View Full Version : consiglio notebook
ciao a tutti
ho bisogno di qualcuno + esperto di me.
allora devo acquastare un pc nuovo e ho deciso di comprare un portatile..a desso mi serve di + rispetto aun fisso cmq...
devo far fare un preventivo ad u tizio che dovrebbe farmi pagare meno rispetto ai classici negozi.
devo però indicargli io le caratteristiche che voglio abbia il comp.
mi serve un comp che sia abbastanza potente, dovrò metterci
programmi come
photoshop
illustrator
flash
dreamwaver
viz 2005
etc....
lavoro molto anche al ritocco di immagini..
quindi avrei bisogno che mi consigliaste le cose principali da chiedere...
Processore tipo ???
Frequenza processore ???
Memoria RAM installata ???(almeno 512 giusto?)
Scheda video ??? mi hanno detto che deve essere "dedicata" giusto?)
..che altro????
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!!!
;)
Gerhard83
02-01-2005, 14:24
io ti consiglierei:
P4 3ghz, 1gb ram, ati 9700 64mb, hd 60gb 5400, tra le marche asus, Hp o toshiba.
Se lo vuoi utilizzare parecchio a batteria Pentium-M da 1,7ghz in su (ormai si trova quasi solo il core DOthan, va bene...). Altrimenti scegli AMD Athlon-64 Mobile.
Ram 1gigabyte almeno visto che dovrai utilizzare programmi pesanti.
HD da 7200rpm se vuoi che le immagini grosse vengano caricate e salvate velocemente. Va bene anche un 5400rpm, se possibile cerca di evitare i 4200rpm. Un 5400 con 8mega di cache sarebbe l'ideale compromesso.
Monitor da 15 (wide o no) con risoluzione da almeno 1400x1050 (nel caso del non wide) per poter visualizzare tutte le finestre e tutte le palette in uno spazio adeguato.
Scheda video Ati Radeon 9600 o 9700 con 64mb di ram dedicata o Nvidia GeForce Go (ma qui i numeri identificativi delle schede non me li ricordo) sempre con almeno 64mb. I 128Mb servono solo se ci giochi.
Drive ottico DVD+/- RW, ovvero masterizzatore oltre che di CD-R/RW anche di DVD-R/RW e DVD+R/RW in maniera da avere massima libertà. Lascia magari perdere i DoubleLayer...
Altro ora non mi viene in mente...
Wip
grazie 1000!!
ne approfitto..
sapete dirmi che cosa sono i notebook bundle?
di una cosa così che ne dite???
HP Pavilion ZD7395
Processore Intel Pentium 4 540 (3,4 Ghz HT) - HD 100 Gb
RAM 1024 Mb - Unità ottica: Masterizzatore DVD±R/RW
Peso:4,2 Kg. - Schermo 17'' TFT - Windows XP H.E.
FireWire - LAN 10/100 - USB 2.0 - Modem 56K- Wi-Fi 802.11g
Scheda video GeForce Go FX 5700 128 Mb Dedicata
€ 1.999,00
IVA inclusa
Processore Intel Pentium 4 HT con 3.4 GHz di clock, 800 MHz di Front Side Bus e 512 KB di cache.
Ben 1024 MB di RAM su moduli SODIMM DDR a 333 MHz. Hard Disk da 100 GB ed unità ottica in grado di legger e masterizzare sia CD che DVD con standard DVD+ e -.
Lettore per memory card 5 in 1 che supporta i più diffusi tipi di supporti digitali.
Schermo TFT XWGA da 17 pollici con risoluzione massima 1440 x 900 pixel, altoparlanti integrati Harman/Kardon®, scheda video integrata NVIDIA® GeForce™ FX Go5700 con 128 MB di memoria condivisa.
Porte USB e FireWire per il collegamento alle periferiche di ultima generazione.
Connettività assicurata grazie al modem ad alta velocità a 56K, scheda ethernet 10/100 e scheda wireless standard IEEE 802.11b/g tutte integrate a bordo.
