View Full Version : miglior avventura grafica
pacuvio7
02-01-2005, 13:00
secondo voi qual è la miglior avventura grafica?
intendo tra quelle appena uscite e del recente passato(2000/2001 nn piu indietro)....
grazie a tutti
pacuvio7
02-01-2005, 13:01
a me è piaciuta tantissimo gabriel knight 3 soprattutto perche mi appassiona la storia...ma nn ne ho giocate molte
Zodd_Il_nosferatu
02-01-2005, 13:02
Originariamente inviato da pacuvio7
a me è piaciuta tantissimo gabriel knight 3 soprattutto perche mi appassiona la storia...ma nn ne ho giocate molte
broken sword 3 per me è stato mooolto carino :)
DevilMalak
02-01-2005, 13:03
imho di "recente passato" sono molto belle the longest journey e grim fandango... ma non so dire proprio quale sia la migliore, diciamo che mi sono venute in mente solo queste 2 di molto belle per ora. Comunque le migliori sono quelle vecchie lucas/sierra... RIP:(
pacuvio7
02-01-2005, 13:05
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu
broken sword 3 per me è stato mooolto carino :)
anche a me è piaciuto ma l'ho trovato inveriore hai precedenti.....
come storia intendo
se nn altro però in questo gli enigmi anche se sono abbastanza facili nn sono frustranti come quando , nei precedenti, tu capisci cosa bisogna fare ma nn c'è verso di farlo capire al personaggio....
pacuvio7
02-01-2005, 13:14
Originariamente inviato da DevilMalak
imho di "recente passato" sono molto belle the longest journey e grim fandango... ma non so dire proprio quale sia la migliore, diciamo che mi sono venute in mente solo queste 2 di molto belle per ora. Comunque le migliori sono quelle vecchie lucas/sierra... RIP:(
esatto ma ormai sono state giocate e rigiocate
a me piaciono avventure con storie piu o meno verosimili ma con ambientazione reale, come appunto gk e broken sword
mi consigliate un'avventura di questo tipo da iniziare?
DAY OF THE TENTACLE
Muahahahaha tropppppo bella !
pacuvio7
02-01-2005, 13:53
si... ambientazione reale... nn troppo vecchia:)
si... ambientazione reale... nn troppo vecchia:)
Runaway - A road adventure
Originariamente inviato da luckye
DAY OF THE TENTACLE
Muahahahaha tropppppo bella !
UAHHAAHHA!!
I'LL TAKE OVER THE WORLD !!!!
[esclamato con tentacolo rivolto verso il cielo :asd: ]
edit: l'ho trovata!!! :D
[notare l'altro tentacolino che se ne sta nascosto tremebondo!]
http://www.sebelinteractive.de/scummvm/images/shots/dott1.jpg
DevilMalak
02-01-2005, 16:09
Originariamente inviato da prova
UAHHAAHHA!!
I'LL TAKE OVER THE WORLD !!!!
[esclamato con tentacolo rivolto verso il cielo :asd: ]
edit: l'ho trovata!!! :D
[notare l'altro tentacolino che se ne sta nascosto tremebondo!]
http://www.sebelinteractive.de/scummvm/images/shots/dott1.jpg
Solo questo gioco sbaraglia ogni avventura grafica uscita da 5 anni a questa parte.. imho.
Vinco io a mani basse :)
http://img93.exs.cx/img93/2782/day7qy.jpg
DevilMalak
02-01-2005, 17:53
Originariamente inviato da luckye
Vinco io a mani basse :)
http://img93.exs.cx/img93/2782/day7qy.jpg
ce l'ho pure io sul cell.. :D
Ehi ehi ehi?!?!
WHAT THE FUCK?!!!
Ditemi IMMEDIATAMENTE cos'è quel ... coso! Una console portatile? Un cellulare? Un dildo ripiegabile su sè stesso? [ :asd: ]
Ehi ehi ehi?!?!
WHAT THE FUCK?!!!
Ditemi IMMEDIATAMENTE cos'è quel ... coso! Una console portatile? Un cellulare? Un dildo ripiegabile su sè stesso? [ :asd: ]
Un p900 ;)
DevilMalak
02-01-2005, 19:33
Ehi ehi ehi?!?!
