View Full Version : Cosa metto dentro al mio nuovo PC?
Ciao a tutti!
avrei bisogno di qualche parere e consiglio perchè avevo intenzione verso metà febbraio di cambiare il mio pc, ormai vecchio di 5 anni, con qualcosa di nuovo pur senza spendere cifre esorbitanti.
Il mio budget massimo si aggira sui 1100-1200 euro schermo LCD a 17'' COMPRESO! L'uso che farò del pc sarà essenzialmente la navigazione (e per questo va benissimo anche il mio scassatissimo pc), il gioco (non sono un maniaco, vado a periodi... ma sul mio pc non può girare nessun gioco nuovo ormai), qualche applicazione musicale (infatti sono indeciso se mettere nel pacchetto la audigy economica o meno), guardare qualche film e poi... boh! Hobby essenzialmente.
Io avevo pensato a una configurazione del genere:
Case: modello economico, ma da 400W
AMD Athlon64 3000
Scheda madre: problema... una per AMD che supporti il PVI-E... ma quando escono le nforce4 e quanto costeranno?
RAM: 1024Mb Ddr400 (magari non di quelle più costose...)
Scheda Video: Geforce 6600 GT pci-e ... ma quale marca?! Un mio amico mi ha sconsigliato le Club3d (e sono proprio queste le uniche disponibili dove penso di prendere il pc). Una Asus dovrei ordinarla da qualche parte.
La cosa scandaloso è che in USA queste schede le vendono a 199$, da noi a 220-240 euro, con il dollaro svalutatissimo... mah.
HD: Maxtor SATA da 120 o anche 80GB a cui aggiungerò il mio 60GB (sempre maxtor)
Masterizzatore cd/dvd: NEC3500a
Schermo LCD: Lg Tft 17'' L1730b Snh ---> Questo --> questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=mkPx)sYzj52qpXwNKXTk)Q__&A_CodArt=35700&I_CDSRoot=1099881&I_AbsCodDesTec=17031909&Folder=DET)
Mi sembra abbia delle buone specifiche a un prezzo buono... di più nun zo!
Mouse ottico Logitech e tastiera... ovviamente
La scheda sonore incluse in genere nelle mobo sono decenti? O mi tocca comprarmi una Audigy economica per non sentire malissimo? (io non avrei cmq la necessità di metermi un 5.1 o simili)
Preventico alla mano arrivo ora come ora sui 1180 euro, con l'incognita mobo e la speranza che molti prezzi calino nel prossimo mese e mezzo.
Ciao :)
Buon Anno,innanzitutto..;) ,vediamo cosa possiamo fare per il tuo pc:
-Case:qualsiasi,basta che sia predisposto per avere minimo 1 ventola da 8cm in entrata e una 8cm in uscita,perchè sennò ci mette poco a diventare un forno..
-Alimentatore: prendi un alimentatore "serio",non un qualsiasi oem:un Ernemax da 400 watt,oppure un ottimo Chieftec da 420watt sono ottime soluzioni,e la spesa sarebbe entro i 90 euro;
Da come mi pare d'aver capito non hai enorme esigenze in fatto di potenza,potresti optare su qualcosa di meno dispendioso dell'Nforce4,ma stà di fatto che se il pc lo vuoi tenere per un pò,allora il discorso è un altro(e pure i costi):l'Nforce4,ritirato dai negozi,riapparirà a breve..
I processori montabili su queste nuove schede madri sono i A64 Winchester,e il minimo in circolazione per queste cpu è :
-AMD Athlon 64 3000+ Winchester soket 939 BOX (165 euro);
Si tratta di una potenza che credo basti e avanzi per te!;)
Passiamo alla ram:direi che puoi tranquillamente montare 2 banchi da 512 Mb ciascuno di normali DDR400.
