell mi restituisce il seguenbte messaggio: New X Desktop is localhost:1.
Poi ci sono gli indirizzi dove sono locati i file di log.
Come già detto mi collego via web ma non nel desktop utilizato dall'utente attualmente logato ma in un altra sessione (spero di non dire ca**ate), credo creata al volo da X con interfaccia IceWM.

E' possibile interagire sul desktop utilizzato dall'utente, come in Windows?

Perdonate la mia poca proprietà di linguaggio ma non sono molto pratico.

Ciao e grazie.

Megasoft
12-01-2005, 23:00
allora allora. quando ti connetti da windows, che IP metti, che client usi?
Ricordati di mettere IP:1 , perchè in questo modo ti collegherai alla sessione di X numero 1.

ti consiglio RealVNC come client per windows, è praticamente perfetto.

Megasoft
12-01-2005, 23:01
http://www.realvnc.com/

P.S. Si, con RealVNC puoi utilizzare il desktop, muovere il mouse e gestirlo proprio come se fossi davanti al PC in quel momento.

tutmosi3
13-01-2005, 08:44
Quando mi connetto al pseudo-server uso internet explorer, digitando http:\\IP:5801 se ce un utente qualsiasi. Mentre vado con http:\\IP:5802 se c'è logato root.
L'IP è quello della macchina Linux che devo controllare.

Il server ha su TightVNC mentre nei client c'è RealVNC 3.3.7 (che mi piace di più della versione 4) utilizzato tra di noi con frequenza e successo.

In effetti quando ho cercato di connettermi con RealVNC a Mandrake ho provato solo a dare l'indirizzo IP ma non ho mai specificato la porta.
Oggi pomeriggio provo, poi ti faccio sapere.

Ciao e grazie

tutmosi3
13-01-2005, 14:10
Prova effettuata.
Ho aperto il viewer di RealVNC nel client, ho specificato IP:1 e, dopo aver dato la password, sono entrato.
Ma la situazione è la stessa di quando andavo con Internet Explorer e mettevo http:\\IP:5801.
Mi salta fuori una sessione con IceWM.

Secondo la mia pochissima esperienza, il discorso sta tutto in Linux: quando do il comando vncserver sulla shell, salta fuori "New X Desktop is localhost:1". Ed ovviamente io mi connetto a quello.

E' possibile connettersi al desktop dell'utente, come si fa in Windows? E se si, come si fa?

Ciao e grazie

eraclitus
13-01-2005, 17:48
Stessa mia domanda di qualche post + in su. Sto provando e riprovando ma niente....

tutmosi3
13-01-2005, 18:21
Scusa.

Chiedo scusa anche al moderatore.

Quando ho visto la tua discussione era troppo tardi. Avevo già lanciato la mia.

Facciamo così: proviamo e riproviamo se uno di noi ci riesce, avverte l'altro.

Ci stai eraclitus?

Ciao

eraclitus
13-01-2005, 18:56
Ok... il mio non era un rimprovero, era solo un dire "non sei il solo".
La cosa che non capisco è che, a rigor di logica, se mi connetto a X:1, perchè l'1 non corrisponde effetivamente al primo server X che ho avviato in locale sul server? Cioè è come se vnc lavorasse su un livello ulteriore rispetto al server X, non tenendo conto di quello (o di quelli) già attivi in locale.
Da qualche parte avevo letto che alcune versioni di vnc non lavorano su sessioni di X "reali" ma creano serverX virtuali (non so a quale scopo). Che sia il nostro caso? :muro: :muro:

Megasoft
13-01-2005, 21:15
boh, io ormai non installo Linux in maniera nativa dalla notte dei tempi. Per usarlo mi affido al mitico CoLinux.

http://www.colinux.org

tutmosi3
14-01-2005, 08:21
Da qualche parte avevo letto che alcune versioni di vnc non lavorano su sessioni di X "reali" ma creano serverX virtuali (non so a quale scopo). Che sia il nostro caso?

