PDA

View Full Version : Problemi di Cold Boot con p4pe-x/se

Mauro80
01-01-2005, 10:30
Ciao

Auguri di buon Anno

Con la mia scheda madre,ho un problema di avviamento a freddo,quando accendo il pc alla mattina (da notare che lo tengo in stand-by,non spengo l'ali) nella schermata di avvio (quella di energy star) mi da l'errore

Hardware monitor found an error enter power setup menu for details

premendo ctrl-alt-canc tutto riparte senza problemi.

1)è un problema dell'ali(Leadman Powmax Alu box 400W) o del sisetma mobo+ cpu (Asus p4pe-x cpn p4 2.4_133@3.0_167@1.6V)?

2)Quando riavvio il pc (da windows) il monitor si spegne e si riaccende,è un problema di alimentazione o nel bios c'è qualche modo per evitare questo?

PS il sistema direi che è abbastanza stabile dato che prime95 funziona ininterrottamente per 7-8 ore

Alpha Centauri
01-01-2005, 13:21
Anch'io e mio fratello avevamo la P4PE, e spesso avevamo problemi di cold boot.... ad es ogni volta che staccavo un hd; ora ho la P4P800 SE, ed ogni tanto ho qualche cold boot; so che è un difetto delle mobo ASUS, in particolare della P4PE.... io pensavo pure di passare ad Abit, x provarle.... le Asus non mi soddisfano + un granchè!
Ciao
Ps il cold boot è un difetto congenito, non un sintomo di imminente rottura: don't worry!

Mauro80
01-01-2005, 20:22
Oltre al cold-boot anche tu avevi il porblema che riavviando il pc da windows il monitor si spegneva e si riaccendeva (il led diviene arancio e poi torna verde)
Altri pc non lo fanno

Mauro80
01-01-2005, 20:41
.

zikky76
01-01-2005, 21:12
Se entri nel bios della mobo alla voce power setup menu , non hai notato un valore evidenziato in rosso ?
di solito dipende se hai una ventola di raffreddamento con la regolazione dei giri collegata alla mobo. Se i giri sono bassi il bios lo rileva all'avvio come se la ventola non girasse affatto.

prova a trovare il valore evidenziato e disbilita il monitoraggio dello stesso, oppura ancora meglio , controlla che tutte le ventole compresa quella dell'alimentatore funzionino bene e non abbiano la regolazione dei giri troppo bassa .

Spero essertistato di aiuto,

ciao e buon anno!

Alpha Centauri
02-01-2005, 02:58
Originariamente inviato da Mauro80
Oltre al cold-boot anche tu avevi il porblema che riavviando il pc da windows il monitor si spegneva e si riaccendeva (il led diviene arancio e poi torna verde)
Altri pc non lo fanno

Certo, ma questa mi sembra una cosa normalissima (se ho capito bene quello che dici): cioè ad es. se accendi il monitor a pc spento, quando il monitor stesso non trova il segnale della scheda video la luce da verde diviene arancione.... e ciò avviene pure riavviando da win: x un attimo il pc si spegne/resetta ed il monitor perde il segnale della sche. vid., xciò ti da il led arancione.
Invece con la P4P800 Se ho dei problemi + strani a riguardo: soprattutto ci facevo caso i primi giorni, quando avevo ancora i settaggi del bios di default: il monitor ci metteva un secolo a prendere il segnale all'avvio/riavvio, ed a volte non si accendeva (cioè il pc caricava il SO ma il monitor non prendeva il segnale), ma poi cambiando i settaggi bios la velocità è migliorata, e x l'altro problema, beh credo sia dovuto al pc che ha preso uno sbalzo di tensione (che ha rotto la P4PE e forse danneggiato l'ali ed il monitor....). Per la cronaca è stato dopo questo evento che mi hanno cambiato in garanzia la mobo con la P4P800 SE.
Comunque la P4P800 mi sembra in generale + lenta della P4PE nella fase di post/avvio/riavvio, e con un bios troppo automatico e poco intuitivo.... alcuni dei motivi assieme al cold boot che mi spingeranno a provare Abit al prossimo cambio hardware.....
Ciao

Alpha Centauri
02-01-2005, 03:25
Originariamente inviato da zikky76
Se entri nel bios della mobo alla voce power setup menu , non hai notato un valore evidenziato in rosso ?
di solito dipende se hai una ventola di raffreddamento con la regolazione dei giri collegata alla mobo. Se i giri sono bassi il bios lo rileva all'avvio come se la ventola non girasse affatto.

prova a trovare il valore evidenziato e disbilita il monitoraggio dello stesso, oppura ancora meglio , controlla che tutte le ventole compresa quella dell'alimentatore funzionino bene e non abbiano la regolazione dei giri troppo bassa .

Spero essertistato di aiuto,

ciao e buon anno!

