View Full Version : [centrino,P4 ht,athlon 64]
federicosasson
31-12-2004, 13:37
scusate una domanda
ma per un portatile da utilizzare per grafica giochi o video editing
il centrino ad esempio con le piu elevate caratteristiche tipo 1.8 ghz di frequenza puo andare bene o devo andare sul p4 ht o athlon 64 che sono noti per l'elevate prestazioni
cioè vorrei sapere come si comporta un centrino ( che a me solo il nome............................:muro: )visto che avendo un fisso con un p4 3.0+geforce 5200 256+1 ghz ram va piu che bene
Para Noir
31-12-2004, 13:50
Dipende, di certo un p4 a 3,4Ghz od un a64 vanno nella maggiorparte dei casi più di un centrino 1,8, che equivale ad un p4 a 2,8/3.0 GHz, ma le differenze non saranno così sostanziali. Io rinuncio volentieri ad un minimo di potenza, in cui nei giochi non ti accorgi dato che è la scheda video il collo di bottiglia, dato che nel video e photo editing non sono quei 2 secondi in meno a cambiarti la vita, in cambio di un pc con il doppio di autonomia, più silenzioso e meno caldo. Piuttosto punterei a mettere un hard disk veloce (5400 o meglio 7200 rpm) e tanta ram (1 Gb).
Se vuoi i benchmark , cerca l'articolo sul Dothan su www.anandtech.com www.xbitlabs.com e www.tomshardware.com
io avrei più o meno le tue stesse necessità e avrei intenzione di comprare un nb con 9800 e amd64 ma sembra che momentaneamente non ne esistano in commercio.
Ps Ho aperto anche un post!
Io possiedo un dothan 1,6 Ghz con 512 Mb di Ram e Ati 9700 da 128 MB e ogni giorno sono sempre più soddisfatto della mia scelta.
Ho 4 ore di autonomia, 3Kg di peso (è un Widescreen), uno spessore di circa 3,5 cm a pc chiuso, silenziosissimo e appena tiepido dopo ore di lavoro e gioco, e riesco anche a giocare con perfetta fluidità a tutti gli ultimi giochi presenti sul mercato.
Se un pc deve essere "portatile" deve essere "portatile"!
Un mio amico ha acquistato un Atlhon 64... indubbiamente più veloce del mio... ma sul chiletto in più di peso, sul rumore continuo e sull'ora e mezzo di autonomia, vogliamo dire qualcosa?
Certo per applicazioni come il videoediting,i processori migliori rimangono i P4 prescott,ma c'è da dire che se compri un Dothan 1.8 o meglio 2.0 GHz,la differenza non la vedrai..
Il mio consiglio è di puntare su un Centrino con Dothan 2 GHz,con una ottima scheda video non condivisa(9700 o 5700),1Gb di ram,e un buon disco a 5400rpm o 7200rpm...
Vedrai che avrai un notebook dalle prestazioni al top,senza avere pesi e calore anch'essi al top.
;)
Gerhard83
02-01-2005, 14:41
ma come fate a paragonare un centrino 1.8 a un P4 2.8/3ghz????? al massimo andrà come un P4 a 2.4, ma volendo proprio esagerare. certi confronti sono un pò forzati.
No no, non sono per niente forzati. Forse sarà paragonabile ad un 2,4 nell'editing video (specializzazione appannaggio dei P4) ma nell'uso quotidinao (dove il P4 fallisce miseramente fin dalla sua nascita o quasi) attimi che il Pentium-M a 2Ghz fila più di un P4 a 3,2!!! :D
Questioni di efficienza nell'esecuzione del codice Gerhard83, niente di personale...
Wip
federicosasson
02-01-2005, 22:41
sapete che vi dico
mi tengo il mio fisso:cool:
Ma cosa c'entra ora questa affermazione??? Qui si sta discutendo di una scelta tra chi ha la necessità di acquistare un portatile! Il tuo intervento è proprio OT!
Ma perchè fare certe domande se si è già convinti di un'idea?Maaah...:rolleyes:
Discussione francamente inutile quella aperta da federicosasson..:mc:
Evidentemente l'idea del portatile lo stuzzicava ma poi ci ha ripensato. Non vi è mai successo? Perché tutto questo scalpore se decide di tenersi il fisso invece di passare ad un NB?
Wip
Originariamente inviato da Gerhard83
ma come fate a paragonare un centrino 1.8 a un P4 2.8/3ghz????? al massimo andrà come un P4 a 2.4, ma volendo proprio esagerare. certi confronti sono un pò forzati.
http://anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2129&p=8
è un dato di fatto non semplici affermazioni .
federicosasson
03-01-2005, 19:55
mi pareva di aver fatto una semplice domanda:muro:
Gerhard83
03-01-2005, 20:19
Originariamente inviato da D@niel
http://anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2129&p=8
è un dato di fatto non semplici affermazioni .
guarda che io intendevo come prestazioni pure, e confrontando un PM con un P4 Nothwood non in applicazioni standard come office, internet o test editor. Se si vogliono le prestazioni bisogna andare su un P4 da 2.8 in su.
Oggi come oggi bisogna distinguere 2 categorie di persone: quelle che vogliono un portatile nel vero senso della parola, e quindi la scelta è obbligata o quasi sul PM dothan da almeno 1.8 ghz, o quelle che vogliono un desktop replacement e quindi puntare su un P4 3 ghz northwood.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.