View Full Version : I prezzi non scendono?
Sbaglio o è da circa un anno e mezzo che sulle digitali compatte non c'è nessun particolare calo dei prezzi?
Insomma le 3.2mpixel non mi pare che nell'ultimo anno e mezzo siano scese particolarmente... o sbaglio?
Tecnologia ferma?
Oligopolio con cartello su prezzi?
o cosa?
thanks
fabiannit
30-12-2004, 21:58
in effetti sembra che i megapixel non aumentano e i prezzi nn scendono...
ke siano arrivati al limite?? (spero di no) :D
purtroppo sembra in certi casi aumentino pure:confused:
O fotografo
30-12-2004, 21:58
Originariamente inviato da dupa
Sbaglio o è da circa un anno e mezzo che sulle digitali compatte non c'è nessun particolare calo dei prezzi?
Insomma le 3.2mpixel non mi pare che nell'ultimo anno e mezzo siano scese particolarmente... o sbaglio?
Tecnologia ferma?
Oligopolio con cartello su prezzi?
o cosa?
thanks
Non ho seguito molto ma mi sembra che l'anno scorso con 199 euro si comprava una kodak 6330, oggi con 199 euro si compra una hp a 4 mpixel con caricabatterie, memoria e custodia oppure una 3 mpixel ma con zoom a 10x.
I prezzi non hanno continuato il crollo avvenuto tra agosto e dicembre dell'anno scorso ma comunque un calo c'è stato (prendimi con il beneficio del dubbio, come dicevo non seguo più molto).
Ciao ;)
fabiannit
30-12-2004, 21:59
Originariamente inviato da pon 87
purtroppo sembra in certi casi aumentino pure:confused:
già :rolleyes: :muro:
Si, anche ioleggevo che il 2004 è stato un anno positivo nelle vendite delle macchine digitali ma non eccezionale come speravano perchè oramai le persone hanno la mentalità di giudicare in base ai mpixel e sanno che con una 4 o 5 mpixel hanno una qualità ottima per stampe di uso casalingo e quindi difficilmente la cambieranno anche se uscissero delle 10 mpixel. Resoconto: il mercato è lineare per adesso ma senza eccessi e i prezzi si sono livellati. Diciamo che in questo anno non si sono abbassati tanto ma dall'anno scorso direi di si..... mi ricordo ancora la mia "vecchia" Casio qv4000 che costava 900 euro!!!!!
ora siamo onesti... 3 o 4 mpixel rispetto a 5 mpixel non fanno la differenza, sono comunque dei bei gioiellini tecnologici... secondo me bene o male quei soldi li valgono... il calo classico della tecnologia è dovuto al fatto che "non vanno più di moda" ... non immaginate nemeno quanta roba utile può girare su un 486... però "è vecchio" :D
Io mi son preso la a95 perchè era da un po' che mettevo via i soldi e il display orientabile per me è una pacchia, le sorelline minori canon non ce l'hanno e sono finito lì, ma mi trovo benissimo... l'ho cambiata solo perchè avevo una magnex 2mpixel... il mio cellulare (motomattone vecchio) fa le foto meglio.. .:D
mike1964
31-12-2004, 09:28
Ma siete sicuri che non siano scesi i prezzi?
La nuova fuji s5500 da 4mp costa meno del vecchio modello da tre; proprio in questi giorni ho comprato una kodak da 3mp per mia sorella a 79 euro (meno di una Trust, praticamente) e scatta foto assolutamente decenti. In genere vedo moltissime offerte attorno ai duecento euro.
Non ho approfondito sul serio, ma l'impressione che i prezzi rispetto all'anno scorso siano più bassi ce l'ho.
Anche le schede di memoria sono diminuite (le xd costano praticamente la metà rispetto all'anno scorso, ma anche le sd si trovano a prezzi molto bassi).
Boh?
E' normale che i prezzi scendano, solo non c'è stato il solito calo classico per l'uscita di nuovi modelli... per esempio quando uscì la a95 che più tardi ho preso io, persino la a75 non è calata molto, ha avuto il normale calo x svalutazione ma non quel "salto" classico di una nuova uscita...
Originariamente inviato da mike1964
ho comprato una kodak da 3mp per mia sorella a 79 euro
ecco io infatti, questi prezzi non li trovo mai :muro:
Avevo sempre una mezza idea di comprarmi una digitale, per ora però la vorrei comprare molto economica... 80 euro sarebbe perfetto, poi quando nel 2005 avrò la laurea, un lavoro e uno stipendio, comprerò qualcosa di serio.
cmq almeno per quel che riguarda i negozi che frequento io, di prezzi così buoni non ne ho mai visti, non so se lo consentono le regole del forum, se sì, potresti dirci dove hai trovato quel buon prezzo?
grazie
mike1964
31-12-2004, 10:22
certo che posso :)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18486
In genere, comunque, nei centri commerciali e nelle catene di negozi di elettronica si trovano offerte simili quasi sempre.
:)
peppequo
02-01-2005, 11:35
Questo accade in Italia, sono in procinto di farmi arrivare dall'america una A95. Li la si trova a poco più di 300$, che tradotto in €uri sono intorno ai 250!!, li si che c'è più concorrenza e i prezzi calano più velocemente.