-Hd:sicuramente Serial Ata,ma non credo che faresti un gran affare a montarci il tuo 60Gb,presumo ATA 133,ben più lento;120 o anche 80 sono sufficienti;
-Scheda video:lle schede montabili sulle nuove motherboard Nforce4 saranno in maggioranza Pci-E,perciò la 6600GT Pci-E sono un'ottima soluzione;
-Scheda audio:se non hai particolari esigenze,l'audio degli Nforce4 è + che sufficiente;
-Monitor:l'ho valutato pure io che sto cambiando monitor,e mi pare bello:sicuramente un ottimo prodotto(non costa neanche un'ira di Dio);
Originariamente inviato da 121180
-Scheda audio:se non hai particolari esigenze,l'audio degli Nforce4 è + che sufficiente;
dico solo una cosa, con la Audigy intendi sentire ok, le uscite della scheda Creative sono buone ma se intendi registrare...orientati su Terratec ;)
Originariamente inviato da diafino
dico solo una cosa, con la Audigy intendi sentire ok, le uscite della scheda Creative sono buone ma se intendi registrare...orientati su Terratec ;)
Posso anche montare la mia vecchia SB Live! se risulra essere meglio di quella integrata... voi cosa dite?
Bahh,non so,se non hai esigenze particolari,credo che l'audio delle motherboard con chipset Nvidia non dovrebbe essere male,anzi:poi dipende dall'orecchio che uno ha...;)
-Hd:sicuramente Serial Ata,ma non credo che faresti un gran affare a montarci il tuo 60Gb,presumo ATA 133,ben più lento;120 o anche 80 sono sufficienti;
-Scheda video:lle schede montabili sulle nuove motherboard Nforce4 saranno in maggioranza Pci-E,perciò la 6600GT Pci-E sono un'ottima soluzione
- Sì, ma io non voglio tenere il mio vecchio HD come HD principale, ma come una partizione archivio di dati e roba scaricata. Il lavoro "duro" lo farà il SATA, cmq non enorme. ;)
- Non mi è chiara una cosa... ma le nforce4 saranno le uniche a supportare il pci-e su mobo AMD? Per quanto riguarda i prezzi in dollari si parlava di 100$ per la versione "semplice", 130$ per la ultra e non mi ricordo quanto (ma di più) per la sli.
AMD Athlon 64 3000+ Winchester soket 939 BOX ---> essendo essenzialmente un ignorante :rolleyes: non ho ancora capito bene la storia dei vari winchester ecc... sul sito del negozio in cui voglio acquistare il pc risulta così ---> Processore Amd Athlon64 (K8) 3000+, Socket 754, Versione Boxed ... quindi non socket 939 ... cosa implica? :confused:
;
Da come mi pare d'aver capito non hai enorme esigenze in fatto di potenza,potresti optare su qualcosa di meno dispendioso dell'Nforce4,ma stà di fatto che se il pc lo vuoi tenere per un pò,allora il discorso è un altro(e pure i costi):l'Nforce4,ritirato dai negozi,riapparirà a breve..
x' sono state ritirate?
adesso nei negozi come tecn****** e**i mancano dei componenti, quando arriveranno?, cioè, appena passate le feste o bisognerà aspettare?
130$ per la ultra e non mi ricordo quanto (ma di più) per la sli
Sui 200-210€ per la Sli;)
Processore Amd Athlon64 (K8) 3000+, Socket 754, Versione Boxed ... quindi non socket 939 ... cosa implica?
Implica che nn è un winchester ed essendo sk754 nn supporta il doppio canale di memoria;)
Originariamente inviato da Damar
Posso anche montare la mia vecchia SB Live! se risulra essere meglio di quella integrata... voi cosa dite?
Se ti può essere di aiuto nella decisione, sappi che io l'ho tolta in favore del soundstorm;)
Appena passate le feste dovrebbero arrivare,almeno credo..
Purtroppo le cifre indicate da te sono da fissare al rialzio,come sempre d'altronde in Italia:non saranno schede propriamente a buon mercato..
Originariamente inviato da sacd
Se ti può essere di aiuto nella decisione, sappi che io l'ho tolta in favore del soundstorm;)
cos è?
anchio ho la sb live vecchia
Originariamente inviato da tic84
cos è?
anchio ho la sb live vecchia
E' l'audio integrato nelle mobo nforce2 ultra;)
un altra cosa, nn c o ancora capito niente tra sli, ultra ecc
io vorrei una nf4 o cmq una scheda che supprti 3 sata, 2 in raid e un ata, una scheda audio, una video,porte usb abbastanza.
quali schede devo guardare?
un altra cosa, nn c o ancora capito niente tra sli, ultra ecc
io vorrei una nf4 o cmq una scheda che supprti 3 sata, 2 in raid e un ata, una scheda audio, una video,porte usb abbastanza.
quali schede devo guardare?
