View Full Version : Qual'è il migliore antivirus??
LiGhTnInG
02-01-2005, 14:31
Bene..2 sondaggio antivirus..come al solito vi invito a motivare la vostra risposta..thx...Bella!
LiGhTnInG
02-01-2005, 14:33
se me ne sono scordato qualkuno postatelo!!ihihihihih:muro:
Gandalf 82
03-01-2005, 21:48
Originariamente inviato da LiGhTnInG
ti sei scordato pc cillin.
Non perchè lo voglia votare ma mi incuriosisce perchè ha preso il primo posto dei roundup di tutte le riviste cartacee e anche di alcune sul web
FOXYLADY
04-01-2005, 00:13
Ne hai dimenticati un pò.
F-prot
F-secure
Pc cillin
e io aggiungerei anche
Bitdefender e Drweb
che hanno qualche affezionato cliente.
Comunque esiste già un mega post sul miglior antivirus.
Ciao
juninho85
04-01-2005, 00:41
Bene..2 sondaggio antivirus..come al solito vi invito a motivare la vostra risposta..thx...Bella!
ci sono milioni di thread ch trattano questo argomento ormai:muro: :muro: :muro:
FOXYLADY
04-01-2005, 00:53
Originariamente inviato da juninho85
ci sono milioni di thread ch trattano questo argomento ormai:muro: :muro: :muro:
Concordo, ma LiGhTnInG è nuovo del forum, abbi un pò di pazienza:rolleyes:
Ciao
...in effetti un tread normale su un argomento del genere è alquanto inutile e dispersivo....un sondaggio invece porta effettivamente almeno a un riscontro di sintesi. Detto questo mancano alcuni antivirus e soprattutto il titolo "Qual'è il migliore" nn è adatto. Ognuno ha esperienze diverse e oggettivamente nn tutte qualificate(basta vedere che a Norton sono stati dati dei voti per capire l'inattendibilità di tale sondaggio). Potresti cambiare il titolo in "Quale antivirus usate"....allora la cosa prende un senso...e le motivazioni aquistano attendibilità.
p.s. stessa cosa per i Firewall
posso dire di aver provato:
AVAST: pesantissimo con massima protezione e non è il TOP
NORTON: un VIRUS, troppo invasivo e peso anke se funziona
NOD32: favoloso, leggerissimo, peccato ke abbia problemi perke non sempre trova tutto....(non l ho votato perke c è uno meglio ma per me resta il migliore per ki kol PC ci gioca e rikiede il max delle prestazioni)
PC CILLIN: troppo peso e incasinato
e finalmente, l antivir definitivo..
KASPERSKY, io usa la versione personal, la PRO in italia arriva alla 4.5 e la acquistero appena esce la 5...ma come prestazioni siamo li...il personal è solo meno personalizzzabile da come ho capito....cmq è favoloso e ha trovato 3 infezioni ke gli altri sopracitati non rilevavano....
il personal non è pesantissimo, molto meno di norton e AVAST con tutto attivato...
Il mio non vuole naturalmente essere un parere da esperto... ne ho provati soltanto 3 di AV e dunque, le mie conoscenze sono limitate...
Norton (fino alla vers. 2004): non è quel catorcio che molti dicono, è sicuramente pesantuccio ma non ha mai fatto passare niente
F-Secure: mi sembra un buon AV, un po' meno pesante durante la navigazione rispetto al Kaspersky e soprattutto al Norton, ma sempre molto efficiente
Kaspersky 5.0: l'ho appena acquistato dopo averne provato la versione demo. Mi è sembrato davvero un ottimo AV a tutti i livelli, anche se devo dire che il mio portatile con tecnologia Centrino, soffre un pelino di più del desktop... pare però, che l'ultima versione sia stata perfezionata a riguardo.
Ciao.
P.S. Da anni il mio PC è on line per più di 12 ore al giorno, ma non frequento quei siti con le donnine tutte ignude :D
Damianoo
05-01-2005, 22:58
kaspersky.. pesante nella scansione ma ottimo nella rilevazione
ps manca xò f-secure, secondo me in alcuni casi preferibile (x es la leggerezza) ma un filo meno prestante nella rilavazione
Gandalf 82
06-01-2005, 10:04
Originariamente inviato da Damianoo
kaspersky.. pesante nella scansione ma ottimo nella rilevazione
ps manca xò f-secure, secondo me in alcuni casi preferibile (x es la leggerezza) ma un filo meno prestante nella rilavazione
veramente dovrebbe essere l'esatto contrario di quello che tu dici.
