View Full Version : Mdk 10.1 e Modem ALice GIGASET ADSL
Ragazzi, come da oggetto...
SONO DISPERATO... non riesco a connettermi ad internet... con linux :muro:
Qualche anima pia, piò darmi una mano magari dicendomi passo-passo quello che devo fare oppure dandomi un link per una connessione ADLS?
L'utente wubby mi ha dato una mano... ma non c'ho capito niente :cry:
Info:
-Connessione: Alice flat
-Scheda di rete: integrata alla MB in sign
-Modem: Alice Gigaset con interfaccia internet e usb
-Distribuzione: Mandrake 10.1
Sono disperato!!! :cry: :cry: :lamer:
Grazie anticipatamente
Red_Star
03-01-2005, 00:38
Ti consiglio in futuro di mettere come oggetto dei 3d qualcosa di più esaustivo sull'argomento.............
se il tuo modem è ethernet non ci dovrebberso essere problemi, la tua scheda di rete è riconosciuta dal sistema ?
se si fai ifconfig eth0 up
adsl-setup
adsl-start
e dovresti essere connesso, devi avere però installato rp-pppoe se non è presente sul sistema lo installi e poi seguei quei 3 comandini.
Infatti..scaricati rp-pppoe da qua (http://www.roaringpenguin.com/penguin/pppoe/rp-pppoe-3.5.tar.gz)
Ciao
Grazie a tutti ragazzi...
allora, il rp-ppoe è installato e funzionante, il problema è che NON SO come configurare il tutto...
Il procedimento come sarebbe?
prima si configura la scheda di rete (ma con che parametri e COSA devo configurare)?
poi si configura la connnessione ADSL (con rp-pppoe) con i parametri usati anche per Windows (+ i dns)?
Sono questi i passi necessari?
grazie a tutti...
masand
Red_Star
03-01-2005, 17:41
mi sembra di averti gia spiegato quello che devi fare, in caso contrario Google o http://www.pluto.linux.it/
l'importante è che se fai
ifconfig eth0 up
nn ti dia errori...
dopodichè configuri l'adsl come spiegato prima...
Originariamente inviato da bort_83
l'importante è che se fai
ifconfig eth0 up
nn ti dia errori...
dopodichè configuri l'adsl come spiegato prima...
Originariamente inviato da Red_Star
Ti consiglio in futuro di mettere come oggetto dei 3d qualcosa di più esaustivo sull'argomento.............
se il tuo modem è ethernet non ci dovrebberso essere problemi, la tua scheda di rete è riconosciuta dal sistema ?
se si fai ifconfig eth0 up
adsl-setup
adsl-start
e dovresti essere connesso, devi avere però installato rp-pppoe se non è presente sul sistema lo installi e poi seguei quei 3 comandini.
Ciao a tutti...
prima di tutto, grazie per le risposte... e scusate se non ho potuto rispondere prima...
Allora, ho pulito tutte le eventuali connessioni fatte prima...
poi, facendo ifconfig eht0, vedo che la scheda è correttamente riconosciuta... poi, sempre da root e sotto shell, do il comando adsl-setup e seguo le istruzioni.
Fatto tutto, do il comando adsl-start... ma fa dei puntini e poi mi da TIMEOUT...
Ora proprio non so dove sbaglio...
Dal readme di rp-pppoe c'è scritto che in NESSUN MODO devo configurare la scheda di rete con IP o altro... Ho capito bene? Perché io non ho configurato nessun IP o cose genere (tranne i DNS di Alice facendo adsl-setup).
Ricapitolando, la mia conf è questa:
- Distribuzione Linux: Mandrake 10.1
- Scheda di rete: Integrata nella Mother Board in sign
- Modem ADSL: Alice Gigaset by SIEMENS (usb&LAN)
Grazie per il vostro aiuto.
masand
vacopesante
04-01-2005, 12:30
verifica se il cavo tra modem e scheda di rete fa contatto bene...; perché non stai usando il cavo usb, giusto?
Red_Star
04-01-2005, 13:44
allora
ifconfig
// e vedi se c'è eth0
ifconfig eth0 up
adsl-setup
// quando ti chiede l'interfaccia di rete metti eth0 e quando ti chiede i //dns metti server
adsl-connect // prova a dare questo comando
Originariamente inviato da vacopesante
verifica se il cavo tra modem e scheda di rete fa contatto bene...; perché non stai usando il cavo usb, giusto?
allora
ifconfig
// e vedi se c'è eth0
ifconfig eth0 up
adsl-setup
// quando ti chiede l'interfaccia di rete metti eth0 e quando ti chiede i //dns metti server
adsl-connect // prova a dare questo comando
Ciao a tutti ragazzi...
il collegamento avviene tramite cavo di rete ed è collegato bene anche perché sotto windows (manco a dirlo) tutto ok...