... e per la garanzia come la metti? :D in europa hai la garanzia europea... ma dall'america? Devi aggiungere anche questo eheh... comunque può semplicemente essere il cambio molto favorevole...
peppequo
02-01-2005, 16:21
Per la garanzia non è un problema.
Innanzi tutto chi me la compra e la porta la prova non appena gli arriva. In questo modo un eventuale problema lo elimino, se nel caso dovesse esserci in seguito qualche problema la do a mia sorella assistente di volo che al primo viaggio negli USA la manda in assistenza. Certo magari ci vorrà molto più tempo ma se uno deve stare a pensare a tutto quello che ti può andare male allora non si compra e non fa nulla. Potrebbe anche rompersi in mille modi e se il tipo di danno non è coperto da garanzia che differenza fa averla presa sotto casa, negli USA o in Australia?
in garanzia la sostituzione non è immediata... chiunque sia che ti dovesse riportare la macchina spero faccia un lungo soggiorno in usa... poi credo che in usa la garanzia sia di 1 anno, qua sono 2... e io piuttosto spenderei qualche soldino in più... 1 anno in più non è poco...
Poi fa come credi, sto solo esponendo le mie opinioni :D
e poi non calcolate le spese di sdoganamento ed eventuale iva
ovvero il 24% circa... calcolato sul costo della macchina e della spedizione, che in genere è sui 40 dollari... quindi il 24% di 340 dollari...
forse le aziende hanno capito che la corsa ai megapixel è una sciocchezza... le 8mpixel sono sovrabbondanti... ergo, se non si aumentano i megapippoli delle top di gamma, è ovvio che le macchina che stanno sotto restano ferme ai loro 5-4-3 megapippoli... per avere nuove 5 megapixel a prezzi bassi le top di gamma dovrebbero passare a 10 o più megapixel... a chi servono?
esatto... mannaggia ad avere una reflex :D
peppequo
02-01-2005, 21:52
IVA e sdoganamento non le pago, mi viene portata da cittadino USA, se viene controllato dice che la macchina è sua.
Beh, è una cosa illegale... non puoi parlare di mercato più competitivo, prezzi più bassi e poi importare senza iva... è ovvio che così risulta più conveniente comprare in USA, che discorsi sono... :rolleyes:
A questo punto qualsiasi cosa comprata in USA senza iva è più conveniente, una lavatrice, un'automobile, un televisore... ma non ha nulla a che vedere con la presunta maggiore competitività del mercato...
Il tuo è un caso particolare, non generale... e quindi non valido a generare un giudizio sul mercato USA in relazione a quello italiano: tu dici che c'è più concorrenza, i prezzi calano più velocemente... però se IO compro in USA mi trovo a pagare 340$+24% ovvero 421$... che sono 310-315 euro... è così conveniente? Inoltre avrei la garanzia di 1 solo anno...
Originariamente inviato da peppequo
Questo accade in Italia [...] li [USA] si che c'è più concorrenza e i prezzi calano più velocemente.
Questa frase non ha senso alla luce del tuo ultimo intervento...
darkesteclipse
03-01-2005, 17:08
Originariamente inviato da mike1964
certo che posso :)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18486
In genere, comunque, nei centri commerciali e nelle catene di negozi di elettronica si trovano offerte simili quasi sempre.
insomma una Fuji S6490 con scheda da 256, minimo minimo la trovi a 360€, 310€ mi sembra davvero poco...(in negozi specializzati la trovi a oltre 400€ sempre..accessori esclusi)
sono andato sul sito della Eldo ma non sembra che la vendono più, tra l'altro a torino non c'è, meglio così.
che catene consigli, UniEuro, Auchan ecc..?? se si può, se no mandami 1 pm...
mike1964
03-01-2005, 18:40
Originariamente inviato da darkesteclipse
insomma una Fuji S6490 con scheda da 256, minimo minimo la trovi a 360€, 310€ mi sembra davvero poco...(in negozi specializzati la trovi a oltre 400€ sempre..accessori esclusi)
sono andato sul sito della Eldo ma non sembra che la vendono più, tra l'altro a torino non c'è, meglio così.
che catene consigli, UniEuro, Auchan ecc..?? se si può, se no mandami 1 pm...
non è che sia un grande esperto di catene, a dire il vero; nella mia zona ce ne sono tre o quattro (expert, eldo, euronics, wellcome e forse qualche altro) che volantinano in continuazione, e ogni volta ci trovo offerte interessanti, specie per chi, essendo novizio, ha soprattutto bisogno di una macchina che scatti foto senza tante complicazioni e costi poco; il livello, ormai, è buono per tutti i modelli di marca.
Mi sono trovato bene da wellcome, che ogni tanto caccia offerte ottime sulle fuji, ma ho visto buone offerte un po' da tutte le parti.
darkesteclipse
03-01-2005, 20:15
ok thx.
ma insomma, expert faceva la fuji S 5500 a 429€...l'unica cosa che lo salvava erano le rate (a peso d'oro)...sul net la trovi ora a 330€.;)
Originariamente inviato da AUTOMAN
..... mi ricordo ancora la mia "vecchia" Casio qv4000 che costava 900 euro!!!!!
Io la pagai 650€ :)
JaNnAz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.