Io non lo sapevo, però spero proprio che non sia il nostro caso.
Ciao

tutmosi3
14-01-2005, 15:16
boh, io ormai non installo Linux in maniera nativa dalla notte dei tempi. Per usarlo mi affido al mitico CoLinux.

http://www.colinux.org

Non so nemmeno cosa vuol dire installare Linux in maniera nativa (credo sia quando installi Linux su una macchina senza passare per Windows e multiboot).
Comunque sono andato a vedere il sito di Colinux. L'unica cosa che ho capito sono stati gli screenshot.

A me quello che Colinux promette andrebbe benissimo, anzi è proprio quello che cercavo. Quegli screenshot sono il mio sogno ed anche quello delle mie gambe (sono costretto a fare su e giù per le scale un sacco di volte al giorno)

Mi sono scaricato il file .tar, ma ora non so come procedere.

Mi aiuti?

Ciao e Grazie

Megasoft
14-01-2005, 15:59
vai nella sezione del sito Development Snapshots e scarica l'installer automatico che è MOLTO più semplice.
Una volta scaricato segui le istruzioni per installarlo con semplicita.
Le istruzioni le trovi sul Wiki Site, il cui link trovi sempre sulla homepage di CoLinux.
Poi se vuoi qualche Distro particolare puoi cercare fra gli archivi file del sito Sourceforge di Colinux.
Buon divertimento :)

tutmosi3
14-01-2005, 16:17
Ho scaricato anche il file coLinux-20041024.exe
E' quello giusto?

Leggo in giro che va bene per Debian, Gentoo e Fedora. Io ho Mandrake. Funziona lo stesso?

Ciao e grazie

tutmosi3
16-01-2005, 15:52
Allora ... Ho scaricato l'eseguibile e l'ho installato senza problemi. Ha creato, giustamente, una scheda di rete virtuale, ma niente funzionamento. Mi dice sempre che il cavo di rete è scollegato.
L'ho installato su Windows XP Professional con SP1 e non ho trovato nessuna configuarzione in giro. Come devo fare?

Ciao e grazie

Megasoft
16-01-2005, 16:27
la scheda di rete si attiva non appena apri CoLinux, però prima devi configurarla.

Per farlo devi modificare il file /etc/network/interfaces se ricordo giusto e impostare l'IP voluto, e devi naturalmente fare la stessa cosa da windows.

tutmosi3
16-01-2005, 16:51
Scusa la mia deficenza: devo installare Colinux sia sul Server Mandrake che sui client Windows?

Per quanto riguarda l'installazione su Windows il problema non si pone, basta fare partire il file .EXE
Per quanto riguarda l'installazione su Linux non saprei come fare.

Ciao e grazie

greeneye
16-01-2005, 17:12
Scusa ma mi sembra che colinux sia l'ultima cosa di cui hai bisogno.

Colinux a quanto ne so crea una macchian virtuale linux all'interno di windows.

Cosa serva poi per evitarti le scale mi è un po' oscuro.

greeneye
16-01-2005, 17:29
Una curiosità......cosa intendi per "gestire" il server?

tutmosi3
16-01-2005, 17:46
Originariamente inviato da greeneye
Scusa ma mi sembra che colinux sia l'ultima cosa di cui hai bisogno.

Colinux a quanto ne so crea una macchian virtuale linux all'interno di windows.