Red_Star, ma quando dici (per i dns) "metti server" debbo scrivere proprio "server" o metto i dns di Alice (come già faccio)?
Purtroppo sono a lavoro e non posso provare i comandi che mi dici, però posso dirti che la periferica eth0 è riconosciuta tranquillamente...
Se vuoi, appena torno a casa, posso postare il layout del comando "adsl-connect" (che tra l'altro, non dovrebbe essere quello che fa adsl-start?).
Ciao a tutti e grazie ancora.
masand
Allora...intanto come ti hanno gia detto:
Posta l'output di ifconfig eth0, se è cosi:
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:06:7B:03:8D:55
inet addr:80.117.97.xxx Bcast:80.117.97.118 Mask:255.255.255.255
inet6 addr: fe80::206:7bff:fe03:8d55/64 Scope:Link
UP BROADCAST NOTRAILERS RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:43755 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:35385 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:49953922 (47.6 Mb) TX bytes:3609475 (3.4 Mb)
Interrupt:10 Base address:0x4000
Se la parte che ho evidenziato in grassetto "contiene" già un ip simile a quello vol dire che non è in bridged..quindi non ti serve a nulla fare adsl-setup, adsl-start ecc.
Vai sul browser (konqueror e quello che vuoi) e prova a digitare un ip : 212.110.12.189 (è quello di www.hwupgrade.it) se si pare la pagina vuol dire che è un problema di dns, quindi apri un terminale di root:
$ cd /etc
$ vi resolv.conf
E inserisci li i dns scrivendo "nameserver 212.216.112.112" naturalmente senza virgolette ;)
vacopesante
04-01-2005, 16:56
yara ti è sfuggito il cancelletto... ;)
Originariamente inviato da -Yara-
$ vi resolv.conf
# vi resolv.conf
mi auguro che sappia usare vi... altrimenti va bene qualunque editor
Originariamente inviato da vacopesante
yara ti è sfuggito il cancelletto... ;)
# vi resolv.conf
mi auguro che sappia usare vi... altrimenti va bene qualunque editor
Vero :D
Vabbe cmq non è difficile usare vi, al limite digita $ man vi
Ricorda i principali comandi:
w - write, salva
wq - write quit, salva ed esce
q - esce senza salvare
Ciao a tutti ragazzi...
scusate l'orario...
Allora... non so proprio più cosa provare...
Comunque, questo è log del file: connect-errore in var\log\ppp\
pppoe: Timeout waiting for PADO packets
Ma che vuol dire, sapete aiutarmi?
Grazie molte.
masand
Originariamente inviato da masand
Ciao a tutti ragazzi...
scusate l'orario...
Allora... non so proprio più cosa provare...
Comunque, questo è log del file: connect-errore in var\log\ppp\
pppoe: Timeout waiting for PADO packets
Ma che vuol dire, sapete aiutarmi?
Grazie molte.
masand
Stesso errore che dava a me, ma sei sicuro che il tuo modem sia configurato in bridged? Perchè se non lo è, è inutile che tenti di fare adsl-start
P.S. Inoltre il server DHCP del modem è attivo?
Stesso errore che dava a me, ma sei sicuro che il tuo modem sia configurato in bridged? Perchè se non lo è, è inutile che tenti di fare adsl-start
P.S. Inoltre il server DHCP del modem è attivo?
Ciao...
come faccio a configurare/vedere se è in bridged?
Come configuro il server DHCP?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Scusa ma... mi sta sfinendo sta cosa... credevo che con un modem ethernet fosse diverso... invece ho dato via il mio ericson che in USB si collegava alla grande!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :rolleyes:
Ciao e grazie....
masand
Ciao...
come faccio a configurare/vedere se è in bridged?
Come configuro il server DHCP?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Scusa ma... mi sta sfinendo sta cosa... credevo che con un modem ethernet fosse diverso... invece ho dato via il mio ericson che in USB si collegava alla grande!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :rolleyes:
Ciao e grazie....
masand
Per farla breve: in windows come ti colleghi ad internet?
Comunque per configurare il server dhcp (che secondo me è gia attivo) dovresti conoscere l'ip del modem ed entrarci con un borwser e da li impostare tutto (purtroppo non conosco il tuo modello quindi non saprei cosa dirti).
Comunque intanto dimmi come ti colleghi in win
Per farla breve: in windows come ti colleghi ad internet?