F-secure ha tre motori antivirus al suo interno uno è quello di kaspersky e due sono proprietari quindi come rilevazione deve essere quantomeno uguale a kaspersky e a volte (come emerge dai test su internet) leggermente superiore. Per quanto riguarda la leggerezza lo stesso motivo citato prima ti fa capire che non potrebbe mai essere più leggero di kaspersky. Non ho detto tutto ciò per attaccarti e se ti sono sembrato brusco perdonami:D è solo perchè questi 3d servono per fare chiarezza e non per far confondere la gente più di quanto lo è già.
voto antivir
1) gratuito per uso personale :cool:
2) leggerissmo, non ci si accorge di averlo installato e runnato :D
3) aggiornato 2 volte al giorno :eek:
anche fsecure è buono, il motore di scansione è quello di kaspersky mentre ha un altro motore realtime e un per qualcos'altro, ottimo, sicuro ma pesantissimo imho
il norton non è male ma è molto pesante, quindi dopo essere arrivato alla versione 2003 l'ho abbandonato
gli altri non gli ho mai provati
;)
enry2772
06-01-2005, 13:54
NOD32!!:)
Damianoo
06-01-2005, 16:08
perdonami.. allora.. f-secure non sò che dirti. è più leggero.. l'ho provato e durante la scansione approfondita riesco ancora ad usare il pc mentre con kaspersky mi si rallenta molto; mentre sul fatto di precisione della rilevazione ho sbagliato a scrivere, da test che ho letto è più efficiente.. per cui su questo hai ragione tu ;) , ma intendevo che io con f-secure ho avuto problemi in alcuni siti che ti mandano giù spyware o altre schifezze.. e per cui ora son nuovamente a kaspersky..
..ho provato anche nod32.. bellino lui.. ma nelle stesse pagine in cui f-secure a volte mi ha dato problemi questo mi blocca non solo il virus (trojan o altro che sia) ma anche la pagina che stavo visualizzando impedendomene la navigazione.. :muro:
aleudine
07-01-2005, 09:21
premettendo che personalmente ho esperienza solo del Norton,
sul numero di ottobre della rivista PcUp***de hanno fatto uno studio su 19 tra i maggiori AV commerciali e gratuiti e F-Secure ha dominato alla grandissima dando questi risultati :
F-secure 98/100
Kaspersky 75/100
Mcafee 75/100
Norton 72/100
Panda 80/100
Sophos 95/100
pc-cillin 80/100
Command 75/100
Ez 70/100
Xgen 90/100
Avast 84/100
Avg 75/100
Bitdefender 68/100
Bullguard 71/100
Dr.web 32 62/100
escan 54/100
f-prot 78/100
Principal 46/100
Vexira 48/100
Visnetic 70/100
juninho85
07-01-2005, 09:25
Originariamente inviato da aleudine
premettendo che personalmente ho esperienza solo del Norton,
sul numero di ottobre della rivista PcUp***de hanno fatto uno studio su 19 tra i maggiori AV commerciali e gratuiti e F-Secure ha dominato alla grandissima dando questi risultati :
F-secure 98/100
Kaspersky 75/100
Mcafee 75/100
Norton 72/100
Panda 80/100
Sophos 95/100
pc-cillin 80/100
Command 75/100
Ez 70/100
Xgen 90/100
Avast 84/100
Avg 75/100
Bitdefender 68/100
Bullguard 71/100
Dr.web 32 62/100
escan 54/100
f-prot 78/100
Principal 46/100
Vexira 48/100
Visnetic 70/100
ok,ma che prove hanno fatto?
halduemilauno
07-01-2005, 09:37
Originariamente inviato da Ciaba
...in effetti un tread normale su un argomento del genere è alquanto inutile e dispersivo....un sondaggio invece porta effettivamente almeno a un riscontro di sintesi. Detto questo mancano alcuni antivirus e soprattutto il titolo "Qual'è il migliore" nn è adatto. Ognuno ha esperienze diverse e oggettivamente nn tutte qualificate(basta vedere che a Norton sono stati dati dei voti per capire l'inattendibilità di tale sondaggio). Potresti cambiare il titolo in "Quale antivirus usate"....allora la cosa prende un senso...e le motivazioni aquistano attendibilità.
p.s. stessa cosa per i Firewall
concordo.
per la cronaca ho usato il nav fino alla versione 2004. sia il 2003 che il 2004 pessimi. ora ho avast. a mio avviso ben superiore.
;)
aleudine
07-01-2005, 09:58
le prove le hanno fatte trasferendo su un sistema 4875 file infetti da 1518 virus diversi e ulteriori 129 documenti fantoccio di Word, Staroffice e Excel nei quali erano ineserite delle porzioni di codice di visus sotto forma di stringhe di caratteri per testare i falsi allarmi.
oltre a questo hanno valutato i tempi di scansione e l'utilizzo delle risorse di sistema.
all'apparenza sembra un test ben fatto.