Cosa serva poi per evitarti le scale mi è un po' oscuro.

greeneye ho dato circa 700 risposte in questo forum. Se intervengo in una discussione lo faccio a ragion veduta, mi assicuro di essere in grado di dare spiegazioni certe e di essere in grado di reggere la conversazione. Decine di volte ho inviato script interi perchè l'utente che chiedeva aiuto non era in grado di farselo pur avendo capito il concetto. Tu butti l'amo dicendo che nonostante la nostra pochezza in Linux sei riuscito a fare funzionare VNC. Poi però aggiungi che sei stato aiutato, che usi x11vnc, ecc. Quando il discorso si fa serio te ne fuggi. Oggi ritorni dicendo (non so con quale cognizione di causa) che Colinux è a livello di inutilità per me.
VNC, sia Real che Tight, funzionano a meraviglia ora, non di certo con il tuo aiuto. Grazie a Megasoft, che si è rotto le scatole e con pazienza mi ha divinamente spiegato come fare. Il problema è che TightVNC in Linux, una volta attivato, crea una sessione di X apposita, con il suo desktop ed IceWM. Dal client io mi collego con RealVNC proprio a quella sessione. Ora stiamo cercando di fare in modo di collegarci al desktop di KDE dell'utente corrente.
So che sono io che mi devo cospargere il capo di cenere perchè ho bisogno di aiuto e non dovrei criticare ma un po' di rispetto lo merito comunque.

Sappi che comunque io vengo in pace e ti stimo perchè sei meglio di me in quanto, il VNC da te, a quanto sembra, funziona.

Ciao

eraclitus
16-01-2005, 17:54
Guarda che ho trovato:

http://www.realvnc.com/v4/x0.html

Che sia la soluzione?

Megasoft
16-01-2005, 18:27
Originariamente inviato da tutmosi3
greeneye ho dato circa 700 risposte in questo forum. Se intervengo in una discussione lo faccio a ragion veduta, mi assicuro di essere in grado di dare spiegazioni certe e di essere in grado di reggere la conversazione. Decine di volte ho inviato script interi perchè l'utente che chiedeva aiuto non era in grado di farselo pur avendo capito il concetto. Tu butti l'amo dicendo che nonostante la nostra pochezza in Linux sei riuscito a fare funzionare VNC. Poi però aggiungi che sei stato aiutato, che usi x11vnc, ecc. Quando il discorso si fa serio te ne fuggi. Oggi ritorni dicendo (non so con quale cognizione di causa) che Colinux è a livello di inutilità per me.
VNC, sia Real che Tight, funzionano a meraviglia ora, non di certo con il tuo aiuto. Grazie a Megasoft, che si è rotto le scatole e con pazienza mi ha divinamente spiegato come fare. Il problema è che TightVNC in Linux, una volta attivato, crea una sessione di X apposita, con il suo desktop ed IceWM. Dal client io mi collego con RealVNC proprio a quella sessione. Ora stiamo cercando di fare in modo di collegarci al desktop di KDE dell'utente corrente.
So che sono io che mi devo cospargere il capo di cenere perchè ho bisogno di aiuto e non dovrei criticare ma un po' di rispetto lo merito comunque.

Sappi che comunque io vengo in pace e ti stimo perchè sei meglio di me in quanto, il VNC da te, a quanto sembra, funziona.

Ciao

CoLinux può servirgli per tentare una connessione VNC tra Linux e Linux, era quella la mia idea, sperando che almeno fra linux vadano daccordo. :D

tutmosi3
16-01-2005, 21:23
Guarda che ho trovato:

http://www.realvnc.com/v4/x0.html

Che sia la soluzione?

Grande eraclitus. Passo all'azione poi ti faccio sapere.
Megasoft non ti ringrazierò mai abbastanza per la disponibilità che stai dimostrando.

Ciao

eraclitus
16-01-2005, 23:36
Su mdk 10.1 il file vnc.so non c'è eppure xfree dovrebbe essere quello giusto :confused: :confused:

eraclitus
16-01-2005, 23:49
In compenso ho trovato un'altra cosa moolto interessante (come al solito la soluzione è sotto gli occhi ma ad essere niubbi è dura muoversi!). C'è un certo Xvnc che linka il server vnc al server Xfree principale (quello che c'è su Alt+F7), il problema adesso è che non posso farlo partire perchè mi dice che il display 0 è già attivo... bella forza... se parto in modalità grafica x forza che è attivo :muro: . Dovrei quindi trovare un modo x far partire prima xvnc rispetto a xfree, anzi si potrebbe far partire xvnc e basta, perchè tanto funge anche da server X!

