View Full Version : Commodore 64 VS PC
Quando ci si divertiva di più?
Per me ora ci si attacca troppo ad un Frame in più o in meno o ad un antialasing a 4x o 6x...
Insomma avete capito il senso
Spesso credo che la gente pensi più alla grafica che al gioco stesso, insomma il gioco è la grafica...
Mentre in passato ci si divertiva e basta...
ho messo il commodore per fare un esempio, e perchè ascoltato la canzone degli articolo 31:sofico:
TheRipper
30-12-2004, 23:34
Quando ci si divertiva di piu'?
Col PC, ai tempi degli rpg e delle avventure grafiche...dei film interattivi. Ai tempi di giochi di qualita', ai tempi della Origin, della Bullfrog, della Lucasfilm Games, della Infogrames, della Sierra, quando il 3d non si sapeva nemmeno cosa fosse.
Col c64 potevo divertirmi da bamboccio, ma ora vomiterei, di certo non per la grafica, ma per il gameplay semplice e schematico di quei tempi.
Originariamente inviato da TheRipper
Col PC, ai tempi degli rpg e delle avventure grafiche...dei film interattivi. Ai tempi di giochi di qualita', ai tempi della Origin, della Bullfrog, della Lucasfilm Games, della Infogrames, della Sierra, quando il 3d non si sapeva nemmeno cosa fosse.
Col c64 potevo divertirmi da bamboccio, ma ora vomiterei, di certo non per la grafica, ma per il gameplay semplice e schematico di quei tempi.
Io sono passato dal Commodore 64 all'Amiga 500, poi al supernintendo e alla play, e poi al PC, ai tempi di Rayman 2 diciamo...
Quando giocavo al Commodore ora che ci penso mi sembro stupido, ma ripensandoci forse mi divertivo veramente di più (di certo ero piccolo quando ci giocavo...)
Delle volte mentre stò mettendo i filtri e le impostazioni di qualità penso: "ma alla fine che importa una qualità più o meno buona? l'importante una volta era giocare e basta..."
Ed io sono uno che è fissato nel cercare di mettere le migliori impostazioni possibili...
Il massimo è l'Amiga :cool:
TheRipper
30-12-2004, 23:59
Originariamente inviato da WYJKX
Quando giocavo al Commodore ora che ci penso mi sembro stupido, ma ripensandoci forse mi divertivo veramente di più (di certo ero piccolo quando ci giocavo...)
Probabilmente e' questa la chiave del discorso...perche' eravamo piccoli;) Prova a rigiocarci adesso ai vecchi giochi del c64, magari avrai molta nostalgia ma non penso che ti divertiresti un millesimo di quello che ti divertivi allora.
Io sinceramente non ho nulla contro la grafica da paura dei PC attuali, anzi e' un campo che mi diverte e mi appassiona(quello della grafica), ma ancora oggi se il gioco non ha nient'altro da offrire finisce nel dimenticatoio in due secondi.
DevilMalak
31-12-2004, 00:00
quoto.. anche se a quei tempi ero un bambino piccolo ci giocavo lo stesso e preferivo di gran lunga il pc.. :cool:
E' una domanda alla quale non puoi dare risposta.
Qualunque ometto della mia età, a 26 anni suonati, ricorda con dolcezza i lieti momenti dell'infanzia trascorsi meravigliandosi davanti alla voce del cattivo di Impossible Mission su Commodore64 ["ehi ehi!! Senti qua! Parla!!"]: "Another visitor... stay a while... stay forever!"
http://members.tripod.com/impossible_mission/picture.gif
Era un momento magico della nostra vita, un ricordo sempre permeato da un alone di nostalgico piacere, quindi come si fa a confrontare il C64 col pc?
E' ovvio che vince il Commodore. Ma non per meriti intrinsici di quella macchina, bensì per il semplice fatto che l'associazione "infanzia=commodore" è automatica.
Io cmq sono anche molto affezionato al mitico Sony SMX, contemporaneo al Commodore ma così diverso ...
romansnake
31-12-2004, 02:47
Per la sagra dei nostalgici.. IMHO non è questione di uno o l'altro.. semplicemente ci si divertiva di più quando si era più propensi a farlo.
Vedi noi "anziani" su commodore, super nes, etc: più o meno ci divertivamo come fa ora un ragazzino che vede FarCry per la prima volta :)
FEDELFRANCO2002
31-12-2004, 08:00
Originariamente inviato da prova
E' una domanda alla quale non puoi dare risposta.
