PDA

View Full Version : Guardate che mostro sto creando...

Tube_Rider
31-12-2004, 17:14
Sto cercando di ordinare il tutto all'estero.... che ne pensate di questa configurazione ??
Premetto che non ci gioco ma mi diverto a fare video editing dilettantistico.
Non farò overclock..

MSI K8N NEO2 Platinum S939 NF3

AMD Athlon64 3500+ 2200MHz Box S939

Corsair ValueSelect DDR 512MB PC400 2 banchi se ce la faccio...
(qui ne ho trovate un'infinità me ne consigliate qualcuna in particolare??)

128MB Asus A9200SE/TD RADEON 9200SE

160GB Samsung SP1614C, SATA, 8MB
(penso che il serial Ata sia da preferire ad un 7200 o no ??)

Pioneer DVD+-R/RW/DL IDE BULK
(dovrebbe essere il pio 108... perchè c'è pure A08)

LiteOn CD-ROM 52fach, Retail
(ma questo serve ?? io ce l'ho messo))

Logitech Deluxe Access Keyboard, RTL

Mouse Logitech ottico

Case e alimentatore da comprare qui consigli ??

Per favore un consiglio su una ventola per il procio da acquistare online , ce ne sono 2000 !!!

Grazie.

Symbolic
31-12-2004, 17:43
a parte che la configurazione non mi sembra assolutamente nulla di mostruoso ;) :D
direi che un enermax silentmax da 420w è piu che sufficiente per alimentare il tutto.
come dissi zalman se vuoi del silenzio (e dato che non overclokki direi sia la soluzione migliore)

ThePunisher
31-12-2004, 18:12
La scheda video è davvero pessima :(...

TheDarkAngel
31-12-2004, 18:17
che ci devi fare per con il pc?
così com'e' è molto poco equilibrato

red.hell
31-12-2004, 18:19
Originariamente inviato da ThePunisher
La scheda video è davvero pessima :(...

quoto.

con questa scheda video scordatelo di giocare decentemente a qualcuno degli untimi titoli.

io spenderei meno per il procio (magari un 3000 o 3200 sempre 939, che costano molto meno) e per le ram cercherei qualcosa con i TCCD (tipo vitesta DDR566 che sono le più economiche se non erro)

comunque se non vuoi overcloccare perchè prendi la MSI che è la migliore nel campo, potresti spendere di meno con qualcos'altro.

Tube_Rider
31-12-2004, 18:23
Avevo detto che l'uso non era di tipo videoludico ne di tipo overcloccaggio.
Che cosa mi consigliate allora se la sk è sprecata....

Vash88
31-12-2004, 20:40
in video editing sono più consigliati i pentium 4 ma la differenza non è eccessiva.

Yagami
31-12-2004, 21:46
Se devi fare editing, io prenderei in consideazione l'idea di un raid0.

enry2772
01-01-2005, 07:28
Non mi sebra nulla di mostruoso...a parte il procio che comunque sto per cambiare la mia configurazione e' molto meglio!!!!!:D

Tube_Rider
01-01-2005, 07:47
Grazie a tutti per le risposte, ma non essendo esperto in materia ho veramente bisogno del vs aiuto per non buttare dei soldi !
Allora il video editing di cui parlavo è qualcosa di veramente amatoriale tipo un montaggio filmini vacanze o feste o matrimoni magari anche con windows movie maker.
Non ho grosse pretese.
Il resto è navigazione web.Non ci gioco e nè overcloccko.
Avevo pensato come punto fisso Athlon 64 ed una sK madre socket 939 per avere un PC espandibile in futuro visto che il socket 754 è già obsoleto.
La sk video è forse un pò il punto debole chiedo un vs parere senza diventare povero.

Potreste consigliarmi una configurazione secondo voi più equilibrata e che mi permetta di non considerare già vecchio il PC dopo 2 mesi ??

Grazie.

Stephan86
01-01-2005, 10:24
cmq il video editing è forse l'unica cosa in cui i P4 sono ancora i migliori :D

hackboyz
01-01-2005, 11:47
In effetti per quello che devi fare il P4 forse è meglio comunque gli AMD64 non sono secondi a nessuno, e i vantaggi del socket 939 non sono pochi...

Budget massimo?

