PDA

View Full Version : GF6*00 alla ribalta in Half Life 2

Lord style
31-12-2004, 17:50
Merito dei nuovi FW71.20 beta.

Forti incrementi di performance rispetto ai FW67.02
Non credevo un simile miglioramento solo con una nuova release di driver :)

http://www.hwupgrade.it/articoli/1144/6.html

Dark Schneider
31-12-2004, 18:07
Si ho visto. Ottimi aumenti anche + 18 fps nel famoso "canals". :)

In più pare che con questi drivers la qualità sia anche migliore rispetto ai vecchi drivers. :)
Li devo ancora provare...lo potrò fare solo tra una settimana e son molto curioso. :)

In futuro ci saranno ulteriori guadagni di certo. :)
Buon lavoro da parte di nVidia. :)

Athlon 64 3000+
31-12-2004, 19:25
ottima cosa,mi fa piacere dato che a breve ricomincierò a giocare ad HL2 e vedro con i 71.20 che miglioramenti vedrò.

Lord style
31-12-2004, 19:45
Ora sono a 2/3 del gioco, più della metà giocati con questi nuovi driver. In particolare ho usato una versione moddata: Vstudios Xtreme G 71.20b

In dettaglio.

Vstudios Xtreme G 71.20b
Description: Here it is what youve been waiting for a driver that fixes the ogl performance issues that plagued previous Xtreme G Drivers. Also fixed some invalid Texture entries in the previous 71.20 drivers.

This driver is mainly for the NV4x series of Nvidia cards although they will work with all nvidia cards it will not give the performance that the NV3x edition 71.20's will give you. ENJOY!!
Version: 71.20b Filesize: 14.86 MB
Added on: 25-Dec-2004 Downloads: 485

Ho notato subito un incremento di prestazioni e una maggiore qualità visiva.
Siccome non amo fare benchmark, non mi ero ancora reso conto "numericamente" dell'incremento.
Ora lo conosciamo, non sono più voci di corridoio o impressioni.

Sempre più contento di aver preso GF6800GT invece di una X800Pro/XT

sicuzzo
01-01-2005, 14:51
Originariamente inviato da Lord style
Ora sono a 2/3 del gioco, più della metà giocati con questi nuovi driver. In particolare ho usato una versione moddata: Vstudios Xtreme G 71.20b

In dettaglio.

Vstudios Xtreme G 71.20b
Description: Here it is what youve been waiting for a driver that fixes the ogl performance issues that plagued previous Xtreme G Drivers. Also fixed some invalid Texture entries in the previous 71.20 drivers.

This driver is mainly for the NV4x series of Nvidia cards although they will work with all nvidia cards it will not give the performance that the NV3x edition 71.20's will give you. ENJOY!!
Version: 71.20b Filesize: 14.86 MB
Added on: 25-Dec-2004 Downloads: 485

Ho notato subito un incremento di prestazioni e una maggiore qualità visiva.
Siccome non amo fare benchmark, non mi ero ancora reso conto "numericamente" dell'incremento.
Ora lo conosciamo, non sono più voci di corridoio o impressioni.

Sempre più contento di aver preso GF6800GT invece di una X800Pro/XT

mi daresti un link per il download.

grazie

belin
01-01-2005, 15:02
...i 71.20 usati nella recensione sono driver beta rilasciati da nVIDIA soprattutto per la 6200 Turbo Cache. nella recensione sono stati adattati alle altre 6*00 xè la versione che circola non è dotata del file.inf che riconosce le schede nVIDIA diverse dalle 6200 Turbo Cache.

...ciao!

Lord style
01-01-2005, 15:34
Originariamente inviato da sicuzzo
mi daresti un link per il download.

grazie

http://www.valancestudios.com/index.php

sicuzzo
01-01-2005, 15:52
http://www.valancestudios.com/index.php

grazie
;)

barros
02-01-2005, 01:34
Allo stress test ho guadagnato 15 fps.

Lord style
02-01-2005, 08:50
Originariamente inviato da barros
Allo stress test ho guadagnato 15 fps.

Hai usato i driver che ho linkato o un'altra versione?

barros
02-01-2005, 10:05
Hai usato i driver che ho linkato o un'altra versione?