Qualunque ometto della mia età, a 26 anni suonati, ricorda con dolcezza i lieti momenti dell'infanzia trascorsi meravigliandosi davanti alla voce del cattivo di Impossible Mission su Commodore64 ["ehi ehi!! Senti qua! Parla!!"]: "Another visitor... stay a while... stay forever!"
http://members.tripod.com/impossible_mission/picture.gif
Era un momento magico della nostra vita, un ricordo sempre permeato da un alone di nostalgico piacere, quindi come si fa a confrontare il C64 col pc?
E' ovvio che vince il Commodore. Ma non per meriti intrinsici di quella macchina, bensì per il semplice fatto che l'associazione "infanzia=commodore" è automatica.
Io cmq sono anche molto affezionato al mitico Sony SMX, contemporaneo al Commodore ma così diverso ...
Fammi capire... hai solo 26 anni, il C64 è uscito all'inizio degli anni '80 (1982 credo, a me lo regalarono per la maturità).
Ci giocavi nella culla? :D
Mi diverto di + adesso.
I giochi sono molto + curati (non parlo solo della grafica).
Ovviamente resto legato a bellissimi ricordi con il c64.
Però è meglio fare la distinzione tra:
1-Nostalgia e imposizione (il c64 era di mio fratello e ci dovevo giocare di nascosto :D )
2-Divertimento e varietà
Ai tempi del c64 i programmatori non avevano il problema di far uscire un gioco che potesse reggere con la concorrenza,quindi programmavano in libertà.Adesso invece se un gioco non ha caratteristiche innovative viene leggermente accantonato.
W il C64 per quello che è stato
W il Pc per quello che è
Ilverogatsu
31-12-2004, 09:28
Originariamente inviato da FEDELFRANCO2002
Fammi capire... hai solo 26 anni, il C64 è uscito all'inizio degli anni '80 (1982 credo, a me lo regalarono per la maturità).
Ci giocavi nella culla? :D
Io ne ho "appena" 20, eppure anche io ho giocato anni con il commodore 64 (devo aver cominciato a 4 o 5) e poi all'amiga 500+ ;) :D
FEDELFRANCO2002
31-12-2004, 09:35
Originariamente inviato da Ilverogatsu
Io ne ho "appena" 20, eppure anche io ho giocato anni con il commodore 64 (devo aver cominciato a 4 o 5) e poi all'amiga 500+ ;) :D
E io coglionazzo che fino a 14 ho giocato con i soldatini Atlantis.... :cry:
C64 Rulez
http://img110.exs.cx/img110/3750/commodore64classic7ui.jpg
ArticMan
31-12-2004, 10:39
Rimane il fatto che i giochi di una volta, cme la maggior parte di quelli free attuali, erano improntati sul far divertire, far passare qualche oretta in allegria.
Ora se il gioco non ha un super filtro astro lunatico non viene nemmeno considerato, ancora peggio se è un gioco 2d.
Ora prima di tutto si sviluppa grafica, suono e cose varie, poi si pensa al gameplay.
A pecca della maggior parte dei giochi attuali, casualmente, è sempre verso il gameplay, mai verso altre cose.
Prima i giochi erano fatti da aziende medie, delle volte anche da appassionati; ora girano miliardi su miliardi, campagne pubblicitarie, strategie di mercato e si finisce per pensare sempre a come fare più soldi.
Prima era troppo bello, i giochi si venivano a conoscere tramite il passaparola con gli amici, etc.
Vabbeh, tanto mi considererete uno fuori dal mondo.
quoto tutto ;)
nonsidice
31-12-2004, 11:11
si comperavano in edicola le compilation con le vecchie 5000 £,
rigorosamente il sabato mattina con gli amici prima di andare a scuola (si era alle elementari/medie) :cry:
che tempi, che nostalgia :cry:
e il mio vicino mi prendeva in giro perchè lui c'aveva il c128 e io invece solo il c64 :D
cmq un titolo su tutti: LAST NINJA 3 !!!!!!!!!!
conan_75
31-12-2004, 11:14
Votato C64, probabilmente perchè da bambino mi bastava vedere 2 pixel muoversi per divertirmi, mentre ora se non vedo il matzugoro d'oro che passa nell'acqua assolutamente reale dico che mi fa cagare e non ci gioco, perchè ormai tutti i giochi sono copie e cambia solo la grafica.
