PDA

View Full Version : Il pc rifiuta l'arresto

cosky
31-12-2004, 09:14
Esatto... quando voglio mettergli le manette lui si rifiuta... e mi tocca ingabbiarlo a mano, tenendo premuto il tasto di spegnimento.

Anzi, quando faccio l'arresto, fa tutta la procedura ma invece di spegnersi si riavvia...

Al contrario invece quando lo vado ad accendere dopo un pò che è stato spento... spingo il tasto, lui si accende ma non parte... rimane la schermata nera iniziale... anche qui il fido tasto RESET mi dà una mano...

E quando finalmente parte, l'orario di Windows è spostato avanti di un ora rispetto a quando l'ho spento (ieri l'ho spento alle 23,30 e stamattina, dopo esser partito a calci, faceva le 00,30).

Succede oramai tutte le volte da 2-3 giorni...

Sto perdendo la scheda madre?

Cosa ne pensate?

La scheda madre è una Asus a7v266-e con quasi 3 anni di vita...

Marco.

cosky
31-12-2004, 23:26
up

clientserver
01-01-2005, 13:09
che sistema operativo hai?

intanto cosi' per sfizio ,controlla toccando proprio ,che tutti i collegamenti siano correttamente inseriti monitor ecc......

e poi quando fai l'avvio prova prememdo F8 ad avviare in modalita' VGA . (vedrai tutto piu' grande e non definito è normale)

se si avvia correttamente è probabile che siano i driver scheda video .....disinstallare e aggiornare

intanto prova questo

cosky
02-01-2005, 09:45
No asp... i contatti del cavo del monitor già controllati e non sono.

Per quanto riguarda i driver non possono essere, perchè a pc spento, io accendo con il tasto di accensione, ma non si avvia per niente... accende solo le spie verdi e rosse del pc e basta... è come se fosse spento... calcola che non attiva neanche HD e CD...
Poi premo reset ed allora funziona tutto normalmente...

Sembra tipo che sia saltato qualche cosa a livello hardware che abbia a che fare con l'accensione e l'arresto del pc...

ingpeo
02-01-2005, 10:50
Potrebbe essere la mobo o l'alimentatore. Apri il case e guarda se tutti i connettori sono a posto.
Controlla anche di non avere virus.

cosky
02-01-2005, 10:56
Virus... boh... sono pure senza antivirus... ora scarico AVAST.

E controllo anche i connettori... sperem...

ingpeo
02-01-2005, 11:01
Originariamente inviato da cosky
Virus... boh... sono pure senza antivirus... ora scarico AVAST.

E controllo anche i connettori... sperem...
:eekk: Senza antivirus?!?
Vai di avast o di avg e poi facci sapere....

ingpeo
02-01-2005, 11:03
Altra cosa: il bios all'accensione perde i settaggi? In tal caso può essere la batteria della scheda madre da cambiare.

cosky
02-01-2005, 12:09
Il Norton mi è scaduto qualche giorno fa...

Ed il Bios all'inizio perde i settaggi... dove posso comprare una batteria? Le batterie sono uguali per tutte le schede madri? Quanto costa?

ingpeo
02-01-2005, 12:37
Originariamente inviato da cosky
Il Norton mi è scaduto qualche giorno fa...

Ed il Bios all'inizio perde i settaggi... dove posso comprare una batteria? Le batterie sono uguali per tutte le schede madri? Quanto costa?
E' una batteria a bottone da 3V. Costa pochi € da un elettricista o al supermercato.

cosky
02-01-2005, 12:45
Ok... pensavo bisognasse utilizzare una batteria speciale :)

La conosco benissimo la batteria :)

Grazie dei consigli :)

MarcoM
02-01-2005, 13:11
Intanto sostituisci la batteria, poi, se ancora non funziona, credo dovrai controllare l'alimentatore. Ho un PC in ufficio con la tua stessa mobo e mi faceva lo stesso scherzetto. A parte la pila esaurita, alla fine ho dovuto sostituire l'alimentatore per far tornare tutto normale.

cosky
02-01-2005, 13:42
Bene... comincio dalla batteria allora... e poi si vedrà :)