PDA

View Full Version : Portatile collegato al gruppo di continuità: con o senza batteria?

dipa76
31-12-2004, 15:49
Ho collegato il portatile ad un gruppo di continuità e mi chiedevo se fosse meglio, per la batteria, tenerla sul NB o se invece non sia meglio scollegarla e tenerla da parte?

Ciao e grazie.

simed
01-01-2005, 11:46
Nel libretto di uso e manutenzione del mio Acer c'è scritto che una volta completata la carica è asportare la batteria se il portatile deve rimanere collegato in rete, così si garantisce una maggiore vita della batteria stessa.

Ziosilvio
01-01-2005, 11:51
C'è da vedere anche di che tipo sono le batterie.
Se sono agli ioni di litio (LiIon), puoi anche tenerle sempre inserite, tanto ne risentono molto poco --- e soprattutto, muoiono in ogni caso da sole nel giro di tre anni :grrr:
Se sono al nichelmetalidrato (NiMH), allora devi ricordarti di toglierle quando non le stai caricando, perché a stare sempre sotto carica si rovinano.

Io, comunque, se non sto facendo cose in cui mi serve un flusso continuo di corrente (e non sto ricaricando la batteria ;) ), uso o solo la corrente o solo la batteria.

veditu
02-01-2005, 10:51
se non ti serve tienila scollegata...
anche le LiIon non sono coì pefette come si crede...

dipa76
02-01-2005, 17:52
Devo concludere, dunque, che sarebbe meglio scollegare la batteria che, dal momento che il NB è collegato alla rete elettrica, può trarne solo fastidi.

Ciao e grazie a tutti.