PDA

View Full Version : P5P800+BUFFER

devilx
31-12-2004, 14:36
Configurazione:

sistema operativo W.ME
ASUS P5P800 sock.775 i865PE 2Ch.DDR400 SATA GLan
INTEL Pentium4 530 3.0GHz 1Mb (Sock.775)
2 banchi CORSAIR Value 256 MB DDR 400Mhz (PC3200)
MAXTOR D.MaxPlus9 6Y120L0 120GB ATA133 2MB
SAPPHIRE ATI RAD9550 256M DDR TvOutDVI 8X
Liteon 1633S BS0S
Liteon 522452

Succede che volendo fare un'immagine su HD di un DVD (provati piu DVD scritti) con NERO 6603 il flusso dati non avviene costantemente facendo intervenire il buffer del NERO.
Praticamente i dati vengono riversati sull'HD non costantemente e lo vedo sia dal led del masterizzatore sia dal buffer del NERO che interviene.Oltre a tale trasferimento a singhiozzi se provo a chiudere il nero mi si congela completamente il PC.
Da bios ho provato diverse configurazioni sul canele IDE ma non ho riscontrato miglioramenti significativi,ho notato pero' che abbassando a "0" IDE DETECT TIME OUT (SEC) , la situazione migliora un po' ma e' sempre presente il problema dello scambio dati a singhiozzi.

Potete darmi un consiglio per risolvere il problema ?

Ciao

CRL
31-12-2004, 15:24
Il trasferimento avviene necessariamente a singhiozzo se le due periferiche sono sullo stesso cavo (canale) ide o se il disco influenzato dal trasferimento è il disco del s.o. o del file di swap.

Se ti trovi in queste condizioni cerca di uscirne (sposta il masterizzatore sull'altro canale, almeno).

In caso tu non sia in queste condizioni, sinceramente, non so bene quali settaggi possano aiutarti.

Saluti

- CRL -

devilx
31-12-2004, 17:15
primary master = MAXTOR D.MaxPlus9 6Y120L0 120GB ATA133
primary slave = nessuna periferica
secondary master = Liteon 1633s
secondary slave = Liteon 522452

Ho anche provato a lasciare da solo il liteon sul canale secondario ma ho sempre lo stessa interruzzione(singhiozzo) di trasferimento dati .
Potrebbe dipendere dal Sistema Operativo ?
Forse con XP viene gestita meglio la scheda madre e relativi nuovi chipset.
Potrebbero essere dei settaggi errati nel bios ?

Consigli ?

Ciao e grazie

CRL
31-12-2004, 17:32
Anche quando il computer è in Idle, cioè apparentemente non fa nulla, ci sono processi in attività che impegnano la memoria.
Il sistema operativo copia parti del contenuto della memoria nel file di swap, per renderla disponibile, e poi li riprende quando servono. Questa operazione si concretizza in un accesso frequente al disco per leggere o scrivere il file di swap.
Per questo motivo, dato che il disco è unico, ed indipendentemente dal numero di partizioni, le testine saranno in alcuni momenti impegnate in queste operazioni e l'attività di copia dovrà attendere. Ricordo che le testine dei dischi, seppure siano più d'una, si muovono tutte insieme, e quindi un disco non è in grado di leggere due file contemporaneamente (anche per altri motivi).
Ti consiglio di cronometrare il tempo di trasferimento e calcolare la velocità media, per vedere se il valore è plausibile o troppo basso.
Considera inoltre che anche la frammentazione del disco ha un suo ruolo, per rendere le operazioni di lettura/scrittura il più fluide possibili, deframmenta il disco regolarmente.

Nel caso tu abbia già preso questi provvedimenti, ed il valore del transfer sia troppo basso, allora potrebbe esserci un reale malfunzionamento, ma più di questo non so dirti.

Saluti

- CRL -

devilx
31-12-2004, 17:54
Allora per creare l'immagine con NERO impiega una media di 15-18 minuti,la masterizzazione avviene perfettamente ad 8x senza svuoti di buffer e la qualita' di masterizzazione e' buona (controllata con Kprobe).
Provero' a fare una deframmentazione e uno speed disc e come ultima cosa provero anche a mettere sto benedetto XP.
:)
:)
Comunque grazie per il tuo contributo e la tua gentilezza.

Ciao