PDA

View Full Version : SCHEDA VIDEO GE-FORCE 6600 Artefatti

VEDRAN
02-01-2005, 16:21
Ciao ho preso alcuni giorni fà una scheda video GE-FORCE 6600 GT AGP che mi crea degli artefatti,che non so a cosa sono dovuti.Io penso alla scarsa alimetazione.Posto la mia configurazione asus a7v133 athlon xp 2000+ palomino 2 hard disk dc10+ lettore dvd e masterizzatore dvd,soundblaster live una scheda pci usb2 alimentatore non di marca da 350W.Il sistema non si riavvia e non si blocca,ma crea nei giochi degli artefatti.Ho provato varie versioni di driver ufficiali e beta e il problema si presenta indistintamente.
Ecco un esempio.
Aspetto dei consigli a riguardo, visto che sono ancora in tempo a farmela cambiare, grazie.

sc82
02-01-2005, 16:27
E' stata prodotta una partita di chip bacati con cui sono state messe in circolazione schede difettose, non sei l'unico ad avere questi problemi.
Al 99% è capitata anche a te una di queste.

VEDRAN
02-01-2005, 16:38
Quindi la porto dal negoziante e gli mostro le immagini che mi sono creato???Il problema si presenta subito alcune volte altre volte dopo ore di gioco.

sc82
02-01-2005, 16:43
Originariamente inviato da VEDRAN
Quindi la porto dal negoziante e gli mostro le immagini che mi sono creato???Il problema si presenta subito alcune volte altre volte dopo ore di gioco.

Prova la scheda su un altro pc, così se lo fa anche lì puoi escludere che il problema dipenda dal tuo pc.

La scheda di che marca è?

VEDRAN
02-01-2005, 16:50
La scheda è una PixelView, non ho la possibilità di provarla su un altro pc che faccio???, con la mia vecchia Matrox g450 non ho di questi problemi.

sc82
02-01-2005, 16:55
Scollega gli hdd e le periferiche non necessarie per escludere problemi di alimentazione, installa gli ultimi driver per la scheda madre, se continua a fare artefatti allora è la scheda video difettosa.

VEDRAN
02-01-2005, 17:09
I driver gli ho gia provati,ho anche installato il sistema operativo da zero e il problema si ripresenta.Proverò a scollegare un hard disk. Avevo gia scollegato un lettore dvd e la scheda di acquisizione dc10+ ma non cambia niente.Vi saprò dire come risolvo e l'eventuale opinione del negoziante.Grazie sc82 .

sc82
02-01-2005, 17:15
Di nulla. ;)

TigerTank
02-01-2005, 17:54
Io ottengo gli stessi difetti grafici (tipo effetto discoteca :) ) se su una pixelview 6800LE attivo una delle unità vertex nascoste per cui presumo che la tua gpu sia bacata.
Procedi ad una sostituzione immediata in quanto di sicuro non è un problema di drivers o del pc.

CIAO

Vash88
02-01-2005, 23:46
Originariamente inviato da TigerTank
Io ottengo gli stessi difetti grafici (tipo effetto discoteca :) ) se su una pixelview 6800LE attivo una delle unità vertex nascoste per cui presumo che la tua gpu sia bacata.
Procedi ad una sostituzione immediata in quanto di sicuro non è un problema di drivers o del pc.

CIAO

VEDRAN
09-01-2005, 10:05
Allora ho portato la scheda in negozio per farmela sostituire entro i 7 giorni, l'hanno testata e mi hanno detto che la scheda funziona e che non possono sostituirmela.Ora mi ritrovo con una scheda che non posso utilizzare.Che faccio ???

ancheio
09-01-2005, 10:35
Direi che se per te non è gravoso potresti portare al negozio la scheda montata nel tuo pc e fargli vedere il problema...magari nel cabinet togli periferiche inutili e poi gli fai vedere i difetti...voglio vedere che dice il negoziante di fronte alla realtà.
Ce ne sono troppi che pensano di cavarsela dicendo un generico "l'abbiamo provata e funziona"...troppo facile lavarsene le mani così.
In ogni caso ti rammento che hai due anni di garanzia legale da far valere sul venditore (il negoziante) ed un anno di garanzia convenzionale a carico del produttore (Pixelview), delle due la prima è quella da far valere quantomeno nei primi sei mesi dall'acquisto. Dura lex sed lex.
Facci sapere.