Ah, dimenticavo: quando mi fa il cold boot (ad es. quando collego o tolgo una periferica) mi da il messaggio di cui parli tu, che xò credo sia solo un msg standard: infatti non può eseere correlato all'attaccare o staccare un hd in +! Dice + o meno: il pc si è avviato in modalità di sicurezza poichè è stato rilevato un surriscaldamento della cpu, causa errato overclock... controllare i parametri... -OVVIAMENTE NON HO NESSUN OC, ed ho dissy intel boxed - Questo messaggio me lo da nel bios che ha caricato automaticamente.... (Non è che me lo ricordo parola x parola il msg ma dovrebbe essere questo il senso: parla di overheat...-magari Mauro mi puoi dire se è lo stesso msg che hai tu, o se ti si ferma solo alla fase di post, come pure mi fa a me qualche volta).
Inoltre, il q fan di asus non mi funge mai.... ed è un'altra delle cose che mi fa girare le p.lle... anche altri utenti mi hanno confermato che pure a loro non va.
Comunque mò mi segno quello che hai detto da qulache parte, ed al prossimo msg di surriscaldamento provo a dare uno sguardo + approfondito nella sezione del bios da te indicata, chissà che non riesca a risolvere qualcosa.
Ciao!

zikky76
02-01-2005, 09:50
a questo punto,se non risolvi con il mio consiglio, prova ad aggiornare il bios della mobo o altrimenti è propio difettosa.

Mauro80
02-01-2005, 11:01
@ Zikky

Ho disabilitato la lettura del numero di giri delle ventole come mi hai consigliato e per ora quel msg (Hardware monitor found an error enter power setup menu for details) non me lo da,spero non me lo dia nemmeno domattina a pc freddo.

@ Alpha

Cos'è il qfan di Asus? :D perdona l'ignoranza
Sul fatto che sia normale che il monitor si spenga e si riaccenda al riavvio non sono del tutto d'accordo.
Tanti pc non lo fanno.
Forse è una caratteristica di alcuni monitor o di alcune schede video (la mia è una Sapphire 9100),ma io spero che nel bios ci sia un modo per togliere questa cosa.

tweester
02-01-2005, 11:15
Il cold -boot è stato un problema della serie P4PE che mai nessuno è riuscito a definire ed individuare, nemmeno la stessa asus è riuscita a capire da che dipendesse. A suo tempo ho seguito molte discussioni al riguardo, e non se ne venuto a capo di nulla. Molte schede che facevano il difetto venivano cambiate in garanzia da chi lo richiedeva. La mia ad esempio appena presa faceva tale difetto, la sostituta in garanzia non ha mai evidenziato alcun difetto di quel genere.

Alpha Centauri
02-01-2005, 15:38
@ Alpha

Cos'è il qfan di Asus? :D perdona l'ignoranza
Sul fatto che sia normale che il monitor si spenga e si riaccenda al riavvio non sono del tutto d'accordo.
Tanti pc non lo fanno.
Forse è una caratteristica di alcuni monitor o di alcune schede video (la mia è una Sapphire 9100),ma io spero che nel bios ci sia un modo per togliere questa cosa.

Il q fan è un settaggio del bios che permette di regolare in modo automatico la velocità della ventola della cpu in base alla necessità (calore prodotto), o se non ricordo male -visto che ormai non ci metto mano da parecchio, visto che non funge- anche di settarla a giri al minuto predefiniti.
X il monitor: i Sony che ho avuto (e pure il tft Benq di mio fratello, nonchè un vecchio hp del server) lo fanno sempre, ed io non ricordo di aver mai visto un monitor che non si comporti così.... ma naturalmente questo non vuol dire che tutti lo facciano ;) . D'altro canto xò non mi stupisco quando vedo che i led di un monitor funzionino come sopra descritto!
Ma a te lo da mai quel messaggio di errore sull'errato overclock?

zikky76
02-01-2005, 16:39
Ti do l'ultimo mio consiglio prima di cambiare l'hardware , prova a fare un bel formattone dopo di che istallaci solo le cose essenziali e prova a testare bene l'hard disk con un programma apposito.

ciao

Alpha Centauri
02-01-2005, 16:44
Originariamente inviato da zikky76

a questo punto,se non risolvi con il mio consiglio, prova ad aggiornare il bios della mobo o altrimenti è propio difettosa.

_________

Ti do l'ultimo mio consiglio prima di cambiare l'hardware , prova a fare un bel formattone dopo di che istallaci solo le cose essenziali e prova a testare bene l'hard disk con un programma apposito.

ciao

Ehm... scusa ma ti riferivi a me quando hai dato quelle 2 risposte :confused: ?

Mauro80
03-01-2005, 09:39
@ Alpha

1)il messaggio di oc di cui parli il mio non lo ha mai dato nonostante il mio pc sia overclockato.

2)Stamattina ho riacceso il pc dopo che è stato spento tutta notte (spento anche l'alimentatore) e non mi ha dato nessun problema di cold-boot,per cui direi che Il consiglio di Zikky (disabilitare la visualizzazione dei giri) sembra corretto.

3)Nel mio bios il q-fan non c'è,ho letto tutto il manuale,ma non l'ho trovato.

@ Tutti

1)Col multimetro ho provato a leggere il +5 e il +12 e mi ha dato 5.27 e 11.84,questo valore basso del +12 può causare qualche anomalia?