SE il mio ragionamento è giusto... come si fa a realizzare il tutto???
:fagiano: :fagiano: :wtf: :wtf:

Megasoft
17-01-2005, 07:30
devi modificare il file /etc/init.d e aggiungere il comando che vuoi che sia eseguito all'avvio.

Cmq oggi pomeriggio controllo meglio che ora devo andare.

greeneye
17-01-2005, 11:40

Non mi piace il tono della tua risposta.
Ho cercato di partecipare alla discussione e dare il mio contributo.
Ho dedicato un po' del mio tempo a un tuo problema.

Il mio intervento non è stato fatto con intenti offensivi.

Se quello che scrivo non ti pare utile sei libero di ignorarlo non ti ho certo mandato una fattura per la consulenza.

Premesso questo se vuoi possiamo parlare del vnc.

Giovanni

tutmosi3
17-01-2005, 12:18
Parliamone.

greeneye
17-01-2005, 12:45
Cosa devi fare con il vnc?

tutmosi3
17-01-2005, 14:53
Io non sono un genio con la lingua italiana. In effetti ho solo scritto qualche decina di articoli in testate giornalistiche scientifiche/storiche e sportive nazionali, ricevendo in cambio molti complimenti e pochi soldi. Ora, ammetto che il mio stile non è lo stesso di quando mi diletto con il giornalismo, ammetto che non mi pongo troppi problemi su sintassi e punteggiatura, però mi sembra che le delucidazioni sull'amministrazione del server le ho fornite con buona solerzia.
Dopo 3 pagine di forum te ne esci con la domanda "Cosa devi fare con il vnc?"

Ma scherzi?

Ho chiesto di amministrare un server da remoto, dal mio PC. Siamo agli albori di un rete client/server: ci sono una ventina di utenti e qualche centinaio di cartelle condivise. Esempio: in amministrazione hanno bisogno di vedere una cartella, su Samba quella cartella ha i deny hosts impostati in modo che non ci vada dentro la segretaria ma il direttore generale. La segretari necessita di vedere il contenuto della cartella ed io devo andare a togliere il suo PC dalla lista dei deny hosts. Poi dopo un'oretta in magazzino hanno bisgno di vedere ed esplorare una cartell, ma su Samba c'è un bel browsable = NO e loro non la vedono neppure. Allora io mi sciroppo un'altra volta le scale solo per modificare un NO con un YES.
Ripeto siamo agli albori della rete. E' ovvio che inizialmente le risorse vadano configurate a dovere. L'unico che "lo sa fare" sono io. Allora avanti ed indietro per tutto il giorno: perdita di tempo immane.
Ho bisogno di controllare il server come faccio con un altro PC tramite VNC (sia esso Tight o Real o qualunque altro) o Colinux o altro.

Ciao

eraclitus
17-01-2005, 15:13
Dai raga state bboni (come dice qualcuno) :)

Diamoci a qualcosa di + costruttivo: hai poi provato Xvnc?

tutmosi3
17-01-2005, 15:26
Hai ragione eraclitus dovrei stare un po' più tranquillo ma mi sembra che qualcuno mi sta prendendo in giro.

Sfortunatamente non ho avuto tempo durante la pausa pranzo però ho fatto una scoperta interssante. Premetto che non ricordo i nomi ed i passaggi con esattezza ma l'ho fatto di corsa.

Allora ...

Su Local Drake (Sistema) l'ultima voce dice controllo del sistema da remoto. Dopo che ho provato con il link che mi hai passato (spero in serata o domani) provo a smanettare anche lì.

