PDA

View Full Version : monitor da 17" o 19" per videogame e dvd: lcd o crt?


ka88
02-01-2005, 10:01
salve a tutti sono nuovo di questa sezione del forum, giro spesso nella sezione modding...cmq torniamo al mio problema!

io ho una scheda video x800pro e vorrei sfruttarla al meglio per giocare a giochi tipo doom3, half life2, ecc...comprando un monitor da almeno 19" se crt o se lcd almeno 17", oltretutto vedo dvd e divx sul mio pc e volevo un monitor utile per entrambe le cose dunque eco la fatidica domanda: secondo voi per videogame e dvd esiste un monitor lcd all'altezza o devo puntare su un crt?

come crt prenderei sicuramente un LG flatron da 19" (o mi consigliate qualcosa di meglio) come lcd non so...il problema degli lcd qual'è? l'alto tempo di risposta? ho visto alcuni lcd con tempi di r. da 12ms...non sono effettivi?


grazie per le risposte alle mie tante domande :D:D:D

andreadgp
02-01-2005, 23:33
Credimi, dopo aver avuto un Samsung 193P e averci giocato ed aver visionato altri lcd nel frattempo ma tutti perlomeno da parte mia con scarsa soddisfazione, sono ritornato ad un crt ed esattamente un nec Fe 991 Diamontron ed ora sono finalmente contento. Ciao

Abilmen
03-01-2005, 00:15
Se opti per un crt da 19, al fine di visualizzare al meglio e con colori brillanti, sia giochi che filmati, l'ideale non è il flatron (colori normali) ma l'otitmo diamontron Samsung 959NF od anche il Nec segnalato da andreagp. Tra gli lcd da 17 pollici con ingresso dvi, il monitor attualmente di punta è il Samsung 710T che non solo non presenta scie nei giochi fps (o guida) ma ha anche una buona qualità generale con colori brillanti. Purtroppo per non avere scie è giocoforza usare pannelli in tecnologia Tn che presentano il necessario response time basso per il no ghosting ma, per contro, hanno un angolo di visualizzazione verticale carente (abbassando la testa leggermente, un'immagine diventa scurissima). Il problema è comunque trascurabile se la visione è monoutente.
Da notare che ci sono anche Lcd per giocatori da 19" a prezzi abbordabili (corrispondono ad un 20" crt) con cui si gioca bene ed anche i film si vedono dignitosamente. Sono sempre (obbligatoriamente) in tecn. Tn, per cui permane il problema dell'angolo di visualizzazione verticale un poco scarso. In quelli ad angolo ampio (tecn. PVA-MVA-S-IPS-ASV) i cristalli rallentano per cui, anche nei migliori, un minimo di ghosting si nota.
Ciao

Adric
03-01-2005, 06:42
Originariamente inviato da ka88
secondo voi per videogame e dvd esiste un monitor lcd all'altezza o devo puntare su un crt?

REGOLAMENTO sez Monitor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346

EVITATE CONFRONTI TRA MODELLI DI DIMENSIONI DIVERSE e TRA CRT E LCD; ci sono ben 6 discussioni sul confronto LCD-CRT, ciascuno per ogni aspetto, contenute nell'elenco DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738

Capisco che sei nuovo della sezione, ma 'meglio LCD o CRT?'
è una domanda che si ripete troppo spesso.

ti segnalo poi:
Come si vedono i film su LCD ?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=498458
.il problema degli lcd qual'è?
Ci sono 4 INDICI IN MAIUSCOLO in questa sezione che elencano circa 60 thread in rilievo, parecchi dei quali sono sugli LCD.

CRT e LCD; vantaggi e svantaggi a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=807654

Ciao :)