2) ho sempre avuto il dubbio su quale fosse la mia scheda masdre,se la p4pe-x (come scritto sul manuale) o la p4pe-x/se (come scritto sull'etichetta della scatola)
Ho installato l'ultimo bios della p4pe-x/se e funziona.
Ho letto le due schede in rete,per vedere le differenze,ma sembrano 2 schede identiche con 2 nomi diversi

http://www.asus.com/products/mb/socket478/p4pe-x-se/overview.htm#

http://www.asus.com/products/mb/socket478/p4pe-x/overview.htm#

Xfree
03-01-2005, 10:31
Anche la mia P4PE sta incominciando a sclerare e questi problemi stranamente sono coincisi con il cambio di alimentatore. Comunque quando vado per accendere mi capita che il monitor rimane spento (con la lucina gialla) e che il pc non emmete il bip di avvio. Per risolvere devo spegnere e riaccendere (se resetto non funziona).....ma poi sto problema capita a random, sia che ad esempio debba riaccendere il pc subito dopo averlo spento, sia che lo debba accendere dopo un'intera nottata che è stato spento. :what:

Xfree
03-01-2005, 10:34

1)Col multimetro ho provato a leggere il +5 e il +12 e mi ha dato 5.27 e 11.84,questo valore basso del +12 può causare qualche anomalia?

I componenti dovrebbero avere una certa tolleranza sia alle sotto/sovratensioni.....ovviamente se questo valore è troppo alto o troppo basso rischia di dare problemi. Col il precedente alimentatore (Q-TEC 350W) avevo sui +12 circa 11.8 e non ho mai avuto problemi di stabilità per questo, con l'attuale (Enermax EG465AX) ho 12.15v e questi problemi di cold boot li ho lo stesso :cry:

Alpha Centauri
03-01-2005, 11:09
@ Alpha

1)il messaggio di oc di cui parli il mio non lo ha mai dato nonostante il mio pc sia overclockato.

2)Stamattina ho riacceso il pc dopo che è stato spento tutta notte (spento anche l'alimentatore) e non mi ha dato nessun problema di cold-boot,per cui direi che Il consiglio di Zikky (disabilitare la visualizzazione dei giri) sembra corretto.

3)Nel mio bios il q-fan non c'è,ho letto tutto il manuale,ma non l'ho trovato.

1) Non è che il messaggio sia legato all'oc; come ti dicevo si tratta piuttosto di un msg standard (e a riprova di ciò adducevo il fatto che non avendo io oc il msg non poteva esser causato da esso). Ma può essere che con la tua mobo magari abbiano corretto quel problema....

2) Sono contento! Io invece devo ancora dare uno sguardo al bios (e comunque ora ho la P4P800 Se, ma magari a mio fratello può tornare utile).

3)Come ti dicevo io avevo la P4PE prima versione.... ed aveva il q fan: leggi l'elenco della sezione "Special Features" alla pagina linkata qui sotto
q fan (http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=P4PE&langs=01)

Ciao....

Mauro80
03-01-2005, 11:48
Originariamente inviato da Alpha Centauri
1) Non è che il messaggio sia legato all'oc; come ti dicevo si tratta piuttosto di un msg standard (e a riprova di ciò adducevo il fatto che non avendo io oc il msg non poteva esser causato da esso). Ma può essere che con la tua mobo magari abbiano corretto quel problema....

2) Sono contento! Io invece devo ancora dare uno sguardo al bios (e comunque ora ho la P4P800 Se, ma magari a mio fratello può tornare utile).

3)Come ti dicevo io avevo la P4PE prima versione.... ed aveva il q fan: leggi l'elenco della sezione "Special Features" alla pagina linkata qui sotto
q fan (http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=P4PE&langs=01)

Ciao....

1)se mi dici di preciso com'è il msg possiamo discuterne

2)grazie

3)la mia versione la -x non ha il q-fan,ho ricontrollato

4)sai qualcosa a riguardo la differnza tra p4pe-x e p4pe-x/se?

Alpha Centauri
03-01-2005, 16:39
La SE, è una seconda edizione... xciò dovrebbero aver corretto/migliorato qualcosa rispetto la P4PE X. Dal punto di vista delle specifiche tecniche in effetti sembrano identiche, ma dal punto di vista del supporto (vedi sezione download) la SE mi sembra molto + ricca di file.... Quindi forse nella SE si ha in dotazione bios e driver diversi, migliori e più sviluppati, nonchè forse la correzione di qualche bug di cui si sono accorti e che non poteva essere corretto via software.... Es magari dalla P4PE liscia alla ver. X hanno fatto delle modifiche x supportare hardware + recente, ma il vecchio progetto non era stato modificato bene e hanno così fatto una 2° edizione x correggere quel difetto. Senza xò implementare ulteriormente le specifiche tecniche. Ed ora forniscono + supporto alla 2° edizione.
Nella P4P800 invece, se non ricordo male, c'era anche qualche differenza a livello di specifiche tecniche (credo ad es. sul supporto al dual channel nella ver. SE) nel passaggio dalla versione liscia alla SE.
Ciao.