PDA

View Full Version : casse hifi in macchina,si può?

atarum0r0
01-01-2005, 12:51
ho un hifi kenwood con 2 casse da 135 watt rms da 3 vie comprese di subwoofer:D al tempo era molto potente.
mi si è rotto l'hifi e sono rimasto solo con me casse e mi è venuta l'idea un po malata di montarle in macchina:D

ogni cassa ha 4 spinotti 2 a 6ohm e 2 a12 ohm x le frequenze bassissime...

c'è modo x collegarlo?
non ho l'amplificatore in macchina

Motozappa
01-01-2005, 13:09
si esiste un modo ma devi fare una qualcosa che adesso mi sfugge :sofico:

matt22222
01-01-2005, 13:56
chiama Xbitit che ci pensa lui!!!

YOYO pimp my ride

:D:D:D

polostation
03-01-2005, 00:38
Secondo me bruci il terminale dell'autoradio...:cry:

sapatai
03-01-2005, 00:43
Originariamente inviato da matt22222

YOYO pimp my ride

Xzibit :asd: forte quel programma!
west coast! check this out.:sofico:

Fradetti
03-01-2005, 00:55
Originariamente inviato da matt22222

YOYO pimp my ride

voglio comprarmi un panda 30 (a meno di 100€) e chiamarlo :D :D

Pimp my ride :D :D :D

Vin81
03-01-2005, 01:04
una domanda un po strana, ma com'è possibile che uno stereo della macchina si accede senza frontalino?

85kimeruccio
03-01-2005, 02:32
com'è ke funzioneranno se non riescie a dare i 6ohm?

leoben
03-01-2005, 22:09
Originariamente inviato da 85kimeruccio
com'è ke funzioneranno se non riescie a dare i 6ohm?

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Le casse funzionarenno sicuramente anche utilizzando le uscite dell'autoradio senza amplificatore.
Purtroppo avrai meno potenza "sonora". Infatti le casse per l'auto sono tutte da 4Ohm e la potenza d'uscita indicata sull'autoradio/amplificatore è relativa a quel carico. Se tu applichi un carico da 6 Ohm o superiore, avrai soltanto una minore potenza in uscita e conseguente "pressione sonora"!!!!. :cool:
Nient'altro!!!

;)

leoben
03-01-2005, 22:12
Dimenticavo una cosa importante!
La potenza che leggi sulla cassa è la max potenza applicabile. Se poi tu nella cassa da 135W ci colleghi un ampli da 20W, quella suona per 20W!
Ho voluto specificarlo perchè molti pensano l'opposto (se la cassa è potente, brucia l'ampli)!!!

atarum0r0
03-01-2005, 22:16
Originariamente inviato da leoben
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Le casse funzionarenno sicuramente anche utilizzando le uscite dell'autoradio senza amplificatore.
Purtroppo avrai meno potenza "sonora". Infatti le casse per l'auto sono tutte da 4Ohm e la potenza d'uscita indicata sull'autoradio/amplificatore è relativa a quel carico. Se tu applichi un carico da 6 Ohm o superiore, avrai soltanto una minore potenza in uscita e conseguente "pressione sonora"!!!!. :cool:
Nient'altro!!!

;)

perdo potenza ma non brucio nulla:D
bhe potrei provare allora...

pensavo di collegare la cassa hifi al posto di quella posteriore e fin qui tutto ok. c'è un modo x collegare anche la parte della cassa che fa da subwoofer passivo e che ha altri 2 cavetti e 12ohm?se si dove devo collegarla?

atarum0r0
03-01-2005, 22:17
Dimenticavo una cosa importante!
La potenza che leggi sulla cassa è la max potenza applicabile. Se poi tu nella cassa da 135W ci colleghi un ampli da 20W, quella suona per 20W!
Ho voluto specificarlo perchè molti pensano l'opposto (se la cassa è potente, brucia l'ampli)!!!

questo lo so stranquillo:D

ho solo difficoltà con gli ohm e con i collegamenti;)

leoben
03-01-2005, 22:23
Originariamente inviato da atarum0r0
perdo potenza ma non brucio nulla:D
bhe potrei provare allora...

pensavo di collegare la cassa hifi al posto di quella posteriore e fin qui tutto ok. c'è un modo x collegare anche la parte della cassa che fa da subwoofer passivo e che ha altri 2 cavetti e 12ohm?se si dove devo collegarla?

Se all'interno della cassa ci sono tutti i filtri necessari, le potresti collegare tranquillamente in parallelo. Le freq. medio-alte vanno da una parte, quelle basse dall'altra.
Questa sarebbe una soluzione MOLTO discutibile, in quanto i carichi sarebbero da bilanciare. Ovvero, per avere la stessa potenza sonora fra sub e medio-alti, il sub solitamente viene alimentato con una potenza maggiore.
Se hai l'autoradio con 4 uscite, potresti usare le 2 anteriori per la parte medio-alta e le 2 posteriori per il sub. In questo modo puoi usare il fader dell'autoradio per "bilanciare" i due livelli.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Se hai problemi, fammi sapere!!!

