View Full Version : Problema PC ... forse alimentatore...
The Joker 2k
31-12-2004, 20:06
vi espongo il problema:
quando è in esecuzione emule e/o bittorrent,
e sto anche giocando (qualsiasi gioco ... ad es. Flatout, Ground Control 2, PoPWW), dopo un pò il PC si freeza del tutto (la musica del gioco nn si stoppa, ma rimane appesa l' ultima nota, e rimane a schermo l' ultima immagine del gioco); è da un pò che mi fa sta solfa, diciamo da almeno 2 settimane.
questa cosa nn succede se gioco senza emule, bittorrent o altri programmi succhiarisorse aperti.
nn credo che sia un problema di surriscaldamento, xchè questa storia la fa anche a case aperto, e cmq la temp. della CPU arriva max a 50°C (quella della M/B a 42°C); la ventola della scheda video funziona bene.
le uniche 2 cose che mi vengono in mente sono o 1 problema di alimentazione, o di memoria.
voi che ne dite?
potrebbe essere effettivamente l' alimentatore che nn riesce ad erogare sufficiente potenza anche alla scheda video nei momenti in cui è impegnata anch' essa a livello considerevole.
il PC è composto da:
P4 3 GHz HT
M/B Asus (nn ricordo il modello...)
1 GB di RAM DDR (2 banchi da 256 PC2700, e uno da 512 PC3200)
Radeon 9600 PRO 128 MB
3 HD (su slot PCI c'è un controller x unità IDE) e 3 unità CD
l' alimentatore è un 400W (non di marca)
The Joker 2k
06-01-2005, 21:11
UP!
Potrebbe essere ma mi sembra strano. Un test sulla ram con memtest io lo farei per precauzione.
majin mixxi
06-01-2005, 22:16
Originariamente inviato da ingpeo
Potrebbe essere ma mi sembra strano. Un test sulla ram con memtest io lo farei per precauzione.
scusa ma quanto tempo deve durare un test con memtest per essere affidabile?
Secondo me almeno una mezzoretta, però c'è gente che lo lascia andare un pomeriggio. Sinceramente non l'ho mai usato, per mia fortuna.
The Joker 2k
06-01-2005, 22:55
ho provato a fare memtest, dura una mezz' ora e fa tutti e 9 i test, e nn mi ha individuato alcun errore.
forse dovrei veramente lasciarlo un pomeriggio a lavorare...
ma se individua errori, mi specifica almeno quale banco di RAM è difettoso???
cmq i 3 banchi ora li ho disposti così:
1 slot: PC2100 (e nn 2700 come pensavo) 256 MB DDR
2 slot: PC2700 256 MB DDR
3 slot: PC3200 512 MB DDR
ora provo a levare un banco alla volta e a fare la prova mulo aperto + gioco in esecuzione (HalfLife2) ....
dovrei riuscire in maniera + rapida a individuare il banco difettoso...
almeno spero!:rolleyes:
Sì, prova i vari moduli ram singolarmente. Non è mai buona cosa mischiare moduli ram differenti tra loro.
Originariamente inviato da The Joker 2k
ho provato a fare memtest, dura una mezz' ora e fa tutti e 9 i test, e nn mi ha individuato alcun errore.
forse dovrei veramente lasciarlo un pomeriggio a lavorare...
ma se individua errori, mi specifica almeno quale banco di RAM è difettoso???
cmq i 3 banchi ora li ho disposti così:
1 slot: PC2100 (e nn 2700 come pensavo) 256 MB DDR
2 slot: PC2700 256 MB DDR
3 slot: PC3200 512 MB DDR
ora provo a levare un banco alla volta e a fare la prova mulo aperto + gioco in esecuzione (HalfLife2) ....
dovrei riuscire in maniera + rapida a individuare il banco difettoso...
almeno spero!:rolleyes:
Potrebbe essere un problema di alimentazione al limite, che in effetti quando il P.C. sfrutta buona parte delle risorse non riesce a stare dietro al P.C.
Certo che quei tre banchi così diversi non sono il massimo per valutare la stabilità del tuo sistema.
A mio avviso ti conviene portare tutto a P.C. 3200 e mettere un altro Dimm da 512 a fianco ed eliminare quelle due schifezze P.C. 2100 e P.C. 2700, considerando anche il fatto che la tua scheda potrebbe sfruttare (se il modello è giusto) la configurazione dual channel.
Ciao.
The Joker 2k
07-01-2005, 00:52
Originariamente inviato da ulk
A mio avviso ti conviene portare tutto a P.C. 3200 e mettere un altro Dimm da 512 a fianco ed eliminare quelle due schifezze P.C. 2100 e P.C. 2700, considerando anche il fatto che la tua scheda potrebbe sfruttare (se il modello è giusto) la configurazione dual channel.
Ciao.
sì effettivamente nn sarà proprio il massimo, xò tempo fa mi è sempre andata bene, solo ora inizia a menarmela con questi continui crash quando gioco mentre ho emule aperto!!:muro:
cmq ho provato a levare ogni volta un banco lasciando gli altri 2 ...
in tutti e 3 i casi il gioco è crashato!!!:mad:
allora il problema nn credo sia un difetto nei banchi .... :confused:
E se fosse il gioco stesso o i drivers video? Hai provato con qualche altra versione?
The Joker 2k
07-01-2005, 17:49
il problema si verifica con tutti i giochi (xò solo quando ho anche emule aperto)...
e i driver li ho cambiati...
ho anche messo gli Unian Catalyst basati sull' ultima v. dei catalyst ufficiali. ma nn è cambiato nulla.
tutto è aggiornato.
ora proverò a smontare i 2 banchi da 256 e lasciare solo quello da 512 nel primo slot ...
se mi da ancora problemi l' unica è formattare!!:cry:
The Joker 2k
07-01-2005, 20:37
ho lasciato solo il banco da 512 nel primo slot...
e continua a crashare!!!:muro:
ah il problema c'è anche quando riproduco un film con bsplayer (o con videolan, ma in questo caso capita + raramente) ... sempre con emule aperto, si intende.
prima di procedere a formattare, a voi viene in mente qualcos' altro??? nn so + che fare!:(
Per caso il modem è usb e hai l'adsl?
The Joker 2k
07-01-2005, 22:52
sì è usb e ho adsl
il modem è un fastrate 100
ho formattato e reinstallato winxp pulito
il problema persiste!
a questo punto potrebbero essere solo o scheda video o alimentatore!
(la scheda madre la escluderei, altrimenti noterei schermate blu a go go anche mentre non gioco...)
Originariamente inviato da The Joker 2k
sì è usb e ho adsl
il modem è un fastrate 100
ho formattato e reinstallato winxp pulito
il problema persiste!
a questo punto potrebbero essere solo o scheda video o alimentatore!
(la scheda madre la escluderei, altrimenti noterei schermate blu a go go anche mentre non gioco...)
Molti hanno avuto problemi con il modem usb, in pratica ciucciava troppa energia dall'ali mandando in crash il sistema, non solo quando giochi ma anche nella navigazione.
Potresti ovviare prendendo un ali più potente o più semplicemente di marca, oppure provare ad usare un modem ethrernet.
Uff succede anche a me, alla fine sono giunto alla conclusione che sia l'ali, anche perchè non è di marca e deve reggere un prescott...
Vediamo se qualcosa cambia quando ne prendo uno più potente...
Me ne potete consigliare qualcuno abbastanza buono e che non costi molto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.