Considerando che hai detto che non devi fare oc io ti consiglierei una cosa del genere:

- Alimentatore Enermax da 475W (sui 90 euro) oppure vai su qualcosa di uno po' meno costoso
- AMD Athlon 3200+ Winchester (circa 180-190 euro)
- Abit AV8 (125 euro)
- 2x512 Mb KINGSTON KHX3200UL Ultra Low Latency (circa 240 euro in Italia)
- 2xHD SEAGATE BARRACUDA SATA 120Gb (circa 180 euro) magari in raid 0
- mast. dvd o quello che hai detto tu della Pioneer o l'LG ormai si equivalgono un po' tutti
- lettore DVD/CD uno qualsiasi di marca da 25 euro
- per la scheda video anche una 9550 da 60 euro o magari una 9600 pro se vuoi toglierti lo sfizio di giocare a qualche cosa dell'anno scorso :D ... comunque se non ci devi giocare una vale l'altra ...

Sugli HD non so magari te ne basta uno solo da 120 o da 160 vedi tu ... se hai soldi da spendere un bel Raid 0 di due WD Raptor da 10000 rpm da 76 GB sarebbe il top :D

Necromachine
01-01-2005, 11:49
Direi che va bene, come scheda video non avrà mai bisogno di nulla più di una 9200SE :).

A64 939 è una buona soluzione anche per via del consumo ridotto e del C'n'Q, dopotutto anche se il P4 va meglio in video editing, non vale comunque la pena spendere di più per risparmiare qualche minuto durante qualche sporadico montaggio. Come processore comunque un 3000+ o un 3200+ vanno più che bene. Risparmia anche sulla scheda madre, inutile spendere tanto per una MSI come quella completamente dedicata all'overclock che comunque non faresti.

visto poi che non overclocchi, anche le corsair non sono utili ... 2 banchi da 512mb di generica pc3200 cas 2,5 (tipo twinmos o simili) e sei comunque a posto.

Per l'hard disk, lì magari vale la pena spendere un pò di più e farsi un bel raid con 2 dischi, ma anche così non dovrebbe creare problemi.

Inutilissimo il lettore CD, tienti solo il masterizzatore DVD per tutto. LA ventola del procio tieni quella boxed, tanto i 939 non scaldano nulla. Come alimentatore uno di marca a basso wattaggio (tipo un 350W) andrà più che strabene, inutile prendere costosi alimentatori da 500W comunque fatti per overclock.

killer978
01-01-2005, 11:59
è vero che la 9200per quello che deve fare lui va bene ma io fossi in te prenderei una 6600 costa poko e va davvero bene;) Per il resto non vedo nulla di cosi Mostruoso come dici te:D La mobo piglia una ABIT AV8 è piu facile da manovrare;) La MSI è un bella skeda ma devi lavorarci un po su per farla andare al Max!

Ciao e Buon Anno

Tube_Rider
01-01-2005, 12:26
Benissimo.. si sta delineando...
Allora

AV8 sara la sk madre (però preferivo nforce a VIA K8T800 Pro )

AMD 3500+ sarà il procio (visto che risparmierò su un pò di cose)

Memoria 2x512 Mb KINGSTON KHX3200UL Ultra Low Latency
Vanno bene queste ??

sk video 6600 geoforce

mast pio108 dl dvdr
abbinato al mitico
Yamaha crw f1

hard disk seagate barracuda me ne basta uno anche perchè non so cosa sia sto raid (è il ddt per caso ??:D )

Case penso che uno valga l'altro

Alimentatore (che ne dite voi ??)

Come vi sembra adesso ??

Buon anno e grazie a tutti...

hackboyz
01-01-2005, 12:44
Le memorie sono ok ... hanno ottimi timings.

Per me la 6600 è esagerata visto che hai detto che non devi giocarci anche se non costa tantissimo, poi ripeto se vuoi toglierti comunque qualche sfizio per il gioco può prenderla benissimo ;)

Il RAID è un modo di configurare gli HD... con RAID 0 il sistema vede due dischi (possibilmente identici) come uno solo ... in configurazione RAID 0 striping si hanno maggiori prestazioni ...

Se non hai esigenze particolari nè di spazio nè di prestazioni punta su un HD unico (comunque non è che il raid 0 faccia miracoli neh! :D )

L'alimentatore ... t'ho detto punta su un Enermax almeno da 400-450W se non da 475...

Tube_Rider
01-01-2005, 12:47
L'HD opterei per questo....