;)

atarum0r0
03-01-2005, 22:30
Se all'interno della cassa ci sono tutti i filtri necessari, le potresti collegare tranquillamente in parallelo. Le freq. medio-alte vanno da una parte, quelle basse dall'altra.
Questa sarebbe una soluzione MOLTO discutibile, in quanto i carichi sarebbero da bilanciare. Ovvero, per avere la stessa potenza sonora fra sub e medio-alti, il sub solitamente viene alimentato con una potenza maggiore.
Se hai l'autoradio con 4 uscite, potresti usare le 2 anteriori per la parte medio-alta e le 2 posteriori per il sub. In questo modo puoi usare il fader dell'autoradio per "bilanciare" i due livelli.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Se hai problemi, fammi sapere!!!

;)

:D ottima spiegazione:D

lo stereo è un sony a mp3 con 4uscite sicure.

se sfrutto il primo collegamento(mettendo in parallelo) oltre a non avere la stessa potenza sonoro rispetto gli alti e i medi è anche da 12 ohm e come mi hai detto prima si perderebbe altra potenza...

il secondo collegamento è forse il migliore ma poi il suono mi viene solo dal cofano...

volendo mettere un amplificatore come si interviene?

leoben
03-01-2005, 22:42
:D ottima spiegazione:D

lo stereo è un sony a mp3 con 4uscite sicure.

se sfrutto il primo collegamento(mettendo in parallelo) oltre a non avere la stessa potenza sonoro rispetto gli alti e i medi è anche da 12 ohm e come mi hai detto prima si perderebbe altra potenza...

il secondo collegamento è forse il migliore ma poi il suono mi viene solo dal cofano...

volendo mettere un amplificatore come si interviene?

Con l'ampli è molto + semplice!!!

Primo caso: ampli con due canali (dx-sx)
L'anteriore lo alimenti direttamente con l'autoradio uscita front.
Le casse medio-alto direttamente con l'autoradio uscita rear.
Il sub con l'amplificatore (che colleghi sull'uscita RCA rear dell'autoradio).
In questo caso il volume del sub lo puoi regolare solo dall'ampli.

Secondo caso: ampli con 4 canali (anteriore dx-sx e posteriore dx-sx)
Le casse medio-alto con l'ampli uscita RCA anteriore dx-sx.
Il sub con l'ampli sull'uscita RCA posteriore.
In questo caso, invece, riesci a regolare la differenza di volume medio-alto/sub dal fader.

Se poi la tua autoradio ha l'uscita RCA dedicata per il sub, allora lo puoi collegare lì perchè avrai il controllo del sub direttamente dall'autoradio.

;)

atarum0r0
03-01-2005, 22:45
Con l'ampli è molto + semplice!!!

Primo caso: ampli con due canali (dx-sx)
Le casse medio-alto direttamente con l'autoradio uscita rear.
Il sub con l'amplificatore (che colleghi sull'uscita RCA rear dell'autoradio).
In questo caso il volume del sub lo puoi regolare solo dall'ampli.

Secondo caso: ampli con 4 canali (anteriore dx-sx e posteriore dx-sx)
Le casse medio-alto con l'ampli uscita RCA anteriore dx-sx.
Il sub con l'ampli sull'uscita RCA posteriore.
In questo caso, invece, riesci a regolare la differenza di volume medio-alto/sub dal fader.

Se poi la tua autoradio ha l'uscita RCA dedicata per il sub, allora lo puoi collegare lì perchè avrai il controllo del sub direttamente dall'autoradio.

;)

come lo so se ho una rca dedicata solo al sub?
in questo caso non mi serve neanche l'amplificatore??

quanto costerebbe un ali decente ed è difficile da montare?

atarum0r0
03-01-2005, 22:49
hificar (http://www.sony.it/ShowProduct.do?site=odw_it_IT&category=ICA+CD+Tuners&product=CDX-MP40)

questo è il mio stereo:D

leoben
03-01-2005, 22:52
come lo so se ho una rca dedicata solo al sub?
in questo caso non mi serve neanche l'amplificatore??

quanto costerebbe un ali decente ed è difficile da montare?

Per il discorso RCA dovresti leggere il libretto dell'autoradio.
In alcune autoradio avrai sul retro 6 uscite RCA(3+3), anteriore-posteriore-sub. Nel mio Pioneer è così. In altre ce ne sono 4(2+2) però una coppia (di solito la posteriore) è configurabile dalle impostazioni per il sub. In altre ancora non esiste questa possibilità.
L'ampli serve sempre, però se hai l'uscita sub riesci a regolare direttamente dall'autoradio sia il volume del sub, sia la frequenza di taglio del filtro passa basso.

Per il discorso montaggio dipende tutto dalla tua conoscenza elettronica e anche meccanica (visto che c'è da smontare un bel po'!!!).

leoben
03-01-2005, 22:53
hificar (http://www.sony.it/ShowProduct.do?site=odw_it_IT&category=ICA+CD+Tuners&product=CDX-MP40)

Se mi dai un paio di minuti, ti faccio sapere!!!

