PDA

View Full Version : Rimuovere restizioni in Windows Xp da Utente


Darker
02-01-2005, 01:41
Salve a tutti :)

Vi scrivo in veste di un mio amico che ha il seguente problema.

In pratica costui lavora in un albergo (portiere notturno) dove c'è un pc con tanto di sistema operativo windows XP e connessione internet.

Il problema è che, però, le restizioni del pc sono state configurate male e, per quanto riguarda il web, non è possibile far nulla che vada oltre la navigazione fine a se stessa. Per intenderci, non si aprono le pagine con applet java, flash e, per giunta, non è possibile nemmeno scaricare la posta.

Dato che è stato creato l'account utente, non è possibile rimuovere le impostazioni da user e, ovviamente, lui non conosce la pass di amministratore. E' possibile rimuovere o, quantomeno, limitare le restizioni per poter -almeno- aprire un pagina web un pò più "complessa"?

Inoltre, vi chiedo, è possibile, da utente, limitare le restizioni anche del sistema operativo stesso? Perchè, così com'è conciato il pc, non è possibile nemmeno installare il codec divx per vedere un film :)

Grazie a tutti :)

Manp
02-01-2005, 01:52
sembrerà banale, ma non si può... altrimenti che razza di restrizioni sarebbero? :D

:)

Darker
02-01-2005, 02:11
Bhe... non fa una grinza il tuo discorso:D

Speravo in qualche sotterfugio almeno per internet explorer :)

ercole77
02-01-2005, 10:03
Molto probabilmente l'amministratore che gestisce il pc s'e' smarronato di rifarlo ogni 3 settimane per smanazzamenti vari degli utenti..............lunga vita al sys admin

Darker
02-01-2005, 12:54
Bhe, forse si è "smarronato di rifarlo ogni 3 settimane per smanazzamenti vari degli utenti", tuttavia, a che serve limitare così tanto? Tanto vale non averlo proprio il pc :D

ercole77
02-01-2005, 19:07
A che serve?!?!?!?!?!?
Serve che usi i programmi installati e basta, eviti di cambiare sfondi, active desktop e cagare varie, eviti di smanazzare sul registro, di cambiare l'ora, un sacco di cose....e soprattutto eviti tante rotture di palle a chi fa helpdesk e deve prendere partire e arrivare da gente che "ma io non ho fatto nulla, ho solo installato un programma, e adesso lei deve mettermelo a posto, è il suo lavoro, e alla svelta che io devo lavorare!!!"
Per esperienza sul campo ti dico da sys admin che un pc in mano a un utente "smanettone" amministratore della macchina dura molto, molto, ma molto infinitamente meno rispetto allo stesso utente nel gruppo "user".

Darker
02-01-2005, 21:26
Uhm, probabilmente hai ragione, tuttavia bisogna considerare che un pc con solo winxp installato (e con solo intendo senza altri programmi), senza possibilità di installare altro, senza la possibilità di poter aprire ALMENO una chat java o un filmatino flash è, di fatto, inutile.

Son ben d'accordo che, in certi ambiti, avere restizioni sul pc è utile (specie per coloro che amministrano e che quindi si occupano del problema "assistenza"), tuttavia, sarai d'accordo con me che un amministatore in gamba non può chiuderti così il pc e, nel contempo, non installarti NULLA... perchè, in tal caso, sono un ottimo amministratore anche io. Anzi... a tal punto metto anche password nel bios, blocco meccanicamente il lettore cd-Rom e costringo ad avviare knoppix, almeno son sicuro che non mi chiameranno MAI per problemi con il sistema Operativo (e, nota bene, gli utenti possono -anche- esplorare il web in libertà, senza nessuna restizione)!

Che poi, mi chiedo, cosa costa far avviare i filmati in flash e le applet java? Mah.

Cmq, dato che non si può far nulla in tal senso, proverò con metodi diversi :)

Grazie a tutti :)

Gervasoni
02-01-2005, 22:11
Visto che tentar non nuoce, se all avvio di Windows XP compare la finestra dove inserire nome e pass, prova a inserire come nome Administrator mentre non inserire la password.

Se l'amministratore è un pò sbadato dovrebbe funzionare. :O:O

ercole77
02-01-2005, 22:33
Originariamente inviato da Darker
tuttavia, sarai d'accordo con me che un amministatore in gamba non può chiuderti così il pc e, nel contempo, non installarti NULLA... perchè, in tal caso, sono un ottimo amministratore anche io. Anzi... a tal punto metto anche password nel bios, blocco meccanicamente il lettore cd-Rom e costringo ad avviare knoppix, almeno son sicuro che non mi chiameranno MAI per problemi con il sistema Operativo (e, nota bene, gli utenti possono -anche- esplorare il web in libertà, senza nessuna restizione)!

Che poi, mi chiedo, cosa costa far avviare i filmati in flash e le applet java? Mah.


Grazie a tutti :)

L'amministratore puo' benissimo installare tutto e fare ogni cosa col suo account. Il punto è che devi passare sempre da lui, ed è giusto cosi'. Devi chiederti a COSA SERVE quella macchina......Per le macchine 2000 e xp, quando si fa il join al dominio l'utente amministratore del dominio viene AUTOMATICAMENTE aggiunto nel gruppo administrators della macchina locale. Anzi, sfruttando l'RPC puoi addirittura da remoto monitorare servizi, processi e altre risorse. Da un dominio posso centralizzare tutto il deployment del software pacchettizzato MSI. Tramite group policy poi posso addirittura nascondere le icone che piu' mi aggradano sul desktop. Di conseguenza il fatto che tutti possano fare l'amministratore togliendo un utente dal gruppo amministratori è un bello stereotipo.....
Per il discorso degli applet java.......è la solita solfa dei virus, dei directx scaricati senza firma digitale...ecc....ecc...delle pagine porno in avvio che ti giuro io li' non ci son andato anzi sarò colpa di un virus.......tutte cose che saltano fuori magari e l'utente fa un bellissimo "CLICK" su avanti manco legge.....
Ti parlo per esperienza sul campo credimi......logico capisco anche il tizio che vorrebbe installarsi il divx sul pc..........ma da sys admin divenuto nichilista col tempo rispondo: "t'attacchi" :D :D :cool:

ercole77
04-01-2005, 09:39
Ciao Darker,
leggi questa

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=849576


Conferma in pieno la mia teoria :-)

CIAO