Gandalf 82
07-01-2005, 12:35
Penso che bisognerebbe vedere tutti i risultati e non solo il voto finale. Io personalmente do il primo posto assoluto alla rilevazione di virus, le altre voci non contano niente oppure possono valere qualche cosa solo a parità di qualità. I giornali invece considerano parecchio la facilità d'uso per gli utonti cosa che per me non ha nessun valore perchè comunque un computer in mano a un utonto è comunque f@ttut@. tutto cio naturalmente IMHO:D
aleudine
07-01-2005, 13:27
naturalmente ha rilevato il 100% dei virus come il Sophos e Kaspersky; il primo si avvicina in prestazioni ma però pecca nel prezzo molto alto e Kaspersky pecca nella velocità di scansione e nei falsi allarmi.
juninho85
07-01-2005, 14:07
Originariamente inviato da aleudine
naturalmente ha rilevato il 100% dei virus come il Sophos e Kaspersky; il primo si avvicina in prestazioni ma però pecca nel prezzo molto alto e Kaspersky pecca nella velocità di scansione e nei falsi allarmi.
a tutt oggi non esiste nessun AV che rileva tutti i virus al 100%
gioran888
07-01-2005, 14:36
Scusate, sono d'accordo che il norton sia pesantissimo, ma io uso il 2003 aggiornatissimo ed anche le patch di windows.......non è MAI passato un virus e vi assicuro che la mia posta è bombardata...............
con i PC di oggi non è un problema la pesantezza.......certo che se usate un celeron 400MHz con 64 di ram e win XP allora la cosa cambia.
Ciao
juninho85
07-01-2005, 14:38
Originariamente inviato da gioran888
Scusate, sono d'accordo che il norton sia pesantissimo, ma io uso il 2003 aggiornatissimo ed anche le patch di windows.......non è MAI passato un virus e vi assicuro che la mia posta è bombardata...............
con i PC di oggi non è un problema la pesantezza.......certo che se usate un celeron 400MHz con 64 di ram e win XP allora la cosa cambia.
Ciao
e invece ti sbagli,prova a farti un benchmark prima e dopo l installazione di norton...vedrai che differenze....oppure basta semplicemente che ti metti a cronometrare quanto ci mette a avviarsi un pc senza norton e uno con norton
gioran888
07-01-2005, 14:41
Non lo metto in dubbio che rallenti, ma è molto efficiente e denigrarlo così mi sembra eccessivo..........poi io uso la versione 2003, avevo provato la 2004 ma dava più problemi che altro.........
Ciao
Damianoo
07-01-2005, 17:32
sbagliato
gioran888
07-01-2005, 18:06
Sbagliato cosa??
Gandalf 82
07-01-2005, 22:55
Ciao
E ti sei mai chiesto perchè la tua posta è così bombardata???:eek:
Ti do un consiglio prova a mettere la versione di prova di kasperky e fai una scansione completa del pc mi ci giocherei tutto cio che ho che hai piu virus che file di sistema:D
Gandalf 82
07-01-2005, 23:00
P.S. anche un mio amico la pensava come gioran aveva norton ed era pienamente sicuro di avere un sistema protetto al meglio. Un giorno sono riscito a convincerlo a fare un solo tentativo di scansione con kaspersky, risultato: aveva quasi un centinaio di virus nel computer formattato da pochi mesi.Da quel momento non ha mai più preso in considerazione norton e non si è più staccato dal kasper:D
io voto avast, che comunque e free e si piazza sempre tra i migliori, per me che uso il pc per hobby e più che sufficiente;) .
comunque se avessi qualche particolare esigenza di una megaprotezione sceglierei il kav o mac afe senza dubbio.
ciao!
gioran888
08-01-2005, 00:44
Ragazzi, scusate, ma ho fatto solo una considerazione, forse non condivisibile, ma qui nessuno di noi VENDE software giusto :p
Comunque faccio la scansione settimanale con antivirus on line e non ho mai preso un virus.............scusate se sembro permaloso, ma amministro 13 reti lan diciamo "statali" e non sono completamente sprovveduto..........anche sui server gira norton corporate 7.6 (quindi neanche nuovissimo) e mai nessun problema...........
Tra l'altro il mio PC non rallenta neanche, perlomeno non così da indurmi a cambiare antivirus.
Comunque sono aperto alle novità, per cui proverò un trial di kapersky e vi dirò :)
ciao
p.s.
ma perchè odiate tanto il norton??? Non sarà il migliore, ma questo mi sembra il solito discorso del tipo windows VS linux.
juninho85
08-01-2005, 00:51
ma perchè odiate tanto il norton??? Non sarà il migliore
fatti un giro in sezione e capirai il perche
Gandalf 82
08-01-2005, 11:39
Ragazzi, scusate, ma ho fatto solo una considerazione, forse non condivisibile, ma qui nessuno di noi VENDE software giusto :p
Comunque faccio la scansione settimanale con antivirus on line e non ho mai preso un virus.............scusate se sembro permaloso, ma amministro 13 reti lan diciamo "statali" e non sono completamente sprovveduto..........anche sui server gira norton corporate 7.6 (quindi neanche nuovissimo) e mai nessun problema...........