Ho installato i Vstudios Xtreme G 71.20b.

sicuzzo
02-01-2005, 10:36
Originariamente inviato da barros
Ho installato i Vstudios Xtreme G 71.20b.

anche io....vermanete ottimi;)

Dumah Brazorf
02-01-2005, 21:29
Questo dimostra come i piagnistei di molti alla prima recensione di HL2 siano stati fuori luogo. :O
Purtroppo + si va avanti + ogni gioco ha bisogno di particolari attenzioni per essere riprodotto al meglio, secondo me in futuro ci dovremo abituare a episodi del genere.
Ciao. :)

VitOne
02-01-2005, 23:29
Ottimi con HL2 ma con Medal of Honor e NFU2 questi driver fanno pena, noto errori nei menù dei suddetti giochi e limitazioni nelle opzioni video. Personalemnte aspetto dei driver che vadano così bene in HL2 ma che supportino pure tutti gli altri giochi sul mercato, in poche parole dei driver ufficiali e certificati WHQL :D.

Lord style
03-01-2005, 18:01
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Purtroppo + si va avanti + ogni gioco ha bisogno di particolari attenzioni per essere riprodotto al meglio, secondo me in futuro ci dovremo abituare a episodi del genere.
Ciao. :)

Questo è colpa della programmabilità delle pipeline: avendo architetture hardware diverse non reagiscono allo stesso modo alle stesse istruzioni. Questa è la chiave di volta. Sarà un problema sempre più presente nelle prossime generazioni di gpu.
L'unico modo che hanno i costruttori per ottimizzare il tutto è collaborare con le software house durante la programmazione e ottimizzare in maniera mirata i driver.

Un gran bel lavoraccio, più facile a dirsi che a farsi.
Lo sta già facendo su tanti titoli comunque, ma l'attività deve essre potenziata.

davestas
03-01-2005, 18:36
Quindi una 6800gt in Hl2 va ora uguale ad una x800xl/pro???
Mah...:muro: :eek:

Lord style
03-01-2005, 18:41
Originariamente inviato da davestas
Mah...:muro: :eek:

Non sei contento? :)

Oh hai preso una X800 per Half Life 2 ? :D

davestas
03-01-2005, 19:43
No Lord sto apsettando che esca la x800xl per acquistare la nuova scheda pciexpress insieme a nf4, ma dicono che addirittura arrivi ad Aprile visto che negli store usa e giapponesi non c'e' ancora! E visto che Doom3 non mi interessa sarei costretto ad optare quindi per Ati, ma ora voi dite che anche la 6800gt va alla grande con hl2 ma sinceramente ci credo poco....:muro: :muro:

Dark Schneider
03-01-2005, 19:59
No Lord sto apsettando che esca la x800xl per acquistare la nuova scheda pciexpress insieme a nf4, ma dicono che addirittura arrivi ad Aprile visto che negli store usa e giapponesi non c'e' ancora! E visto che Doom3 non mi interessa sarei costretto ad optare quindi per Ati, ma ora voi dite che anche la 6800gt va alla grande con hl2 ma sinceramente ci credo poco....:muro: :muro:

Scusa se te lo dico: ma tu credevi davvero che una 6800 nel peggiore dei casi sarebbe andata come una 9800 nonostante la sua potenza doppia? :) Era ovvio che i risultati di qlc settimana fa erano solo apparenti e "illusori". Non ci voleva tanto per nVidia per cambiare la situazione. Con i 70.20 c'è un bel boost velocitisco in HL2, sopratutto nella famosa mappa "canals". In più la qualità d'immagine è anche migliorata(parlando in generale anche di altri giochi).
E' questi sono solo i primi drivers. :) In futuro la situazione non può che migliorare. :)

davestas
03-01-2005, 20:09
si vabbè ma io parlo di prestazioni con le direct3d rispetto ad una X800 pro, xl od xt NON 9800pro...

Dark Schneider
03-01-2005, 22:00
si vabbè ma io parlo di prestazioni con le direct3d rispetto ad una X800 pro, xl od xt NON 9800pro...

Esattamente!! A parte che la 6800GT generalmente è sempre andata meglio della Pro sia D3D che OGL. Ma riguardo HL2 se ben ricordi, a parte che nella maggior parte delle mappe X800 e 6800 avevano bene o male prestazioni simili. Poi c'era una singola mappa (canals) dove appunto un po' "misteriosamente" e "stranamente" le 6800 crollavano....tanto che erano solo poco più veloci di una 9800xt. Cosa appunto un tantino assurda vista la potenza doppia, no? :) Ecco con i nuovi drivers 70.20 il livello velocistico delle 6800 sopratutto in questa mappa è salito drasticamente rispetto ai vecchi 67.02!! :) Questo è solo l'inizio tra l'altro:) Con i futuri drivers non può che migliorare ulteriormente. :)

Personalmente ti posso dire che io ci gioco alla grandissima e con filtri a palla ad HL2 con la mia 6800 GT. :) In realtà l'unico problema di questo gioco è lo shuttering audio. Perchè sennò mi è sempre andato bene. Adesso sono proprio curioso di provare i nuovi drivers 70.20, proprio perchè portano la 6800 su un nuovo livello velocistico. Già nella mappa canals c'è un guadagno di oltre 18 fps rispetto a prima(che son molti). Quindi son ancora più curioso di vedere il miglioramento. :)
Ma dovrò aspettare prox settimana prima di tornare sul primo PC dove ho la GT. :)

belin
03-01-2005, 23:11

...no...