WHAT THE FUCK?!!!
i giochi vecchi della lucas ( i primi 2 monkey island, zak, indiana jones and the fate of atlantis, the dig, the day of the tentacle, etc. ) li puoi giocare con l'emulatore escummv nei sony ericsson p800, p900, p910 ).. non so se si possa anche con gli altri cellulari symbian UIQ ( motorola a920 / a925 / a1000 )
La saga monkey island è unica e imperdibile (fino al 3°), sopratutto per gli amanti delle aventure grafiche.
Altro fantastico capolavoro è lui: Grim Fandango!
Da non dimenticare i due broken sword(il terzo non lo considero!), loom, i vari indiana jones, Full throttle, sam & max, the day of the tentacle.
A proposito, in the day of the tentacle chi si ricorda il martello per mancini?:p
LOL:D
Oppure la scena (verso la fine),dove uno dei tre protagonisti, cavalcava tipo windsurf, la "capsula" temporale? Troppo lollosa.....
wolverine
02-01-2005, 19:54
The Black Mirror
Martin Mystère: operation dorian gray (anche se non è un capolavoro)
The Longest Journey (spettacolo puro!)
Grim Fandango
The Longest Journey
Vero, aveva delle ambientazioni pre-rendedizzate davvero spettacolari!
The longest Journey
Syberia
Black mirror
Tra quelle recenti "The Black Mirror" ottima per ambientazione e storia, oltre che per il finale sconvolgente. Qualche pecca sul comparto grafico, considerato che è un prodotto recente.
Sul genere horror psicologico "Silent Hill 2", a me non è piaciuta moltissimo per via delle estenuanti ricerche di chiavi, però ci sono estimatori che hanno scritto volumi sull'interpretazione della trama. Ripeto però come giocabilità e divertimento complessivo non è a livello di Black Mirror -IMHO-
Da provare Alone in "The Dark 4 - The New Nightmare" anche questa sull'horror e tutto sommato abbastanza varia nelle situazioni.
Comunque per me la migliore in assoluto per costruzione della storia, varietà delle situazioni e personaggi, profondità della trama e dei dialoghi, capacità di trasportare il giocatore in un mondo da sogno:
"The Longest Journey", tanto per avere un'idea ecco una recensione:
http://www.gamerankings.com/htmlpages3/198973.asp
Comunque ora che leggo mi è venuta la curiosità di provare Grim Fandango, chissà se ancora si trova.
Non hai ancora giocato Grim Fandango?!?!
SACRILEGIO!!
Esci out there e procurati IMMEDIATAMENTE una copia dell'ultima avventura grafica vecchio stile come non se ne vedranno mai più, purtroppo!
E fai presto! :D
DevilMalak
02-01-2005, 23:55
Non hai ancora giocato Grim Fandango?!?!
SACRILEGIO!!
Esci out there e procurati IMMEDIATAMENTE una copia dell'ultima avventura grafica vecchio stile come non se ne vedranno mai più, purtroppo!
E fai presto! :D
quoto.... è BELLISSIMO :)
pacuvio7
03-01-2005, 00:03
grazie a tutti per le copiose risposte.....ne è venuto fuori un buon 3d!
sentite 2 domandine:
- esiste una versione in italiano di gabriel knight 2? so che per l'1è in corso di programmazione una patch di traduzione ma per il 2?
- the omega stone...dalle recensioni su internet sembra carino anche se nn nuovissimo ma nn l'ho mai visto nei negozi no ora ne un anno fa... mi vien da pensare che nn sia distribuito in italia...qualcuno ne sa qualcosa?
grim fandango è la migliore che abbia mai giocato
secondo posto the longest journey
anche le vecchie king's quest o monkey island erano ottime
TheRipper
03-01-2005, 00:38
Grim Fandango e' il classico esempio di come un'avventura grafica possa cambiare stile ed impostazione, rimanendo sempre ottima, godibile e di altissimo livello.
Peccato che le Software House che sono venute dopo non abbiano recepito per nulla il messaggio sfornando obbrobri che portano il nome di Broken Sword 3 o meglio "simulatore di scaricatore di porto". Tristissimo.
Per fortuna ci sono le SW indipendenti che ogni anno sfornano piccoli gioielli.
marcowave
03-01-2005, 00:45
Originariamente inviato da TheRipper
Grim Fandango e' il classico esempio di come un'avventura grafica possa cambiare stile ed impostazione, rimanendo sempre ottima, godibile e di altissimo livello.
