PDA

View Full Version : Per cominciare?

KamiG
01-01-2005, 16:57
Ciao, sto seriamente pensando di cominciare ad avvincinarmi alla grafica 3d... partendo dal presupposto che ormai da circa 9 anni mi occupo di grafica pubblicitaria, ma che non mi sono mai interessato al 3d, che software mi consigliate per iniziare?
Ho scaricato la demo di Cinema4d... potrebbe andare bene?

kawallo
01-01-2005, 17:53
"Ecco, la solita domanda", mi pare di sentire qualcuno dire...
E' vero, è la solita domanda, che tra l'altro feci anch'io proprio su questo forum poco dopo la nascita della sezione dedicata alla computer graphics...
Non c'è una risposta certa, purtroppo.
So che può essere uno sbattimento pazzesco, ma l'ideale è sempre provarli un po' tutti i programmi 3d, almeno quelli "seri".
I siti dei programmi 3d sono:
www.discreet.com per 3DS Max
www.alias.com per Maya
www.newtek.com per Lightwave (che non c'è la demo perché sono degli emeriti pirla)
www.maxon.de per Cinema 4D
www.softimage.com per Softimage XSI

poi aggiungerei anche due ottimi programmini di modellazione nuovinuovi (intendo SOLO di modellazione):
www.nevercenter.com per Silo
www.luxology.com per Modo (che non c'è la demo perché trattasi più o meno degli stessi ottusangoli della newtek, che si sono separati dal gruppo e hanno prodotto un nuovo programma, che uno si dovrebbe comprare sulla fiducia a sentir loro, poveri stolti)

Ecco, fatto il listone, la scelta sta a te. Purtroppo non basta qualche ora di pacioccamento con questi programmi per capirne bene le potenzialità e fare la scelta giusta per i propri obiettivi (che spesso all'inizio neanche si conoscono). Però almeno vedendoli potrai scegliere in base all'interfaccia, che già è qualcosa.
Visto che ti occupi di grafica pubblicitaria da anni, avrai provato un bel po' di programi 2d che sostanzialmente fanno le stesse cose, ma che hanno interfacce diverse e diversi modi di operare. E' difficile consigliare chi deve usare cosa, è una questione di gusti e esigenze personali.

Ti dico solo che 3DS Max, Maya e Lightwave sono i software 3D con il numero più alto di guide e tutorial in giro per internet e in libreria (nelle librerie italiane c'è poca roba comunque, parlo delle librerie americane o di siti tipo www.amazon.com). Cinema 4d è un ottimo programma tedesco che si sta sviluppando in maniera molto corposa con l'avanzare delle versioni, e anche se non ci sono altrettanti tutorial in giro quanto quelli per altri programmi, c'è una community italiana molto attiva.
Infine Softimage XSI è secondo me il migliore in assoluto, ma forse l'impatto su un niubbo può essere controproducente e farti desistere dall'avventurarti ulteriormente nel mondo del 3d... ma questa è una mia opinione, c'è anche chi lo trova semplice da utilizzare... come al solito è una questione di gusti e predisposizione...