Non capisco come si facciano a definire giochi innovativi i vari D3, HL2, FarCry, Painkiller etc.
Sono sempre la stessa pasta con la grafica un pò diversa e qualche iterazione con qualcosa.
Invece nel C64 uscivano giochi superoriginali, giusto perchè erano i primi ad uscire.
jacopastorius
31-12-2004, 12:18
Originariamente inviato da ArticMan
Rimane il fatto che i giochi di una volta, cme la maggior parte di quelli free attuali, erano improntati sul far divertire, far passare qualche oretta in allegria.
Ora se il gioco non ha un super filtro astro lunatico non viene nemmeno considerato, ancora peggio se è un gioco 2d.
Ora prima di tutto si sviluppa grafica, suono e cose varie, poi si pensa al gameplay.
A pecca della maggior parte dei giochi attuali, casualmente, è sempre verso il gameplay, mai verso altre cose.
Prima i giochi erano fatti da aziende medie, delle volte anche da appassionati; ora girano miliardi su miliardi, campagne pubblicitarie, strategie di mercato e si finisce per pensare sempre a come fare più soldi.
Prima era troppo bello, i giochi si venivano a conoscere tramite il passaparola con gli amici, etc.
Vabbeh, tanto mi considererete uno fuori dal mondo.
no no..perfettamente in linea col mondo e coi tempi,e mi trovo xfettamente d'accordo con te
100 giochi con 25000 lire del vecchio conio.:cry:
MarkManson
31-12-2004, 13:21
Ma ke sondaggio è?Cioè a distanza di anni tu vuoi paragonare il pc al commodore????Il commodore ha fatto storia....ed ora è meglio ke se ne stia in soffitta perchè i giochi erano,sono e saranno sempre qualcosa di indescrivibilmente Mediocre.
P.S.
Secondo me nn ha senso questo sondaggio
Originariamente inviato da MarkManson
Ma ke sondaggio è?Cioè a distanza di anni tu vuoi paragonare il pc al commodore????Il commodore ha fatto storia....ed ora è meglio ke se ne stia in soffitta perchè i giochi erano,sono e saranno sempre qualcosa di indescrivibilmente Mediocre.
P.S.
Secondo me nn ha senso questo sondaggio
Perchè allora siamo 22 a 9?
C'è chi rimpiange i tempi del commodore, perchè per divertirsi non serviva un Antialasing a 16x...
TheRipper
31-12-2004, 13:31
Perchè allora siamo 22 a 9?
C'è chi rimpiange i tempi del commodore, perchè per divertirsi non serviva un Antialasing a 16x...
No c'e' chi rimpiange i tempi del commodore perche' si era bambini innocenti, senza pensieri e senza problemi che si divertivano con qualsiasi giochino che gli capitava nelle mani.
E' solo questo.
No c'e' chi rimpiange i tempi del commodore perche' si era bambini innocenti, senza pensieri e senza problemi che si divertivano con qualsiasi giochino che gli capitava nelle mani.
E' solo questo.
Appunto, ora che si capisce di più invece si pensa alla grafica prima che al gioco stesso, si cercano i difetti di un gioco...
TheRipper
31-12-2004, 13:39
Appunto, ora che si capisce di più invece si pensa alla grafica prima che al gioco stesso, si cercano i difetti di un gioco...
Eh allora?
Il problema e' che non vuoi crescere allora, non chi e' meglio fra il pc e il c64. Allora il sondaggio e' posto male, dovrebbe essere "quando si stava meglio adesso da adulti o una volta da bambini?"
Mi sembra ridicolo.
Cmq sul C64 c'erano dei veri gioconi che mi esaltavano troppo...tipo batman per nn parlare di robocop (vi ricordate la scena in cui dovete sparare nelle OO al criminale che tiene in ostaggio una donna:D ). insomma a quei tempi era 1 spettacolo!!!:yeah:
Eh allora?
Il problema e' che non vuoi crescere allora, non chi e' meglio fra il pc e il c64. Allora il sondaggio e' posto male, dovrebbe essere "quando si stava meglio adesso da adulti o una volta da bambini?"
Mi sembra ridicolo.
Se non avessi mai avuto PC, playstation e roba varia anche adesso ti divertiresti col commodore 64 o con l'amiga, non ti piacevano perchè eri bambino, ma perchè non c'era quello che c'è ora
Tanta gente a 20 anni giocava col commodore e si divertiva, certo che avesse avuto il PC sarebbe stato diverso...ma magari si sarebbe pure divertito di meno...