Tranquilo eraclitus se combino qualcosa di buono sarai il primo ad essere avvisato e ti spiegherò tutto ( :what: io che spiego qualcosa di Linux a qualcuno :rotfl: )

Ciao

tutmosi3
17-01-2005, 15:27
Notare che siccome le cose non vanno ... SORRIDO
:)

greeneye
17-01-2005, 15:41
Non scherzo, ora finalmente so quello che devi fare.

Prova a rileggere le 3 pagine di discussione e non troverai una esatta descrizione del problema che volevi risolvere con il vnc.

Intanto ti propongo una soluzione:
WebMin (http://www.webmin.com)

Con Webmin puoi amministrare con un browser web tantissimi aspetti del tuo server da qualunque postazione.

E' sufficiente installarlo e poi connetterti da una postazione remota all'indirizzo del tuo server .

greeneye
17-01-2005, 15:53
Prova il demo se è quello che fa per te (link (http://demo.sot.com/services/webmin/demo/))

tutmosi3
17-01-2005, 16:05
Webmin già installato e funzionanate sulla porta 10000 (ovviamente). E' un pagliativo, l'ho messo in esecuzione al boot fin dal primo avvio di Mandrake. Preferivo un qualcosa di più user friendly. Tipo appunto il VNC che si usa con Windows abitualmente.

Ciao

greeneye
17-01-2005, 16:07
Ok, webmin no.

Hai detto che il vnc funziona ora, che cosa vorresti in più?

tutmosi3
17-01-2005, 16:50
No, no, Webmin va bene ... Ma solo in parte. Siccome io non sono una scheggia in Linux ho bisogno di qualcosa di più facile.

VNC si connette ad un desktop inutile, per me. Io non ho la necessità di entrare in una sessione di X appositamente creata per l'occasione ma alla sessione corrente, riferita all'utente attualmente in uso, con relativo desktop.

Ciao

greeneye
17-01-2005, 17:00
Ok, la cosa più complicata.

Premetto che non ci sono riuscito con il mio server, ho provato un paio di volte poi dato che non mi serviva ho abbandonato l'idea.

Con le normali installazioni del VNC c'e' il server x0vncserver che dovrebbe fare quello che chiedi. Ho letto un paio di guide a riguardo, appena trovo i link te li mando.

greeneye
17-01-2005, 17:07
Qualcosa ho trovato subito....

XF4VNC (http://fedoranews.org/contributors/matthew_nicholson/xf4vnc/)

Questo è quello che cercavo (http://www.linuxquestions.org/questions/history/238878)

Inoltre se non ricordo male RealVNC dalla versione 4 dovrebbe fare al caso tuo.

eraclitus
17-01-2005, 18:27
Hai ragione eraclitus dovrei stare un po' più tranquillo ma mi sembra che qualcuno mi sta prendendo in giro.

Sfortunatamente non ho avuto tempo durante la pausa pranzo però ho fatto una scoperta interssante. Premetto che non ricordo i nomi ed i passaggi con esattezza ma l'ho fatto di corsa.

Allora ...

Su Local Drake (Sistema) l'ultima voce dice controllo del sistema da remoto. Dopo che ho provato con il link che mi hai passato (spero in serata o domani) provo a smanettare anche lì.

Tranquilo eraclitus se combino qualcosa di buono sarai il primo ad essere avvisato e ti spiegherò tutto ( :what: io che spiego qualcosa di Linux a qualcuno :rotfl: )

Ciao

Prova...prova e fammi sapere. Io per adesso non posso fare particolari prove perchè sto formattando il pc con xp e l'amministrazione remota sarà una delle ultime cose che ripristinerò ;)

tutmosi3
18-01-2005, 17:31
Con sommo piacere annuncio atutto il mondo che alle ore 23.15 circa del 17-01-2005 (poi dicono che il 17 porta sfortuna) sono riuscito nel mio intento.