SPECIFICHE TECNICHE
Processore Produttore Intel®
Tipo Pentium® 4 HT
Velocità del clock 3.4 GHz
Front side bus 800 MHz
Chipset -
Cache di secondo livello 512 KB
Memoria RAM Tipo DDR PC2700 a 333 MHz
Standard 1024 MB (2x512 MB)
Espandibilità (fino a) 2 GB DDR
Slot liberi -
Hard Disk Tipo EIDE - ATA 100
Capacità 100 GB
Velocità 4200 rpm
Dispositivi di archiviazione Tipo Masterizzatore DVD+R/RW
Velocità Massima in Lettura -
Velocità Massima in Scrittura -
Floppy Disk Formato No
Capacità No
Display Tipo TFT WXGA BrightView Widescreen
Dimensioni 17''
Risoluzione 1440 x 900 pixel
Adattatore Grafico Produttore NVIDIA
Tipo GeForce™ FX Go5700
Memoria totale 128 MB di memoria video condivisa
Dettagli AGP 8x con prestazioni 3D
Sistema Audio Scheda Compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti Harman/Kardon®
Comunicazione Modem Modem ad alta velocità a 56K
LAN Ethernet 10/100 integrata
Infrarossi -
Wi-Fi IEEE 802.11 b/g Wireless LAN integrata
Interfacce Porta VGA 1
Porta USB 4 USB Versione 2.0
Porta parallela 1
Porta seriale -
Slot PCMCIA 1x tipo I o tipo II. Compatibile CardBus
Card reader 5 in 1 (SD, Smart Media, Memory Stick e Pro, MMC)
Porta PS/2 -
Connettore RJ 11 1
Connettore RJ 45 1
Uscita TV S-video 1
Uscita cuffie 1
Ingresso microfono 1
IEEE 1394 1
Altro -
Batteria Tipo Ioni di Litio a 12 celle
Capacità -
Tempo di ricarica -
Dimensioni e peso Larghezza 398 mm
Profondità 278 mm
Altezza 47 mm
Peso 4.2 Kg
Tastiera e mouse Tastiera Tastiera desktop estesa (con tastierino numerico a parte), pulsanti di regolazione del volume e muto, 2 pulsanti per l'accesso facilitato, 1 pulsante di attivazione/disattivazione wireless
Mouse Touchpad con area di attivazione/disattivazione energia e di scorrimento su/giù
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Applicativi Microsoft® Works Suite 2004, Microsoft® Word 2002,
Microsoft® Works 7.0, Microsoft® AutoRoute 2004, Microsoft® Encarta® Encyclopedia Standard 2003, Microsoft® Picture It!® Photo Premium 9, Microsoft® Internet Explorer 6.0, Microsoft® Outlook® Express, Adobe® Acrobat Reader 6.0, InterVideo WinDVD SE,
InterVideo WinDVD Creator, Sonic™ RecordNow, Apple iTunes, InterVideo Home Theater™ 2
Utilities HP Image Zone, Microsoft® Windows® Media Player 9
Antivirus Symantec™ Norton AntiVirus™ 2004 (liveupdate per 60 giorni)
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Pick-up & return, parti e manodopera
Apparte il fatto che mi sembra di capire che non ti interessa la portabilità (e a questo punto mi chiedo perché ti serva per forza un NB con quello che costano...), cmq l'unica pecca che trovo in questo NB è lo schermo, un 17" con quella risoluzione (troppo bassa) è davvero uno scandalo!
Wip
perchè dici che non mi interessa la portabilità??
mi serve un notebook perchè dovrei lavorare spesso fuori, ma sarebbe comunque un computer d'appoggio diciamo, a casa ho comunque un fisso.
Lo dico perché stai valutando un NB da 4,2 Kg (guarda che sono TANTI da portarsi appresso) con un Pentium4 a 3,4Ghz :eek: che se tutto va bene esaurisce la batteria in 30 minuti secchi lavorandoci!
Wip
ah...
:(
l'ho detto che mi serve qualcuno di + eperto di me!:p
Ascolta, se te lo devi portare in giro, oltre al NB devi considerare il peso di una borsa o di uno zainetto (diciamo da 1,5 a 2,5 Kg compresi accessori, in dipendenza da quanti e quali accessori ti porti).
Io non andrei oltre ai 3,2 Kg, quindi schermo non oltre i 15".
Se ti serve utilizzarlo a batteria come ti ho detto non hai praticamente scelta: Pentium-M e montato tra l'altro su un buon NB in modo da avere 4/5ore di autonomia (xké il Pentium-M ma montato su un trabiccolo rende anche solo 2,5 ore).
Ciao
Wip
Prendi un notebook con Centrino Dothan da almeno 1.7 GHz(equivale ad un P4 da 2.8 Ghz),masterizzatore dvd,memoria 512Mb(minimo),schermo da 15" con risoluzione superiore alla classica 1024x768,scheda video non condivisa(9700 o 5700),hard-disk da almeno 40 Gb con velocità di 5400rpm..
Il peso di notebook con queste componenti s'aggira intorno ai 2,8Kg,scaldano poco e fanno pochissimo rumore;quando ti serve potenza vanno al massimo,quando navighi in Internet o robe del genere si autoriducono la frequenza per consumare poco..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.