DevilMalak
31-12-2004, 14:30
se ora non ci fossero pc xbox gc play station e imho pochi adulti sarebbero appassionati di vg.
TheRipper
31-12-2004, 14:57
Se non avessi mai avuto PC, playstation e roba varia anche adesso ti divertiresti col commodore 64 o con l'amiga, non ti piacevano perchè eri bambino, ma perchè non c'era quello che c'è ora
Tanta gente a 20 anni giocava col commodore e si divertiva, certo che avesse avuto il PC sarebbe stato diverso...ma magari si sarebbe pure divertito di meno...
Io invece penso che se all'epoca del c64 avessi avuto vent'anni sicuramente non mi sarebbe piaciuto come mi piace adesso il pc. Sicuramente l'avrei bollata come "cazzata" e non mi sarei appassionato di videogiochi...senno' staremmo ancora tutti col c64 a giocare che ne pensi?
Peccato che i giochi moderni sono migliori di quelli del c64 in tutto e pertutto, partendo dalla grafica e finendo con storia e gameplay, c'e' poco da discutere su questo.
Però devo anche considerare che con un Commodore non avrei mai potuto navigare su Milf :asd:
senno' staremmo ancora tutti col c64 a giocare che ne pensi?
Sta frase proprio non centra nulla, adesso non giochiamo col C64 appunto perchè ci sono PC, play, xbox...
TheRipper
31-12-2004, 15:04
Sta frase proprio non centra nulla, adesso non giochiamo col C64 appunto perchè ci sono PC, play, xbox...
Ah ma davvero? beh ma nessuno ti costringe a giocare col pc , la play o l'x-box, se l'attacchi il c64 funziona anche adesso...
Perche' non ci stai giocando allora?
Ah ma davvero? beh ma nessuno ti costringe a giocare col pc , la play o l'x-box, se l'attacchi il c64 funziona anche adesso...
Perche' non ci stai giocando allora?
Appunto perchè ora c'è il PC, ma parlo arabo forse?
Se non c'era il PC adesso ci stavo giocando e sicuramente mi ci stavo divertendo tanto, senza pensare a cose inutili come i dettagli o i frames
Invece avendo visto il PC o la play e quello che si può fare è normale che uno preferisce quello, non sto mica mettendo in dubbio che il PC sia superiore al commodore, ma non è detto che ci si diverta di più adesso col PC che prima col commodore, età a parte...
TheRipper
31-12-2004, 15:17
Appunto perchè ora c'è il PC, ma parlo arabo forse?
Se non c'era il PC adesso ci stavo giocando e sicuramente mi ci stavo divertendo tanto, senza pensare a cose inutili come i dettagli o i frames
Invece avendo visto il PC o la play e quello che si può fare è normale che uno preferisce quello, non sto mica mettendo in dubbio che il PC sia superiore al commodore, ma non è detto che ci si diverta di più adesso col PC che prima col commodore, età a parte...
Ma tu come puoi esserne cosi' sicuro?
I ricordi e le percezioni che hai del c64 e dei suoi giochi sono quelle DI UN BAMBINO...e penso che siano ben diverse da quelle di un adulto...e' normale.
Io mi ricordo che ai tempi comprai il c64 usato proprio da un vent'enne...ma guarda un po' il caso, forse si era rotto di muovere e far saltare omini pixellosi.
VelenoX79
31-12-2004, 15:20
c64 tutta la vita' e nn perche' e meglio di un pc,ma perche' la prima volta(come in altre cose:D )nn si scorda mai,ora siamo abituati a tutta questa tecnologia nn fai in tempo a prendere una cosa che il giorno dopo e vecchia nn te le gusti piu,io stavo ore ed ore attaccato a quel computer,giochi che graficamente nn era il massimo ma ti facevano stare attaccato per ore ed ore alla tv per il divertimento che davano e nn solo xche' eri bambino,guarda quanta gente gioca con l'emulatore del mame ed io per primo che c'e' l'ho dal primo all'ultimo(30gb)nn solo per i ricordi ma proprio perche' belli come giochi.E vero che adesso si punta molto piu' sulla grafica e quindi all'occhio e molto meno al succo(divertimento)del gioco stesso.
PER FINIRE!!!!!!!!!
C64 RULEZZZZZ!!!!!!!!!!!!!