Peccato che le Software House che sono venute dopo non abbiano recepito per nulla il messaggio sfornando obbrobri che portano il nome di Broken Sword 3 o meglio "simulatore di scaricatore di porto". Tristissimo.
ci sono anche monkey island 3 e 4... non ai livelli di grim fandango certo... ma cmq sopra la media come bellezza e divertimento...
so che hai specificato dopo il 2000 ma se non li hai mai giocati gioca a Monkey Island 1 e 2... IMHO le più belle avventure grafiche mai realizzate :D
FEDELFRANCO2002
03-01-2005, 08:26
grazie a tutti per le copiose risposte.....ne è venuto fuori un buon 3d!
sentite 2 domandine:
- esiste una versione in italiano di gabriel knight 2? so che per l'1è in corso di programmazione una patch di traduzione ma per il 2?
- the omega stone...dalle recensioni su internet sembra carino anche se nn nuovissimo ma nn l'ho mai visto nei negozi no ora ne un anno fa... mi vien da pensare che nn sia distribuito in italia...qualcuno ne sa qualcosa?
Gabriel Knight 2 è uscito all'epoca completamente in italiano, testi e voci. Mi è rimasta sempre impressa la scena della collaboratrice cinese di Gabriel (che ogni tanto devi guidare nel gioco) la quale, osservando una statua della Vergine Maria, esclama: "la Madonna!" con un tono che sembra una bestemmia!
pacuvio7
03-01-2005, 08:50
Originariamente inviato da marcowave
ci sono anche monkey island 3 e 4... non ai livelli di grim fandango certo... ma cmq sopra la media come bellezza e divertimento...
so che hai specificato dopo il 2000 ma se non li hai mai giocati gioca a Monkey Island 1 e 2... IMHO le più belle avventure grafiche mai realizzate :D
si l'uno e il 2 erano bellissimi... il 3 era all'altezza della saga.... ma il 4 l'ho trovato orripilante
TheRipper
03-01-2005, 08:52
si l'uno e il 2 erano bellissimi... il 3 era all'altezza della saga.... ma il 4 l'ho trovato orripilante
Pensa io ho trovato orripilante anche il 3, grafica in primis, sceneggiatura in secondis.
pacuvio7
03-01-2005, 08:57
Pensa io ho trovato orripilante anche il 3, grafica in primis, sceneggiatura in secondis.
il mondo è bello perchè è vario....:)
che ne dici di gabriel knight 3?
pacuvio7
03-01-2005, 09:01
dai a nn siate tanto cattivi con bs3...anche se preferisco le punta e clicca la storia mi ha appassionato e come grafica èbuono...si gli enigmi sono molto facilotti, però si possono definire intuitivi. l'unico problema è che soprattutto le parti con george sembrano un po indiana jones ( e poi basta enigmi copn le casse!!!!!!!!!!!!!!! ):muro:
TheRipper
03-01-2005, 09:03
il mondo è bello perchè è vario....:)
che ne dici di gabriel knight 3?
Che trovo i primi due piu' carini, ma non e' uno sfacelo come il gia' citato Monkey o Broken Sword.
TheRipper
03-01-2005, 09:04
dai a nn siate tanto cattivi con bs3...anche se preferisco le punta e clicca la storia mi ha appassionato e come grafica èbuono...si gli enigmi sono molto facilotti, però si possono definire intuitivi. l'unico problema è che soprattutto le parti con george sembrano un po indiana jones ( e poi basta enigmi copn le casse!!!!!!!!!!!!!!! ):muro:
Io sono dell'idea che non si e' mai troppo cattivi con Broken Sword...un aborto sotto tutti i punti di vista a mio avviso...
Forse a un bambino di 5 anni potrebbe piacere.
pacuvio7
03-01-2005, 09:11
Io sono dell'idea che non si e' mai troppo cattivi con Broken Sword...un aborto sotto tutti i punti di vista a mio avviso...
Forse a un bambino di 5 anni potrebbe piacere.
beh si effettivamente troppo facile...mi sarò bloccato una volta 5 minuti per far capire al personaggio cosa fare...gia perche nn basta che lo capisci tu...lo deve capire anche lui....