Max(IT)
09-01-2005, 10:48
confermo che gli artefatti non sono dovuti ad una alimentazione insufficiente (che porta invece a blocchi o riavvii) ma ad un problema hw, solitamente pipeline bacata o memoria difettosa.
La scheda va riportata in fretta al negoziante (per i primi 6 mesi è lui a doverla sostituire/riparare)

VEDRAN
09-01-2005, 18:16
Oggi ho provato la scheda video su un computer di un mio amico con asus A7V600-X con AGP8X (AGP 3.0) e funziona benissimo .Penso che la mia scheda madre abbia delle incompatibilità visto che è AGP4X (AGP 2.0) rilevato con SiSoftware Sandra che ne pensate ???? sul sito della pixelview mi sembra non si faccia riferimento a nessuna retrocompatibilità anche se dovrebbe essere sottointeso.Proverò a fare ancora delle prove con dei parametri del bios poi vedrò il da farsi,ciao.

Max(IT)
09-01-2005, 18:37
Oggi ho provato la scheda video su un computer di un mio amico con asus A7V600-X con AGP8X (AGP 3.0) e funziona benissimo .Penso che la mia scheda madre abbia delle incompatibilità visto che è AGP4X (AGP 2.0) rilevato con SiSoftware Sandra che ne pensate ???? sul sito della pixelview mi sembra non si faccia riferimento a nessuna retrocompatibilità anche se dovrebbe essere sottointeso.Proverò a fare ancora delle prove con dei parametri del bios poi vedrò il da farsi,ciao.
oddio, è strano. Di solito tra AGp 4X ed AGP 8X non cambia una cippa.

Però c' è da dire che le 6600 hanno un chip che fa da bridge, l' HIS, che magari fa i capricci.
Se sul pc del tuo amico non c' è alcun problema mi sembra altamente probabile che la tua mobo sia incompatibile.
C' è anche da dire che la A7V133 ha creato parecchi problemi in passato.
I chipset Via, sino a pochissimo tempo fa, erano davvero un disastro per la stabilità (le prestazioni sono sempre state buone).

Solita domanda di rito: hai provato gli ultimi 4in1 di Via, vero ?

VEDRAN
10-01-2005, 20:25
Ciao ho risolto il problema degli artefatti, dipendeva da una sbagliata configurazione dei parametri del bios della scheda madre riguardanti la scheda video,appena ho un attimo di tempo e finisco di fare alcune prove posto cosa ho fatto.Ho risolto il mio problema leggendo la Faq riportata sul piccolo manuale della scheda.

Pag 28 punto 6
If you have an "AGP DRIVING CONTROL" setting your Bios, try switching it to 'BA' or another value instead of "Auto".

Meglio fare dei test prima di cantare vittoria , visto che non vorrei dire stupidaggini, quando sarò sicuro al 100% riportero esattamente i parametri che ho cambiato nel mio specifico caso.

Max(IT)
10-01-2005, 20:50
Ciao ho risolto il problema degli artefatti, dipendeva da una sbagliata configurazione dei parametri del bios della scheda madre riguardanti la scheda video,appena ho un attimo di tempo e finisco di fare alcune prove posto cosa ho fatto.Ho risolto il mio problema leggendo la Faq riportata sul piccolo manuale della scheda.

Pag 28 punto 6
If you have an "AGP DRIVING CONTROL" setting your Bios, try switching it to 'BA' or another value instead of "Auto".

Meglio fare dei test prima di cantare vittoria , visto che non vorrei dire stupidaggini, quando sarò sicuro al 100% riportero esattamente i parametri che ho cambiato nel mio specifico caso.
tanto per cambiare .... Via ed i suoi fantastici chipset :rolleyes: