PDA

View Full Version : Rete domestica

Morganizzo
31-12-2004, 09:14
Buone vacanze a tutti prima di tutti,
scrivo questo post e mi scuso per non poter leggere tutti i tread passati, sono ancora con una 56k e per giunta dal telefono dei genitori della mia ragazza, quindi sarò abbastanza breve :D

ho da poco preso una casa in affitto, e devo preparare una adeguata rete domestica che mi permetta di accedere da piu stanze a servizi internet e lan da diverse postazioni con interfaccia gigabit lan, wireless e bluetooth, il bluetooth è meno importante, ma se riesco a includerlo è meglio.

per ovvi problemi di muratura non posso fare traccie e evito di fare canaline che mi attraversano casa.

la rete sarà cosi composta:

studio:

non dotato di presa telefonica

computer principale da lavoro con gigabit lan
computer di servizio con gigabit lan
+ almeno 2 porte gigabit lan libere per lan party

salone:

dotato di presa telefonica

computer per media center o simili con wireless lan

in piu ho un portatile che collegherei con wireless lan
e un ipaq con funzionalità bluetooth che vorrei usare da "telecomando" ma questa è una cosa che farò in seguito.

il salone e lo studio si "vedono" in linea d'aria a porte aperte quindi come propagazione del segnale wi-fi non dovrebbero esserci problemi. quello che mi interessa è

1 la rete wired deve essere veloce e performante, sposto spesso file molto grandi e ho bisogno di velocità

2 il collegamento a internet non deve risentire del wireless

grazie in anticipo per le risposte sono sicuro che saprete consigliarmi al meglio :D

e buon anno nuovo a tutti

gorion
31-12-2004, 09:22
aheam scusa ma non capisco cosa vuoi sapere .....

il materiale che ti serve, nel senso vuoi marca e modello degli apparecchi ?

Morganizzo
31-12-2004, 09:26
ecco cosa mi ero dimenticato :p

si possibilmente marca e modello, tnx

wgator
31-12-2004, 09:33
1 la rete wired deve essere veloce e performante, sposto spesso file molto grandi e ho bisogno di velocità

2 il collegamento a internet non deve risentire del wireless

Ciao,

fermo restando il fatto che una rete wireless come velocità non è neppure parente di una buona LAN cablata mi sento di consigliarti quello che dovrebbe essere uno dei prodotti più veloci: http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYp/kP98f8p8Nqtm7To6VHqqnHtB844BFNfm26HnLE8UuA==
Naturalmente anche le schedine wireless che metterai nei pc dovranno essere della stessa classe.

Per quanto riguarda Internet, stai tranquillo, col wireless non perdi assolutamente nulla in termini di velocità.

Ciao

Edit: ah, dimenticavo, quel router wireless richiede un modem Ethernet esterno come ad esempio il DSL 300T tanto per rimanere su D-Link

Morganizzo
31-12-2004, 10:02
grazie per aver risposto cosi presto!

sono andato a vedere i prodotti dlink

e ho qualche dubbio..

allora il gateway è perfetto ha un access point wireless che mi permette di collegare le due stanze e ok, ma lo switch è 10/100 non sarebbe meglio gigabit? e questo è il minimo

dici che ci vuole un modem adsl a parte, ok ma questo modem si puo interfacciare tramite wireless??? altrimenti se devo portare il cavo lan mi conviene fare uno switch a 8 porte e togliere il wireless

tnx per risposte

gorion
31-12-2004, 10:23
dunque, un bel router con parecchie funzioni è il draytek vigor 2600, costa poco , è affidabile e ha funzioni che marchi più blasonati nn hanno se non a costi mostruosi.

se vuoi andare sul sicuro separa le cose, router con modem adsl integrato lo piazzi dove hai la presa telefonica, separatamente (in posizione centrale rispetto alla zona da servire , metti un acces point della linksys con annesse schede di rete.

Per lo switch , beh , scegline uno , gli entry level sono tutti molto simili.

Ricapitoliamo:

Router con modem adsl: draytek vigor 2600 o successivo
Access point : WAP54G della linksys (divisione della CISCO)

eventualmente puoi prendere un router wireless con modem adsl integrato (soluzione che ti sconsiglio, preferisco tenere le cose separate , almeno non ho la rete wired e wireless down contemporaneamente) puoi prendere un WAG54G della linksys.

per le schede di rete wireless:

WMP54G per le schede pci
WPC54G per le pcmcia

Se invece vuoi qualcosa di più performante prendi (sempre per il wireless)

WAP54GS
WMP54GS
WPC54GS

la S finale indica lo speedboost che "promette" un incremento di prestazioni de 30% mi sembra.

;) ciao

wgator
31-12-2004, 10:34
Originariamente inviato da Morganizzo
grazie per aver risposto cosi presto!

sono andato a vedere i prodotti dlink

e ho qualche dubbio..

allora il gateway è perfetto ha un access point wireless che mi permette di collegare le due stanze e ok, ma lo switch è 10/100 non sarebbe meglio gigabit? e questo è il minimo

dici che ci vuole un modem adsl a parte, ok ma questo modem si puo interfacciare tramite wireless??? altrimenti se devo portare il cavo lan mi conviene fare uno switch a 8 porte e togliere il wireless

tnx per risposte

Ciao,

per quello che so... non ho nessuna notizia di router wireless con switch gigabit. Vediamo se qualcun'altro ne sa qualcosa :confused:

Qualche tua necessità evidentemente non mi è chiara... perchè vorresti collegare il modem al router senza usare fili? Intendi mettere il router distante dalla resa telefonica? Oltre la connessione wireless ne devi usare anche una wired? Ho provato a rileggere il tuo primo post ma sinceramente non ho capito :p

Io avevo inteso che tu, non potendo o non volendo danneggiare i muri volessi realizzare una rete completamente wireless. In questo caso, piazzi vicino alla presa del telefono il tuo modem collegato con cavo ethernet al router wi-fi.

In quel modo tutti i tuoi PC, tramite wireless, possono accedere a Internet e possono tranquillamente dialogare tra loro. Certo, la velocità della LAN sarà notevolmente inferiore a quella di una gigabit, ma anche a quella di una normale 100 Mb. La portata di una rete wireless del genere normalmente è più che sufficiente per coprire un appartamento di dimensioni normali.