PDA

View Full Version : Cos'è lo Spread Spectrum??

RikShield
31-12-2004, 17:34
Salve a tutti.

Mi serve un chiarimento: nel BIOS trovo in alcune voci il riferimento all'elemento "Spread Spectrum" (anche AGP Spread Spectrum) ma non ho capito in realtà cosa sia di preciso. Qualcuno sa illuminarmi???

Grazie e buon anno a tutti!!!

redturtle
31-12-2004, 19:32
tratto da " hardware for you":
"Grazie a questa voce è possibile ridurre le interferenze elettromagnetiche (EMI) generate dagli attuali sistemi che operano a frequenze molto elevate.
L’attivazione della voce Spread Spectrum causa un calo di prestazioni e stabilità soprattutto in sistemi SCSI.
Alcuni BIOS implementano l'opzione Smart Clock. Questa opzione, anziché modulare la frequenza degli impulsi, chiude i segnali di clock AGP, PCI e SDRAM quando non utilizzati. Ciò consente non solo di ridurre l'EMI senza compromettere la stabilità del sistema, ma di ridurre anche il consumo d'energia.
Se non si verificano problemi legati al fenomeno EMI, si consiglia di disattivare questa funzione per una maggiore stabilità del sistema e per ottenere le prestazioni migliori. In caso contrario, scegliere l'opzione Smart Clock (se possibile) oppure scegliere Enabled o una delle altre due opzioni. Il valore percentuale rappresenta la quantità di variazioni che il BIOS deve eseguire sulla frequenza di clock. Scegliere il valore più basso (0.25%) per una maggiore stabilità del sistema, scegliere il valore più alto (0.5%) per una migliore riduzione del fenomeno EMI.
Ricordarsi di disattivare la funzione Spread Spectrum se si ha intenzione di overcloccare il processore. Infatti, anche solo una correzione della frequenza pari a 0.25% è sufficiente per generare incrementi temporanei di 25MHz nella velocità del processore (CPU a 1GHz) con conseguenti blocchi del sistema. Scegliere se possibile l'opzione Smart Clock poiché non modula la frequenza. "

RikShield
17-01-2005, 11:54
Uela!!Grazie per l'approfondita recensione. Ma le info le sapevi o le hai lette in qualche sito di informazione??

RikShield
17-01-2005, 11:55
Pardon!! Non ho letto bene l'intestazione......scusa ancora la disattenzione!!!