Comunque per configurare il server dhcp (che secondo me è gia attivo) dovresti conoscere l'ip del modem ed entrarci con un borwser e da li impostare tutto (purtroppo non conosco il tuo modello quindi non saprei cosa dirti).
Comunque intanto dimmi come ti colleghi in win
In maniera normalissima, apro il browser e mi appare la finestra di collegamento... tutto qui.
Il modem è questo http://www.aliceadsl.it/aiuto/Alice/driver/alice/img_alice/gsa.gif
Dove posso vedere l'ip del modem? E soprattutto come faccio ad entrarci? Anche con windows è possibile?
GRazie ancora e notte....
masand
In maniera normalissima, apro il browser e mi appare la finestra di collegamento... tutto qui.
Il modem è questo http://www.aliceadsl.it/aiuto/Alice/driver/alice/img_alice/gsa.gif
Dove posso vedere l'ip del modem? E soprattutto come faccio ad entrarci? Anche con windows è possibile?
GRazie ancora e notte....
masand
Allora è in bridged. A sto punto non so aiutarti....dovresti appunto fare adsl-setup e adsl-start.
Ho fatto un po di ricerche e quel waiting for PADO packets potrebbe essere un errore di dialogo tra te e il server. Sei sicuro di aver settato i dns in modo corretto?
EDIT: adesso che ci penso..ma non è che il modem è settato in PPPoA?
EDIT2: Ho visto che l'ip del tuo modem è 192.168.1.1,quindi da internet explorer (si, proprio con IE perchè sembra che i browser quali mozilla/firefox, konqueror ecc. non mantengano la configurazione). digita 192.168.1.1 e cerca di configurare la connessione in PPPoE (magari guarda sul manuale se lo hai)
Allora è in bridged. A sto punto non so aiutarti....dovresti appunto fare adsl-setup e adsl-start.
Ho fatto un po di ricerche e quel waiting for PADO packets potrebbe essere un errore di dialogo tra te e il server. Sei sicuro di aver settato i dns in modo corretto?
EDIT: adesso che ci penso..ma non è che il modem è settato in PPPoA?
EDIT2: Ho visto che l'ip del tuo modem è 192.168.1.1,quindi da internet explorer (si, proprio con IE perchè sembra che i browser quali mozilla/firefox, konqueror ecc. non mantengano la configurazione). digita 192.168.1.1 e cerca di configurare la connessione in PPPoE (magari guarda sul manuale se lo hai)
Allora, l'ip è quello, sul manuale è confermato. Il problema è che quella pagina è soltanto una pagina di stato, non mi permette di configurare alcunché... Comunque la rete è configurata come pppoE.
Escludo un problema con il server... non lo avrebbe anche windows?
Quasi quasi installo Suse e voglio vedere...
Per esempio, knoppix mi configura tutto dall'inizio.. però non navigo lo stesso... non ci capisco nulla... sai?
Se vuoi, se ti va... mi potresti fare uno step by step di come hai fatto tu a configurare il tutto?
Boh...
Grazie...
masand
EDIT: i dns sono:
dns1= 212.216.112.112
dns2= 212.216.172.62
giusto?
Allora, l'ip è quello, sul manuale è confermato. Il problema è che quella pagina è soltanto una pagina di stato, non mi permette di configurare alcunché... Comunque la rete è configurata come pppoE.
Escludo un problema con il server... non lo avrebbe anche windows?
Quasi quasi installo Suse e voglio vedere...
Per esempio, knoppix mi configura tutto dall'inizio.. però non navigo lo stesso... non ci capisco nulla... sai?
Se vuoi, se ti va... mi potresti fare uno step by step di come hai fatto tu a configurare il tutto?
Boh...
Grazie...
masand
EDIT: i dns sono:
dns1= 212.216.112.112
dns2= 212.216.172.62
giusto?
Io non ho fatto quasi niente..con qualsiasi distro linux.
Comunque...bene che sia settata in pppoe. La pagina che vedi del browser è normale...la telecom infatti blocca i firmware dei proprio modem/router, complimenti :rolleyes: .
In knoppix allora, vai sul browser e prova a digitare l'ip di hwupgrade, 212.110.12.189 e dimmi se riesci ad accedervi.
Red_Star
05-01-2005, 04:34
in adsl-setup quando ti chiede i server dns scrivi "server"
fai adsl-connect e posta l'output sul forum
è possibile che sia colpa di rp-pppoe..............
in adsl-setup quando ti chiede i server dns scrivi "server"
fai adsl-connect e posta l'output sul forum
è possibile che sia colpa di rp-pppoe..............
:eek: :eek:
Perchè server?