Alberto Falchi
31-12-2004, 15:23
A volte la semplicità può essere eccezionale e complessa (The Sentinel). Altre, i giocohi non erano poi così semplici (Pirates!, Silent Service, i giochi di SSI)
PApe
ArticMan
31-12-2004, 15:28
Mio padre quando aveva 20/25 anni giocava sempre ai giochi che ora consideriamo antichi, e si divertiva da matto
TheRipper
31-12-2004, 15:34
Originariamente inviato da ArticMan
Mio padre quando aveva 20/25 anni giocava sempre ai giochi che ora consideriamo antichi, e si divertiva da matto
Beh ma varia da persona a persona...io ho sempre adorato le avventure grafiche e gli rpg quindi col c64 non e' che mi sia appassionato piu' di tanto.
C'e' anche chi perferisce i platform e ci si diverte.
Alberto Falchi
31-12-2004, 17:33
Ma tu come puoi esserne cosi' sicuro?
I ricordi e le percezioni che hai del c64 e dei suoi giochi sono quelle DI UN BAMBINO...e penso che siano ben diverse da quelle di un adulto...e' normale.
Io mi ricordo che ai tempi comprai il c64 usato proprio da un vent'enne...ma guarda un po' il caso, forse si era rotto di muovere e far saltare omini pixellosi.
Che discorsi.
ho a casa 3 C64, due funzionanti. Ed è sempre ready to play, insieme alle console. Potrai dire quello che vuoi, ma un gioco come Turrican non lo trovi facilmente ora. C'è stato SUper Metroid, ma la poesia di Turrican è qualcosa che mi fa divertire ancora adesso, e non certo per la nostalgia.
Pape
TheRipper
31-12-2004, 17:34
Originariamente inviato da GMCPape
Che discorsi.
ho a casa 3 C64, due funzionanti. Ed è sempre ready to play, insieme alle console. Potrai dire quello che vuoi, ma un gioco come Turrican non lo trovi facilmente ora. C'è stato SUper Metroid, ma la poesia di Turrican è qualcosa che mi fa divertire ancora adesso, e non certo per la nostalgia.
Pape
Tu hai espresso i tuoi pensieri personali, io i miei.
Non hai ragione obbiettiva come non l'ho io e neanche chi ha aperto questo Thread.
Alberto Falchi
31-12-2004, 17:34
Beh ma varia da persona a persona...io ho sempre adorato le avventure grafiche e gli rpg quindi col c64 non e' che mi sia appassionato piu' di tanto.
C'e' anche chi perferisce i platform e ci si diverte.
Guardacaso su C64 c'era tutta la saga di Ultima, sino al 5. E anche capolavori come Might & Magic. E c'era Elite. Ah, verso la fine della macchina era uscito anche l'eccezionale Elvira.
Se non sono GdR questi.
Pape
TheRipper
31-12-2004, 17:38
Guardacaso su C64 c'era tutta la saga di Ultima, sino al 5. E anche capolavori come Might & Magic. E c'era Elite. Ah, verso la fine della macchina era uscito anche l'eccezionale Elvira.
Se non sono GdR questi.
Pape
Non e' questa la logica del discorso...non capisco perche' un gioco del c64 debba essere per forza piu' divertente di un gioco di adesso come continua ad affermare l'autore del thread.
VelenoX79
31-12-2004, 17:42
Non e' questa la logica del discorso...non capisco perche' un gioco del c64 debba essere per forza piu' divertente di un gioco di adesso come continua ad affermare l'autore del thread.
non e' mica colpa nostra se erano piu' divertenti i gioki del c64,molta meno grafica ma molto piu' succo,poi se tu prefrisci quelli di adesso liberissimo di pensarla cosi.
TheRipper
31-12-2004, 17:46
Originariamente inviato da VelenoX79
non e' mica colpa nostra se erano piu' divertenti i gioki del c64,molta meno grafica ma molto piu' succo,poi se tu prefrisci quelli di adesso liberissimo di pensarla cosi.
Mah a me questa sembra una presa di posizione priva di fondamento...
A me non sembra proprio che i vecchi giochi del c64 siano superiori come gameplay a quelli oddierni anzi tutt'altro.
Un esempio concreto?
Qual'e' piu' giocabile fra il vecchio prince of persia e il nuovo sands of time o Warrior Within? chi ha piu' storia, piu' atmosfera, piu' giocabilita'?
