View Full Version : Scanner per diapositive
Ciao,
volevo acquistare uno scanner per uso "domestico" che mi servirebbe soprattutto per scannerizzare diapositive (ne ho qualche centinaio da fare!) e qualche volta per il resto (foto, testi ...).
Il budget è di circa 200 € ed ero orientato verso l'HP SJ4600 che ha pure "l'adattatore per lucidi".
In particolare ho visto delle scansioni di diapositive fatte da alcuni miei amici e non mi piacciono. Appare la pagina "nera" con ai lati le diapositive (perdipiu' in bassa definizione) che quindi andrebbero "ritagliate" per avere ciò che voglio. Vorrei infatti che ogni diapositiva andasse su un file diverso, e che lo occupasse interamente.
Vorrei inoltre che tutto il processo fosse semplice....
cosa consigliate? Mi butto sull'HP ?
Grazie,
up
sto sentendo anche l'assistenza clienti HP ma non ci sto capendo un tubo!
tweester
31-12-2004, 21:35
Io ho un Hp 4700 che scannerizza sia i positivi che i negativi. Che dire, non ho buone diapositive in casa in quanto hanno 10 anni e sono state sempre maltrattate, ma direi che ci si puo accontentare. Non ho mai visto la qualità di scanner specifici comunque e non ti so dire quanto la qualità sia peggiore.
La mia personale esperienza è la seguente:sono stato il fortunato possessore di un ottimo scanner della Hp il 7400c (spero di non aver sbagliato la sigla..... lo spumante del capodanno:D )che mi ha dato sempre ottimi risultati con le fotografie e risultati che consideravo buoni con le diapositive,ma non mai effettuato molte scansioni delle diapositive perchè in modulo aggiunto non era molto comodo da montare e, sopra tutto, ti permetteva di scannerizzare una diapositiva per volta anche in fase di anteprima.
Ho deciso di acquistare un Epson in particolare il 4180 che mi davvero stupefatto l'acquisizione delle diapositive o dei negativi avviene rapidamente in gruppi che vanno da 6 a 12 fotogrammi, non devi definire l'area di scansione non devi montare moduli aggiunti, hai la possibilità di utilizzare l'ottima funzione di rimozione della polvere,le regolazioni sono molteplici direi quasi professionali, ma puoi utizzare anche le regolazioni automatiche che sono davvero molto semplici, ma quel che davvero mi ha sorpreso è stata la qualità, ti dico nulla a che vedere con quella prodotta dall'HP, ho stampato delle ottime fotografie 10X15..... insomma te lo consiglio costa intorno ai 300€ ma li vale tutti
Ciao e uguri di buon anno ;)
grazie per le risposte!
ma continuo a non capire una cosa...come fate con i vostri scanner ad acquisire una diapositiva che occupi per intero intero un file?
Mi spiego meglio...
Ho visto che alcuni scanner acquisiscono anche 4 diapositive in un immagine risultante che pero' è scadente perchè è formata dalle 4 diapositive (a risoluzione schifosa!) intramezzate da una riga nera. In pratica lo scanner non si accorge che che ci sono le diaposive....fa il suo lavoro come sempre.
Io vorrei invece acquisire una diapositiva su un file possibilmente senza usare photoshop o programmi esterni. Lo scanner è per mia madre che non li sa usare! :D
Con i vostri scanner questo è possibile? Ed è automatico? (oppure , non so', devi impostare il rettangolo in cui c'è la diapositiva nell'anteprima?)
Vi prego di illuminarmi su questo punto dato che vedo buio totale!
Ho scritto all'Hp_italia la quale mi ha risposto che con i suoi scanner "le immagini vanno rielaborate una per volta e salvate, e il tutto non avviene automaticamente.". Quindi vedrei quell'orribile pagina nera con le diapositive appiccicate????
Buon Anno!
tweester
02-01-2005, 08:54
Nel HP, il mio modello ad esempio, ha 4 posti per diapositive o 6 per negativi. Se le introduci tutte lui seleziona in automatico un area che le comprende tutte ma tu puoi impostare l'acquisizione di una singola dia, naturale che se acquisisci 4 dia alla volta ti vengano le bande nere. Impostando l'acquisizione una ad una puoi anche alzare la risoluzione senza attendere tempi biblici.
La dia acquisita passa in automatico al programma proprietario (che purtroppo va installato) che è anche in grado di elaborare un minimo le foto. Una volta individuata la cartella di destinazione prelevi la foto e ne fai quello che vuoi con altri programmi.
Ti ho risposto, con l'Epson 4180 puoi acqusire , ad esempio, sei diapositive lo scanner ti mostra in fase di anteprima le sei diapositive che hai montato sul piano attraverso l'apposito adattatore (facilissimo da applicare, va solo poggiato sul piano senza dover smontare niente) il softweare fa tutto da solo, ovvero non hai bisogno di dover definire l'area di scansione devi solo scegliere la diapositiva da digitalizzare e la relativa risoluzione e, finita la scannerizzazione, ti riporta all'anteprima e puoi digitalizzare un'atra diapositiva.....comodissimo
Ciao ;)
grazie mille per le risposte!
ci penso su...:rolleyes:
Originariamente inviato da Django
grazie mille per le risposte!
ci penso su...:rolleyes:
anche io sto acquisendo un bel po' di diapo, e mi sono appena comprato un epson 3170. Non è al livello di quello consigliato da frency, il 4180, ma è veramente buono. costa circa 220-230 euro, la qualità è molto buona, sono soddisfattissimo. non volevo (e non potevo permettermi) uno scanner professionale, ma questo mi ha veramente stupito per la qualità e le prestazioni. non è come il 4180, ma se hai un budget più ridotto e non puoi permetterti quello, è l'ideale.
ciao!
penso che andro' sul modello consigliato da francis e che ho trovato a 256 € su (si puo' dire?) pixmania
Ciao!! ;)
se ti interessa io ho uno scanner per diapo e negativi della microtek, come nuovo. i risultati sono eccellenti in rapporto alla spesa e non c'è paragone con gli scanner piani....
fammi sapere.
ciao.
ti ringrazio ma una volta che abbiamo finito di scannerizzare le diapositive che gia abbiamo non sapremo che farsene.
Preferiamo un buono scanner piano.
Grazie a tutti cmq ancora,
Lorenzo
DibbaHwupgrade
25-11-2010, 00:05
Ciao a tutti.
Stavo cercando uno scanner dedicato per digitalizzare le diapositive e le pellicole fotografiche.
Quali mi consigliate per un budget intorno ai 500,00 €?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.