Western Digital WD740GD Raptor SATA 10.000 giri solo 70GB ma deve essere da paura ....

hackboyz
01-01-2005, 12:52
Fai conto che costa un occhio :D

Io farei così:

- un Raptor ma da 36 GB che costa poco più di 100 euro su cui lavorare
- 2x SATA Seagate Barracuda da 80 GB (o 120) in RAID0 per l'archiviazione dei dati

Così IMHO viene un bel sistemone ;)

killer978
01-01-2005, 13:24
Guarda che con il Raid 0 se fai videoediting anche solo passare da Mini DV a HD raddoppi le prestazioni! Altro che cambia poco è da provare credimi sarai + veloce in tutto da carcamento dell'OS hai giochi etc..;)
Lascia stare i Raptor costano troppo prendi due HD da 160Gb e mrttili in raid 0 avrai velocità e capienza;) Mi raccomando l'ALI anche se di poki watt piglialo di Marca se non vuoi che gli sbalzi di tensione ti fottino un HD!:rolleyes: In quel caso perderesti tutti i dati

LordPBA
01-01-2005, 14:45
Beh, la skeda video consiglio anche io una 6600 (magari gt), ma adesso ti conviene prenderla PCI-Express e anche la MB che tanto si trovano adesso. Putroppo l'AGP è destinato a scomparire.

Per il case a me piace lo Tsunami della Termalthake, o il Wavemaster della Coolermaster, ma costano entrambi 155euri circa. Senza trasformatore. Trovi di sicuro qualcos'altro a meno ma sempre buono, ad esempio il Centurion T01 o l'ottimo Centurion 5 (con trasformatore a 350w, non tanti, ma se ci metti un A64 winchester (3000+) e una Geffo 6600 (non consuma molto), regge), entrambi della Coolermaster.

Ciao!!

P.S. Puoi anche fare la stessa configurazione con un P4, ma forse sarebbe meglio almeno un 400w. (i costi tra AMD e Intel sono + o - li stessi, così come le prestazioni, ormai si va più a simpatia e fiducia che altro)

Tube_Rider
02-01-2005, 09:45
Bene da domani mi metto al lavoro...il case va bene il Centurion 5 sono ancora un pò scettico sia per i 108 euro e soprattutto per l'alimentatore incorporato che è di soli 350 watt !

Sono anche indeciso se ordinare online anche perchè non saprei se più conveniente in Italia o in Germania.

kintaro oe
02-01-2005, 12:21
Parere da uno che usa il pc per montaggi video......

Memoria, tanta memoria, almeno 1.5 giga, e un' harddisk bello capiente, minimo 160 giga...

Da parte mia, nel prossimo pc vedo di dare uno sguardo anche alla portabilita' , perche' capita' spesso di doverlo trasportare , quindi potresti prendere in considerazione questo grazioso oggettino....

http://global.shuttle.com/Product/images/SN95G5_top.jpg

Riguardo a windows movie maker, mi viene la pelle d'oca solo a sentirlo nominare ....

Con 50€ ti pigli Magix video deluxe, e ti torna il sorriso :p

ciao

LordPBA
02-01-2005, 14:08
Originariamente inviato da Tube_Rider
Bene da domani mi metto al lavoro...il case va bene il Centurion 5 sono ancora un pò scettico sia per i 108 euro e soprattutto per l'alimentatore incorporato che è di soli 350 watt !

Sono anche indeciso se ordinare online anche perchè non saprei se più conveniente in Italia o in Germania.

Hai ragione per i 350w, un trasformatore non lo si può giudicare dai Watt ma da altre cose come amperaggi etc... (non sono molto ferrato a dire il vero su questo), la cosa migliore è chiedere a chi ha questo case, e chiedere come è il trasformatore e se dovrebbe dare problemi con la tua configurazione oppure no. Cmq considera anche la scelta del centurion T01 a 69euro (SD) e ci metti un trasformatore di tua scelta. (Sto parlando solo di coolermaster perchè io conosco questi case, ma sicuramente ce ne sono altri cmq buoni, chiedi nel forum del Modding...)

Ciao!!

HEGOM
05-01-2005, 16:03
se deve fare cad e non videogiochi oppure videomontaggio, che se ne fa delle skede ati o geoforce?

dovrebbe prendere una scheda con un'ottima capacita di cambiare livelli alti bassi (onda quadra) invece che piu o meno sinusoidale.
a quel che mi risulta le migliori skede grafiche per impieghi cad cam o fotoritocco , sono ancora le matrox....poi vedi tu.:cool:

ahh... dimenticavo, OVVIAMENTE monitor a tubo catodico superflat. sono ANCORA i piu' economici e i piu' precisi nel restituire colori e scene in movimento.

...al solito ....poi vedi tu....;)