:winner:

Ora passo alla spiegazione, valida solo per Mandrake visto che il LocaleDrake (Sistema) c'è la solo la distribuzione con la stella.
Si va appunto su LocaleDrake (Sistema), l'ultima voce dice Amminstrazione on line. Da qui sulla voce Rendere la mia macchina controllabile, impostare la password ed il gioco è fatto.
Apparirà una finestrella di X chiamata x0rfbserver con il logo di RFB in verde su sfondo bianco. Quando ci si connette avviene un po' la stessa cosa che succede con RealVNC in Windows: l'icona cambia sfondo, da bianco a nero.
Da Windows si avvia RealVNC, gli si da l'IP della macchina Linux, la password ed ecco fatto.

:cincin: :mano:

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a quaesta grande impresa.

Ciao

tutmosi3
18-01-2005, 17:35
Ora resta da spere come fare per avviare il server RFB al boot. Ma è una cosa che affronterò con calma, visto che sono a casa con l'influenza.

:boh:

Ciao

Megasoft
18-01-2005, 20:12
Ora resta da spere come fare per avviare il server RFB al boot. Ma è una cosa che affronterò con calma, visto che sono a casa con l'influenza.

:boh:

Ciao

http://wiki.colinux.org/cgi-bin/VNC-On-Bootup

Segui questa guida, qui spiega come far partire un VNC all'avvio, ma tanto è identico anche per un server RFB, basta cambiare i comandi.

eraclitus
19-01-2005, 12:09
Uao, sei un grande. :cincin:

Dopo provo e da buon linuxiano cercherò di capire, GUI a parte, cosa sto facendo :huh:

tutmosi3
19-01-2005, 15:43
eraclitus ti ringrazio, 50% del merito delle riuscita è da attribuirsi a voi. L'altro 50% ad una buona dose di fortuna. Comunque resto in attesa anche delle tue sperimentazioni. Se ci riesci, fammi sapere cosa fa il sistema sotto alla GUI. Grazie.

Megasoft mi sa che voli troppo in alto. Non credo di essere in grado di far partire RFB al boot con uno script di quel genere. Sono troppo impedito per riuscirci. Inoltre ho fatto una prova a casa dove ho 2 PC: 1 con XP Pro e l'altro con Mandrake 10.1 Official, il risultato è stato al quanto scoraggiante. Lo script proposto al sito che mi hai linkato rimanda anche a dei percorsi dove è installata la componentistica di VNC. Ho giraro tutto il PC ma di RFB non c'è traccia.

Come posso fare?

Ciao e grazie

oasis
19-01-2005, 16:16
usa ultravnc è il migliore in casa vnc e poi è un acasvolta aconfigurarlo provalo
ultravnc.sourceforge.net/

eraclitus
19-01-2005, 17:50
Ok ho trovato questo RFB Server :) e usnado un viewer dalla stessa macchina funziona alla grande :winner: :winner:
Adesso vorrei capire solo qual è il grado di sicurezza con questa soluzione: se è la stessa di VNC mi va bene, tanto sono all'interno della mia LAN e anche una semplice pwd (come quella di vnc) può bastare.
Se poi deciderò di utilizzarlo "veramente" da remoto dovrò escogitare qualcosa tipo tunnel SSH. Il problema è che, a quanto ho visto, x0rfbserver non permette di avere connessioni solo da 127.0.0.1 (il file di config che crea è molto scarno).
Qualche idea su come faglielo fare?

tutmosi3
19-01-2005, 18:59
eraclitus ma tu riesci già a farlo partire come servizio al boot?

Ciao

eraclitus
20-01-2005, 14:08
non ci ho ancora provato ma penso basti inserirlo nel solito file contenuto in /etc. Il problema però è che così il servizio viene attivato come root, la qual cosa permette sì di fare il login grafico da remoto, ma ha sicuramente dei risvolti negativi in termini di sicurezza. ;)

Però se gualche guru di linux mi assicurasse che tali "risvolti" sono accettabili...risolvo così senza stare a farmi troppe menate :D :D :D