View Full Version : E' possibile attaccare una webcam ad un palmare?
Inizio dicendo che di palmari non me ne intendo, non avendone mai avuto.
Nei prossimi mesi però ho in progetto di comprarne uno da usare come navigatore satellitare su un camper e mi chiedevo se fosse possibile attaccargli anche una telecamerina a basso costo (tipo webcam) per aiutarsi nelle manovre in retromarcia (grosso problema con un camper).
Ciao :)
Per ora per le webcam non esistono ancora driver compatibili con i pochi palmari dotati di funzionalità usb-host... sarebbe interessante.
Le alternative che hai sono:
telecamere w-fi, ma costano abbastanza (300€ mi pare) che in genere sono utilizzate per la videosorveglianza; ovviamente il palmare deve essere wi-fi ready e quindi con rete wireless integrata o su scheda compact-flash o SD.
Un'alternativa interessante potrebbe essere anche questa (http://www.ppcvideo.net/index.php?id_pag=10&id_recensioni=42&flag=1) che però oltre a richiedere un palmare con compact-flash, non è molto economica considerando il fatto che alla scheda tv va aggiunto il costo di una telecamera/fotocamera dotata di uscita video composita; però se non hai ancora la tv sul camper potrabbe essere un'opzione valida.
Ciao
Mi pare di capire che i palmari con porte usb sono rari.... questo mi ha lasciato molto sorpreso perchè con la potenza di elaborazione dei palmari moderni penso che non ci sarebbe nessun problema a comandare dei dispositivi usb come stampanti, modem etc..
Probabilmente i vari produttori vogliono che ogni aggeggio aggiuntivo passi per i loro connettori proprietari in modo da far pagare le royalties. Almeno questo è l'unico motivo che mi è venuto in mente :confused: .
Strano però che non esistano palmari con webcam come accessorio (dello stesso produttore).
I palmari con usb-host sono abbastanza rari e la maggior parte sono anche costosi; il problema delle periferiche è però dovuto più ai produttori delle stesse che non sviluppano ancora driver per pocketpc; per ora si possono collegare ai palmari periferiche di massa generiche (hard-disk esterni, lettori di memorie ecc.), mouse, tastiere e qualche stampante non troppo complessa.
Non esistono webcam per ppc anche perché ci sono fotocamere su compactflash, su SD o integrate che servono anche a registrare video proprio come le webcam, ma per ppc mancano ancora applicativi che sfruttino le capacità video di questi accessori come vere webcam per comunicare via web... forse in un futuro qualcuno svilupperà applicazioni di questo tipo.
Purtroppo i dispositivi video disponibili per ppc sono fissati al palmare per cui è praticamente impossibile utilizzarli come videocamere per la retromarcia.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.