View Full Version : access point wireless economico ma funzionale
Mi sapreste consigliare un AP economico da collegare al mio switch, che a sua volta e' collegato al router/modem ADSL?
Lo spazio che devo percorrere e' di circa 20 mt e devo attraversare 3 periane(no muri portanti). Posso anche allungare il cavo che parte dall switch e posizionare l'AP piu' in la' cosi le pareti diventerebbero 2.
Non mi interessa che sia router ne modem adsl.
Cerco qualche cosa di economico ma che sia gia' stato utilizzato in modo d'andare sul sicuro.
budget ?
mi sembra che di economico ci siano i roper, ma io non li ho mai usati.
Sembra che per quello che costano siano validi, meglio attendere cmq qualcuno che li abbia usati per maggiori delucidazioni.
p.s. anche Belkin
Il budget presunto, visto che devo abbinare l'acquisto dell'AP con una scheda di rete PCI wireless, e' intorno ai 100 euro.
Se poi , per avere un apparato che svolga egregiamente la sua funzione, devo alzare il budget, va bene lo stesso. nella peggiore delle ipotesi rimando di qualche mese l'acquisto.
Se pero' si puo' spendere meno, benvenga.
alexmere
03-01-2005, 08:00
Originariamente inviato da vici_1
Il budget presunto, visto che devo abbinare l'acquisto dell'AP con una scheda di rete PCI wireless, e' intorno ai 100 euro.
Se poi , per avere un apparato che svolga egregiamente la sua funzione, devo alzare il budget, va bene lo stesso. nella peggiore delle ipotesi rimando di qualche mese l'acquisto.
Se pero' si puo' spendere meno, benvenga.
Di che protocollo hai bisogno? Ti serve tanta banda?
WAP54G come AP (costa sui 70/80€)
WMP54G wifi pci (55€)
tutti marca linksys
Originariamente inviato da alexmere
Di che protocollo hai bisogno? Ti serve tanta banda?
Scusa l'ignoranza ma cosa s'intende per protocollo ?
Per la banda non credo ci siano problemi particolari, il wireless mi serve per consentire ad un paio di Pc al max. di raggiungere il modem/router ADSL, al quale a sua volta e' attaccato 1 PC.
Non ho la necessita' di fare pesanti e simultanei trasferimenti di file.
alexmere
03-01-2005, 12:11
Scusa l'ignoranza ma cosa s'intende per protocollo ?
Per la banda non credo ci siano problemi particolari, il wireless mi serve per consentire ad un paio di Pc al max. di raggiungere il modem/router ADSL, al quale a sua volta e' attaccato 1 PC.
Non ho la necessita' di fare pesanti e simultanei trasferimenti di file.
Nell'ambito del Wi-Fi ci sono 2 protocolli, ciascuna a sua volta suddiviso in 2 protocolli. Con il "+" indico il protocollo proprietario, cioè non riconosciuto dallo standard IEEE.
Protocollo 802.11b = 11 Mbps = 4÷5 Mbps reali
Protocollo 802.11b+ = 22 Mbps = 12÷13 Mbps reali
Protocollo 802.11g = 54 Mbps = 20÷22 Mbps reali
Protocollo 802.11g+ = 108 Mbps = 30÷40 Mbps reali (dipende dalle marche e dal tipo di files che stai trasferendo)
I protocolli proprietari (quelli con il "+") funzionano tra prodotti della stessa marca, mentre non è detto che due prodotti di marche diverse con velocità nominale uguale per esempio a 22 Mbps raggiungano quella velocità di throughput. In ogni caso, i protocolli riconosciuti dalla IEEE funzionano sempre, quindi anche con prodotti di marche diverse.
