PDA

View Full Version : Problema alimentazione inspiron 5150

AlVall
30-12-2004, 21:16
Ciao a tutti!
Un mio amico ha un Dell inspiron 5150, la garanzia scaduta da meno di un mese e un problemino da 600€!
Provo a spiegare: il pc non si alimenta più dall'alimentatore, è come se ci fosse sempre lo spinotto staccato. Mettendo la batteria funziona tutto alla perfezione, ma una volta esaurita il pc è inutilizzabile.
Facile soluzione: l'alimentatore è passato a miglior vita.... e invece no! Ho provato a misurare voltaggi e amperaggi, ma sono tutti perfetti, ho anche fatto un paio di sovraccarichi e di corti, ma dopo lo spegnimento di sicurezza è tornato a funzionare perfettamente.
Quando si inserisce lo spinotto lampeggiano un attimo i 3 led frontali e poi nessun segno di vita: non si ricarica la batteria e il note non accenna nemmeno ad accendersi.
Non avendo un altro alimentatore similie per poter escludere del tutto questa ipotesi, abbiamo chiamato l'assistenza. Dopo aver fatto smontare lo smontabile, il tizio dice che la scheda madre ha la sezione di alimentazione danneggiata e che bisogna sostituirla.... 600€ iva compresa!!!!!!!
Ma come, un anno e un mese di vita! Vabbè, dice, può succedere... magari si è dissaldato solo un piedino dell'attacco dello spinotto, se vi va di provare a vedere...
Bene, mi armo di coraggio e di pazienza (non ho mai aperto un notebook in vita mia) e smonto pezzo pezzo il paziente. Risultato: saldature a prova di bomba, nessunissima puzza di bruciato e scheda madre senza ombra di componenti bruciati.

Ora mi rivolgo a voi: qualcuno ha avuto un problema simile?
Cosa posso provare a fare per cercare di risolvere il problema?
Esiste una base che ricarichi la batteria?
Varie ed eventuali :)

Bene, vi chiedo scusa per lo sproloquio e vi ringrazio :)
Ciao!

AlVall
01-01-2005, 12:56
Up!
Auguri a tutti!!!

atidem
01-01-2005, 13:52
http://www.laptopparts.com/laptop-motherboard/dell-motherboard.asp?cidx=741235635-1X1X2005Y5Z49Z29YAM&series=Inspiron

AlVall
05-01-2005, 09:50
Ciao e grazie per la risposta.
Ho provato a scriver a laptop ma ancora non mi rispondono, comunque ho visto gli altri prezzi e non sono proprio a buon mercato. Insomma, possibile che per una cavolata del genere si debba cambiare tutto?
Stavo pensando: se provassi a collegare l'alimentatore al posto della batteria tutto dovrebbe funzionare. Bene, se qualcuno ha schemi , idee, siti da consigliare.......
Ciao e grazie ancora:)

samuele1234
05-01-2005, 12:34
A un mio amico si è rotto il circuito di alimentazione interno al notebook e ha dovuto cambiare tutta la scheda madre (gliela ho trovata a 15€ in un mercatino ..... che culo disumano che ha avuto, gli avevano chiesto piu del valore del notebook per la riparazione).
Su alcuni (pochi da quello che so) notebook quel circuito è su una scheda separata, quindi ti tocca aprirlo e vedere.

Come consiglio armati di multimetro e prova a aprirlo e vedere se c'è qualche resistenza, condensatore... bruciato oppure se si è dissaldato qualcosa.
Dubito che ci siano fusibili, ma dacci un'occhiata.
Altrimenti devi cambiare tutta la scheda madre, magari cercala in qualche mercatino (devi avere taaanto culo), su ebay o in qualche negozio/centro assistenza.
Dell probabilmente te la farà pagare salata.

Inspiron
10-01-2005, 23:58
Io con questo notebook che ho circa da 16 mesi, ho avuto problemi di surriscaldamento nell'ultimo periodo. In pratica con qualunque gioco e anche con superpi la temperatura della cpu arrivava oltre gli 80 C, facendo entrare il P4 in protezione e inchiodando il PC (in realtà non era inchiodato ma andava a 2 Mhz o giu' di li).
Smontato e ripulito dalla polvere nella ventola (una bella sunon) e soprattutto rimessa la pasta dissipatrice tra dissi e CPU (quella poca che c'era era secca) adesso funziona perfettamente. La temp max non sale mai sopra i 63 C nemmeno dopo ore di utilizzo.

Ve lo dico giusto perchè se vi capita, lo sapete ;)