PDA

View Full Version : Aiutoooooooo

penzo86
01-01-2005, 10:14
Ragazzi, vi prego aiutatemi :cry:

É un pò di giorni che sto sbroccando co sto caxxo di computer :muro: :muro: :muro:
All'improvviso, mentre il pc faceva un defrag, l'alimentatore ha deciso che era giunta la sua ora:( .
Da allora non trovo più pace. É la prima volta che mi capita una cosa del genere ed è la prima volta che smanetto seriamente sull'hw (almeno dall'esperienza ho imparato parecchie cosucce).

Torniamo a noi: ho resettato il cmos e quando lo riavvio succede ogni volta qualcosa di diverso.
Il s.o. sull'hd non lo trova, il cd d'istallazione windows non l'accusa proprio, il bios s'inceppa 9 volte su 10, il pc si resetta a caxxi suoi, messaggi indecifrabili, schermate inutili.

Da buon ignorantone e saputo (nonostante fosse la prima volta) :p ho pensato che la procedura fosse quella, non potevo sbagliare, sarà la mobo andata...mo la cambio proprio.

Poi, leggendo qua e là, ho pensato che forse sono io a sbagliare...bhò??? Da qualche parte ho letto che si deve flashare il bios, cosa significa??

Ragazzi vi prego, mia mamma non ce la fa più a vedere pezzi del computer qua e là per la stanza e io mi sono rotto di stare senza pc
:mc: :mc: :mc:

penzo86
01-01-2005, 10:39
Ragà, mi è venuto un dubbietto :eek:

Non è che con l'alimentatore è partito l'hdd :cry:

greio
01-01-2005, 12:16
Originariamente inviato da penzo86
mia mamma non ce la fa più a vedere pezzi del computer qua e là per la stanza

ci sono molte mamme che odiano sto forum!!! :D :D :D

UP per te!

penzo86
01-01-2005, 16:33
a parte un pò di comprensione...
...nessuno sa aiutarmi

:mc: :mc: :mc:

sacd
01-01-2005, 17:40
Hai provato a rinstallere tutto

Forse si sono corrotti dei file quando è partito l'ali e stavi deframmentando

zei78
01-01-2005, 17:47
Originariamente inviato da penzo86

....

Da qualche parte ho letto che si deve flashare il bios, cosa significa??

Flashare il bios significa aggiornarlo.... Ogni tanto escono miglioramenti per i bios o vengono risolti dei bachi.
Per farlo hai bisogno di un programmino che gira in dos per flasharlo (per esempio per i bios award si chiama aflash) e della versione aggiornata del bios, di solito un file .bin.

Per il tuo problema: ma il s.o. non è mai più partito neanche una volta? Il cd di installazione parte ma nn te lo riconosce?

Se l'hd non viene riconosciuto in nessun modo (neanche dal bios) potrebbe essere lui la causa...
Se invece hai comportamenti diversi all'avvio, si inkioda al test della ram o comunque prima di cercare di caricare qualcosa può essere colpa della sk mamma... In questo caso potresti appunto provare a flashare il bios!

penzo86
02-01-2005, 07:44
Allora ragazzi,
attualmente la situazione è questa:

alla mobo sono collegati solo floppy, hdd e cd.
Imposto il boot hdd-cd.
Sull'hdd non riconosce il s.o. e, allora, parte il cd. Inizia la consueta installazione di windows: schermata blu, riconoscimento delle periferiche e caricamento dei driver.
Ebbene...qui muore, mentre sta caricando un qualcosa si inceppa. Stamani si è bloccato sul caricamento dell'adattatore SCSI (che non ho:D ), ieri sull' IEEE ed ancora su un'altra cosa.

Chi è il colpevole??

ingpeo
02-01-2005, 10:58
Prova con un cd di installazione diverso, magari quello è rovinato.
Fai una scansione delle memorie con memtest, forse l'ali andandosene ha rovinato qualche componente.