Curiosita' eh...
Azz, Elvira uscì anche su C64?
Non lo sapevo: lo giocai [e anche il secondo episodio] su Amiga.
Ma meglio di Elvira era Eye of the Beholder! Che tempi ...
TheRipper
31-12-2004, 17:53
Azz, Elvira uscì anche su C64?
Non lo sapevo: lo giocai [e anche il secondo episodio] su Amiga.
Ma meglio di Elvira era Eye of the Beholder! Che tempi ...
Elvira, Eye of the Beholder, Dungeon Master infatti li giocai su Amiga. Quelli erano bei giochi sicuramente.
Pero' non dico a priori che sono meglio di qualsiasi cosa uscita adesso...
Per esempio Kotor...su siamo obbiettivi altro che sola grafica.
Non ho capito perchè uno deve farsi dire per forza "HAI RAGIONE TU"
Ho aperto un sondaggio apposta, finchè ognuno esprimo le proprie opinioni va bene, ma se poi si comincia a dire che il sondaggio è inutile tanto è così e basta...allora non mi va bene...
VelenoX79
31-12-2004, 18:16
Mah a me questa sembra una presa di posizione priva di fondamento...
A me non sembra proprio che i vecchi giochi del c64 siano superiori come gameplay a quelli oddierni anzi tutt'altro.
Un esempio concreto?
Qual'e' piu' giocabile fra il vecchio prince of persia e il nuovo sands of time o Warrior Within? chi ha piu' storia, piu' atmosfera, piu' giocabilita'?
Curiosita' eh...
i mezzi a disposizione mi sembra differenti tu che dici;) per farti un esempio personale prince of persia su C64 per finirlo ci ho messo nn so' quanto tempo,le sabbie del tempo su pc l'ho fatto con 2 giorni,molto bello graficamente ma poco divertimento e alla lunga frustrante(parere personale).Non parlo per partito preso ma solo xche' a differenza dei vecchi gioki del c64,quelli del pc nn mi divertono nello stesso modo,naturalmente nn tutti ma 80% di giochi per PC che 'installo dopo 10 minuti li tolgo ci sara' un xche? mahh:rolleyes:
Dimenticavo quello che diverte per noi,potrebbe nn esserlo per te,pero' nn ci puoi convincere nemmeno del contrario!
VelenoX79
31-12-2004, 18:23
ha dimenticavo se proprio devo giocare preferisco le consolle al PC,mi dici perche pes4 gira perfettamente su una play2 che ha un processore mi sembra 233mhz o qualcosa del genere, e se voglio giocarci col pc ci vuole un pc da 1500euro?uguale se parlo della xbox con procio a 733mhz 64mb di ram, e giochi perfettamente con halo 2 e altri giochi graficamente spettacolari, e al contrario prova a giocarci con un PC pentium 733mhz con 64mb di ram percio' uguale all XBOX ad Halo o simili.
Alberto Falchi
31-12-2004, 18:54
Su questo sono d'accordo. Dicevo solo che non escludere che alcuni giochi di allora possano risultare eccezionali ancora oggi, escludendo il lato tecnico. Dal punto di vista artistico, molti giochi di adesso vengono devastati dal design e dallo stile grafico dei titoli per Spectrum e C64
Pape
TheRipper
31-12-2004, 19:10
Su questo sono d'accordo. Dicevo solo che non escludere che alcuni giochi di allora possano risultare eccezionali ancora oggi, escludendo il lato tecnico. Dal punto di vista artistico, molti giochi di adesso vengono devastati dal design e dallo stile grafico dei titoli per Spectrum e C64
Pape
Nono, su questo d'accordissimo con te, anche se non penso che giochi del genere siano cosi' tanti.
E' il ragionamento totalitario che stanno facendo alcuni che mi da fastidio e mi sembra poco ragionevole.
rattopazzo
31-12-2004, 22:01
C64 Rulez
Allora si che i giochi mi divertivano davvero,
e portali alla fine, anche se spesso non richiedeva tantissimo tempo
dava comunque le sue soddisfazioni, alcuni li giocavo e rigiocavo decine e decine di volte fino a scoprirne ogni piccolo dettaglio.
mentre oggi se porto a termine un gioco, difficilmente lo rigioco da capo, anche se ho lasciato molte cose "da fare o da provare".
Eppoi nei giochi si ricercava la giocabilità e non la grafica
è chiaro che oggi giorno anche se esce il gioco più giocabile e divertente di quesato mondo, senza grafica non può avere futuro.