Tra l'altro il mio PC non rallenta neanche, perlomeno non così da indurmi a cambiare antivirus.
Comunque sono aperto alle novità, per cui proverò un trial di kapersky e vi dirò :)
ciao
p.s.
ma perchè odiate tanto il norton??? Non sarà il migliore, ma questo mi sembra il solito discorso del tipo windows VS linux.
Non sono contro norton per sport o per uniformarmi alla massa ma semplicemente perchè l'ho provato sia solo l'antivirus che l'internet security (quando ero agli albori da bravo niubbo lo utilizzavo anche io) non solo uno ma tutte le versioni uscite sperando che si migliorassero e ho avuto sempre delusioni: dopo due o tre giorni di norton scansiono con kaspersky ed ecco la spuntare qualche virus! ora capisci perchè sono contrario a norton e perchè potrei scommettere che hai dei virus anche senza saperlo e rendertene conto (gli scan on line è vero che non li conosco bene personalmente ma credo non valgano una cicca)?
L'idea che ormai mi sono fatto penso che sia anche molto più moderata di tanti utenti che sparano a zero perchè penso che alla norton non sono degli inetti però essendo il loro software il più diffuso da quando esce una nuova versione passa solo un mese o due prima che riescono a bypassarla tranquillamente e questo non fornisce un'adeguata protezione agli utenti. infatti a che serve avere le definition aggiornate se il tuo software viene demolito dal virus?
gioran888
08-01-2005, 13:45
Ok Gandalf, ora andiamo d'accordo, questa è una tesi che mi convince molto di più e dimostri maturità informatica parlando in questo modo. Volevo sapere il parere di persone più informate di me che valutassero il mondo a 360° e non a senso unico :"Norton fa schifo, windows è una m.........., quello fa cag............." senza spiegare il perchè.
Essendo windows, come norton software molto usati è chiaro che attirano l'attenzione di demolitori di software che prima o poi riescono a violarne le protezioni, inficiandone la validità.
Comunque, ero intenzionato a passare ad Avast, ma a quanto pare anche questo non è il massimo..............se il massimo è Kapersky, allora vada per quello............. ciao :)
Gandalf 82
08-01-2005, 18:23
Ok Gandalf, ora andiamo d'accordo, questa è una tesi che mi convince molto di più e dimostri maturità informatica parlando in questo modo. Volevo sapere il parere di persone più informate di me che valutassero il mondo a 360° e non a senso unico :"Norton fa schifo, windows è una m.........., quello fa cag............." senza spiegare il perchè.
Essendo windows, come norton software molto usati è chiaro che attirano l'attenzione di demolitori di software che prima o poi riescono a violarne le protezioni, inficiandone la validità.
Comunque, ero intenzionato a passare ad Avast, ma a quanto pare anche questo non è il massimo..............se il massimo è Kapersky, allora vada per quello............. ciao :)
:mano: :cincin: :ubriachi:
sto provando la trial del kaspersky pro 5.
Nel task manager di XP mi risultano 2 processi:
1) kavmm.exe
2) kav.exe
Il primo al boot ciuccia circa 40mb e poi si assesta intorno ai 30 :eek:
Il secondo ciuccia al boot circa 10mb e poi si assesta intorno ai 3.
Mi pare un po tanto....
Wackoboy85
08-01-2005, 21:55
Ciao a tutti ho un amd 2800 con 512 ddr 400 e windows xp home ... come antivirus free quale mi consigliate ? e se potete mi date anche il link da dove scaricarlo ... grazie mille in anticipo :)
Damianoo
09-01-2005, 01:19
Sbagliato cosa??
no no no.. ops.. avevo dato una risposta a una domanda, ma poi ho visto che avevan già risposto.. xcui ho editato.. non dicevo a te :(
Damianoo
09-01-2005, 01:28
Originariamente inviato da Wackoboy85
Ciao a tutti ho un amd 2800 con 512 ddr 400 e windows xp home ... come antivirus free quale mi consigliate ? e se potete mi date anche il link da dove scaricarlo ... grazie mille in anticipo :)
avast per trovarlo guarda qui: LINK (http://www.google.it) ;)
gioran888
09-01-2005, 01:48
Originariamente inviato da Damianoo
no no no.. ops.. avevo dato una risposta a una domanda, ma poi ho visto che avevan già risposto.. xcui ho editato.. non dicevo a te :(
Ok ;) ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.