View Full Version : Rete Wireless tra due pc
Anakin_86
02-01-2005, 12:12
Ciao a tutti,
dovrei collegare un PC fisso e un portatile a internet contemporaneamente, perciò ho pensato di fare una rete wireless. Non avendo un modem ADSL ethernet ho deciso di prendere un access point ADSL, poi le relative schede per il PC fisso e il portatile.
Visto che devo gia ordinare altre cose da b@w.it, vorrei acquistare questi componenti da lì per evitare altre spese di spedizione.
I componenti che ho trovato sono:
- Access Point ADSL Wireless NetGear DG834G 802.11g 158,99 €
- Scheda PCMCIA NetGear WG511IS 802.11g 48,89 €
- Scheda PCI NetGear WG311IS 802.11g 61,33 €
Sapete dirmi se sono buoni e se ho scelto bene i componenti?
L'access point è compatibile con Alice ADSL?
Grazie a chi mi risponderà :)
alexmere
02-01-2005, 12:50
Originariamente inviato da Anakin_86
Ciao a tutti,
dovrei collegare un PC fisso e un portatile a internet contemporaneamente, perciò ho pensato di fare una rete wireless. Non avendo un modem ADSL ethernet ho deciso di prendere un access point ADSL, poi le relative schede per il PC fisso e il portatile.
Visto che devo gia ordinare altre cose da b@w.it, vorrei acquistare questi componenti da lì per evitare altre spese di spedizione.
I componenti che ho trovato sono:
- Access Point ADSL Wireless NetGear DG834G 802.11g 158,99 €
- Scheda PCMCIA NetGear WG511IS 802.11g 48,89 €
- Scheda PCI NetGear WG311IS 802.11g 61,33 €
Sapete dirmi se sono buoni e se ho scelto bene i componenti?
L'access point è compatibile con Alice ADSL?
Grazie a chi mi risponderà :)
Direi che va tutto bene e anche per Alice non c'è nessun problema. I prezzi sono allineati con quelli degli altri negozi online.
subvertigo
02-01-2005, 12:58
se devi collegare solo 2 pc credo non serva l'access point...
per collegarti a internet usi un modem o un router?
EDIT... ho visto adesso che il netgear è un router wireless (non solo access point)!
allora sembra ok...
Anakin_86
02-01-2005, 20:04
Grazie delle informazioni, l'ho ordinato. Vedrò come va appena arriva. :)
Anakin_86
12-01-2005, 13:49
Mi sono appena arrivati i componenti e per ora sembra funzionare tutto bene, compreso emule.
Per configurarlo ho solo seguito le istruzioni allegate nella scatola, ma sinceramente non ci ho ancora capito niente. Prima per esempio mi connettevo a internet tramite l'icona di Alice, ora quando accendo il pc è gia connesso, ma a che numero?? Siamo sicuri che usa la mia linea alice adsl? Forse è una domanda stupida, ma non vedendo più nessuna icona non so dove guardare per sapere come si connette.
Mi potete chiarire le idee? E' la prima rete wireless che faccio quindi sono ancora alle prima armi!
Grazie a chi mi saprà aiutare :)
e' il route che si connette e non il tuo pc.
per vedere se sei connesso devi entrare nel router e sicuramente trovi qualcosa.
alexmere
13-01-2005, 08:15
Mi sono appena arrivati i componenti e per ora sembra funzionare tutto bene, compreso emule.
Per configurarlo ho solo seguito le istruzioni allegate nella scatola, ma sinceramente non ci ho ancora capito niente. Prima per esempio mi connettevo a internet tramite l'icona di Alice, ora quando accendo il pc è gia connesso, ma a che numero?? Siamo sicuri che usa la mia linea alice adsl? Forse è una domanda stupida, ma non vedendo più nessuna icona non so dove guardare per sapere come si connette.
Mi potete chiarire le idee? E' la prima rete wireless che faccio quindi sono ancora alle prima armi!
Grazie a chi mi saprà aiutare :)
Il mio router (D-Link DSL-604+) ha la funzionalità UPnP, che mi fa comparire accanto all'orologio i due piccoli PC che testimoniano la presenza della connessione internet.
Anakin_86
13-01-2005, 17:11
E' più complicato di quello che pensavo :cry:
Per ora riesco solo a connettermi a internet con entrambi i computer, ma tra loro non riesco a metterli in rete! Inoltre c'è la solita storia di Emule con ID basso.
C'è qualcuno disposto a spiegarmi passo passo cosa devo fare? Sto cercando ovunque ma non so come risolvere questi problemi.
:(
Grazie a chi mi saprà dare qualche spiegazione. :)
alexmere
14-01-2005, 08:14
E' più complicato di quello che pensavo :cry:
Perché complicato? Devi solo accendere un interruttore, mica configurare un router Cisco... :what:
Anakin_86
14-01-2005, 12:46
A parte che di interruttori non ce ne sono, comunque intendevo che è complicato configurarlo per emule e per mettere i due pc in rete. Non credo che basti premere un interruttore :rolleyes:
Volevo sapere come si fa per non dover usare emule con id basso e soprattutto come faccio a mettere in rete tra loro i due pc. Ho provato la connessione guidata per reti wireless ma non ho concluso nulla :muro:
alexmere
15-01-2005, 08:10
A parte che di interruttori non ce ne sono, comunque intendevo che è complicato configurarlo per emule e per mettere i due pc in rete. Non credo che basti premere un interruttore :rolleyes:
Volevo sapere come si fa per non dover usare emule con id basso e soprattutto come faccio a mettere in rete tra loro i due pc. Ho provato la connessione guidata per reti wireless ma non ho concluso nulla :muro:
Per interruttore intendevo cambiare l'impostazione della funzione UPnP nel router da spento ad acceso, ma effettivamente è un'affermazione un po' fuorviante...
Dunque per eMule non ti so aiutare, mentre per la configurazione dei PC devi controllare che nel router
- sia abilitato il NAT;
- che il router faccia da server DHCP.
Nei PC devi controllare che le schede accettino automaticamente le impostazioni di indirizzamento da un server DHCP: Risorse di rete, Visualizza connessioni di rete, tasto dx su scheda di rete Wi-Fi, Proprietà, in Generale vai su Protocollo Internet TCP/IP (scorrendo il menu), fai Proprietà, in Generale metti tutto in automatico.
Funziona?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.