PDA

View Full Version : tubo snodabile......

lucignolo_one
30-12-2004, 20:50
Sto cercando una cosa del genere ma non vorrei comprare tutto il kit.............sapete dove reperirne uno simile????

http://lucignolo1.altervista.org/ock-b.jpg

MIKIXT
30-12-2004, 20:56
dipende di che materiale lo vuoi...
ad esempio ci sono tubi allungabili di lamiera cromata che sono snodabili ed estensibili (sono quelli per le stufe e i caminetti) ma non so se ci siano misure (di diametro) abbastanza piccole

lucignolo_one
30-12-2004, 21:07
beh....il materiale non importa.....la funzione che deve svolgere è quella del tubo del kit in foto...........solo che io sono "taccato" e invece di comprarlo volevo trovane uno simile!!!!:p

MIKIXT
30-12-2004, 21:14
prova a vedere se quei tubi di cui ti parlavo li trovi di piccolo diametro...ma non penso che ci siano...

si potrebbe provare a riciclare un tubo di una aspirapolvere...però ha il difetto che non è rigido...

lucignolo_one
30-12-2004, 21:20
...........infatti a me serve snodabile solo che deve avere la dimensione di una ventola,o quasi!!!

forse chiedo troppo.........:(

MIKIXT
30-12-2004, 21:30
non mi vengono in mente altri tubi del genere...boh..

fabri00
30-12-2004, 22:05
Ho avuto anche io lo stesso problema.
Ci sono dei tubi di gomma sottile, spiralati con un filo di acciaio; io li ho trovati di diversi diametri,, da 6 a 8 cm.
Sono tubi per aspirazione aria in impianti industriali.
Hanno 2 problemi: il filo di acciaio è abbastanza rigido, per cui se devi fare delle curve secche fai fatica; il secondo è che costano parecchio, per cui se poi devi farti anche le flangie per immaschiarli (io me le sono fatte di lamierino stagnato) alla fine ti conviene prendere il kit che hai menzionato.

mekmak
31-12-2004, 07:07
Al brico trovi i tubi spiralati in alluminio che si usano per le stufe a gas, si stirano e si piegano abbastanza bene, ma non con raggi molto stetti.
Quasi uguali a quelli della foto (di colore grigio) si trovano dai grossisti per le industrie a metratura.

fabri00
31-12-2004, 08:40
Scusa se ti contraddico, ma io li ho tutti e 2, sia quelli che si comprano dai grossisti di materiali per edilizia (come ho scritto sopra), che il kit della sunbeam riportato in foto.
Il tubo è completamente diverso: morbido e flessibile quello della sunbeam, durissimo a curvare quello industriale.

lucignolo_one
31-12-2004, 11:17
Originariamente inviato da fabri00
Scusa se ti contraddico, ma io li ho tutti e 2, sia quelli che si comprano dai grossisti di materiali per edilizia (come ho scritto sopra), che il kit della sunbeam riportato in foto.
Il tubo è completamente diverso: morbido e flessibile quello della sunbeam, durissimo a curvare quello industriale.
ho capito......va a finire che mi compro il kit,tanto tra comprare il tubo,girare qualche negozio,fare le flange spendo pure di più.......

cmq come funziona quel kit???è rumoroso il tubo con ventole veloci???

fabri00
31-12-2004, 11:41
Purtroppo non è una gran soluzione.
Le ventole da 7/8 cm, in particolare le silenziose, hanno una pressione dell'aria molto bassa, per cui se applichi il tubo perdi moltissima dell'aria che la ventola genera senza il tubo.
In teoria ci vorrebbero 2 ventole: una che soffia nel tubo e una che aspira dal tubo dall'altra parte.

mekmak
31-12-2004, 12:46
Originariamente inviato da fabri00

Io mi riferisco non al tubo Armovit di cui parli, ma ad un tipo di tubo molto simile a quello nella foto; ha una spirale metallica sottile come anima e per rivestimento una specie di tessuto plasticato che sarà max 1 mm di spessore; sono tubi specifici per il trasporto dell'aria, molto flessibili, ma che tengono pressioni molto basse, 0,5-1 Atm.