:cool:

xenom
03-01-2005, 22:55

Uscita Sub (mono, RCA) No
Uscita Sub con filtro passa basso regolabile No
Controllo volume Sub No

non c'è :O

atarum0r0
03-01-2005, 22:56
fai con comodo:D

leoben
03-01-2005, 22:56
Allora....

L'uscita sub non ce l'hai in nessun modo:

Controllo volume Sub No

Per il discorso RCA non riesco a capirlo:

Uscita Pre-amp (stereo RCA) 2

Non so se significa che hai 2 coppie di RCA (anteriore+posteriore) oppure una sola. Bisognerebbe vedere sul retro della radio quanti connettori ci sono.

atarum0r0
03-01-2005, 22:57
Allora....

L'uscita sub non ce l'hai in nessun modo:

Controllo volume Sub No

Per il discorso RCA non riesco a capirlo:

Uscita Pre-amp (stereo RCA) 2

Non so se significa che hai 2 coppie di RCA (anteriore+posteriore) oppure una sola. Bisognerebbe vedere sul retro della radio quanti connettori ci sono.

c'è un commettore con 2 spinotti(bianco e rosso)

xenom
03-01-2005, 22:58

allora è una :D

atarum0r0
03-01-2005, 22:59
Originariamente inviato da xenom
allora è una :D

che vuol dire?

xenom
03-01-2005, 23:02
che vuol dire?

che ci puoi collegare 2 casse penso.. ma non ho capito il preamp

edit: non è che va collegato lì un preamplificatore?
perchè se non erro l'rca con il suo spinotto "ufficiale" non collega i diffusori di solito...

leoben
03-01-2005, 23:02

Se c'è un connettore rosso e uno bianco, hai un'uscita stereo. Soltanto che ti pilota solo l'anteriore. L'unico collegamento che potresti fare è questo:

Anteriore con autoradio uscita front
Posteriore (casse medio-alti) con autoradio uscita rear
Sub con ampli sull'RCA.
Però non hai il controllo del sub dall'autoradio. Lo devi tarare dall'ampli una volta per tutte

atarum0r0
03-01-2005, 23:06
ti ringrazio di tutto:D

ora penso al da farsi

leoben
03-01-2005, 23:08
Originariamente inviato da xenom
che ci puoi collegare 2 casse penso.. ma non ho capito il preamp

edit: non è che va collegato lì un preamplificatore?
perchè se non erro l'rca con il suo spinotto "ufficiale" non collega i diffusori di solito...

Le uscite RCA sono SOLTANTO per l'amplificatore.
Le casse hanno le uscite Front e Rear ma sono sull'altro connettore.

;)

misterx
03-01-2005, 23:09
hai intenzione di lasciare gli altoparlanti nelle casse e di legarle su un portapacchi sul tetto ? :D

in caso contrario ho idea che siano un pò diversi nella costruzione gli altoparlanti casalinghi da quelli per auto

leoben
03-01-2005, 23:10
ti ringrazio di tutto:D

ora penso al da farsi

Sempre a disposizione!!!!

;) :sborone:

leoben
03-01-2005, 23:13
Originariamente inviato da misterx
hai intenzione di lasciare gli altoparlanti nelle casse e di legarle su un portapacchi sul tetto ? :D

in caso contrario ho idea che siano un pò diversi nella costruzione gli altoparlanti casalinghi da quelli per auto

Tempo fa lo fece anche un mio amico.
Smontò il pianale originale (o cappelliera), ne fece uno uguale in legno e ci fissò le 2 casse dall'interno del bagagliaio.
Risultato: casse invisibili se riesci a rivestire bene il piano ma bagagliaio quasi inutilizzabile, a seconda dell'auto che hai!

xenom
03-01-2005, 23:18
Le uscite RCA sono SOLTANTO per l'amplificatore.
Le casse hanno le uscite Front e Rear ma sono sull'altro connettore.

;)

eh infatti... :D

misterx
03-01-2005, 23:20
Tempo fa lo fece anche un mio amico.
Smontò il pianale originale (o cappelliera), ne fece uno uguale in legno e ci fissò le 2 casse dall'interno del bagagliaio.
Risultato: casse invisibili se riesci a rivestire bene il piano ma bagagliaio quasi inutilizzabile, a seconda dell'auto che hai!

ma gli altoparlanti li ha lasciati nelle casse però, vero ?

se è così va anche bene, però ho qualche dubbio sulla qualità del suono che riesci ad ottenere

leoben
03-01-2005, 23:24
Originariamente inviato da misterx
ma gli altoparlanti li ha lasciati nelle casse però, vero ?

se è così va anche bene, però ho qualche dubbio sulla qualità del suono che riesci ad ottenere

Tutt'altro!!! Visto che le casse vengono dimensionate appositamente sulle caratteristiche e sulla risposta dei singoli altoparlanti.
Ovviamente se fissi la cassa sotto al piano di legno, lo dovrai forare per far uscire il suono verso l'alto... :rolleyes: