PDA

View Full Version : Nuova MoBo

gianni1879
30-12-2004, 22:29
Vorrei acquistare una nuova scheda madre ma non ho ancora deciso che piattaforma adottare: pentium4 775 oppure athlon64 939!! dato che vorrei montare una scheda video pci-x e montare ddr2!!! mi sembra che amd non monta le ddr2!! è in uscita qualcosa di nuovo??? i pentium 4 con fsb a 1 Ghz ancora non sono usciti??

gianni1879
30-12-2004, 22:59
ho intuito che la DFI nForce4 sia la mia scheda ideale!!! ho solo il dubbio per il tipo di memoria dato che non monta la ddr2!!

MixPix
30-12-2004, 23:01
Come mai vuoi proprio le ddr2????? :rolleyes:

gianni1879
30-12-2004, 23:23
perchè penso dovrebbero essere il nuovo riferimento per il futuro anche se le ddr ormai sono giunte a frequenze elevate!! le ddr dovrebbero avere tempi di latenze inferiori rispetto alle ddr2, però credo che le ddr sono ormai giunte alla fine della loro tecnologia!! ma credo che questodiscorso dovrei farlo fra qualche anno!!! certo che i pentium4 guardano già avanti mi stupisce che amd no!! lasciando perdere le caratteristiche del processore per le aquali credo che amd sia superiore almeno in ambinte consumer

MixPix
31-12-2004, 09:03
Io ti consiglio di lasciar perdere le ddr2 almeno per ora e prenderti un bel Winchester 3500+ con una nForce4 Ultra, magari msi, almeno 1GB di Vitesta 566 e vedrai come rulli :sofico:
Inoltre sarebbe cmq un sistema longevo e performante in quanto il futuro (dualcore) è nel skt 939...
A gennaio anch'io devo cambiare completamente il computer e ordino il Winchester 3500+, una MSI nForce4 Ultra (sperando che arrivi) e 2GB di vitesta 566, più altri gioiellini che ho messo nella configurazione :D :D :D

dulca
31-12-2004, 11:57
Originariamente inviato da gianni1879
perchè penso dovrebbero essere il nuovo riferimento per il futuro

hai presente dove sono finite le rimm?

gianni1879
31-12-2004, 17:30
si le rimm hanno fatto una brutta fine!! le ddr2 non penso!!!

robbysca76
31-12-2004, 18:08
Ho lo stesso tuo problema ma credo che al di là dell'eventualità di fare o meno overlock sia sempre meglio comprare qualcosa che sia il meglio anche perchè poi la dovrai pur sempre rivendere a qualche pischello.

Per cui raga si deve aspettare...:mad:

red.hell
31-12-2004, 19:04
penso che 939 + nforce4 + ram TCCD sia la scelta migliore.

l'overclock penso che sia indispensabile con un sistema di questo tipo, dovuto alla possibilità di bus altissimi (con parecchio culo anche 300, 250 dovrebbe essere la regola) e la possibilità di abbassare il moltiplicatore (così si potrebbero tenere le frequenze e i voltaggi nominali con prestazioni decisamente superiori).

al momento le DDR2 puzzano abbastanza anche a me, purtroppo saranno una necessità tra un pò per via del voltaggio più basso e quindi una minore potenza necessria al funzionamento (anche se mi pare che i processori e le schede video non siano sulla stessa strada) anche se spero che AMD le adotti il più tardi possibile

gianni1879
31-12-2004, 21:15
per overclock le DFI dovrebbero essere le migliori!!
una volta erano le Abit!! certo che skt939 è davvero il migliore penso che il 3500+ sia il giusto compromesso!!! l'FX55 troppo caro!!:cry:

gianni1879
31-12-2004, 21:24
credo che il quantitativo minimo sia un Giga, ma che tipo??? il bus del processore non è 250!!?? quindi se il processore è sbloccato si può spingere fsb 300!! ci vorrebbe una memoria adatta magari una 533 o una 566:sofico: credo che il mio ragionamento sia corretto

MixPix
01-01-2005, 11:13
Facciamo un pò di chiarezza:
il bus di default è, nel 3500+, di 200 con molti a 11 e quindi se non devi overclocckare delle pc3200 (400) vanno più che bene, magari delle corsair con timings bassi (2,2,2,5). Se invece intendi overcloccare allora ti consiglio di orientarti verso delle Vitesta 566 che montano i chip samsung tccd e che vanno su bene di frequenza e con fsb di 200 reggono anche timings bassi (2,2,2,5). Per il quantitativo almeno 1GB :cool: Il fatto che il processore sia sbloccato (solo verso il basso) ti permette sì di mantenere la stessa frequenza di funzionamento, alzi fsb e abbassi molti, ma non è detto che arrivi a 300!!!! Molto dipende anche dalla mobo e 300 di fsb bisogna essere fortunati :sofico:

P.s. BUON ANNO!!!! :ubriachi:

gianni1879
02-01-2005, 11:40
pensavo che il bus fosse 250 dato che l'fsb del processore è un Ghz.
ma queste memorie sono facilmente reperibili?? ho letto che cmq sono un pò introvabili!! dovrebbe essere una ditta Svizzera a produrli, se non erro!
Il moltipli sbloccato verso il basso ho già avuto esperienza col mio procio e devo dire avendo le memorie adatte e la scheda madre performante si può spingere parecchio... io ho delle 400 ma non ne vogliono sapere niente di salire dopo i 202 ... cmq lasciamo perdere sto discorso che ho già affrontato in altri post..:) anche se il mio procio non ne voleva sapere niente di salire di freq. infatti volevo prendere un mobile... ma ho preferito aspettare così da cambiare piattaforma dato che la mia è gia morta!!!:cry:
una domanda comè che l'fsb è un Ghz?

redturtle
02-01-2005, 13:16
Le Vitesta credo propio che non sono prodotte in svizzera...lì ci fanno la cioccolata :D (sempre in barrette...) e si trovano un po' ovunque in Italia.Ti consiglio le 566 (chip samsung tccd e prezzo inferiore alle 600).
Invece per quanto riguarda l'fsb il discorso è diverso per quanto riguarda l'nforce 4 e dovrebbe essere identico all'nforce3.L'FSB ora si chiama HT e il suo valore è dato dalla frequenza della cpu diviso il moltiplicatore della stessa.
Esempio :1800 (Mhz) / 9 (X)=200 (HT=FSB) o anche HT x 9(x)= freq. processore

Esiste poi l'HTT il cui valore è 1 Ghz max e non deve mai oltrepassare tale valore (per nforce 3...) che è dato dal prodotto di un moltiplicatore variabile x HT(FSB)
Esempio:5(x) x 200(HT)=1000(Mhz-HTT)
ma anche 4(x) x 250(HT)=1000
va bene pure 4,5(X) X 200=900

Invece la frequenza della memoria dipende dalla frequenza finale del processore moltiplicata per un divisore opportuno e diviso per l'HT (in pratica HT x divisore variabile ram ) x 2

gianni1879
02-01-2005, 15:01
davvero grazie ancora per la tua risp sei davvero esauriente!! adesso mi quadrano le idee:)
per le ram l'avevo letto da qualche parte.... adesso non ricordo bene...
buona la cioccolata:D
cmq a parte gli scherzi credo di aver capito molte cose
ma che scheda mi consigli??? il procio 3500+ va bene???
vorrei prendere una acheda con tecnolgia SLi chiaramente nForce4... DFI ABIT o Asus dato che vorrei praticare overclock:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

redturtle
02-01-2005, 15:21
Tra quelli che nomini quella piu' votata all'overclock,sulla carta, è la dfi,ma l'asus e l'abit sono schede solitamente eccellenti in stabilita' e moderati overclock(anche se Asus ultimamente sembra aver perso di vista la qualita').Esisterebbe anche la Msi nforce4.....che ti hanno gia' consigliato.Ottima in overclock,piu' stabile di Dfi secondo me ,ma è una mia opinione personale....basata sulla comparazione delle prestazioni dei rispettivi modelli nforce3

gianni1879
02-01-2005, 16:28
quindi dici che la MSI dovrebbe essere meglio della DFI! bisognerebbe effettuare dei test per vedere dove si possono spinger!! sul mercato non sono molto disponibili almeno per il momento..:(
Una domanda ma esistono entrambe, cioè delle due marche, le schede per poter montare due schede video pcix sulla stessa mobo??:confused: dato che il max sarebbe montare due schede video collegate tra loro!!:sofico:

redturtle
02-01-2005, 17:14
Si,anzi mi sembra ,ma non vorrei sbagliare,che la msi nforce 4 SLI (sli indica che si possono montare due schede video pci-express) è stata una delle prime ad uscire.Ti ripeto che puo' darsi che si incomincino a trovare review e roundup che mettano a confronto le diverse schede SLI.Io mi baso sulle versioni per nforce 3 (e non è che sia il massimo come attendibilita').Comunque la msi k8n neo2 (nforce3) arriva anche a 300-320 di FSB se contornato da componenti all'altezza.

gianni1879
02-01-2005, 23:20
Credo che mi orienterò su una mobo basata su nForce 4 SLi però non so ancora la marca dato che sono in fase di lancio in italia tra l'altro sono poco reperibili, la Dfi è quella che sembra attirarmi di più ma anche Abit non dovrebbere essere male.. aspetto un pò di test e poi vedremo!!!;)

gianni1879
02-01-2005, 23:49
credo di aver ristretto cmqq con due modelli di mobo entrambe con tecnologia SLi precisamente questi due modelli:
Abit AN8 Fatal1ty nForce 4 Ultra e DFI LanParty nForce 4 SLI
bisogna vedere i prezzi di queste due versioni e la dotazione di accessori e anche il software in dotazione.... e soprattutto vedere le differenze costruttive e quelle prestazionale