TheRipper
03-01-2005, 09:14
beh si effettivamente troppo facile...mi sarò bloccato una volta 5 minuti per far capire al personaggio cosa fare...gia perche nn basta che lo capisci tu...lo deve capire anche lui....
Nono, non e' che e' troppo facile...ci sono avventure grafiche facili che pero' sono splendide...
Il fatto e' che se in un gioco di avventura impieghi la meta' del tempo a spostare casse e l'altra meta' a saltare, c'e' veramente qualcosa che non va.
Non so chi possa divertirsi a giocare a quel modo bho...io di sicuro no.
pacuvio7
03-01-2005, 09:17
Nono, non e' che e' troppo facile...ci sono avventure grafiche facili che pero' sono splendide...
Il fatto e' che se in un gioco di avventura impieghi la meta' del tempo a spostare casse e l'altra meta' a saltare, c'e' veramente qualcosa che non va.
Non so chi possa divertirsi a giocare a quel modo bho...io di sicuro no.
condivido in pieno... il mio giudizio finale è un po viziato dall'amore verso i primi 2....
pacuvio7
03-01-2005, 09:17
ma the omega stone? nessuno ne sa niente?
IL LEVRIERO
19-01-2005, 12:27
ragazzi è uscito martin mystere:operazione dorian gray. sapete com'è? ne vale la pena comprarlo?
TheRipper
19-01-2005, 12:31
Originariamente inviato da IL LEVRIERO
ragazzi è uscito martin mystere:operazione dorian gray. sapete com'è? ne vale la pena comprarlo?
Purtroppo e' abbastanza corto e un po' semplice. Se sei un avventuriero esperto ci metti poco a finirlo...
Cmq a mio avviso e' un'avventura fatta abbastanza bene con enigmi logici, personaggi ben caratterizzati, una trama buona e una bella grafica.
Diciamo che non e' un masterpiece ma neanche un giochino mediocre e' abbastanza buono.
Skyluke79
21-01-2005, 08:10
Miglior adventure abandonware: Monkey Island 2
Miglior adventure recente: Broken Sword 3
francist
21-01-2005, 09:37
The black mirror sicuramente.
http://www.blackmirror-game.de/screenshots/024.jpg
http://www.blackmirror-game.de/screenshots/013.jpg
FEDELFRANCO2002
21-01-2005, 10:29
Originariamente inviato da Skyluke79
Miglior adventure abandonware: Monkey Island 2
Miglior adventure recente: Broken Sword 3
Monkey Island 2 non è abandonware, la Lucas ha sempre mantenuto i diritti su tutti i suoi prodotti.
Che sia comunque la migliore di sempre, non ho dubbi.
Per Broken Sword 3 invece, permettimi di dissentire: per me è stata forse la peggiore recente! :)
IL LEVRIERO
21-01-2005, 16:09
raga ma di runaway esiste solo un capitolo ho hanno fatto il seguito?
FEDELFRANCO2002
21-01-2005, 22:16
Originariamente inviato da IL LEVRIERO
raga ma di runaway esiste solo un capitolo ho hanno fatto il seguito?
solo il primo.
TheRipper
21-01-2005, 22:28
Per quanto riguarda le avventure vi consiglio caldamente di provare "Sherlock Holmes and the Silver Earring" e "The Moment of Silence" entrambi in vendita su play.com ad un prezzo davvero competitivo.
Entrambi quasi sicuramente in inglese compresi sottotitoli, non sono sicuro pero'.
Skyluke79
26-01-2005, 09:50
Originariamente inviato da FEDELFRANCO2002
Monkey Island 2 non è abandonware, la Lucas ha sempre mantenuto i diritti su tutti i suoi prodotti.
Che sia comunque la migliore di sempre, non ho dubbi.
Sì abandon nel senso di gioco non più recente volevo dire.
Per Broken Sword 3 invece, permettimi di dissentire: per me è stata forse la peggiore recente! :)
boh sono ben pochi gli adventure recenti da quello ke ho potuto vedere BS3 è quello forse con la trama + avvincente, anke se anch'io come tutti gli altri sono anti-3D e soprattutto anti-controllo del personaggio con la tastiera
Per quanto riguarda le avventure vi consiglio caldamente di provare "Sherlock Holmes and the Silver Earring" e "The Moment of Silence" entrambi in vendita su play.com ad un prezzo davvero competitivo.
