PDA

View Full Version : xp con core scheggiato,darà problemi? fregatura?

melu
01-01-2005, 15:00
salve a tutti.
ho comprato una cpu AMD Athlon Xp-Mobile 2600 Barton usata a 87 euro.
è una di quelle testate da Tecnocomputer a 220x11.

sull'imballaggio c'è un'etichetta con scritto che era stata verificata
dall'operatore n°8 la totale assenza di scheggiature.

quando la ho ritirata dal vecchio proprietario non ho voluto aprire la
confezione per evitare di danneggiarla nel trasporto e perchè mi fidavo del
venditore(...a sensazione). inoltre era abbastanza buio e non avrei visto quasi nulla comunque.

solo oggi ho potuto prendere in mano la cpu(subito dopo la vendita sono partito per il capodanno)

purtroppo ho notato che la cpu ha una piccola scheggiatura .
ho fatto una photo,potete vederla qui
http://makeashorterlink.com/?U2A51232A , sono 290KB, la scheggiatura è indicata con una freccia gialla.

DOMANDA: secondo voi quella scheggiatura può dare problemi?
rischio di danneggiare qualcosa montando quella cpu sul mio amato pc?

non ho ancora contattato il venditore,magari la riprende senza fare storie(ripeto che mi aveva suscitato una buona impressione).

grazie per l'aiuto e buon anno

Melkor
01-01-2005, 15:16
Ciao, guarda io non riesco a vedere la foto...

Melkor
01-01-2005, 15:17
Originariamente inviato da Melkor
Ciao, guarda io non riesco a vedere la foto...

Ah no.. era il punto dopo le lettere che hai messo nel link.. ti conviene toglierlo :)

melu
01-01-2005, 15:39
Originariamente inviato da Melkor
Ah no.. era il punto dopo le lettere che hai messo nel link.. ti conviene toglierlo :)

fatto,grazie della dritta ;)

commenti?

Apollo86
01-01-2005, 15:45
cosa ha subito quella cpu? la 2° guerra mondiale? :D

OverClocK79®
01-01-2005, 15:54
effettivamente è abbastanza rovinato ma pensavo peggio
le peggiori sono negli angoli di solito
che li mi sembrano messi abbastanza bene

cmq provalo....
in genere se il pezzo staccato nn è molto grosso nn accade nulla.....
certo nn si può dire che sia stato trattato benissimo

BYEZZZZZZZZZZZZZ

barros
01-01-2005, 16:30
Ho una piccola scheggiatura anch'io sul core della cpu che usavo prima, 2400 Tbred, ma é andato sempre bene.

dfruggeri
02-01-2005, 12:05
Originariamente inviato da melu
salve a tutti.
ho comprato una cpu AMD Athlon Xp-Mobile 2600 Barton usata a 87 euro.
è una di quelle testate da Tecnocomputer a 220x11.

sull'imballaggio c'è un'etichetta con scritto che era stata verificata
dall'operatore n°8 la totale assenza di scheggiature.

quando la ho ritirata dal vecchio proprietario non ho voluto aprire la
confezione per evitare di danneggiarla nel trasporto e perchè mi fidavo del
venditore(...a sensazione). inoltre era abbastanza buio e non avrei visto quasi nulla comunque.

solo oggi ho potuto prendere in mano la cpu(subito dopo la vendita sono partito per il capodanno)

purtroppo ho notato che la cpu ha una piccola scheggiatura .
ho fatto una photo,potete vederla qui
http://makeashorterlink.com/?U2A51232A , sono 290KB, la scheggiatura è indicata con una freccia gialla.

DOMANDA: secondo voi quella scheggiatura può dare problemi?
rischio di danneggiare qualcosa montando quella cpu sul mio amato pc?

non ho ancora contattato il venditore,magari la riprende senza fare storie(ripeto che mi aveva suscitato una buona impressione).

grazie per l'aiuto e buon anno

Ciao!
Ti guro che non mi ero mai accorto della scheggiatura forse anche per via dell'artic silver e non saprei dirti se è opera mia o se cmq già ci fosse (avevo letto anch'io dove diceva che il core era assente da scheggiature peccato ci ho fatto caso dopo che avevo già montato la cpu!) ........cmq non ho ancora capito se l'hai montata e ti ha dato problemi, a me a funzionato sempre alla perfezione anche in straoverclock, oppure se la devi ancora montare.
Le scheggiature se non intaccano parti vitali non fanno nulla (sono come i graffi sull'orologio....se non "sfondi" il vetro tutto funziona anche se alla visione non è il max!) quindi montala e vedrai che funziona tutto senza problemi, in caso io sono qui.!:)

ciaoooo

dfruggeri
02-01-2005, 12:25
Ah una cosa..............per chi dice che è la cpu non è stata trattata bene dico solo che monto pc da anni e so come fare per non daneggiare nulla e quindi evitare le scheggiature al core..........................solo che vorrei vedere una qualsiasi cpu amd k7 "usata" fotografata con ingrandimento di 10 volte (a occhio dire che è più o meno questo) risultare senza la minima di traccia di segni e segnetti che la maggior parte delle volte si fatica o addirittura non si vedono a occhio nudo.....soprattutto al giorno d'oggi dove il peso del dissy supera di gran lunga il mezzo chilo mentre la cpu e in particolare il core è fatto di "carta velina". Volevo solo fare una precisazione visto che per chi non mi conosce e legge queto 3d potrei sembrare un "uccisore di cpu". :rolleyes:

ciaoooo

melu
02-01-2005, 13:59
ciao
se mi GURI che non te ne eri accorto devo crederci :D ;)
scherzi a parte,non ti preoccupare,se tutto funziona perfettamente non c'è problema...

le altre scheggiature non si vedevano (o quasi) a occhio nudo (e infatti non le ho nemmeno considerate tali) mentre quella con la freccia, pur piccola, si vede chiaramente(anche perchè brilla nel suo colore argenteo)
cmq visto che tutti mi avete detto che non dovrebbero esserci problemi e che non rischio di danneggiare alcunchè...oggi la monterò e comincerò a testarla per benino

a proposito,non ricordo a quanto avevi detto di riuscire a tenerla stabile in downclock? temperature?

ciao e grazie per la disponibilità:)

dfruggeri
02-01-2005, 14:05
ciao
se mi GURI che non te ne eri accorto devo crederci :D ;)
scherzi a parte,non ti preoccupare,se tutto funziona perfettamente non c'è problema...

le altre scheggiature non si vedevano (o quasi) a occhio nudo (e infatti non le ho nemmeno considerate tali) mentre quella con la freccia, pur piccola, si vede chiaramente(anche perchè brilla nel suo colore argenteo)
cmq visto che tutti mi avete detto che non dovrebbero esserci problemi e che non rischio di danneggiare alcunchè...oggi la monterò e comincerò a testarla per benino

a proposito,non ricordo a quanto avevi detto di riuscire a tenerla stabile in downclock? temperature?

ciao e grazie per la disponibilità:)

Sono contento per la serietà che hai nei miei confronti.......io ti ho detto che non me ne sono accorto ed è la verità anche perchè se no non mi costava nulla sottolineralo in fase di 3D di vendita.
Cmq io la cpu la tenevo per il daily use a 2300mhz con volt. 1,6 con temp. tra i 37 e i 42° e in max overclock a 2530mhz 220x11,5 volt. 1,825 con temp. tra i 40 e i 47°.

ciaooooooo

melu
02-01-2005, 14:24
se mi GURI che non te ne eri accorto devo crederci. scherzi a parte,non ti preoccupare,se tutto funziona perfettamente non c'è problema... Sono contento per la serietà che hai nei miei confronti.......io ti ho detto che non me ne sono accorto ed è la verità anche perchè se no non mi costava nulla sottolineralo in fase di 3D di vendita

ma la tua è una frase ironica o solo un'affermazione?
perchè io non volevo minimamente mettere in dubbio la tua serietà(come ho sottolineato più volte)..era solo una battuta sull'errore di batitura...

tornando alla cpu...queli che mi hai indicato sono i valoro di overclock...a me però interessavano anche quelli di DOWNclock...

fammi sapere
ciao e grazie

dfruggeri
02-01-2005, 15:14
Sono contento per la serietà che hai nei miei confronti.......io ti ho detto che non me ne sono accorto ed è la verità anche perchè se no non mi costava nulla sottolineralo in fase di 3D di vendita

perchè io non volevo minimamente mettere in dubbio la tua serietà(come ho sottolineato più volte)..era solo una battuta sull'errore di batitura...

tornando alla cpu...queli che mi hai indicato sono i valoro di overclock...a me però interessavano anche quelli di DOWNclock...

fammi sapere
ciao e grazie [/QUOTE]

No era un'affermazione!!!!!!!:)......è vero ho riletto anch'io e potevo sembrare ironico ma non volevo assolutamente esserlo!:O :p . Per i valori di downclock è difficile perchè alla fine l'ho sempre tenuto a 2300mhz oppure a 2530mhz, cmq a ricordo........anche se non sono mai andato sotto i 2100mhz nemmeno per prova, eccoti cmq una tabellina:

- 2100mhz dovrebbe starci con 1,5 scarsi.
- 2200mhz penso sugli 1,55.
- 2300mhz 1,6 scarsi
- 2420mhz (che poi è il valore testato da Tecno) a 1,70 scarsi
- 2530mhz 1,825
- con 1,9 arrivi anche a superare abbondantemente i 2600mhz ma non si è rock solid.

