PDA

View Full Version : Ottimizzazione RAM con Cacheman


Sifr
31-12-2004, 15:13
Ok, spero di aver scelto la sezione giusta.. :D

Ho appena installato Cacheman per cercare di ottimizzare la RAM... Tuttavia non riesco a capire la funzione di DISK CACHE... In pratica, a cosa serve? Inoltre, ho letto una cavolata oppure è possibile dare un piccolo "aiutino" alla RAM attraverso il file di paging o attraverso l'HD? :sofico:
Grazie 1000! :D
Sifr


P.S.: Per caso qualcuno di voi conosce qualche settaggio per la RAM per ottimizzare le prestazioni con Half Life 2? :mc:

hackboyz
31-12-2004, 15:30
IMHO un programma da quattro soldi non può ottimizzare l'utilizzo della RAM meglio di un sistema operativo come XP (o 2000 o Linux) dato che è la prima cosa che in genere si cerca di ottimizzare al massimo (e che non è così semplice) ... questo nello specifico non lo conosco ... mi riferisco ai fantomatici deframmentatori di RAM e co. :)

Comunque questo thread forse è più da "Programmi e utility" ;)

Sifr
31-12-2004, 20:06
No, questo non è uno di quei stupidi programmini del tipo "Trasforma il tuo abaco in uno PC multiprocessore senza fare nulla!!" e simili...

Questo praticamente permette di configurare alcuni settaggi per quanto riguarda Cache e RAM, che il Sistema Operativo non può ottimizzare secondo le esigenze dell'utente...

Mi spiego meglio: un conto è, ad esempio, far girare un qualcosa a 10X o a 50X, un conto è modificare alcuni parametri che permettono di ottenere vantaggi per un certo uso, e svantaggi per un'altro uso... Di solito i sistemi operativi trovano un compromesso accettabile, però se una persona non usa tale cosa x, potrebbe cercare di ottimizzare il sistema... Spero di essere stato chiaro :)

Byez :D
Sifr

Sifr
03-01-2005, 13:13
Mi concedo un piccolo uppettino :D