PDA

View Full Version : Possibile avviare 2 Win XP da 2 HD diversi?

Kerne
31-12-2004, 13:48
Come da oggetto, avendo montato il Raptor e reinstallato qui Winzozz non ho voluto formattare l'altro hard disk ma l'ho solo partizionato così da avere XP e una partizione di backup. Alla fine mi va molto bene xchè gli "esperimenti" li faccio sul vecchio hd, installo le demo dei giochi, provo i programmi inutili, e sporco così solo questo, poi quando un software mi piace lo installo nel Raptor dove ho la copia di Winzozz buona che uso di solito.

Unico neo.... per avviare il Windows secondario devo entrare nel bios e settare l'avvio da HDD0 anzichè da SCSI (il Raptor me lo vede così :eek: ) e poi fatti tutti gli esperimenti rientrare nel bios e rimettere SCSI, non c'è un modo per fare questo avvio differenziato senza andare nel Bios? Una volta da un amico ho visto la stessa cosa con Win 98 e XP, e mi ha detto che funziona solo con due OS diversi, è vero?

P.S. Posto qui xchè potrebbe essere anche un problema di collegamento master/slave e primary/secondary degli hdd.
Grazie.

elgian
31-12-2004, 14:08
se fai start--> esegui e scrivi: \boot.ini
ti appare un file con l'indirizzo del tuo disco!

esempio del mio:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

riavvia e apri il secondo sistema e scriviti l'ultima riga che deve essere differente...esempio
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

ora torna nel sistema principale e scrivi la riga del secondo sotto la riga del primo e dagli il nome che vuoi ai due sistemi...esempio

timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP ok" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP per i test" /fastdetect

salva e riavvia
al riavvio il pc ti lascia scegliere quale dei due sistemi avviare

ciao ciao

p.s. mi raccomando non modificare le righe ma aagiungi solo quella del secondo sistema altrimenti rischi che non ti parta + il sistema

Kerne
03-01-2005, 19:40
Grazie mille, provo!!! ;)