Ovviamente questi valori a parte i 2300, il 2420 e i 2530 prendili come indicazione perchè non mi ricordo perfettamente e a quelle frequenze non ho mai testato.

ciaooooo

dfruggeri
02-01-2005, 15:15
Originariamente inviato da dfruggeri

fammi sapere
ciao e grazie

No era un'affermazione!!!!!!!:)......è vero ho riletto anch'io e potevo sembrare ironico ma non volevo assolutamente esserlo!:O :p . Per i valori di downclock è difficile perchè alla fine l'ho sempre tenuto a 2300mhz oppure a 2530mhz, cmq a ricordo........anche se non sono mai andato sotto i 2100mhz nemmeno per prova, eccoti cmq una tabellina:

- 2100mhz dovrebbe starci con 1,5 scarsi.
- 2200mhz penso sugli 1,55.
- 2300mhz 1,6 scarsi
- 2420mhz (che poi è il valore testato da Tecno) a 1,70 scarsi
- 2530mhz 1,825
- con 1,9 arrivi anche a superare abbondantemente i 2600mhz ma non si è rock solid.

Ovviamente questi valori a parte i 2300, il 2420 e i 2530 prendili come indicazione perchè non mi ricordo perfettamente e a quelle frequenze non ho mai testato.

p.s: non mi ero nemmeno accorto dell'errore di battitura, OPPSSS:mc: :D

ciaooooo [/QUOTE]

dfruggeri
02-01-2005, 15:16
ovviamente al posto di modificare ho quotato....:sofico:

melu
06-01-2005, 13:36
scusa,ho avuto da fare e mi sono dimenticato di risponderti
la CPU funziona perfettamente.
il primo giorno l'ho testata a 2600MHz(!!!) 200x13 @ 1,875V con prime95(option/torture test/blend)per oltre un'ora e non ha dato errori. :-) (max 59gradi sotto sforzo a case aperto)

da allora la tengo fissa a 100x13 @ 1,150V (30° sotto sforzo)
fantastico! ;-)

otimo acquisto,grazie ancora

alphacygni
06-01-2005, 13:40
Originariamente inviato da dfruggeri
vorrei vedere una qualsiasi cpu amd k7 "usata" fotografata con ingrandimento di 10 volte (a occhio dire che è più o meno questo) risultare senza la minima di traccia di segni e segnetti che la maggior parte delle volte si fatica o addirittura non si vedono a occhio nudo.....

In effetti e' la stessa cosa che ho pensato io quando ho visto quella foto.... le scheggiature sono minimamente accennate ed a occhio nudo penso che molte di esse risulterebbero invisibili...
mo dopo ve la posto io la foto di una cpu scheggiata (che non provai nemmeno a montare e rispedii al mittente direttamente, poi capirete perche')

edit: eccola:
http://www.botafogo.it/images/ex_CPU.jpg

dfruggeri
06-01-2005, 14:35
scusa,ho avuto da fare e mi sono dimenticato di risponderti
la CPU funziona perfettamente.
il primo giorno l'ho testata a 2600MHz(!!!) 200x13 @ 1,875V con prime95(option/torture test/blend)per oltre un'ora e non ha dato errori. :-) (max 59gradi sotto sforzo a case aperto)

da allora la tengo fissa a 100x13 @ 1,150V (30° sotto sforzo)
fantastico! ;-)

otimo acquisto,grazie ancora

TE VIST!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

ciaoooooooooo

dfruggeri
06-01-2005, 14:55
Originariamente inviato da alphacygni
In effetti e' la stessa cosa che ho pensato io quando ho visto quella foto.... le scheggiature sono minimamente accennate ed a occhio nudo penso che molte di esse risulterebbero invisibili...
mo dopo ve la posto io la foto di una cpu scheggiata (che non provai nemmeno a montare e rispedii al mittente direttamente, poi capirete perche')

Se la mia aveva fatto "la seconda guerra mondiale" questa ha passato la prima, la seconda e pure la guerra del vietnam..........:sofico:

ciaoooooo

Mauro82
06-01-2005, 14:58
Originariamente inviato da alphacygni

ho visto di peggio funzionare:D

Jena73
11-01-2005, 14:10
anche io ho il core del muletto leggermente scheggiato in un angolo (XP 2200+ Thoro) ma funziona alla grande 15 ore al giorno 7 giorni su 7...
ciao a tutti amici

AnonimoVeneziano
11-01-2005, 14:26
La mia prima CPU montata con le mie manine (un P3 600) subì purtroppo anche lui una scheggiatura, e anche piuttosto vistosa, ma ha sempre funzionato senza problemi .

Comunque evitare le scheggiature è semplice, ormai avrò somontato e rimontato il mio Thoro 2400+ mille mila volte senza problemi , basta tenere sempre la superficie del dissi parallela a quella del core e il problema è risolto

Ciao