Mah, sarà forse che ora son cresciuto e i giochi non mi divertono più come allora.
io sto solo esponendo le mie idee come altri e dò le mie spiegazioni, tu puoi dire la tua e dare le tue spiegazioni, non dico che ho ragione per forza ma non lo puoi dire anche tu, ognuno dice la sua come è normale in un forum, che c'è che non va?
Poi però qualcuno ha detto "il sondaggio è inutile", "non ha senso" e quello mi dà abbastanza fastidio...:rolleyes:
be_inspired79
04-01-2005, 10:40
Per me non è vero che ci si divertiva di più. Quando si è piccoli ci si diverte a qualsiasi cosa che piace.
La dimostrazione che ora è meglio è data dal fatto che quando c'era il commodore o l'amiga si smetteva di "giocare" quando si diventava adoloscenti, per lo meno per la maggioranza dei casi.
Ora invece vi sono giochi che possono essere costruiti, grazie alle attuali tecnologie, in modo da soddisfare qualunque fascia d'età. Cosa che prima non succedeva quasi mai.
Il mio caso: cominciato a 10 anni col NES, poi supernintendo. A 15 anni il pc e i relativi giochi (indy500, nascar, sim city) sembravano un passo avanti incredibile. Poi pausa dai videogiochi dai 18 anni fino ai 23. Ora ho ripreso con lo stesso entusiasmo e stupore nel vedere quanto si sono evoluti nel frattempo.
Per me oggi è molto molto meglio che una volta.
Però devo anche considerare che con un Commodore non avrei mai potuto navigare su Milf :asd:
STRA STRA QUOTO:rotfl:
Quoto Ripper in toto. Solo chi c'era può capire.
chris redfield
04-01-2005, 15:54
Originariamente inviato da G-DannY
Quoto Ripper in toto. Solo chi c'era può capire.
Io c'ero ma c'ero anche col c64(me lo regalarono alla comunione dopo anni con il vectrex chi se lo ricorda?:eek: ) Tutti grandi titoli quelli nominati ma c'era qualcosa nei giochi di c64 e amiga che gli attuali non hanno: la difficolta' e soprattutto il non poter salvare nella maggior parte dei casi. Certo bisogna dire che ci sono ora giochi molto complessi strutturalmente con storie belle e gameplay intenso ma non c'e' nessun titolo cosi' impegnativo come lo fu uno su tutti: rick dangerous!!:eek: 1 sola vita e niente salvataggi con tanti livelli da lanciare il mio vecchio albatros su tutti i muri della camera. Lo stesso turrican non era certo corto come anche altri titoli che se faccio l'elenco si fa notte. Anche io sono d'accordo con il discorso a quell'epoca e a quell'eta' qualsiasi cosa apparisse mi divertiva mentre ora vado in cerca del capello su ogni gioco. Pero' c'e' da dire che pochi sono gli sviluppatori che riescono ad essere originali come a quei tempi e soprattutto senza la pressione di dover fare uscire un gioco nel giro di poco tempo.
Quoto in toto e oltre! :)
Originariamente inviato da rattopazzo
C64 Rulez
Allora si che i giochi mi divertivano davvero,
......
Secondo me eri tu che ti divertivi più facilmente.
Che cavolo di sondaggio..... ma veramente paragonate un videogame moderno con uno per C64? :rolleyes: :mc:
Originariamente inviato da david-1
Secondo me eri tu che ti divertivi più facilmente.
Che cavolo di sondaggio..... ma veramente paragonate un videogame moderno con uno per C64? :rolleyes: :mc:
46 contro 22, perciò o 46 persone sono deficienti, o tu come altri non hai capito il senso del sondaggio, come in effetti è:rolleyes:
46 contro 22, perciò o 46 persone sono deficienti, o tu come altri non hai capito il senso del sondaggio, come in effetti è:rolleyes:
Ho seguito la discussione abbastanza bene.
Dico che il divertimento che davano era molto riferito all'epoca.
Il gameplay era semplice, semplicissimo. Ora un bambino non avrebbe nessuno stimolo a giocarci.