...la 6800GT non è mai andata meglio della X800pro in HL2, solo ora coi nuovi driver si è avvicinata alle prestazioni della concorrente ATI.

http://www.hwupgrade.it/articoli/1144/hl2_1.png

...negli altri giochi/benchmark la 6800GT si comporta sempre meglio, ma in alcuni la X800pro ha la meglio nonostante le 12 pipeline... vedi Aquamark3, UT2004 (coi filtri attivati), Counter-Strike.

...cmq la 6800GT ha 16pipeline, la X800pro 12... la vera antagonista della 6800GT sarà la X800XL.

...ciao!

Dark Schneider
03-01-2005, 23:30
Originariamente inviato da belin
...no...

...la 6800GT non è mai andata meglio della X800pro in HL2, solo ora coi nuovi driver si è avvicinata alle prestazioni della concorrente ATI.

...negli altri giochi/benchmark la 6800GT si comporta sempre meglio, ma in alcuni la X800pro ha la meglio nonostante le 12 pipeline... vedi Aquamark3, UT2004 (coi filtri attivati), Counter-Strike.

...cmq la 6800GT ha 16pipeline, la X800pro 12... la vera antagonista della 6800GT sarà la X800XL.

...ciao!

Con i filtri in Canals addirittura sono allineate tranne che a 1024(leggero vantaggio della X800pro). :)

Il fatto sai cosè? Che l'antagonista X800XL arriva un po' tardi per potersi definire tale IMHO. E' una soluzione interessante non c'è che dire, però la 6800 GT è una scheda che ha convinto la gente ben 8 mesi fa. :) E' risultata subito la più appetitibile. :)
Non ha più nulla da dimostrare, ecco perchè a tutt'oggi risulta la scheda più "amata". :)

ciao

belin
03-01-2005, 23:57
Originariamente inviato da Dark Schneider
Il fatto sai cosè? Che l'antagonista X800XL arriva un po' tardi per potersi definire tale IMHO. E' una soluzione interessante non c'è che dire, però la 6800 GT è una scheda che ha convinto la gente ben 8 mesi fa. :) E' risultata subito la più appetitibile. :)
Non ha più nulla da dimostrare, ecco perchè a tutt'oggi risulta la scheda più "amata". :)

ciao

...si si, non c'è dubbio, la 6800GT è un'ottima vga... mai pensato il contrario! :)
...la X800XL arriva in ritardo (...curioso il suffisso XL, mai usato da ATI e nato, imho, solo come rimedio per denominare una vga via di mezzo tra la XT e la PRO), xò sarà una vga molto interessante.

...ciao!

ps:cmq dovresti vedere la mia X800pro con HL2!!! fantastica!!!

Dark Schneider
04-01-2005, 00:26
...si si, non c'è dubbio, la 6800GT è un'ottima vga... mai pensato il contrario! :)
...la X800XL arriva in ritardo (...curioso il suffisso XL, mai usato da ATI e nato, imho, solo come rimedio per denominare una vga via di mezzo tra la XT e la PRO), xò sarà una vga molto interessante.

...ciao!

ps:cmq dovresti vedere la mia X800pro con HL2!!! fantastica!!!

Certo anche la X800Pro è cmq una bella scheda. :)
Sinceramente ho apprezzato più la Pro che le varie XT. Almeno la Pro è una scheda uscita sul mercato realmente in quantità così come la GT. :)

davestas
04-01-2005, 11:24
quindi mi consigliate di spettare la x800xl dato che doom3 non mi interessa? Il problema è che non si sa quando questa maledett x800xl potremo comprarla, ancora non si vede in USA e JaPAN!!!: :muro: :muro: :cry: :cry:

Dark Schneider
04-01-2005, 11:45
quindi mi consigliate di spettare la x800xl dato che doom3 non mi interessa? Il problema è che non si sa quando questa maledett x800xl potremo comprarla, ancora non si vede in USA e JaPAN!!!: :muro: :muro: :cry: :cry:

Scusa davestas ma io cmq il tuo discorso non lo capisco. Ma perchè dici "siccome non mi interessa doom 3...".
Ma mica la 6800GT è una scheda che fa girare al max solo Doom 3.
Guarda che non c'è gioco in grado di metterla in crisi minimamente.
Te l'ha detto anche belin come va la 6800GT rispetto ad esempio ad una Pro. Generalmente va meglio la GT sia in ambito D3D e sia OGL.