Red_Star
05-01-2005, 15:19
in questo modo richiede i dns all'ISP
Salve a tutti ragazzi...
non ci crederete, ma sono collegato... purtroppo non con Mandrake, ma con SuSE...
Ha fatto tutto la distro al momento dell'installazione... praticamente ho dovuto solo mettere l'user e la password... proprio come Windows!!!
Questo ha dimostrato che l'hardware in mio possesso PUO' collegarsi ad internet a Linux...
Ora il problema è un altro... in download è una bomba... ma navigo PIANISSIMO... cosa potrebbe essere?
Grazie per la vostra pazienza...
Un saluto.
masand
Salve a tutti ragazzi...
non ci crederete, ma sono collegato... purtroppo non con Mandrake, ma con SuSE...
Ha fatto tutto la distro al momento dell'installazione... praticamente ho dovuto solo mettere l'user e la password... proprio come Windows!!!
Questo ha dimostrato che l'hardware in mio possesso PUO' collegarsi ad internet a Linux...
Ora il problema è un altro... in download è una bomba... ma navigo PIANISSIMO... cosa potrebbe essere?
Un saluto.
masand
Ragazzi...
risolto anche questo... il problema era che avevo messo i DNS in automatico... ora ho messo i DNS di Alice ed è tutto tornato normale...
Ora inizia la lotta per far fungere Mandrake... altrimenti si passa a SUSE...
Ma YAST è qualcosa di FANTASTICO!!! Peccato che Mandrake non abbia qualcosa di simile... certo, c' è rpmdrake... ma purtroppo a me sembra molto meno potente...
Comunque... un saluto a tutti... e ancora un grandissimo grazie a tutti!!!
masand
Ragazzi...
risolto anche questo... il problema era che avevo messo i DNS in automatico... ora ho messo i DNS di Alice ed è tutto tornato normale...
Ora inizia la lotta per far fungere Mandrake... altrimenti si passa a SUSE...
Ma YAST è qualcosa di FANTASTICO!!! Peccato che Mandrake non abbia qualcosa di simile... certo, c' è rpmdrake... ma purtroppo a me sembra molto meno potente...
Comunque... un saluto a tutti... e ancora un grandissimo grazie a tutti!!!
masand
urpmi per Mandrake se non sbaglio ;)
Red_Star
05-01-2005, 20:25
Salve a tutti ragazzi...
Un saluto.
masand
intendi che ci mette molto a scaricare le pagine ?
intendi che ci mette molto a scaricare le pagine ?
Ciao a tutti...
si Red Star... in download andavo normalmente, come con windows, mentre nella normale navigazione andavo pianissimo... da un minimo di 4 ad un picco di 16 Kbps...
Ma poi mettendo i DNS di Alice, tutto è andato ok...
Ho reinstallato Mandrake, ma mi da sempre problemi... è incredibile... Ora so che è solo un problema di configurazione... però non vorrei usare tool grafici, vorrei fare tutto a mano... Per la connessione uso rp-pppoe, ma per configurare la scheda di rete a mano? :what:
Un saluto a tutti...
masand
perchè tutto questo accanimento con mandrake?
io mi terrei stretta suse, magari installando apt4rpm
Originariamente inviato da Leron
perchè tutto questo accanimento con mandrake?
io mi terrei stretta suse, magari installando apt4rpm
Ciao Leron...
allora, installando SUSE (la prima volta in assoluto), sono rimasto letteralmente stupito da YAST... Praticamente ha fatto tutto lui... addirittura l'aggiornamento... facendomi disporre di un Sistema Operativo aggiornatissimo al momento del primo login...
Però devo dire che mi sono trovato un po' spiazzato dalla disposizione del file system... che mi sembra un pochino fuori standard (almeno rispetto a mandrake)...
Non è un accanimento contro anzi... piuttosto è più che altro un modo per cercare di capire perché su un'altra distro (mandrake 10.1) non riesco a collegarmi... Tutto qui...
Purtroppo non ho più il tempo di una volta ed è per questo che sto stressando gli utenti di questo forum...
Leron, posso farti una domanda?
Sarebbe possibile chiudere questo 3d e aprirne un altro con oggetto "Modem ADSL ALice GIGASET" e continuare lì la discussione?
Spero di non andare contro le regole.
Un saluto a tutti....
masand
se vuoi ti cambio il titolo di questo :)
Originariamente inviato da Leron
se vuoi ti cambio il titolo di questo :)
Magari Loren...
sarebbe ottimo... :-)
Potresti cambiarlo allora con "Mdk 10.1 e Modem ALice GIGASET ADSL"
Grazie.
masand
Grazie Leron...
Allora, qualcuno ha il modem del topic e riesce a farlo andare?
GRazie.
masand
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.