PDA

View Full Version : Boot con Hard Disk Maxtor Sata 120 GB


euge81
01-01-2005, 22:24
Ciao ragazzi volevo chiedere consiglio su problema impellente che mi è capitato di recente. Ho una athlon 64 montato su una gigabyte k8ns e due hard disk: un maxtor pata 120 e un maxtor sata 120. Voglio cambiare anche il primo pata con un sata di eguali dimensioni ma ho voluto cominciare con preparare il primo sata 120 montandoci il sistema operativo. Lanciando come boot il cd rom di win Xp e poi l'hard disk sata mi viene fuori al primo riavvio che non trova il sistema operativo. Ho provato a staccare del tutto il maxtor pata e provare a tenere solo il sata per eleminare i problemi di boot sequence nel bios ma niente da fare. Sapete dirmi qualcosa? grazie!!!:mc:

CRL
02-01-2005, 02:28
Un commento riguardo alla tua scelta di cambiare il pata col sata; spero che tu abbia ragioni reali, e non speri di aumentare le prestazioni, leggi il mio commento qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=848004

Detto questo il tuo problema è strano, io ti direi di controllare da bios i vari settaggi, non solo il boot sequence o l'attivazione del sata, dovrebbe esserci un'opzione sata+pata per rendere possibile la convivenza, a me sta in Integrated peripherical (anche se questo non spiega perchè non vada neanche col solo sata).
Ti direi di cercare aggiornamenti del bios della mobo, e/o del controller sata integrato, li trovi sul sito del costruttore della mobo.

Saluti

- CRL -

euge81
02-01-2005, 11:27
Grazie della precisazione! Allora ho provato ad aggiornare il bios della mia gigabyte e ho messo l0'ultima release f9. Ora non ci sono più problemi. Cmq pensavo di cambiare anche il pata da 120 con un altro sata di uguali dimensioni. Per chi avesse il mio stesso problema suggerisco di provare a fare l'upgrade del bios perchè funziona realmente. Grazie ancora della dritta!