Negli ultimi tempi i prodotti più lenti sono usciti di produzione, quindi ti ritrovi a scegliere tra 54 Mbps e 108 Mbps. Tuttavia, se trovi qualche cosa a 11 o 22 Mbps, puoi fare un affare. Certo, se devi trasferire dei grossi files, fatti i tuoi dovuti conti. In ogni caso, partendo dal protocollo 802.11b (11 Mbps =~ 4÷5 Mbps reali) Internet funziona alla grande, non riuscendo a saturare la banda resa disponibile dalle schede di rete Wi-Fi.
Originariamente inviato da gorion
WAP54G come AP (costa sui 70/80€)
WMP54G wifi pci (55€)
tutti marca linksys
Proposta interessante. Si spendono circa 70+50 euro.
Come, del resto con le stesse potenzialita', per quanto riguarda un sistema Roper si spenderebbero 80+40 euro.
I linksys me li consigli perche' hai potuto verificarne l'affidabilita'?
alexmere
03-01-2005, 12:16
Proposta interessante. Si spendono circa 70+50 euro.
Come, del resto con le stesse potenzialita', per quanto riguarda un sistema Roper si spenderebbero 80+40 euro.
I linksys me li consigli perche' hai potuto verificarne l'affidabilita'?
Io prenderei i LinkSys ad occhi chiusi: è da 2 anni proprietà di Cisco, non so se mi spiego...
Nell'ambito del Wi-Fi ci sono 2 protocolli, ciascuna a sua volta suddiviso in 2 protocolli. Con il "+" indico il protocollo proprietario, cioè non riconosciuto dallo standard IEEE.
Protocollo 802.11b = 11 Mbps = 4÷5 Mbps reali
Protocollo 802.11b+ = 22 Mbps = 12÷13 Mbps reali
Protocollo 802.11g = 54 Mbps = 20÷22 Mbps reali
Protocollo 802.11g+ = 108 Mbps = 30÷40 Mbps reali (dipende dalle marche e dal tipo di files che stai trasferendo)
I protocolli proprietari (quelli con il "+") funzionano tra prodotti della stessa marca, mentre non è detto che due prodotti di marche diverse con velocità nominale uguale per esempio a 22 Mbps raggiungano quella velocità di throughput. In ogni caso, i protocolli riconosciuti dalla IEEE funzionano sempre, quindi anche con prodotti di marche diverse.
Negli ultimi tempi i prodotti più lenti sono usciti di produzione, quindi ti ritrovi a scegliere tra 54 Mbps e 108 Mbps. Tuttavia, se trovi qualche cosa a 11 o 22 Mbps, puoi fare un affare. Certo, se devi trasferire dei grossi files, fatti i tuoi dovuti conti. In ogni caso, partendo dal protocollo 802.11b (11 Mbps =~ 4÷5 Mbps reali) Internet funziona alla grande, non riuscendo a saturare la banda resa disponibile dalle schede di rete Wi-Fi.
Informazioni estremamente interessanti. Finalmente capisco qualche cosa di queste sigle wireless(onestamente mi sono documentato un po' poco).
Grazie.
...Internet funziona alla grande, non riuscendo a saturare la banda resa disponibile dalle schede di rete Wi-Fi.
Ottimo. Se dovessi trasferire file grossi, posso sempre ricorre al
DVD-RW.
Per i miei scopi mi e' sufficiente la condivisione di internet.
Io prenderei i LinkSys ad occhi chiusi: è da 2 anni proprietà di Cisco, non so se mi spiego...
non posso che quotare in pieno
infatti io ho WRT54GS e WPC54g :D
diciamo che una rete wireless non raggiunge di certo le prestazioni e l'affidabilità di una wired, ma vuoi mettere andare a zonzo col portatile per tutta casa ?
Originariamente inviato da gorion
non posso che quotare in pieno
infatti io ho WRT54GS e WPC54g :D
Bene, mi avete convinto.
Porto il budget a 120/130 Euro, lascio passare Gennaio(mese infausto x i risparmi) e tra un mese li ordino.
Grazie infinite per a tutti per l'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.