Ora se sei un po' fissato con la XL...che ti devo dire...aspettala.
Non è di mio interesse "spingerti" verso la GT, perchè alla fine ognuno compra quello che vuole, però non fare ragionamenti "non scelgo nvidia perchè non mi interessa a Doom 3". Noi possessori di 6800GT...ci siam presi la GT mica per 1 singolo gioco(Doom3), ma semplicemente perchè vogliamo giocare al TOP con ogni gioco.

Poi di persona ti posso dire che se ti prendi un 6800GT fai un grandissimo acquisto. Io ce l'ho da 6 mesi e quindi ormai la conosco bene. Le pippe mentali che hai adesso in testa ti svanirebbero nel giro di 1 secondo.
Poi i soldi li spendi te, come meglio credi naturalmente. :)

Dark Schneider
04-01-2005, 11:50
Ragazzi cmq son curiosissimo di provare la mia GT con i 70.20!! Sto leggendo un po' tutti i commenti di voi che li avete già testati e le prestazioni sono aumentate un po' dappertutto e anche la qualità. Son proprio curioso..solo che devo aspettare una settimana ancora. :cry:

Lord style
04-01-2005, 19:00
Ragazzi cmq son curiosissimo di provare la mia GT con i 70.20!! Sto leggendo un po' tutti i commenti di voi che li avete già testati e le prestazioni sono aumentate un po' dappertutto e anche la qualità. Son proprio curioso..solo che devo aspettare una settimana ancora. :cry:

I driver di cui stiamo parlando sono i 71.20b beta e non i 70.20 :asd:

Comunque condivido appieno il tuo discorso fatto sulla GF6800GT VS X800Pro/XT: aggiungo che in questa generazione di schede è quasi impossibile sbagliarsi.

Io ad esempio ho scelto nVidia perchè mi ha convinto per la migliore solidità in OGL professional, OGL game e in Linux (450€ non li spendo solo per giocare, pretendo solidità in applicazioni professionale 3D e un discreto supporto anche per Linux) . Poi il supporto ai SM3.0 e alla decodifica HDTV male non fa, è meglio averle che non. Magari in un futuro prossimo potrebbero fare la differenza, quindi meglio averle visto il forte esborso. (Veramente Far Cry utilizza già oggi SM3.0, vedi effetti HDR & Co, anche se è un solo titolo quindi non fa più di tanto testo)

Poi le GF6800GT sono fortemente overcloccabili, le porti a Ultra come niente.

Che altro pretendere ?

halduemilauno
04-01-2005, 19:07

tieni conto che dovrebbe essere solo in standard pci-e.
ciao.
;)

davestas
04-01-2005, 19:32
ed infatti a me pciexpress serve perchè voglio cambiare tutto, senno' a quest'ora avevo già acquistato la sv nuova...
Percio' avrei optato per la x800xl dato che sarà anche nativamente pcie differentemente dalla 6800gt....

zerothehero
05-01-2005, 13:14
...no...

...ciao!

scherzi vero? la 6800gt è uscita a maggio|giugno 2004...la xl per quanto mi riguarda ad oggi 5 gennaio 2005 è una scheda su carta, perchè nessuno a parte i giornalisti ha avuto il piacere di provarla....si compara ciò che è sul mercato....quindi la x800pro si scontra con la 6800gt e la ultra con x800pe.

sslazio
05-01-2005, 14:11
Scusa davestas ma io cmq il tuo discorso non lo capisco. Ma perchè dici "siccome non mi interessa doom 3...".
Ma mica la 6800GT è una scheda che fa girare al max solo Doom 3.
Guarda che non c'è gioco in grado di metterla in crisi minimamente.
Te l'ha detto anche belin come va la 6800GT rispetto ad esempio ad una Pro. Generalmente va meglio la GT sia in ambito D3D e sia OGL.

Ora se sei un po' fissato con la XL...che ti devo dire...aspettala.
Non è di mio interesse "spingerti" verso la GT, perchè alla fine ognuno compra quello che vuole, però non fare ragionamenti "non scelgo nvidia perchè non mi interessa a Doom 3". Noi possessori di 6800GT...ci siam presi la GT mica per 1 singolo gioco(Doom3), ma semplicemente perchè vogliamo giocare al TOP con ogni gioco.

