PDA

View Full Version : Real time clock...cos'è successo?


Inlogitech
31-12-2004, 10:36
Ciao ragà.
Circa 2 mesi fa mi si è rotto l'hd, un maxtor da 60gb, e al momento della rottura mi si presentava l'errore "real time clock" e nn mi si avviava più l'os. A distanza di questi 2 mesi mi sono comperato un Samsung Spinpoint da 80gb e ieri dopo 3 giorni dal montaggio e dall'installazione dell' os ( winzoz xp) mi si è ripresentato lo stesso errore, ma stavolta con una variante...ovvero o si bloccava l'avvio dell'os o ci stava una vita per caricare. Preso dallo sconforto......ho pensato: cribbio nn penso di essere così sfigato! forse, si è rincitrullito l'os........beh! fatto questo ragionamento ho deciso di formattare l'hd e reinstallare tutto ( os + prog.).
Adesso, sembra funzionare tutto bene ma ho il dubbio che sia una cosa momentanea, è possibile che l'hd si sia veramente rotto ovvero era l'os ad avere probl? Perchè mi è comparso quell'errore?

tnx per le vs rips. ;)

p.s: dimenticavo...quando ho formattato vi era la partizione di circa 76400 mbyte ma disponibili solo 73327 mbyte è normale?

CRL
31-12-2004, 12:10
Per il discorso della dimensione del disco, è normale, leggi qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6656803#post6656871

Per l'errore che ti da, ho cercato un po' su google, e sembra sia un problema della scheda madre, legato alla batteria o ad errori del bios stesso della scheda madre. Ti consiglierei di fare qualche ricerca, e di aggiornare il bios della scheda madre (lo trovi sul sito del produttore).
E' una scheda vecchia?
Valuta anche se sostituire la batteria.

Saluti

- CRL -