PDA

View Full Version : Comprare un hd Eide oggi è una cacchiata?


23_Alby23
01-01-2005, 14:22
Il mio obsoleto pc ha l'hd andato.
Tra un mesetto dovrei prendere un pc completamente nuovo, ma nel frattempo ho pensato di prendere un hd e utilizzarlo sul pc old e poi portarlo sul pc new.
Il problema è che a quanto vedo i pc nuovi vanno su hd Sata mentre la mia mobo non ha chiaramente questo tipo di connessione.
Quello che mi/vi chiedo è: faccio una cazzata colossale se mi prendo un hd Eide da usare sul mio pc attuale per poi portarlo su quello nuovo? Ci sono davvero dei vantaggi ad utilizzare il Sata tali da sconsigliarmi di fare questa operazione?
Perchè se così fosse aspetto e prendo tutto quanto in seguito...

Fatemi sapere pleaseee

subvertigo
01-01-2005, 14:31
no le prestazioni sono pressochè identiche...
l'unica cosa... prendilo con 8 Mb di cache... (i sata son tutti con 8 mb di cache).

Poi se ti farai il pc nuovo, tutte le schede madri nuove hanno sia sata che il classico eide.

CRL
01-01-2005, 15:02
I dischi a 7200 RPM sono ormai venduti con le due interfacce possibili, pata e sata. Il disco e le sue prestazioni intrinseche sono le stesse.
I dischi pata però, potrebbero avere un "compagno" sullo stesso canale ide, con cui condividono le risorse del canale, nel senso che sul cavo passano o i dati di uno o dell'altro, mo non insieme.
Quindi l'unico vantaggio del sata è indiretto, e cioè che stando su un canale a parte non condivide risorse con nessuno.

Per quanto riguarda il discorso 2MB o 8MB, è sostanzialmente una trovata di marketing, praticamente senza nessun reale incremento di prestazioni del disco.
Leggi le FAQ, l'argomento è trattato nei dettagli.

Saluti

- CRL -

23_Alby23
02-01-2005, 14:17
Thanks!
Ho comprato un hd samsung eide da 160Gb che utilizzerò in questo pc, poi lo trasporterò nell'altro :)
PS Ovviamente ATA133