Poi di persona ti posso dire che se ti prendi un 6800GT fai un grandissimo acquisto. Io ce l'ho da 6 mesi e quindi ormai la conosco bene. Le pippe mentali che hai adesso in testa ti svanirebbero nel giro di 1 secondo.
Poi i soldi li spendi te, come meglio credi naturalmente. :)

Io nel mio piccolo posso dire di essermi trovato in una situazione strana nel passaggio dalla 6800GE moddata ultra alla XT.
Tutti dicono che le nvidia vanno meglio in opengl e che le ati vanno meglio con Farcry e con HL2, in realtà con la XT mi sono ritrovato a giocare doom fluido anche attivando l'AA a 4x a 1186x864 quando con la Ge ero limitato al 2x e cosa ancora più assurdo mi sono ritrovato Farcry che va qualcosina in meno della Vecchia GE senza pipeline sbloccate :eek:
insomma config che vai risultati che trovi
:O :O

flavix25
05-01-2005, 14:32
Originariamente inviato da sslazio
Io nel mio piccolo posso dire di essermi trovato in una situazione strana nel passaggio dalla 6800GE moddata ultra alla XT.
Tutti dicono che le nvidia vanno meglio in opengl e che le ati vanno meglio con Farcry e con HL2, in realtà con la XT mi sono ritrovato a giocare doom fluido anche attivando l'AA a 4x a 1186x864 quando con la Ge ero limitato al 2x e cosa ancora più assurdo mi sono ritrovato Farcry che va qualcosina in meno della Vecchia GE senza pipeline sbloccate :eek:

questa è molto simpatica:D

flavix25
05-01-2005, 14:34
...no...

...ciao!

Io l'unica cosa che vedo è che la vera regina del mercato è una scheda identica alla mia l'asus 6800gt/td 128mb ddr costa solo 300 euro(anche meno) e va come le migliori o quasi

davestas
05-01-2005, 14:47
stai parlndo dell'asus v9999 gt?

Dark Schneider

Può essere semplicemente che quando hai giocato tu a Doom 3 con la tua vecchia scheda avevi determinati drivers. Quando hai messo su la X800XT PE hai messo i drivers più recenti (dove le prestazioni in D3 erano migliorate) e quindi hai avuto la sensazione di giocare meglio con la X800. :)

Cmq attualmente i drivers sono ancora di più migliorati su nVidia..quindi magari se provavi una nVidia adesso notavi andava meglio.

Ma cmq penso che ogni caso è a se. :) Al di là delle recensioni, articoli, poi ognuno sul proprio pc ha delle determinate prestazioni. Io non poche volte mi son ritrovato con prestazioni superiori a quanto letto nei vari articoli in rete che utilizzavano pc ben più potenti del mio. :) Buon per me. :)

A Doom 3 non ho mai visto nessun minimo cedimento a 1280x1024 AA 4X e AF 16X. :) Me lo son goduto alla grande. :)

sslazio
Originariamente inviato da flavix25
Io l'unica cosa che vedo è che la vera regina del mercato è una scheda identica alla mia l'asus 6800gt/td 128mb ddr costa solo 300 euro(anche meno) e va come le migliori o quasi

c'è da dire che questi benchmarck non prendono mai in considerazione eventuali swappini non proprio esattamente graticanti nel mezzo di un fps coincitato e purtroppo maggiormente frequenti su schede video con minor quantitativi ram.

flavix25
05-01-2005, 14:51
c'è da dire che questi benchmarck non prendono mai in considerazione eventuali swappini non proprio esattamente graticanti nel mezzo di un fps coincitato e purtroppo maggiormente frequenti su schede video con minor quantitativi ram.

io ho provato solo la demo e ti devo dire tutti i filtri al max e il gioco al max della qualità, max100 min 45 frame

fisso sui 60/70 frame con picchi max di 100 e min 45 frame

che dici sono pochi?

sslazio
05-01-2005, 15:04
Originariamente inviato da flavix25
io ho provato solo la demo e ti devo dire tutti i filtri al max e il gioco al max della qualità, max100 min 45 frame

fisso sui 60/70 frame con picchi max di 100 e min 45 frame

che dici sono pochi?

decisamente no. evidentemente ancora si può tirare avanti benissimo con 128 mega ;)

dwfgerw
05-01-2005, 17:54

io ho giocato alla demo di hl2 con la PoV a 1280x1024 con AA4X e AF8X con P4 3Ghz e driver 67.02 senza scatti per tutto la demo