Insomma, non ho voglia di spiegarmi bene :muro: :D
El Pollo
04-01-2005, 18:08
Io dico solo che molti giochini che alcuni definiscono ridicoli ,li stiamo rigiocando sui vari cellulari :) :D
La figlia di un mio amico (6anni)ne è una fanatica :D
Insomma tanto schifo non devono fare :cool: :D
http://www.betuwe.net/~mellemab/homecomputers/images/msx2/Philips_VG-8235_Large.jpg
L'unico e il solo... dopo di lui, il nulla! :O
(è in vendita, se lo desiderate! :p )
Originariamente inviato da Raven
http://www.betuwe.net/~mellemab/homecomputers/images/msx2/Philips_VG-8235_Large.jpg
E che è quel cesso? :D
Tienitelo! :sofico:
Comunque c'è una apposita sezione mercatino... :O :cool: :sofico: :sofico: :sofico:
Ciaoooo
conan_75
04-01-2005, 18:33
Saranno bellissimi i giochi per PC, ma perchè continuo a passare + ore d'avanti a Pac-Land emulato piuttosto che a Doom3 che mi ha rotto le balle dopo 3 giorni?
Forse proprio il fatto di non poter salvare (con gli emulatori si può ma non lo faccio) ti spingeva a concentrarti maggiormente, mentre ora salvi e se poi va male tanto non ricominci daccapo.
conan_75
04-01-2005, 18:34
Originariamente inviato da Raven
Ma funziona ancora?
il mio MSX!!!!!! :cry: Non trattatemelo maleeee!!! :(
(certo che funziona ancora!... che credi?! :sofico: )
... e di questo che ne dite?!?! :O
http://digilander.libero.it/arosati76/Fotografia3.jpg
http://digilander.libero.it/arosati76/Fotografia4.jpg
il MASSIMO dell'olditudine! :old:
:sofico:
Originariamente inviato da conan_75
Forse proprio il fatto di non poter salvare (con gli emulatori si può ma non lo faccio) ti spingeva a concentrarti maggiormente, mentre ora salvi e se poi va male tanto non ricominci daccapo.
Guarda, su questo sono d'accordo al 6000000000000000%
;)
Per me ora ci si attacca troppo ad un Frame in più o in meno o ad un antialasing a 4x o 6x...
Spesso credo che la gente pensi più alla grafica che al gioco stesso, insomma il gioco è la grafica...
ho messo il commodore per fare un esempio, e perchè ascoltato la canzone degli articolo 31:sofico:
Forse dimentichiamo che in quei fantomatici tempi si guardava kmq la grafica....cioè i grandi titoli (Outrun,r-type,golden axe ect.) erano grandi titoli anche per la loro realizzazione.
E così si proseguì anche con l'amiga (sbavai con Another World e il suo "filmato" iniziale).
Quindi sarebbe il caso di finirla con sti discorsi dal retrogusto ipocrito perchè chi questi classici li ha giocati sa benissimo che le mie affermazioni sono sacrosante.
Eravamo noi che guardavamo il mondo con gli occhi dei fanciulli e tutto aveva un altro sapore.
Io ho cominciato a giocare con lo Spectrum 48k, e ci ho passato diverse ore. Inoltre, quando ho scoperto gli emulatori, non potevo credere di poter giocare a tutti i giochi della mia infanzia, comodamente seduto davanti al computer e senza spendere una lira ( lo so che non è legale, ma non mi sento certo in colpa per fare un paio di partite a Capcom Sports Club senza dare soldi alla Capcom ), ed anche li ci ho passato e ci passo tuttora parecchio tempo.
Nonostante questo ho votato PC.
Questo perchè, secondo il mio personale parere, nessun gioco dei tempi del C64 può essere lontanamente paragonato ad alcuni titoli per pc che hanno letteralmente fatto la storia.
E lo hanno fatto, in alcuni casi, senza bisogno di ricorrere a grafica o sonoro da paura.
Civilization e Simcity ci stavano in un dischetto ( in uno da 720k Simcity ) e si tratta di capolavori indiscutibili, nonostante avessero un comparto grafico e sonoro che non faceva certo gridare al miracolo.
Le prime avventure Lucas ( apparse anche su c64 ) non erano certo bellissime da vedere, ma rimangono delle pietre miliari.
SirioU77
07-02-2005, 09:06
io direi una via di mezzo.
o il mitico 386 con monkey island1
o il 200mmx con monkey island 3
monkey for ever:D
Nn è la grafica..bensi' i programmatori..io x esempio con Mafia mi sono emozionato come mai con un videogame...e poi sai...i ricordi appannano i difetti ed esaltano i pregi..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.