La ultra;)
La ultra;)
ultra e basta?
o ultra sli?
ma dov è che c è scritoo se è ultra o sli o niente?
ultra e basta?
o ultra sli?
ma dov è che c è scritoo se è ultra o sli o niente?
Lo vedi dalle caratteristiche, ora nn mi ricordo di preciso, ma la ultra ha delle funzionalità in più per quanto riguarda la gestione dei dischi in raid, la sli ha due slot pcx per due sk video
è consigliabile inserire qualcosa per raffreddare la GF6600GT per evitare che fonda con l'arrivo dell'estate? Se sì cosa? :rolleyes:
Non penso che fonda una 6600GT,a meno che tu non la Overclokki molto..:D
Non so,penso che ci siano dei dissipatori che si adattino alla scheda,ma non ne sono sicuro:chiedi in Schede Video!
Processore Amd Athlon64 (K8) 3000+, Socket 754, Versione Boxed ... quindi non socket 939 ... cosa implica?
Implica che nn è un winchester ed essendo sk754 nn supporta il doppio canale di memoria;)
E mi servirebbe anche un qualche tipo particolare di RAM per sfruttare questa caratteristica della cpu o sono "sufficienti" banchi ram normali?
:confused:
E mi servirebbe anche un qualche tipo particolare di RAM per sfruttare questa caratteristica della cpu o sono "sufficienti" banchi ram normali?
:confused:
No bastano due banchi uguali
No bastano due banchi uguali
thx ;)
... dopo lunghe riflessioni e dopo essermi aggiornato sul panorama hardware (ero rimasto un po' indietro... :rolleyes: ) sono giunto finalmente a una configurazione che mi soddisfa abbastanza;
- A64 3000+ sk939 Winchester (171 E)
- Mobo Gigabyte K8NF-9 nforce4 (108 E)
- SkVideo Gigabyte NV6600GT (218 E)
- RAM 1024MB DDR400 (144 E)
- HD Western Digital SATA 160GB
(112 E ... è un po' caro lo so... i Maxtor sono più economici, ma ultimamente ho sentito peste e corna su di loro...) +
vecchio HD Quantum da 60GB
- NEC ND3520 DVD±RW DualLayer (73 E)
- KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W (57 E)
- Schermo LCD 17'' Samsung 710T (399 E)
TOT: circa 1300 euro (... da SD...)
Che ne dite? Consigli?
Sono già oltre il tetto di spesa massimo che mi ero prefisso all'inizio... Premetto che non ho esigenze di OC e non mi va di comprare on-line (i prezzi a Bo sono questi purtroppo...).
La cosa che mi interessa di più è un sistema stabile e performante anche per i giochi (e abbastanza duraturo, non cambio pc spesso, ho tutt'ora un AMD800... dovrei notare la differenza, che dite? :D)
Savio3000+
08-02-2005, 13:09
... dopo lunghe riflessioni e dopo essermi aggiornato sul panorama hardware (ero rimasto un po' indietro... :rolleyes: ) sono giunto finalmente a una configurazione che mi soddisfa abbastanza;
- A64 3000+ sk939 Winchester (171 E)
- Mobo Gigabyte K8NF-9 nforce4 (108 E)
- SkVideo Gigabyte NV6600GT (218 E)
- RAM 1024MB DDR400 (144 E)
- HD Western Digital SATA 160GB
(112 E ... è un po' caro lo so... i Maxtor sono più economici, ma ultimamente ho sentito peste e corna su di loro...) +
vecchio HD Quantum da 60GB
- NEC ND3520 DVD±RW DualLayer (73 E)
- KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W (57 E)
- Schermo LCD 17'' Samsung 710T (399 E)
TOT: circa 1300 euro (... da SD...)
Che ne dite? Consigli?
Sono già oltre il tetto di spesa massimo che mi ero prefisso all'inizio... Premetto che non ho esigenze di OC e non mi va di comprare on-line (i prezzi a Bo sono questi purtroppo...).
La cosa che mi interessa di più è un sistema stabile e performante anche per i giochi (e abbastanza duraturo, non cambio pc spesso, ho tutt'ora un AMD800... dovrei notare la differenza, che dite? :D)
io ho due hd maxtor.. nessun problema finora riscontrato.. °(Si tocca)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.