PDA

View Full Version : Led alta luminosità

SnowFlow
31-12-2004, 16:18
Ciao a tutti, ho un problema:
Quest' estate, quando ho moddato il mio pc, sn andato in un negozio di elettronica a comprare un led blu ad alta luminosità, e il negoziante mi ha detto che andava alimentato a 4,9 V.
Due mesi fa mi sono ricordato di suddetto led, allora l' ho attaccato alla 5V presente sul front panel audio connector della mobo.
Finora ha funzionato alla perfezione, ma da qc giorno a questa parte a cominciato a lampeggiare in maniera irregolare, nel senso che a volte lampeggia che sembra una luce stroboscopica, altre volte si spegne del tutto e devo tirargli dei piccoli colpetti per farlo lampeggiare.
Adesso nn riesco a capire se il led in questione mi sia stato venduto difettoso oppure se il negoziante mi ha detto una cavolata riguardo all' alimentazione: voi che ne pensate? Avete mai visto led a 4,9V?

Symonjfox
01-01-2005, 14:05
Da quello che ne so, prima di qualsiasi LED, andrebbe montata una resistenza. Per sapere quale resistenza mettere, dovrebbe esserci da qualche parte una formula.

Che voi sappiate, esistono dei LED ad alta luminosità, già messi in linea, dove basta dargli la 12 V del molex? Grazie

populus
02-01-2005, 00:20
non e' obbligatorio montare uan resistenza... cmq per calcolarna nel caso servisse c'e' un programmino che appena trovo posto il link... cmq il fatto e': la resistena a 4.9 puo benissimo esistere e non penso sia un problema di alimentazione, almeno che il connettore della mobo sia difettoso... per la resistenza non e' obbligatorio... io ho led rossi H.E. e sono montat in serie senza resistenza perche ognuno consuma circa 3v e mettendone 5 collagati alla 12v vanno senza problemi e senza bruciarsi... se ne avessi messi 4 alora avrei dovuto metterci una resistenza visto che la 12v non esce mai a 12 v :D

spero di essere stato di aiuto ;)

se vuoi vedere ocme ho mesos i led in serie clicca sul 3d in sing del mod del case e vai alla pagina 3 o 4 non ricordo ;)

SnowFlow
02-01-2005, 20:11
Si infatti nn credo sia un problema del genere, sto pensano chissà il venditore mi ha detto una cavolata

diablos88
02-01-2005, 23:33
raga scusate se mi intrometto, sto per dire una castroneria ma chissà: io ho una lampadina tascabile con led ad altissima luminosità (fino ad un km) dove c sono 3 led; questa lampadina si alimenta con una batteria di 1,5v, quindi la logica mi dici che ogni led usa 0,5 v dico bene o sbaglio? è possibile che utilizzi solo 1,5 v per 3 led ed il nostro amico per uno solo chiede 4,9?
grazie e scusate se ho detto cazzate

populus
02-01-2005, 23:43
i led consumano diversi voltaggi... inoltre dipende da come li attacchi se in parallelo o in serie... in serie faila somma del volt per trovare il totale ( come hai fatto te ) al contrario se in serie consideri gli amperaggi e non piu i voltaggi ;)

SnowFlow
03-01-2005, 12:16
Bè... a stò punto direi proprio che mi hanno detto una cazzata... mi sa che lo smonto e lo provo con l' ali da laboratorio, e poi se trovo un led alta luminosità a 1,5 V provo ad attaccarlo all' uscita del subwoofer della sk audio X veddere le lampeggia.
Grazie ciao!

ziriuz84
03-01-2005, 17:59
Che io sappia esistono Led da 5 volt e da 1,5 volt ( e forse, ma non ne sono sicuro, da 1,2 V). Di solito è sempre meglio metterci in serie una resistenza da calcolarsi tramite questa formula:
R=(Vcc-Vled)/0.016
dove
R=resistenza necessarie
Vcc= Tensione di alimentazione
Vled= caduta di tensione del led
0.016= corrente media che passa nel led
Ovviamente la resistenza è meglio arrotondarla per eccesso, visto xhe il valore esatto darà difficile averlo-
Per il lampeggio del led mi viene in mente che non sia collegato bene, e cioè non aderisca bene alla saldatura (saldatura fredda?), e non ci sia comunque abbastanza contatto,. Anche se non vorrei che la tensione di 5 volt lo abbia danneggiato, cosa che comunque non credo così probabile.
Byez
Sirio

populus
03-01-2005, 18:57
non e0' che l'hai collegato a qualche usita che DEVE lampeggiare ?

ziriuz84
03-01-2005, 19:33
Originariamente inviato da populus
non e0' che l'hai collegato a qualche usita che DEVE lampeggiare ?

tipo l'uscita del led di controllo dei dischi per esempio... effettivamente non ci avevo pensato, la cosa è che dovrebbe aver preso l'alimentazione dalla scheda madre...

SnowFlow
03-01-2005, 21:12
No, se ti dico ke fino a poco tempo fa funzionava.
E poi, io in effetti l' avevo collegato lì cn la speranza ke lampeggiasse a ritmo d musica...

populus
03-01-2005, 21:17
rotfl :D

beh non so che dirti :D pero almeno lampeggia :D

SnowFlow
03-01-2005, 21:21
Si, è vero... xò dopo un pò si spegne!!!:muro: :muro: :muro:
Sennò sarei stato proprio felice... le psichedeliche nel case... che figata!!!

populus
03-01-2005, 21:25
cmq non e' difficile farlo basta qualche circuitino integrato un saldatore e il gioo e' fatto ;)

SnowFlow
03-01-2005, 21:25
Cmq complimenti x il pc...

populus
03-01-2005, 21:27
Originariamente inviato da SnowFlow
Cmq complimenti x il pc...

dici il modding ? beh grazie ^^ anche se ce ne sono MOLTI meglio :( ( e anche molti peggio ;) ) pero speravo venisse bello... va beh mi accontento ;)

SnowFlow
03-01-2005, 22:43
X i peggio guarda il mio dal link in sign...:p :p