Entrambi quasi sicuramente in inglese compresi sottotitoli, non sono sicuro pero'.
Sherlock Holmes and the Silver Earring si può paragonare a the black mirror?
meglio? peggio?
Per i "giovincelli" consiglio anche altri 2 "masterpiece": Sam&MAx Hit the road e Indiana Jones e L' ultima crociata. Bello anche Indiana Jones e atlantide (non ricordo il titolo) ma IMHO inferiore all' ultima crociata
FEDELFRANCO2002
26-01-2005, 10:44
Originariamente inviato da street
Per i "giovincelli" consiglio anche altri 2 "masterpiece": Sam&MAx Hit the road e Indiana Jones e L' ultima crociata. Bello anche Indiana Jones e atlantide (non ricordo il titolo) ma IMHO inferiore all' ultima crociata
Il titolo è "Indiana Jones and the Fate of Atlantis". :)
Concordo, Indiana Jones end the Last Crusade è più avvincente e impegnativo, adatto solo ai veri avventurieri! :D
Per quanto riguarda l'Abandonware, tutti i vecchi giochi Lucas sono coperti ancora da copyright, però è anche vero che trovarli in commercio non è tanto facile, per non parlare delle difficoltà a farli girare sotto Xp, senza ricorrere forzatamente allo Scumm. Forse si possono trovare su ctonetshop.it ma attualmente è offline, quindi non so.
In poche parole, ci sono diversi "luoghi" o "animali" dove trovarle facilmente, anche se avere la vecchia scatola Lucas con i suoi bei floppy all'interno ha tutto un altro fascino...
TheRipper
26-01-2005, 11:25
Originariamente inviato da trecca
Sherlock Holmes and the Silver Earring si può paragonare a the black mirror?
meglio? peggio?
Non si puo' paragonare:D
E' un gioco investigativo, non un' avventura grafica object-based.
Bisogna raccogliere indizi e parlare con la gente...raccogliere testimonianze, prove e poi alla fine della giornata le devi mettere insieme in modo che abbiano un senso.
Peach1200
26-01-2005, 13:53
Non si puo' paragonare:D
E' un gioco investigativo, non un' avventura grafica object-based.
Bisogna raccogliere indizi e parlare con la gente...raccogliere testimonianze, prove e poi alla fine della giornata le devi mettere insieme in modo che abbiano un senso.
...qualcosa tipo Blade Runner dei Westwood?
TheRipper
26-01-2005, 14:02
Originariamente inviato da Peach1200
...qualcosa tipo Blade Runner dei Westwood?
Si, molto qualcosa di simile...
manamana
26-01-2005, 18:12
Io voto Blade Runner tra i nonnetti , lo sto rigiocando in questi giorni ed e' sempre fantastico, i 13 finali poi sono il max, mi piace perche' e' proprio "avventura" non devi risolvere rompicapi*.
Mi aggancio al tread per decidere quale avventura comprare ma non suggerite roba troppo vecchia altrimenti non si trova.
Ho sentito che in edicola a 19uzzi si trova Martin Mistere che non e' male.
*/anche se ho finito The Ripper senza aiuti :p
mi iscrivo xchè interessa anche a me, non ho mai tirato per le avventure grafiche ma in questo xiodo mi è venuta voglia, sarà la vecchiaia...
FEDELFRANCO2002
26-01-2005, 21:20
Originariamente inviato da Nie73
mi iscrivo xchè interessa anche a me, non ho mai tirato per le avventure grafiche ma in questo xiodo mi è venuta voglia, sarà la vecchiaia...
Dai, vecchiaia... io che ne ho dieci più di te che sono, decrepito?
a qualcuno può interessare:
Con scummvm potete usare vecchie adventures senza problemi (anche su palmari o smartphone).
E questo lo sanno in molti.
Una novità, però, é che sono scaricabili gratuitamente sia Flight Of The Amazon Queen che Beneath A Steel sky:
http://www.scummvm.org/downloads.php sotto Extras
William_Wallace
27-01-2005, 16:33
per me l'avventura più bella recente è syberia uno e due(soprattutto il due) ha una bella trama e ci sono vari enigmi anche se sono un po facilotti...
nel passato l'avventura grafica più bella è monkey island,secondo me rimarrà imbattibile negli anni!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.